Le migliori creme antimacchie per il viso
Le macchie scure sul viso sono particolarmente odiose, ma niente paura: vediamo insieme quali sono le migliori creme schiarenti per correre ai ripari!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Se guardandovi allo specchio scoprite sul vostro viso delle macchie più scure, potreste essere di fronte alle tanto odiate macchie solari. Cosa sono le macchie solari? Da cosa sono causate? Ma soprattutto, come si possono eliminare o almeno si possono attenuare? Vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito e quali sono le migliori creme schiarenti per le macchie sul viso.
Cosa sono le macchie sul viso e da cosa sono provocate
Le macchie scure sul viso sono provocate da un accumulo di melanina, cosa che può avvenire per diversi motivi:
- fattori genetici;
- invecchiamento cutaneo;
- esposizione al sole senza una protezione solare adeguata;
- variazioni ormonali legate, ad esempio, alla gravidanza o alla menopausa;
- assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.
Le sostanze schiarenti per contrastare le macchie scure sul viso
Quello delle macchie scure sul viso dovute ad un eccesso di melanina è un problema molto comune; per contrastarlo ci sono in commercio numerose creme schiarenti che ne impediscono la comparsa e ne riducono gli effetti visibili.
Essendo diverse le cause che le provocano, ne consegue che anche il rimedio dovrà essere su misura o quasi, quindi nell’ampia gamma di prodotti in commercio bisognerà scegliere, meglio se con l’aiuto di un esperto, quello che meglio risponde alle esigenze di ogni tipologia di pelle.
Le sostanze contenute nelle creme schiarenti per le macchie sul viso sono di comprovata efficacia, tuttavia la concentrazione ammessa per i prodotti cosmetici è piuttosto bassa rispetto ad un trattamento dal dermatologo: ciò significa che per avere buoni risultati è necessario usarli con costanza per un certo periodo di tempo.
Le principali sostanze schiarenti utilizzate per contrastare le macchie cutanee sono:
- acido ascorbico o vitamina C;
- acido azelaico;
- acido kojico (o cogico);
- acido ellagico;
- arbutina;
- niacinamide o vitamina B3;
- nonapeptide-1;
- glicirrizina;
- acido Tranexamico
Come agiscono?
Queste sostanze schiarenti agiscono in maniera diversa sulla pelle, spesso svolgendo un’azione sinergica per ottenere un migliore risultato. I loro principali meccanismi d’azione sono:
- inibizione o disattivazione dell’enzima tirosinasi, che blocca i processi di biosintesi della melanina;
- blocco della migrazione dei melanosomi verso i cheratinociti: ciò vuol dire che la melanina si forma ma non riesce a raggiungere gli strati più superficiali della pelle;
- inibizione dell’azione dell’ormone melanotropo MSH, che stimola la sintesi della melanina.
Vediamo ora quali sono le migliori creme schiarenti per le macchie sul viso attualmente in commercio.
Eucerin ANTI-PIGMENT GIORNO SPF30
È una crema viso antimacchia per il giorno, che contiene all’interno della formula uno speciale complesso brevettato da Eucerin, Thiamidol, che agisce proprio all’origine dell’iperpigmentazione della pelle. In soli due settimane di utilizzo costante, i test clinici e dermatologici hanno dimostrato una riduzione delle macchie scure e grazie alla presenza del fattore di protezione solare spf 30, previene anche la comparsa di nuove macchie solari.
- Crema viso antimacchia per il giorno
- Riduce la produzione di melanina
- Formula con complesso brevettato
Crema sbiancante Q-White
Questo prodotto made in Italy è davvero molto efficace, tanto che ne viene consigliato l’uso solo in presenza di macchie cutanee particolarmente gravi. La sua efficacia è data dall’uso di dosi elevate di sostanze come niacinamide e vitamina C, che riducono le macchie, migliorano la carnagione e levigano le rughe. È efficace sulle macchie solari e su quelle dovute a fattori ormonali. Andrebbe applicata con attenzione, senza esagerare e possibilmente su consiglio di una persona esperta e qualificata.
- RIMUOVE LE MACCHIE PIÙ COMUNI: Ideale per il trattamento di macchie solari, melasma, macchie...
- RISULTATI IN SOLE 4 SETTIMANE: Efficace sulle macchie della pelle dovute ad iperpigmentazione,...
- APPLICAZIONE SEMPLICE E RAPIDA: La crema antimacchie Q-White determina un'intensa azione decolorande...
Elisir alla bava di lumaca Pure Nuvò
Questo siero è la risposta per chi vuole combattere le macchie solari con un prodotto biologico, basato sull’estratto di lumaca. Questo ingrediente, infatti, è naturalmente ricco di acido glicolico, che esfolia la pelle molto delicatamente e al tempo stesso la nutre, la idrata e ne mantiene l’elasticità. È efficace anche su segni e piccole cicatrici dovute a brufoli e acne. Pur non essendo una vera e propria crema schiarente, la sua efficacia è paragonabile a quella di alcuni prodotti specifici per le macchie sul viso, dal momento che la delicata esfoliazione elimina le cellule pigmentate e uniforma la pelle.
- 🐌 Siero Bava Di Lumaca pura al 100%: nella cosmetica, la bava di chiocciola è famosa per le sue...
- ✅ Utilizza la bava di lumaca per idratare viso e collo, ridurre le rughe e gli altri segni...
- 💧 Doppio erogatore incluso. Un flacone è dotato di ben 2 erogatori: spray e contagocce....
Leggi anche
Le migliori creme alla bava di lumaca
Crema depigmentante anti macchie solari Fiori di Cipria
Questa crema depigmentante è molto efficace sulla macchie solari, anche e soprattutto sulle mani. Si può usare la mattina, prima di applicare la crema solare, e la sera per accelerare il processo di guarigione della pelle. Bisogna essere costanti, ma i risultati sono visibili: le macchie tendono a sbiadirsi e poi a sparire.
- ✅ Trattamento efficace per ridurre le macchie scure della pelle del viso. Contiene concentrati...
- 👁️ DETTAGLI - Trattamento avanzato di principi attivi capaci in poche settimane di schiarire le...
- ✅ PRODOTTO CERTIFICATO DERMOCOSMESI : la Dermocosmetica nasce dall’incontro tra cosmetici e...
Vinoperfect Crema Illuminante Anti-Macchie
Caudalie Vinoperfect è un prodotto molto noto proprio per la sua efficacia: si tratta di una crema viso antimacchie molto concentrata, efficace sulle macchie scure della pelle, ma che contribuisce anche a rendere la cute più luminosa e uniforme. L’ingrediente “magico” in questo caso è il succo di Vitis Vinifera Fruit, esclusiva del marchio francese, che ha un potente effetto schiarente e antiossidante. È indicata per contrastare tutte le macchie cutanee della pelle, indifferentemente dalla loro origine, sole, gravidanza, acne o invecchiamento cutaneo.
- Vinoperfect Instant Brightening Moisturizer
Leggi anche
Tutte le proprietà cosmetiche dei vinaccioli d’uva
Arval Antimacula Face and Neck Cream di Arval
Si tratta di una delle creme schiarenti per le macchie sul viso migliori in commercio: Arval Cosmetics, specializzata in cosmetici di alto livello, propone una crema macchie viso che riesce non solo ad eliminare ma anche a prevenire le macchie scure e le discromie. Un complesso di principi attivi contrasta la melantropina, cioè l’ormone che stimola la produzione di melanina, e inibisce l’attività della tironasi, che trasforma la tirosina in melanina. Contiene anche acido tioctico, vitamina C e glutathione, che esfoliano delicatamente la pelle, la illumina e ne facilita la rigenerazione.
- Crema 24h ricca e confortevole
- Grazie alla sua ricca formulazione mantiene la pelle compatta, elastica e dall'aspetto più giovane
- Quantità 50 ml
Pigment White di Filorga
Il brand francese Filorga non lesina sui principi attivi contenuti nei suoi prodotti e la crema schiarente Pigment White non fa eccezione. Si tratta di un prodotto adatto ad uniformare l’incarnato, ma anche in grado di bloccare l’azione dannosa dei radicali liberi grazie al suo contenuto di antiossidanti. Glicerina, squalene e acido ialuronico, inoltre, assicurano un’idratazione ottimale per tutta la giornata. L’effetto schiarente, invece, è affidato all’esilresorcinolo, una molecola in grado di inibire la tironasi, cioè l’enzima necessario alla produzione di melanina.
- Contenuto 500 ml
- Marca Revlon
- Prodotti di salute e cura personale
Leggi anche
SIERO ANTIMACCHIE | Come funzionano e i migliori da provare
Ren Clean Skincare Overnight Glow – Crema Notte Antimacchie
La crema viso antimacchie di Ren Clean Skincare è formulata con ben il 94% di ingredienti naturali, tra cui un complesso di alghe incapsulate. Questo trattamento viso agisce durante la notte e vanta test clinici che mostrano la riduzione della comparsa di macchie scure in soli 7 giorni dall’utilizzo. La formula si presenta con una texture in gel fresco e non appiccicoso che rende l’applicazione facile ed energizzante.
- Crema viso per la notte
- Contiene il 94% di ingredienti naturali
- Agisce solo sulle macchie scure
Leggi anche
CREMA NOTTE VISO | Le migliori da provare nel 2024
Lozione per le macchie Blanc de Perle di Guerlain
La lozione contro le macchie scure della pelle di Guerlain vanta un concentrato di principi attivi efficace nel ridurre con delicatezza la macchie ed eliminare il grigiore della pelle, rendendola più uniforme e luminosa. Questa lozione è estremamente fresca, mentre riduce le macchie scure, idrata profondamente la pelle e la protegge dai danni causati dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento precoce. Si può applicare mattina e sera: usata con costanza darà risultati visibili.
- Trattamento anti macchie
- Concentrato di attivi
- Pelle più luminosa e fresca
Avete già scelto la crema schiarente che fa al caso vostro? Non dimenticate di abbinarla ad una protezione solare che protegga la pelle dai raggi del sole!
Redazione Trucchi.tv💄