I migliori doposole viso e corpo per l’estate 2023 

Dopo una lunga giornata di sole e di mare anche la nostra pelle ha bisogno di qualche coccola: ecco i migliori DOPOSOLE per idratarla e lenirla.

Dopo una lunga giornata trascorsa sotto il sole, qualsiasi tipo di pelle ha bisogno di idratazione e delle giuste cure per rimanere in salute e poter così mantenere un’abbronzatura perfetta. A questo proposito viene in nostro soccorso il doposole, una vera e propria coccola per la nostra pelle. Vediamo tutto quello che c’è da sapere e quali sono i migliori prodotti in commercio per questa estate.

Cos’è la crema doposole e come funziona

La crema doposole rappresenta uno dei modi migliori per prendersi cura della pelle in estate, soprattutto se siete amanti dell’abbronzatura. Non importa che rispettiate tutte le regole per una corretta esposizione al sole e facciate uso di creme solari adatte; dopo una giornata al mare (ma non solo) la vostra pelle avrà comunque bisogno di essere idratata con un prodotto altamente nutriente che la lenisca, la rinfreschi, ripari i danni provocati dai raggi del sole e prolunghi l’abbronzatura. Gli ingredienti contenuti nelle creme doposole, inoltre, riducono anche l’iperpigmentazione della pelle, riducendo il rischio di macchie solari e prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Quando usare la crema doposole?

Spesso si pensa di dover usare il doposole solo dopo una giornata al mare o, peggio ancora, solo sopo essersi scottate. Bisognerebbe invece prendere l’abitudine di usarlo ogni volta che si è state all’aria aperta, dato che non solo il sole, ma anche il caldo, il vento, la sabbia e molti altri fattori esterni contribuiscono a creare microdanni alla pelle.
Non aspettate quindi che la pelle diventi rossa e cominci a “tirare” per usare la crema doposole, ma giocate d’anticipo, salvaguardando così la vostra cute contro disidratazione, secchezza e invecchiamento precoce.

Leggi anche

SCOTTATURE | I rimedi migliori contro i danni del sole

Migliori doposole 2020

Le tipologie di doposole

In commercio ci sono tante tipologie di doposole, che si differenziano soprattutto per texture e ingredienti. Per quanto riguarda la texture, possiamo distinguere principalmente:

  • Formulazione in crema, sicuramente la più comune. Attualmente le versioni più apprezzate sono leggere e a rapido assorbimento; per le pelli più sensibili è bene scegliere una crema doposole fresca e delicata, mentre se si ha la cute molto secca è meglio puntare su un prodotto molto idratante;
  • Gel: in genere sono più rinfrescanti di creme e lozioni e si applicano molto facilmente. Contengono spesso ingredienti lenitivi come aloe vera, menta o salvia e sono ideali anche in caso di arrossamento;
  • Spray: è l’ideale per chi ha la pelle tanto irritata da non sopportare neppure il tocco della mano per spalmarla. In generale, è molto comoda da applicare;
  • Balsamo o lozione, ideale per la pelle molto secca e disidratata, dal momento che si tratta di prodotti altamente idratanti ma freschi e di facile assorbimento.

Come usare la crema doposole?

Il doposole va semplicemente spalmato su viso e corpo dopo una giornata di esposizione al sole, al vento e alla salsedine. L’ideale è applicarlo sulla pelle asciutta subito dopo la doccia, aspettando che si assorba completamente.
In caso di scottature o irritazioni, però, fate attenzione al prodotto che scegliete: il doposole potrebbe non essere la scelta più indicata. In caso di dubbio non esitate a chiedere un consiglio ad una persona esperta, come il vostro medico o anche il farmacista.

I migliori ingredienti per i doposole

Un buon doposole deve essere lenitivo e rinfrescante e deve permettere al calore di fuoriuscire dalla pelle, senza bloccarlo all’interno di essa, provocando una sensazione sgradevole. A questo proposito ci sono ingredienti più adatti di altri.

Vediamo brevemente i principali:

  • aloe vera, apprezzata da sempre per le sue riconosciute proprietà lenitive e antinfiammatorie. Ha un effetto di freschezza immediata sulla pelle;
  • calendula, il cui olio essenziale ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antifungine. Queste doti la rendono indicata in caso di ferite, ma anche di irritazioni e infiammazioni perché lenisce e stimola la pelle a guarire più rapidamente;
  • burro di karitè: è uno dei migliori amici della pelle, soprattutto dopo l’esposizione al sole. Aiuta infatti a mantenere l’idratazione e crea una barriera sulla pelle che riduce la perdita d’acqua. Contribuisce inoltre a ridurre la comparsa di macchie, squamosità e rughe, oltre ad avere un grande potere idratante;
  • olio di jojoba: il suo punto di forza è quello di avere una composizione simile a quella degli oli naturali presenti in maniera naturale sulla pelle. Si assorbe rapidamente, è fortemente idratante e ha anche un effetto antiossidante e antinfiammatorio;
  • cetriolo: questa verdura contiene un’altissima percentuale di acqua, quindi inserito tra gli ingredienti di un doposole dona una sensazione di freschezza, oltre ad essere molto idratante;
  • avena: da centinaia di anni la farina di avena è famosa per le sue proprietà lenitive; presenta anche doti antinfiammatorie e antiossidanti, quindi è tra gli ingredienti perfetti per un buon doposole;
  • Vitamina E: nella lista degli ingredienti di creme e doposole si trova spesso citata come Tocopheryl Acetate. È un buon antiossidante, ma ha anche effetti idratanti, antinfiammatori e anti invecchiamento e proprio per questo aiuta a prevenire i danni alla pelle causati dai radicali liberi;
  • Vitamina B3 o Niacinamide, si tratta di una vitamina che consente di migliorare l’aspetto dei pori dilatati, il tono della pelle e delle rughe sottili. In un doposole aiuta a riparare lesioni come scottature e macchie;
  • Allantoina: si tratta di un antiossidante e rigeneratore di cellule che contribuisce a proteggere dal danno cellulare indotto dai raggi UV e proprio per questo motivo è presente in molti prodotti per la cura della pelle.

Migliori doposole 2020 - Ingredienti

I migliori doposole corpo per l’estate 2023

Vediamo ora quali sono i migliori prodotti presenti sul mercato per coccolare la pelle dopo un bagno di sole o una giornata all’aria aperta.

Lozione doposole Lavera

Partiamo da Lavera, un brand biologico low cost che utilizza ingredienti al 100% vegetali, senza siliconi, paraffine, parabeni e conservanti sintetici. Idrata e lenisce la pelle del viso e del corpo dopo l’esposizione al sole, asciugandosi rapidamente. Tra i suoi ingredienti ci sono la Calendula e il burro di Karitè.

Lozione doposole Lavera

lavera Lozione Dopo Sole • Protezione Solare • Lozione Dopo Sole • Cosmetici Naturali • vegan • certificato • 200ml
  • Svolge un'azione lenitiva sulla pelle, donandole un'idratazione lunga 24 ore
  • La nostra composizione naturale accuratamente bilanciata con aloe vera biologica, burro di karité...
  • La formulazione leggera si assorbe rapidamente, rinfresca e lenisce la pelle; dona alla pelle un...

Lozione doposole Lavera
  • Doposole naturale
  • Formula con aloe vera e karitè
  • Texture leggera e rinfrescante

Doposole Collistar After Sun

Questo doposole spray è fresco e lenitivo e si applica facilmente nebulizzandolo sulla pelle, regala subito una sensazione di sollievo e benessere. Si presta bene ad essere un doposole per pelle irritatata, arrossata e che tira dopo una giornata di sole, grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive e decongestionanti. Applicato regolarmente prolunga l’abbronzatura e grazie alla texture leggerissima si assorbe istantaneamente dalla pelle, lasciandola liscia, morbida e setosa.

DOPOSOLE Collistar

Aftes Sun Spray Effetto Immediato di Isdin

Isdin è sempre particolarmente attento alle pelli sensibili e con questo doposole non si smentisce. Lo spray doposole Isdin contiene infatti ingredienti come Aloe Barbadensis, Vitamina E, centella asiatica e citronella, che reidratano e rinfrescano la pelle. La formulazione in spray è davvero comoda e può essere usata anche per i bambini, che in genere non amano molto farsi applicare creme e lozioni.

Isdin After Sun Spray

ISDIN Doposole After Sun Spray 200 ml | Effetto calmante e rinfrescante | idratazione e riparazione intensa
  • Effetto calmante e rinfrescante. Calma, rinfresca e lenisce intensamente la pelle dopo l'esposizione...
  • Idrata intensamente la pelle
  • Ofrre un effetto antiossidante grazie al suo contenuto di VItamina E

Solare Ristrutturante Avène

Il latte doposole Avène contiene numerosi nutrienti di origine vegetale e biocmentina, un complesso lipidico che aiuta a ripristinare la barriera cutanea. Ha una texture leggera con effetto rinfrescante, dal momento che è studiata proprio alleviare la sensazioni di calore, e contrasta gli effetti della secchezza dovuti all’esposizione al sole. Può essere usata anche come semplice crema idratante, oltre che come doposole.

Solare Ristrutturante Avène

Avene Emulsion Reparadora Sol 400Ml
  • Ristrutturante doposole, lenisce e idrata la pelle dopo l' esposizione al sole
  • Senza parabeni
  • Formato 400 ml

Doposole La Roche Posay Posthelios

La gamma doposole del brand francese è studiata per rispondere alle esigenze delle pelli più sensibili e può essere usata sia sul viso che sul corpo. Tra i suoi ingredienti troviamo acqua termale di sorgente, burro di Karitè, nicinamide e agenti lipidici e lenitivi, che idratano in profondità la pelle provata dal sole donando anche un effetto lenitivo, elasticizzante e antiage. In particolare, la confezione da 400 ml può garantire un buon rapporto qualità/prezzo (costa circa 17 euro).

Posthelios di La Roche Posay

Offerta
L'oreal Expert Professionnel Lette per Viso e Corpo - 454 Kg
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione

Leggi anche

COME MANTENERE L’ABBRONZATURA | 13 consigli da seguire

Laboratoire Nuxe Latte Doposole rinfrescante

Questo doposole dalla texture estremamente leggera è studiato appositamente per la delicata pelle del viso e del corpo e pertanto la formula è non comedogenica, cioè in grado di non occludere i pori. È quindi estremamente traspirante, ma anche molto idratante grazie ad un mix di ingredienti anallergici, sia naturali che sintetici.

Nuxe Sun Latte freschezza dopo il sole, viso e corpo, 400 ml
  • Nuxe Sun.
  • Latte Doposole Effetto Freschezza.

Australian Gold doposole Forever After

Considerando il formato da 650 ml, questo doposole ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e permette di coprire tranquillamente le esigenze della pelle per un’intera vacanza. Si tratta di un doposole studiato per estendere la durata dell’abbronzatura grazie agli idratanti e agli ossidanti contenuti tra i suoi ingredienti, che comprendono anche, ad esempio, aloe Barbadensis, Vitamina E ed estratti di semi di canapa.

Moisture Lock Australian Gold

Offerta
A GOLD Australian Forever After, Almond, 650 Millilitro
  • Lozione doposole e per il corpo
  • Rimane attiva per 24 ore e dona una pelle setosa, giovane e compatta
  • Con azione antirughe e per avere una pelle compatta, morbida ed elastica

Leggi anche

ABBRONZATURA A MACCHIE | Cosa fare per un colorito uniforme?

Lancaster Golden Tan Maximizer

Anche Lancaster pensa alle pelli sensibili con un balsamo doposole ad alto nutrimento dalla consistenza piuttosto corposa. Tan Maximizer usa una tecnologia esclusiva che intensifica la produzione di melanina, con il risultato di un’abbronzatura più intensa e più duratura. È adatta anche da applicare sulle pelli scottate.

Offerta
Lancaster Golden Tan Maximizer - After Sun Balm 200 ml
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione

I migliori doposole viso per l’estate 2023

I doposole viso sono formulati specificatamente per rispondere alle esigenze della pelle delicata del viso mentre i doposole corpo sono spesso più ricchi e idratanti, quelli per il viso hanno una texture più leggera e non comedogenica per evitare l’occlusione dei pori. Entrambi idratano e leniscono la pelle dopo l’esposizione al sole, però i doposole viso contengono antiossidanti mirati e ingredienti riparatori per combattere i segni dell’invecchiamento, come le rughe e le macchie, causati dai raggi UV. Inoltre, molti doposole viso offrono benefici aggiuntivi come la luminosità e la correzione del colorito, garantendo allo stesso tempo che la pelle del viso mantenga il suo equilibrio naturale e non diventi troppo grassa o secca. Vediamo ora insieme la nostra selezione tra i migliori doposole viso in commercio tra cui scegliere.

Diego Dalla Palma Trattamento Doposole viso Golden Tan

Dopo l’esposizione solare, il doposole viso Golden Tan di Diego Dalla Palma offre sollievo e nutre la pelle, restituendo idratazione e morbidezza. Le sue particelle dorate esaltano la luminosità dell’incarnato adattandosi a ogni carnagione, senza alterarla. La formula contiene Bronzup per intensificare e prolungare l’abbronzatura, oro puro per donare vitalità e splendore, e un elisir di oli di fiori come ciliegio giapponese, peonia, neroli e rosa per una pelle setosa.

Diego Dalla Palma Trattamento Doposole viso Golden Tan

Diego Dalla Palma Trattamento Doposole viso Golden Tan
  • Dopsole viso antirughe e illuminante
  • Idrata e ripara la pelle
  • Esalta l'abbronzatura

Institut Esthederm Doposole Viso Repair Après Soleil

Questo doposole viso antirughe post-esposizione solare vanta proprietà lenitive, riparatrici e anti-rughe ed è perfetto per tutte le tipologie di pelle. Idrata e allevia il calore sulla pelle, con una texture fluida che ristruttura e riduce rughe e segni d’espressione. Attiva l’abbronzatura e rigenera la pelle dopo il sole.

 

Institut Esthederm Doposole Viso Repair Après Soleil

Instiut Esthederm Doposole Viso Repair Après Soleil
  • Dopsole viso antirughe e illuminante
  • Idrata e ripara la pelle
  • Esalta l'abbronzatura

Lierac Sunissime Siero Riparatore SOS Viso

Sunissime siero riparatore SOS viso di Lierac è un doposole viso che protegge la pelle dal fotoinvecchiamento offrendo un’intensa sensazione lenitiva. Contiene estratto di Amamelis, ricco di tannini, che combatte i danni del fotoinvecchiamento come rughe e rilassamento cutaneo mentre il complesso lenitivo con Omega-3 e 9 derivante da olio di avocado, acido ialuronico e un peptide, lenisce la pelle e sublima l’abbronzatura, evitando irregolarità pigmentarie. La sua texture, potenziata dalla Cryo Effect Technology, riduce la sensazione di calore, avendo un effetto rinfrescante e profumato di fiori bianchi.

Lierac Sunissime Siero Riparatore

Lierac Sunissime Siero Riparatore SOS Viso Dopo Sole Anti Età, Protegge l'Abbronzatura, per Tutti i Tipi di Pelle, Formato da 30 ml
  • Siero riparatore SOS dopo sole per il viso, adatto a tutti i tipi di pelle
  • Texture leggera e fresca, delicatamente profumata con note di fiori bianchi
  • Grazie alla Cryo Effect Technology, lenisce la sensazione di calore, riducendo la temperatura...

E quindi dopo aver trascorso la giornataall’aria aperta, che sia una giornata al mare alla ricerca di relax e di un abbronzatura perfetta, o comunque al parco o in città, non dimentichiamoci mai di applicare poi un buon doposole.

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti