OLIO DI ROSA CANINA | Proprietà, benefici e come usarlo

Questo olio di origine vegetale è un potente alleato per la nostra bellezza. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà, i suoi benefici e come usarlo al meglio.

L’olio di semi di Rosa Canina è un olio vegetale ricco di acidi grassi insaturi e vitamine che viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di questa pianta della famiglia delle rosacee. Grazie all’elevato contenuto di acido linoleico e oleico, questo olio naturale è noto per i suoi numerosi effetti positivi sulla salute della nostra pelle.

Vediamo le proprietà e i benefici dell’olio di semi di Rosa canina conosciuta anche come Rosa Selvatica, e scopriamo come possiamo usare questo prezioso olio per la nostra bellezza.

Olio di Rosa Canina Proprietà e Benefici

L’olio di Rosa canina che troviamo nell’inci dei nostri prodotti con la nomenclatura “Rosa Canina Seed Oil” viene estratto dai semi dei cespugli di rosa selvatica presenti in Europa, Nord Africa e Asia. Quest’olio presenta una composizione chimica molto interessante, perché contiene diversi componenti benefici per la rigenerazione cutanea, come le vitamine A, B1, B2, B3, la Vitamina C, la vitamina D, la vitamina E, carotenoidi, flavonoidi e acidi grassi essenziali come l’acido α-linoleico (omega 6), l’acido linoleico (Omega-6) e l’acido oleico (Omega-9). Questi ingredienti in sinergia riparano la pelle danneggiata da fattori ambientali come una cattiva esposizione al sole oppure dall’inquinamento. L’olio di Rosa Canina oltre a essere un efficace idratante per la pelle secca o irritata, ha anche proprietà antinfiammatorie che lo rendono ideale per trattare l’acne o ridurre i segni dell’invecchiamento.

Olio di semi di rosa canina - benefici e proprietà per la pelle

Olio di Rosa Canina per il viso

L’olio di semi di Rosa Canina è un’ottima scelta per la cura della pelle del viso grazie alla sua capacità di penetrare in profondità nella pelle e di fornire un’intensa idratazione. Le sue proprietà antiossidanti proteggono la pelle dai radicali liberi, mentre i suoi componenti anti-invecchiamento, tra cui il retinolo che deriva dalla Vitamina A, riducono le rughe e le linee sottili. Inoltre, aiuta a ridurre gli arrossamenti causati dall’acne o dalla rosacea, uniformando il tono della pelle. Infine, le sue qualità antibatteriche lo rendono un trattamento ideale per brufoli o altri inestetismi causati dall’accumulo di batteri sulla superficie della pelle.

Olio di Rosa Canina per il corpo

L’olio di Rosa Canina, oltre ai benefici per la cura della pelle del viso, può essere utilizzato anche per il corpo grazie alla texture leggera e per nulla untuosa. Funziona bene, infatti, come olio da massaggio utilizzato da solo o combinato con altri oli vegetali come l’olio di Argan o l’olio di Canapa in base alla specifica esigenza da trattare. L’olio di Rosa Canina è un ottimo olio corpo da massaggio proprio grazie alla sua consistenza leggera che si assorbe facilmente nella pelle senza lasciare residui grassi. Si può anche usare dopo la doccia o il bagno come idratante per il corpo, poiché trattiene l’umidità senza ostruire i pori. Infine, le sue proprietà cicatrizzanti lo rendono una scelta eccellente per il trattamento di piccoli tagli, graffi o di smagliature rosse, perché aiuta a ridurre l’infiammazione e favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Olio di rosa canina - Massaggio corpo

Differenze Olio di rosa Canina e Olio di rosa Mosqueta

L’olio di Rosa Canina e l’olio di rosa Mosqueta, provengono entrambi dalle rose ma di due varietà differenti ed hanno benefici simili quando vengono applicati sulla nostra pelle, ci sono però alcune piccole differenze tra loro.

L’olio di rosa Mosqueta proviene dalle Ande del Cile e viene estratto dalla rosa rubiginosa mentre l’olio di semi di rosa canina proviene dai semi di rosa canina, La principale differenza tra i due è che l’olio di rosa canina è ricco di vitamina C, mentre l’olio di rosa rubiginosa è ricco di vitamina A. Entrambi sono noti per i loro benefici antiossidanti e antirughe, ma l’olio di rosa canina contiene una quantità più elevata di vitamina C che aiuta a stimolare la produzione di collagene. L’olio di rosa canina è anche noto per essere un ottimo nutriente per la pelle, mentre l’olio di rosa Mosqueta ha proprietà lenitive e idratanti che possono contribuire a ridurre le infiammazioni. In ultima analisi, entrambi gli oli hanno grandi benefici per la cura della nostra pelle e si possono utilizzare per prendersi cura della propria pelle naturalmente.

Olio di Rosa Canina quale scegliere?

Se volete provare i benefici dell’olio di rosa Canina per il viso e per il corpo, l’importante è scegliere un prodotto di ottima qualità spremuto a freddo per mantenere intatte proprietà e che non abbia altri ingredienti, come profumazioni e conservanti, nell’inci. Se volete provare tutti i benefici dell’olio di rosa canina puro, assicuratevi che tra gli ingredienti compaia solo: Rosa Canina Seed Oil. 

Olio di rosa canina 100%

The Ordinary 100% Olio Di semi Di Rosa Canina Spremuto A Freddo
  • Olio di semi di rosa canina puro bio
  • Spremuto a freddo
  • Idratante e antietà

L’olio di semi di Rosa Canina offre incredibili benefici quando viene utilizzato per prenderci cura  della nostra pelle, non solo sul viso ma anche su tutto il corpo. Attenua le infiammazioni causate dall’acne, riduce la presenza di rughe e linee sottili e migliora lo stato delle macchie dell’età, il tutto grazie all’intensa idratazione e agli antiossidanti presenti nella sua straordinaria composizione chimica. Questo olio viso e corpo presenta notevoli proprietà curative naturali che contribuiscono a mantenere la pelle giovane e sana. Inoltre, la consistenza è abbastanza leggera da non lasciare residui untuosi sul viso dopo l’applicazione, permettendoci di godere appieno di tutto il suo potenziale!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti