Tutto quello che c’è da sapere sulla PIETRA DEPILATORIA

Tra i metodi di depilazione più recenti c'è quello che prevede l'uso di una pietra depilatoria, che promette di essere rapido e indolore. Di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

La maggior parte delle donne si dedica in maniera regolare alla depilazione, ma questo non vuol dire che ami avere a che fare con rasoi, cerette, epilatori e creme depilatorie, oltre che con i rossori e le irritazioni che talvolta possono provocare questi metodi di depilazione, soprattutto se si ha una pelle molto sensibile. Le tecniche di depilazione permanente non mancano di sicuro e sono le uniche in grado di eliminare il problema una volta per tutte, ma prima di rivolgersi a metodi così drastici (e costosi) c’è un altro tentativo che si può fare: provare ad usare una pietra depilatoria. Se siete appassionate di social network, oltre che di bellezza, l’avrete sicuramente già vista, dal momento che ultimamente è popolarissima su Tik Tok. Vediamo insieme di cosa di tratta, come usarla e per chi è indicata!

Cos’è la pietra depilatoria?

La pietra depilatoria è una delle ultime novità in fatto di beauty tools. Si tratta di uno strumento dedicato all’eliminazione dei peli superflui, che però risulta sprovvisto di lame di qualsiasi tipo o di parti taglienti. In più è facile da usare, ecologico e indolore. Troppo bello per essere vero? Scopriamo meglio come funziona la pietra depilatoria!

Come è fatta e da quali materiali è costituita

La pietra depilatoria è uno strumento dotato di una doppia superficie, una liscia solitamente in plastica dura che consente di impugnarla comodamente e una esfoliante, che agisce sui peli superflui. La parte abrasiva in genere è costituita da microcristalli di vetro (ed è proprio per questo che a volte viene chiamato anche “epilatore di cristallo”) oppure in pietra pomice.

Leggi anche

TUTTI I METODI DI DEPILAZIONE | I pro, i contro e gli errori da evitare

Come funziona la pietra depilatoria?

Le minuscole particelle di microcristalli di vetro vengono sfregate sulla pelle e in questo modo indeboliscono i peli, rompendoli alla base. Questo strumento, quindi, agisce solo sulla parte visibile del pelo e non sulla sua radice, proprio come il rasoio, ed è anche indolore, fattore che ha convinto molte donne a provare questa pietra per depilazione. Non solo: la parte abrasiva può svolgere anche una leggera azione esfoliante sulla pelle, liberandola da impurità e cellule morte senza irritarla.

Leggi anche

SCRUB CORPO | Le novità e i migliori in commercio da provare

Tutto quello che c'è da sapere sulla pietra depilatoria

Come si usa la pietra per depilare

Usare la pietra depilatoria è davvero semplice e alla portata di tutte, inoltre non si rischia di danneggiare la pelle nemmeno con un uso maldestro. Basterà appoggiare sulla pelle umida la parte abrasiva e muoverla con piccoli movimenti circolari, applicando una pressione non eccessiva fino a rimuovere completamente i peli. Non è necessario usare una schiuma o altri prodotti simili per far scorrere la pietra sulla pelle: questo strumento è pensato per agire da solo, senza l’utilizzo di altre sostanze. Dopo questa operazione si può sciacquare la pelle e applicare una crema idratante o un gel lenitivo. I risultati non sono duraturi come quelli della ceretta, dal momento che non si agisce sul bulbo del pelo: si potrà usare la pietra per depilazione ogni due o tre settimane circa, quando i peli avranno una lunghezza di circa 3 millimetri.

FIENZA Crystal Hair Eraser, Nuovo Cristal Hair Remove, Riutilizzabile Crystal Hair Remover, Pietra Depilatoria Easy Indolore, Pietra Depilatoria Unisex per Corpo, Gambe, Braccia e Schiena (Oro2)
  • 🦵【CRISTAL HAIR ERASER AGGIORNATO】 Utilizzando la più recente tecnologia nanocristallina,...
  • 🦵【RIUTILIZZO】La nostra depilatore crystal ha un aspetto elegante, piccolo e portatile, Cinque...
  • 🦵【EVITARE IRRITAZIONI】Il nuovo cristal hair remove è adatto per la depilazione delicata e la...

Per quali zone del corpo è adatta?

Questo tool è particolarmente adatto per depilare parti del corpo come gambe e braccia, mentre per zone più delicate come ad esempio inguine, ascelle e viso sarebbe meglio puntare su altri metodi. Spesso si consiglia l’uso della pietra depilatoria anche per chi ha la pelle particolarmente sensibile, ma gli esperti mettono in guardia riguardo al suo utilizzo su pelle con psoriasi oppure con dermatite atopica e seborroica.

Leggi anche

DEPILAZIONE INGUINE | Come depilare le parti intime senza errori?

I vantaggi della pietra depilatoria

Abbiamo visto che la pietra per depilazione è uno strumento pratico e veloce per rimuovere i peli superflui a casa, ma ci sono altri fattori che potrebbero spingerci a provarla:

  • è indolore, e questo è probabilmente uno dei suoi principali punti a favore. Il pelo infatti non viene strappato alla radice, ma spezzato a livello della pelle; inoltre, a differenza di quanto accade con il rasoio, non si rischiano tagli, abrasioni e irritazioni;
  • offre anche una buona esfoliazione della pelle, che permette non solo si rimuovere cellule morte e impurità, ma previene anche la formazione di peli incarniti;
  • il suo effetto esfoliante riduce le discromie della pelle, stimola il ricambio cellulare e migliora l’aspetto generale della cute;
  • è uno strumento economico: costa dai 20 ai 30 euro circa (a volte anche meno), ma può essere usata regolarmente dai 3 ai 5 anni, senza dover comprare ricambi. Calcolate voi quanto risparmierete! Non è nemmeno necessario usarla insieme a gel, lozioni o saponi, con un ulteriore risparmio;
  • è amica dell’ambiente proprio perché riutilizzabile senza dover comprare ricambi, evitando così sprechi o l’uso di strumenti fai da te.

Leggi anche

11 errori da evitare nella DEPILAZIONE CON IL RASOIO

E la manutenzione?

Anche la manutenzione della pietra per depilare è piuttosto semplice. Non sono infatti richiesti grandi accorgimenti: sarà sufficiente lavarla con acqua fredda o tiepida quando si è finito di usarla, utilizzando eventualmente un po’ di sapone neutro delicato per rimuovere ogni traccia di sebo, peli e cellule morte. A questo punto basterà lasciarla asciugare in un luogo riparato prima di riporla.

Avete già provato la pietra depilatoria? Vi attira e vorreste comprarla oppure non siete convinte? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti