TAGLI SCALATI MEDI | Gli ultimi trend per capelli lisci, mossi e ricci
Quali sono i tagli scalati medi su cui puntare? Si tratta di tagli pratici e versatili adatti proprio a tutte: ecco cosa sapere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I tagli di capelli medi sono molti amati e richiesti: non sono difficili da gestire come a volte sanno essere i capelli lunghi ma conservano tutta la loro versatilità in fatto di tagli e acconciature. Che abbiate i capelli lisci, mossi o ricci, un taglio medio potrebbe essere quello che fa per voi, soprattutto se punterete su uno dei tanti tagli scalati medi in grado di valorizzare ogni tipo di capigliatura.
Tagli medi scalati, cosa sapere
Un taglio scalato consente di dare movimento alla chioma e di togliere o aggiungere volume alla capigliatura grazie alla sapiente mano di parrucchieri esperti. Questo tipo di taglio si presta quindi a qualsiasi tipo di chioma o di capello: i capelli fini e le capigliature meno folte potranno acquistare volume e forma, mentre le capigliature voluminose, anche e soprattutto ricce, potranno apparire sfoltite ed essere rese più gestibili. Ci sono tagli medi scalati per tutti i gusti: si va da quelli dall’aspetto più ordinato e bon ton ad hairstyle decisamente rock. Non vi resta che scegliere il taglio perfetto per voi!
Leggi anche
Tagli di capelli medi per l’estate 2024
Capelli scalati o sfilati?
Spesso si parla di capelli scalati e di capelli sfilati come se fossero sinonimi. È vero, le due tecniche sono simili, ma diverse nell’effetto che hanno sui nostri capelli. I capelli scalati sono tagliati “a scalare”, quindi con un effetto più ordinato e graduale; starà a voi scegliere tra un effetto molto netto e a gradini o uno meno deciso. I capelli sfilati, invece, vengono sfoltiti e alleggeriti in maniera meno lineare, ad esempio usando un rasoio oppure una forbice dentellata che non dia come risultato un taglio dritto e netto. È una tecnica molto indicata per capelli spessi e folti, in particolare per quelli mossi. Spesso si punta su tagli capelli medi scalati e sfilati, in modo da ottenere il meglio dall’uso combinato di queste due tecniche!
A chi stanno bene i tagli capelli medi scalati?
I tagli di capelli medi e quelli lunghi sono considerati ideali per mettere in luce un bel gioco di scalature, a prescindere dalla tipologia e dalla texture dei capelli. Staranno quindi bene sia con una capigliatura composta da capelli fini che con capelli più spessi, che siano lisci, mossi oppure ricci, anche se sono tutti fattori da considerare nel momento in cui si prenderanno le forbici per realizzare un taglio personalizzato che esalti al massimo la caratteristiche di ognuna di noi. Non esiste poi una forma del volto o un’età perfetta per i tagli capelli medi scalati: un bravo parrucchiere saprà mettere in risalto i punti di forza e nascondere i piccoli difetti di ognuna.
Leggi anche
CAPELLI ALLE SPALLE | A chi stanno bene e tagli da provare
Tagli scalati medi, alcune idee
Quali sono gli ultimi trend in fatto di tagli medi scalati? Vediamo qualche idea da cui partire per personalizzare il nostro taglio di capelli!
Lo shag
Possiamo considerare lo shag il taglio scalato per eccellenza, che si può realizzare su capelli corti o lunghi, ma che dà il meglio sui capelli di media lunghezza. Si tratta di un taglio che crea una serie si strati più corti nella parte superiore della testa e più lunghi nella parte inferiore, con un effetto volutamente un po’ arruffato sulla sommità della testa che si sviluppano in lunghezze frastagliate. L’effetto finale è morbido e leggero, perfetto per capelli mossi oppure ricci, di cui sottolinea e valorizza l’aspetto un po’ messy.
Il bob scalato
Non poteva mancare una versione scalata dell’intramontabile bob, uno dei tagli di capelli più amati e richiesti di tutti i tempi. Potete ad esempio puntare su un chopped bob di grande tendenza, un taglio “spezzettato” (da qui il suo nome) e caratterizzato da scalature audaci e decise che danno volume e movimento al taglio. Questo taglio di capelli dà il meglio di sé su una chioma liscia o mossa con capelli non troppo sottili; se avete i capelli ricci potete provare questo taglio a patto di affidarvi ad un parrucchiere esperto in tagli di capelli ricci che sia in grado di ottenere esattamente il risultato desiderato.
Leggi anche
Alla scoperta del CHOPPED BOB, il caschetto del 2023
E cosa dire del long bob? Si tratta di un taglio di capelli medi adatto proprio a tutte, che si può realizzare anche in versione scalata, con o senza frangia o ciuffo. Anche in questo caso potranno sceglierlo ragazze e donne con capelli lisci, mossi oppure ricci, basterà trovare una scalatura armoniosa che crei il giusto volume e un bel movimento nella capigliatura.
Leggi anche
BOB LUNGO | Idee e stili per portarlo con stile
Il wolf cut
Se proprio dobbiamo dare una definizione di questo taglio di capelli molto cool, potremmo dire che è a metà strada tra lo shag e il mullet. Si tratta di un hairstyle grintoso e dal sapore rock, che si caratterizza per un deciso gioco di scalature che danno ai capelli un aspetto folto, spettinato e un po’ selvaggio. È adatto a tutte, a patto di avere la personalità giusta per indossarlo con disinvoltura!
Leggi anche
WOLF CUT | A chi sta bene questo taglio di capelli?
Tagli medi scalati: il mullet
O lo si ama, o lo si odia: il mullet non conosce mezze misure! Si tratta di un taglio audace e di ispirazione vagamente grunge, che in questo periodo sta conoscendo una nuova fama. Si basa su una struttura a strati ottenuta con una serie di sfilature e scalature. L’obiettivo è quello di ottenere un effetto corto e voluminoso davanti e sui lati della testa, mentre le lunghezze sono meno voluminose e arrivano a coprire il collo.
Quale di questi tagli capelli medi scalati fa per voi? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄