TAGLIO CAPELLI DONNA OVER 40 | Idee e consigli per lo styling
Come scegliere il giusto taglio capelli over 40? Che siano corti, medi o lunghi l'importante è trovare un taglio che sappia valorizzare i nostri punti di forza. Ecco i consigli di styling e tante idee alle quali ispirarsi.
Non perdere nemmeno una novità seguici su Instagram!
Superare i 40 anni porta con sé cambiamenti che toccano ogni aspetto della bellezza di una donna, dai capelli alla pelle, ma anche alla percezione di sé. I capelli possono diventare più sottili o meno voluminosi, e le prime ciocche grigie fanno la loro comparsa. Ma è proprio in questo momento che si può davvero giocare con il look, trovando un taglio capelli over 40 che non solo rispecchi la propria evoluzione, ma che esalti ancora di più i punti forti e allo stesso tempo metta in ombra le caratteristiche che piacciono meno. Che si tratti di un taglio corto e sbarazzino o di morbide onde, l’obiettivo è sentirsi a proprio agio, moderne e raffinate, perché saper scegliere il giusto taglio può donare un aspetto più giovanile, senza mai sacrificare eleganza e praticità.
Sperimentare con un taglio capelli donna 2024 over 40 non è solo una questione estetica, ma è anche un modo per sentirsi subito più sicure, luminose e pronte ad affrontare ogni giorno con stile! Andiamo quindi ad esplorare da vicino le migliori idee di taglio per esaltare la bellezza di ogni donna over 40, con consigli di styling pratici e moderni.
- Tagli corti per donne over 40
- Tagli medi e versatili
- Tagli lunghi dopo i 40 anni
- I consigli per lo styling per un taglio capelli donna 2024 over 40
Tagli corti per donne over 40
I tagli corti sono perfetti per le donne over 40 che desiderano un look fresco e pratico, valorizzando il viso con eleganza e una gran dose di praticità quotidiana. Il pixie cut dolce, morbido e non troppo corto e rigoroso, si adatta bene a chi ha lineamenti delicati e un collo lungo, aggiungendo un tocco moderno e audace. Le sue varianti spaziano dal pixie asimmetrico per un effetto dinamico magari arricchito con bel ciuffo, al pixie scalato che dona volume ai capelli più sottili, senza dimenticare il pixie con frangia che dona un aspetto giovanile e incornicia lo sguardo.
Il bob corto, invece, è quel taglio corto donna over 40, ideale per chi ha una forma del viso ovale o allungata, grazie alla sua capacità di incorniciare dolcemente i lineamenti, mentre la versione scalata crea movimento e leggerezza. Si può puntare ad esempio su un romantico bob con onde morbide, perfetto per chi ama uno stile più morbido e soprattutto per chi ha un viso quadrato e che si può ottenere facilmente con un ferro arricciacapelli. Inoltre un taglio corto donna over 40 è perfetto anche per tutte quelle donne che tra capelli sciolti o legati, preferiscono sempre o quasi, optare per una coda o uno chignon perché si sentono più comode, simulando di fatto un taglio corto.
Tagli medi e versatili
Scegliere un taglio capelli donna 2024 over 40 di media lunghezza è sicuramente l’opzione più versatile e dinamica, perché offre un equilibrio perfetto tra praticità e stile. Il lob, o long bob, è uno dei più amati perché si adatta a tutti i tipi di capelli e forme del viso, regalando un look elegante ma disinvolto. Un bob lungo con onde morbide aggiunge volume e movimento, perfetto anche per chi cerca un taglio capelli over 40 viso tondo con lunghezze che superano leggermente il mento creando un effetto di verticalità che slancia i lineamenti, mentre le versioni più dritte e strutturate donano un aspetto subito più sofisticato.
Con un taglio capelli over 40 ci si può permettere anche di giocare con stratificazioni leggere, ideali per dare corpo a capelli sottili eliminando l’effetto piatto e donando più corposità, oppure con frange che incorniciano il viso in modo armonioso. La scelta è ampia e variegata e dipende sempre dalla forma del viso, ma tra le opzioni più universali si può spaziare tra frange piene per chi ama un look più deciso, frange sfilate più leggere e meno definite, perfette per aggiungere morbidezza e adattarsi a diverse forme del viso o l’amatissima frangia a tendina, divisa al centro, e che incornicia il viso in modo delicato, ottima anche per chi ha un viso tondo o quadrato e ricerca maggiore armonia.
Tagli lunghi dopo i 40 anni
I tagli lunghi possono continuare a valorizzare la bellezza anche dopo i 40 anni, a patto di mantenere i capelli sani e luminosi, evitare lunghezze estreme che vadano oltre al seno e ricordarsi che le scalature sono fondamentali per dare movimento e corpo, soprattutto se i capelli tendono a essere più sottili. Si può optare per capelli lunghi con scalature leggere che aiutano a dare movimento e volume senza sacrificare la lunghezza, evitando l’effetto piatto e donando freschezza al look. Capelli lunghi con onde morbide o con una piega naturale, sono perfetti per chi vuole un taglio capelli over 40 femminile e dinamico, adatto a valorizzare la lunghezza senza appesantire. Chi invece ha capelli folti e sani può anche optare per un taglio lungo dritto e liscio, risulterà super glamour!
Per un taglio capelli donna 2024 over 40 lungo, i colpi di sole, babylights o balayage sono sicuramente tecniche di schiaritura professionali, strategiche per aggiungere luce e profondità alla chioma, donando immediatamente un aspetto più giovane e fresco, dinamico e luminoso, ma soprattutto sono tecniche che aiutano a gestire meglio i capelli bianchi. Questi riflessi naturali possono essere posizionati in punti strategici, come attorno al viso, per illuminare i tratti e ammorbidire i lineamenti. Inoltre, le schiariture graduali evitano contrasti troppo netti, mantenendo un look raffinato e armonioso e l’effetto complessivo è di vitalità e freschezza, senza richiedere una manutenzione troppo impegnativa.
I tagli lunghi, inoltre, permettono una grande versatilità nello styling: si può optare per acconciature raccolte eleganti o code alte, mantenendo un look femminile e sofisticato.
Leggi anche
Tagli di capelli che ringiovaniscono, 7 idee per ogni viso
I consigli per lo styling per un taglio capelli donna 2024 over 40
Quando si parla di styling per i capelli donne over 40, l’attenzione ai dettagli e ai prodotti è essenziale per mantenere un look fresco e curato.
- Prodotti volumizzanti: I capelli tendono a perdere densità, quindi uno spray volumizzante applicato sulle radici o una mousse leggera può aggiungere corpo senza appesantire. Asciugare i capelli a testa in giù con un phon aiuta a dare più volume sollevando le radici.
Colorwow Xtra Large Bombshell – Mousse Volumizzante
Amika Un.Done – Spray volumizzante e texturizzante
- Come fare le onde morbide: Per un look moderno e dinamico, si può utilizzare un ferro arricciacapelli di medio/grande diametro o una piastra onde per creare un look morbido e naturale. Per evitare un effetto troppo “finto”, meglio non avvolgere tutte le ciocche nella stessa direzione, ma alternare le direzioni per un aspetto volutamente più naturale e dinamico.
Philips Ferro arricciacapelli automatico StyleCare Prestige con innovativo sistema di arricciatura
- Luminosità e idratazione: I capelli possono diventare più secchi con l’età soprattutto con l’arrivo della menopausa, quindi è consigliato l’uso di oli nutrienti che aiutano a sigillare l’umidità, prevenendo la secchezza e donando lucentezza naturale, migliorando l’aspetto generale della chioma, mentre un siero lucidante sulle punte può mantenere la chioma morbida e setosa. Per chi ha capelli fini, l’ideale è utilizzare prodotti leggeri che non appesantiscano, specificamente formulati per thin hair.
Gisou Honey Infused Hair Oil – Olio per capelli multifunzione
- Frangia e ciuffi: Per chi ha una frangia o ciuffi laterali, una buona spazzola rotonda e un phon possono aiutare a dare una piega voluminosa e definita, evitando l’effetto piatto. Usare il phon su impostazioni medie e rifinire con un colpo d’aria fredda aiuta a fissare lo styling.
Termix Professionale Kit Di Cinque Spazzole Rotonde Termiche Per Capelli
Shark Beauty FlexStyle Styler e Asciugacapelli
- Protezione dal calore: Un buon termoprotettore non conosce età ma soprattutto nel caso di un bel taglio capelli over 40 con capelli che possono iniziare a diventare più fragili, si deve sempre usare! Prima di usare strumenti a caldo che sia una piastra, un arricciacapelli o semplicemente un phon, si applica il termoprotettore per evitare di danneggiare i capelli e mantenerli sani e luminosi nel tempo.
Kerastase Genesis Défense Thermique – Trattamento Anticaduta Capelli e spray Termo Protettivo
Questi suggerimenti permettono di mantenere un look fresco e attuale, bilanciando perfettamente praticità e stile. Il risultato è un aspetto curato e giovanile, che esalta la bellezza naturale senza sacrificare comodità o funzionalità.
Superati i 40 anni si apre un mondo di nuove possibilità per i capelli e non solo! È il momento perfetto per osare con tagli che riflettano la personalità e la sicurezza di chi si è diventate con l’esperienza degli anni e non aver paura di provare qualcosa di nuovo, soprattutto se negli anni si è rimaste ancorate al taglio che si portava a vent’anni. C’è chi amerà un taglio corto donna over 40 dall’aria sbarazzina e frizzante, chi preferirà una via di mezzo con tagli medi versatili e chi infine non rinuncia al capello lungo, in ogni caso c’è sempre una soluzione per ogni stile e forma del viso. Con i giusti accorgimenti e i nostri consigli per styling di tutti i giorni, mantenere un look fresco e moderno è più semplice che mai.
Redazione Trucchi.tv💄