Tutte le tecniche per RINGIOVANIRE LE MANI
Sono spesso le mani a rivelare la nostra età con piccoli segni del tempo e un aspetto più scarno. Vediamo insieme le tecniche per ringiovanire le mani che possiamo mettere in pratica!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Prestiamo grande attenzione a contrastare i segni di invecchiamento sul nostro viso, anche se si tratta di un processo del tutto naturale; spesso però non teniamo conto che c’è una parte del nostro corpo che in media invecchia dieci volte più rapidamente di altre zone. Si tratta delle nostre mani, che sono sottoposte a numerosi stress nel corso della nostra vita e delle nostre giornate, come ad esempio il contatto con superfici, oggetti e sostanze a volte aggressive oppure l’esposizione ai raggi solari e agli agenti atmosferici. Basti pensare al numero di azioni che svolgiamo ogni giorno proprio grazie a loro! Stringiamo mani, spostiamo oggetti, scriviamo sul nostro smartphone o sul nostro pc, facciamo le pulizie di casa, lavoriamo, cuciniamo e mille altre cose ancora, senza dimenticare il numero di volte in cui le laviamo o igienizziamo nel corso di una giornata. Insomma, le nostre mani sono spesso messe a dura prova e tendono a mostrare i segni del tempo che passa: come ringiovanire le mani con rimedi naturali oppure con trattamenti ad hoc?
Cronoaging e fotoaging
Cronoaging e fotoaging sono processi naturali e inevitabili, che portano la nostra cute – anche e soprattutto quella delle mani – a mostrare i segni del tempo. Il cronoaging è fondamentalmente legato al passare del tempo e si manifesta con un progressivo rallentamento nella produzione di elastina, collagene e acido ialuronico, sostanze che rendono la nostra pelle soda e tonica e ne mantengono la struttura, l’elasticità e il volume. Più nel dettaglio, collagene ed elastina formano una sorta di “struttura” che mantiene la pelle soda e compatta, mentre l’acido ialuronico la mantiene turgida e idratata. Quando queste sostanze cominciano a mancare si manifestano i primi segni di invecchiamento, quali ad esempio rughe, perdita di elasticità e cedimenti della pelle.
E il fotoaging? Con questo termine si indica l’invecchiamento cutaneo legato all’azione nociva dei raggi UV del sole, che possono essere contrastati e rallentati dall’applicazione di una buona crema solare non solo sul viso, ma anche sul dorso delle mani. I segni del fotoaging possono manifestarsi con la comparsa di rughe, screpolature e macchie scure, che costituiscono uno dei segni più visibili dell’invecchiamento delle mani.
Leggi anche
MACCHIE SOLARI SULLA PELLE | Le cause e tutti i rimedi
I segni di invecchiamento delle mani
Sono sempre di più le donne che badano all’aspetto delle proprie mani e desiderano sottoporsi a trattamenti ringiovanimento mani che lascino le loro estremità più lisce e omogenee. Tra i principali (e più odiati) segni del trascorrere del tempo sulla pelle delle mani possiamo trovare:
- pelle che tende a diventare più fine e secca, con la tendenza a disidratarsi e a raggrinzirsi;
- perdita di tonicità e di elasticità della pelle delle mani;
- rete venosa sempre più evidente;
- comparsa di piccole macchie brune e piane, chiamate macchie senili oppure macchie d’età, che sono del tutto innocue ma che possono essere molto evidenti;
- riduzione del tessuto adiposo che tende a dare alle mani un aspetto più ossuto e spigoloso;
- unghie lesionate o di forma irregolare, che possono incidere sull’aspetto generale delle nostre mani.
Ringiovanire le mani, i rimedi naturali
Le nostre mani, dovremmo saperlo bene, hanno bisogno di cure e attenzioni costanti in ogni fase della nostra vita: poche parti del nostro corpo, infatti, sono così sollecitate e sottoposte alle aggressioni esterne! Cerchiamo quindi di non far mai mancare alle nostre estremità dosi generose di una buona crema mani per mantenere la pelle morbida e idratata e maschere per le mani acquistate nelle nostre profumerie preferite oppure fatte in casa con pochi e semplici ingredienti. Se però vogliamo ringiovanire le mani possiamo come prima cosa rivolgerci ad alcuni rimedi naturali che possono essere nostri alleati in questa missione. Tra i più gettonati possiamo trovare:
- oli naturali, come ad esempio l’olio di oliva o l’olio di jojoba, da applicare generosamente sul dorso delle mani e da tenere in posa per tutta notta con l’aiuto di un paio di guanti;
- gel di aloe vera, che idrata la pelle delle mani in profondità e svolge un’azione antisettica che aiuta la pelle e guarire più rapidamente in caso di taglietti e screpolature. Anche in questo caso si può fare un impacco da lasciare in posa per qualche tempo;
- il tuorlo d’uovo sbattuto, che può essere applicato sulle mani per un quarto d’ora circa per rigenerare la cute e lenire screpolature e secchezza;
- il miele, soprattutto se mescolato con un olio naturale come ad esempio l’olio di mandorle dolci, ha un effetto nutriente, lenitivo e addolcente che migliorerà visibilmente l’aspetto delle nostre mani;
- la polpa della patata grattugiata e mescolata ad un olio naturale può essere un buon rimedio naturale per ringiovanire le mani: basterà applicare questo composto sul dorso delle mani e dargli il tempo di agire.
- 【Efficace idratazione】 i guanti di bellezza in 92% cotone lavorato a maglia morbida, traspirante...
- 【Good Night Gloves】 Applicare lozione o unguento medico e indossare di notte. In questo modo...
- 【Allevia e ammorbidisce la pelle】 l'uso a lungo termine dei guanti idratanti rende le mani...
Crema per ringiovanire le mani, le proposte migliori
Una crema per le mani è sempre una buona idea se abbiamo intenzione di coccolare le nostre mani e mantenerle morbide e giovani a lungo. Se però vogliamo contrastare gli effetti del tempo possiamo puntare su una crema mani effetto lifting, che contenga ingredienti specifici per mantenere un aspetto giovanile delle nostre estremità. Vediamo alcune tra le proposte migliori!
Face D Crema Mani Lifting Effetto Immediato
Questa crema mani firmata Face D ha un effetto idratante e anti-macchia grazie ai suoi ingredienti: acido ialuronico a tre pesi molecolari che stimola la produzione di collagene ed elastina, trealosia ad azione idratante, creatinina ad effetto sbiancante e agenti liftanti. La cosa migliore sarebbe usarla quotidianamente per vedere effetti rapidi e visibili.
- Crema mani idratante e lifante
- Pelle levigata e luminosa
- Riduzione delle rughe in 56 giorni
Shiseido Ultimune Power Infusing Hand Cream
Questa crema mani effetto lifting si rivolge a donne a partire dai 30 anni circa ed è adatta a qualsiasi tipo di pelle. Ha un’azione intensamente idratante e nutriente, che protegge la pelle dalla disidratazione provocata da fattori e aggressioni esterne. Non solo: la sua doppia tecnica anti età ImuGenerationRED è in grado di attivare le difese interne della pelle e di stimolare la circolazione sanguigna, per mani più lisce e vitali. Una miscela di oli adesivi e secchi rafforza infine la naturale barriera protettiva della pelle.
- Crema mani antietà
- Formula con doppia tecnologia antietà
- Per tutti i tipi di pelle
Clarins Multi-Intensive
Quella di Clarins è una crema antietà per le mani che si concentra in particolare sulle macchie scure che tendono a comparire con il passare degli anni. Il suo compito è infatti quello di attenuarle il più possibile, in modo che le mani non rivelino la nostra età. Si può usare anche più volte nell’arco della giornata.
- Crema mani trattamento idratante e lifante
- Pelle levigata e luminosa
- Ideale per tutti i tipi di pelle
Sisley Sisleÿa L’intégral Anti-Age
La crema per ringiovanire le mani di Sisley ha un effetto davvero completo. Leviga e attenua le rughe, contribuisce alla longevità cellulare, previene la comparsa di macchie scure e attenua l’effetto di quelle già presenti grazie al principio schiarente dell’Esilresorcinolo combinato con due anti radicali liberi: acetato di vitamina E ed estratto di grano saraceno. Non manca l’estratto di Padina Pavonica, che dà un’aspetto più tonico alla pelle, e una protezione solare SPF 30.
- Trattamento antiage per le mani
- Previene e attenua le macchie
- Formula con protezione solare
Leggi anche
Vitamina E per la pelle e capelli | Che cos’è, i benefici e dove si trova?
Chanel Le Lift Crema Mani Levigante, Uniformante e Ridensificante
La crema mani Le Lift di Chanel è studiata per preservare l’aspetto giovanile delle mani grazie ad una formula ricca di concentrato botanico di alfalfa, delicato ed efficace come il retinolo, ed estratto di liquirizia ad effetto schiarente. Le mani risultano così riparate, nutrite e con una pelle più uniforme, tonica e levigata. Le sua texture delicata e leggera è adatta anche alle pelli più sensibili.
- Trattamento antiage per le mani
- Preserva la giovinezza delle mani
- Ideale anche per pelli sensibili
I trattamenti per ringiovanire le mani
Sono sempre di più le donne che prestano attenzione alle proprie mani e si rivolgono a trattamenti specifici per far ritrovare loro elasticità, tonicità e uniformità. Ci sono diverse tecniche per ringiovanire le mani: ecco alcune delle principali.
Il peeling chimico
Il principio su cui si basa il peeling chimico per le mani è lo stesso di quello usato per il viso: si applicano sulla zona degli acidi e delle sostanze chimiche che sono state selezionate per agire sullo strato più superficiale dell’epidermide, ripulendola da cellule morte e impurità e stimolando la rigenerazione cellulare. Non solo: verrà stimolata anche la produzione di collagene e di elastina, che daranno tonicità ed elasticità alla pelle. Un altro effetto da non sottovalutare del peeling chimico mani è che le macchie scure verranno attenuate e la pelle risulterà in generale più luminosa. Di solito i peeling chimici usati per le mani (soprattutto a livello professionale) sono a base di acido tricloroacetico (TCA), usato in concentrazioni diverse in base alla situazione specifica.[ 1 ]
Leggi anche
PEELING CHIMICO E PEELING ULTRASONICO | Quali sono le caratteristiche e le differenze?
La microdermoabrasione
La microdermoabrasione, seppure si tratti di un processo del tutto differente, si basa più o meno sullo stesso principio del peeling chimico. Consiste infatti nel rimuovere lo strato più superficiale dell’epidermide, in modo che la pelle risulti più levigata, compatta e liscia, con i segni dell’invecchiamento cutaneo attenuati. Non si tratta di una pratica invasiva: è in genere ben tollerata e dà risultati visibili.
Il filler mani
Spesso l’aspetto invecchiato delle mani è dato dal loro “svuotamento”, che le fa sembrare ossute e spigolose, spesso con nocche in evidenza. Per migliorare questo aspetto si può ricorrere ai filler all’acido ialuronico, che svolgono una buona azione riempitiva, mantengono l’idratazione della pelle e aiutano la pelle a ritrovare un aspetto compatto ed elastico. Tra i trattamenti di hand lifting ci sono anche iniezioni riempitive con piccole quantità di grasso prelevate da altre zone del corpo del paziente, che vengono iniettate nel dorso delle mani rendendo ossa e vene meno visibili.
I fattori di crescita
Quella basata sui fattori di crescita come il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una tecnica innovativa, efficace e sicura. Consiste nel prelevare una piccola quantità di sangue del paziente, nel centrifugarlo e trattarlo con appositi macchinari e poi iniettarlo nuovamente sul dorso delle mani. Il risultato è quello di stimolare l’organismo a produrre nuovo collagene, migliorando la tonicità, l’elasticità e il turgore delle mani.
Avete mai pensato di sottoporvi ad un trattamento di ringiovanimento delle mani? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄
NOTE
1. Dott.ssa R. L. Fassi, Correzione macchie delle mani