TRUCCO LABBRA SOTTILI | I rossetti giusti e i segreti per applicarli
Se le vostre labbra vi sembrano troppo poco evidenti, sappiate che il giusto makeup può fare miracoli per renderle più piene e volumizzate: scopriamo tutti i segreti di un perfetto trucco labbra sottili e i rossetti per valorizzarle!

Le labbra sottili per alcune donne possono essere un cruccio, ma prima di ricorrere alla chirurgia plastica o ai filler labbra ci sono alcuni stratagemmi e alcune tecniche di makeup che possono aiutarci a renderle visivamente più grandi. Vediamo quindi quali sono i rossetti giusti per valorizzare le nostre labbra, tutti i segreti per applicarli a regola d’arte e qualche consiglio per una bocca da baciare.
Prendiamoci cura delle labbra
Se vogliamo mettere in risalto la bocca, è fondamentale prendersi cura delle proprie labbra in modo che siano a prova di imperfezione. Cominciamo a dedicare loro dei trattamenti skincare, proprio come facciamo per il resto del viso: un delicato scrub labbra periodico ci aiuterà ad eliminare pellicine, cellule morte e residui di makeup, oltre a dare loro un aspetto più levigato e luminoso, mentre una buona idratazione le renderà morbide e piene. Considerate infatti che un aspetto secco e disidratato contribuisce a rendere i contorni più piccoli, accentuando così l’effetto labbra sottili. I prodotti più indicati? Quelli arricchiti con proteine e acido ialuronico che, oltre ad idratare, contribuiscono a rimpolpare le labbra!
- ESFOLIAZIONE: Lo scrub labbra emolliente Burt’s Bees esfolia delicatamente la pelle, idrata le...
- ORIGINE SOSTENIBILE: Nutre e leviga le labbra secche con cera d’api ricca di sostanze nutritive e...
- CURA PER LE LABBRA: questo scrub per le labbra 100% naturale lascia le labbra morbide, levigate e...
Leggi anche:
Scrub Viso e Labbra Fai da Te | Le Migliori Ricette
Trucco labbra sottili: l’overlining con la matita
Non tutte la usano, eppure la matita labbra è uno degli strumenti chiave per ingrandire le labbra sottili valorizzandone il contorno. Soprattutto qualche tempo fa si consigliava a chi aveva labbra sottili di disegnare la linea con la matita qualche millimetro all’esterno del naturale contorno delle labbra. È una soluzione, ma se non si ha un’ottima padronanza di questa tecnica è abbastanza rischiosa: il pericolo di ottenere un effetto molto innaturale è dietro l’angolo.
Per ottenere un risultato più naturale l’ideale è dotarsi di una matita labbra ben temperata e dalla texture cremosa e disegnare il contorno delle labbra sbordando al massimo di un millimetro. A questo punto potete sfumarla verso l’interno, dando immediatamente alla vostra bocca un aspetto più pieno. Potete scegliere un colore molto vicino a quello naturale delle labbra o una tonalità appena più scura, l’importante è non esagerare.
- Matita labbra a lunga tenuta dal colore pieno e uniforme per sottolineare con precisione il contorno...
- In applicazione, la texture è scorrevole e si sfuma con facilità
- La sua composizione, no-transfer e resistente all'acqua, non sbava e ottimizza la tenuta del...
Correttore e illuminante per labbra più grandi
Avete mai pensato al correttore come alleato per il vostro trucco labbra sottili? Utilizzato con accortezza sarà molto utile per correggere eventuali difetti e per definire, insieme alla matita, il contorno delle labbra. Usate un correttore in crema o fluido che non evidenzi rughette e imperfezioni, dello stesso colore della vostra pelle. A questo punto potete usare un tocco di illuminante liquido da applicare con l’aiuto di un pennellino per ottenere un risultato molto preciso: sfumatene una piccola quantità sul contorno labbra per definirlo maggiormente e donare un effetto chiaro-scuro che ingrandirà visivamente le labbra.
Leggi anche:
CONTOURING LABBRA | Come ingrandire le labbra con il trucco?

Leggi anche:
Come mettere il rossetto liquido? I consigli per un’applicazione perfetta
Non dimenticate il primer labbra
Un altro prodotto che può venirci in aiuto per il nostro makeup labbra sottili è il primer, da stendere sulle labbra prima del rossetto per aumentare sia l’effetto che la tenuta. Nel caso delle labbra sottili, la scelta può ricadere su un primer volumizzante per rendere la bocca più piena e più turgida, almeno per qualche ora.
La texture del rossetto per labbra sottili
Prima ancora del colore, dobbiamo prendere in considerazione la texture del rossetto che useremo per il nostro makeup: matte o gloss? Per chi ha labbra sottili la scelta più indicata è sicuramente un finish lucido, che rifletta la luce e regali un effetto ingrandente alle labbra. Via libera, quindi, a rossetti vinilici e metallizzati, gloss e lucidalabbra, che daranno spessore e luminosità alle labbra.
I rossetti matte, però, non sono sempre da evitare. Se le vostre labbra, a causa dell’età, hanno qualche piccola imperfezione, un gloss potrebbe farle risaltare. Meglio allora puntare su un rossetto cremoso, che aiuterà a minimizzare visivamente difetti e rughette, meglio ancora se preceduto da una passata di balsamo per le labbra. Potete puntare su un rossetto matte effetto volume, che darà alle vostre labbra un extra di spessore e luminosità rispetto a quelli tradizionali.
Leggi anche:
RUGHE SULLE LABBRA | Ecco i trucchi per prevenirle e i rimedi per curarle

Foto Instagram @sephoraitalia




I colori giusti per truccare le labbra sottili
Quali colori scegliere per valorizzare le labbra sottili? La prima regola è: bando ai toni scuri, che daranno un effetto piatto alle labbra, vanificando tutti i nostri sforzi di farle apparire più turgide e grandi. Le sfumature giuste sono quelle chiare e luminose, come tutta la gamma dei rosa e dei pesca, dei beige e del malva.

Foto Instagram @armanibeauty







Questo non vuol dire che chi ha labbra sottili debba rinunciare ad un bel rossetto rosso: l’importante è evitare tonalità scure e puntare su un rosso fuoco o un rosso corallo dal finish gloss o metallico, usato in abbinamento ad una matita labbra della stessa tonalità o leggermente più scura. Sono tonalità che stanno bene proprio a tutte, quindi non potrete sbagliare!







Leggi anche:
7 Errori da non fare con le labbra sottili
Trucco labbra sottili: i rossetti metallizzati e con glitter
Via libera anche alle nuance dalle sfumature metalliche e glitterate, che riflettono la luce e danno tridimensionalità alle nostre labbra: saranno al centro dell’attenzione! Fate solo attenzione che le vostre labbra siano super idratate, perché dopo la luminosità iniziale questo tipo di rossetto ha spesso la tendenza a seccarsi, mettendo in risalto tutti i piccoli difetti delle nostre labbra.
- Colore pieno e intenso
- Texture ricca di pigmenti
- Formula idratante






Adesso conoscete tutti i segreti per un trucco labbra sottili da vera makeup artist. Siete pronte a mettervi alla prova?
Readazione Trucchi.tv💄