TRUCCO OCCHI MARRONI | Le idee makeup per valorizzarli
Avete vellutati e intensi occhi marroni? Allora dovete valorizzarli a dovere con un trucco occhi marroni naturale per il giorno e più sofisticato per la sera. Ecco i colori da scegliere e i make up per occhi marroni più belli!

Gli occhi marroni vi sembrano comuni e banali? Nulla di più sbagliato! Ci sono make up per occhi marroni davvero splendidi e, soprattutto, ce ne sono per tutti i gusti. Eh sì, perché gli occhi marroni hanno il grande vantaggio di abbinarsi bene ad una vasta gamma di colori, dalle tonalità più naturali e alle sfumature più intense e sature. L’importante è fare qualche prova davanti allo specchio per individuare il trucco per occhi marroni che meglio si adatta alla sfumatura dei vostri occhi.
Trucco per occhi marroni, i colori più adatti
Non c’è un solo tipo di occhi marroni, ma tantissime sfumature, tutte intense e vellutate: ci sono ad esempio gli occhi nocciola, quelli castani con riflessi dorati, quelli color cioccolato più profondi e scuri. Ci si può davvero sbizzarrire nel truccare gli occhi marroni, scegliendo sia i colori analoghi della ruota dei colori, sia quelli complementari, cioè diametralmente opposti. I primi allargheranno lo sguardo, mentre i secondi lo intensificheranno. I colori “proibiti” con gli occhi marroni praticamente non esistono, ma i colori pastello come ad esempio l’azzurro o il rosa cipria sarebbero da evitare come colori predominanti perché tendono a spegnere l’intensità dello sguardo; meglio riservarli come tocchi di luce per mettere in risalto alcuni particolari.
Leggi anche:
Cos’è l’armocromia? Ecco come scoprire colori e stagioni della pelle
Quali colori di ombretto usare con gli occhi marroni, quindi? Sono particolarmente di moda il blu, il viola e il color petrolio che intensificano il magnetismo dello sguardo degli occhi castani, ma potete puntare anche su colori caldi come il prugna e il rame.
Chi ha occhi molto scuri e profondi può senza dubbio scegliere il verde bosco, mentre il color cioccolato sarà messo in risalto da blu e azzurro ghiaccio; i viola freddi come iris e lilla saranno invece perfetti per occhi nocciola, mentre chi vuole osare può puntare su un blu elettrico o cobalto.
- Palette di ombretti professionale composta da 40 tonalità, con una selezione di colori modulabili
- Tonalità calde e fredde, colori pastello, texture vellutata, Molteplici finish: brillanti,...
- Applicare maggior quantità di prodotto per un look occhi intenso, Utilizzare in combinazione con la...
Sono poi intramontabili tutte le sfumature del nude, dell’oro, del rame, del bronzo e del marrone, che possono essere sfruttati per creare un trucco occhi marroni naturale ma anche per dare luce allo sguardo con un trucco da sera impeccabile e raffinato, anche in versione smokey eyes. Insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Leggi anche:
Recensione Palette Too Faced Born This Way The Natural Nudes
Come truccare gli occhi marroni: i passaggi step by step
Vediamo insieme i passaggi per realizzare un trucco occhi marroni in pochi e semplici step, dalla base all’ultima passata di mascara:
- la base: è fondamentale per un make up che permetta di sfumare i colori alla perfezione e di farli durare per tutta la giornata. Cominciamo da una goccia di primer da applicare sulle palpebre, massaggiandolo fino a farlo fondere bene con la pelle. Non trascurate di coprire le occhiaie, che vi danno subito un’aria stanca e spenta;
- scegliete la palette di ombretti che più vi piace e create dei punti luce nell’angolo esterno dell’occhio e nella piega palpebrale per rendere lo sguardo più profondo; se scegliete una palette nude, un color taupe potrebbe fare al caso vostro. Applicate poi un colore più luminoso, magari shimmer, sfumandolo bene sulla palpebra mobile e infine un colore più scuro per dare intensità alla metà esterna della palpebra;
- aggiungiamo intensità e profondità allo sguardo con un tocco di kajal sulla rima palpebrale inferiore e superiore oppure con un filo di eyeliner sulla palpebra superiore: la riga dovrà essere molto sottile e diventare leggermente più spessa solo nell’angolo esterno dell’occhio;
- ora è il turno di un tocco di luce, da ottenere con un ombretto bianco luminoso applicato sotto la coda esterna delle sopracciglia e nell’angolo interno dell’occhio;
- irrinunciabile una passata di mascara di un bel nero intenso, per dare volume e lunghezza alle ciglia per un effetto “occhi da cerbiatta”.
Come truccare gli occhi marroni in modo naturale: il nude make up
Il trucco nude sta bene a tutte, ma se avete gli occhi marroni sarà il vostro asso nella manica, soprattutto per un look da giorno discreto ma mai banale. Potete usare tutta la gamma degli ombretti nude, spaziando dal panna al pesca, dal beige al rosa cipria. L’importante (ve lo ricordate?) è creare una buona base con un primer, poi vi basteranno un paio di colori di base da stendere sulla palpebra e da sfumare e altri due – uno più chiaro e uno più scuro – per dare rispettivamente luminosità e profondità allo sguardo. Potete aggiungere un tocco di matita nera o marrone sulla rima superiore dell’occhio e una passata di mascara per un risultato impeccabile.
- Matita occhi kajal per un trucco intenso e audace
- La sua texture morbida a lunga tenuta si sfuma facilmente ed è ultra confortevole
- La sua punta scorre piacevolmente durante la stesura, non irrita e non lascia segni sulla pelle





Trucco occhi marroni semplice: l’intramontabile smokey eyes
Lo smokey eyes è uno dei tipi di make up più versatili e, con un pochino di pratica, più semplice da realizzare. Non solo: è anche molto versatile perché si può personalizzare in mille modi diversi a seconda del colore degli occhi e dell’occasione. Per creare uno smokey eyes per occhi marroni vi basteranno due tonalità di ombretto, nero e marrone, meglio se matte, e una matita morbida: sono i colori perfetti per i vostri occhi! Se però avete un’occasione importante in vista e volete farvi notare con un make up intenso e sofisticato potete creare il vostro smokey eyes con delle tonalità vibranti come il verde, il viola o il blu: il risultato è garantito!
Leggi anche:
Come fare uno Smokey Eyes? Gli step per un trucco occhi a regola d’arte



Trucco occhi marroni: oro, bronzo e rame per un makeup ricercato
Se volete puntare sull’eleganza, quello che fa per voi è un makeup per occhi marroni che spazi nei toni dell’oro, del bronzo e del rame, che sapranno valorizzare al meglio ogni singola sfumatura di colore nascosta nelle iridi di chi ha gli occhi nocciola, marrone chiaro e marrone scuro, rendendoli più vivaci e luminosi che mai. Potete enfatizzare ulteriormente lo sguardo con un tocco di matita di un marrone caldo.
- MagnifEyes, Eyeshadow palette contenente 12 ombretti compatti dalle tonalità intense e durature,...
- Applicazione: usati asciutti, i colori degli ombretti magnifeyes sono luminosi e altamente...
- Effetti e benefici: la vasta gamma di colori a lunga tenuta rende questa palette ottimale perché...




Leggi anche:
Ho provato la nuova palette Urban Decay Naked Honey
Trucco occhi marroni: verde e blu per uno sguardo intenso
L’ombretto verde e quello blu non sono esclusiva di chi ha gli occhi chiari, ma sono perfetti anche per gli occhi scuri in generale e per gli occhi marroni in particolare. Si tratta di un trucco sofisticato e particolare, ideale per un’occasione importante, ma un ombretto verde metallizzato o blu elettrico saprà regalarvi un look che non passerà certo inosservato. Se volete un effetto più naturale potete scegliere degli ombretti in polvere, mentre se desiderate un effetto più deciso potete puntare su una texture in crema; in ogni caso, l’importante è non esagerare e non andare mai oltre la palpebra mobile per evitare un effetto eccessivamente pesante.
Leggi anche:
TRUCCO OCCHI BLU | Tante idee makeup per truccarsi con ombretti blu e tutte le sue sfumaure💙



Leggi anche:
TRUCCO VERDE PER OCCHI MARRONI | Tante foto e idee per ispirarsi
Ombretto viola, l’alleato per occhi nocciola
Gli occhi nocciola hanno la particolarità di mostrare, in particolari condizioni di luce, sorprendenti pagliuzze verdi e dorate, che saranno sicuramente enfatizzate da ombretti di tutte le sfumature di viola. Potete quindi scegliere un trucco per occhi marroni nei toni del viola per tutta la palpebra mobile, uno smokey eyes viola oppure una matita di questo colore applicata nella rima interna.
- Ombretto mono ad olio
- Colore intenso e cremoso
- Effetto leggero che non secca



Leggi anche:
Recensione Palette Huda Beauty Pastel Obsession
Come truccare occhi piccoli e marroni
Per ingrandire occhi piccoli e marroni con il make up dovrete giocare con i chiaroscuri, usando un ombretto chiaro nella prima metà della palpebra mobile e un colore più scuro per la seconda metà. L’eyeliner, se volete applicarlo, andrà messo solo sulla rima superiore, cominciando a tracciare la vostra riga ad un paio di millimetri dall’angolo interno dell’occhio.
Avete la fortuna di avere occhi marroni grandi? Valorizzateli con un ombretto scuro e matte sulla palpebra mobile, senza sfumarlo troppo verso l’alto e applicando sulla rima inferiore un eyeliner scuro. I vostri occhi saranno più grandi e intensi che mai!
Avete già deciso come valorizzare i vostri occhi marroni? Raccontateci i vostri segreti di make up sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv❤️