RICOSTRUZIONE UNGHIE | Differenze, pro e contro tra unghie in gel e unghie in acrigel

Entrambe queste tecniche permettono di avere unghie belle e resistenti, ma al tempo stesso hanno delle differenze che possono guidare la scelta. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di unghie in gel e acrigel per poter scegliere al tecnica giusta e avere unghie bellissime e adatte alle proprie necessità.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Una ricostruzione unghie ben realizzata può cambiare totalmente la bellezza di una mano ma è importante scegliere il prodotto giusto con la quale realizzarla, e le opzioni oggi sono davvero molte, sia per un uso professionale ma anche per chi ama sperimentare il fai da te. Tra le opzioni più gettonate per fare una ricostruzione o una colata sicuramente abbiamo le unghie in gel e le unghie in acrigel, due prodotti che offrono risultati fantastici, ma che allo stesso tempo presentano caratteristiche, vantaggi e svantaggi da conoscere bene. Per poter avere una manicure duratura, flessibile e super resistente, conoscere le differenze tra gel e acrigel aiuta a capire quale costruttore si adatta meglio alle proprie esigenze, alla propria unghia e al proprio stile di vita.

Cosa sono le unghie in Gel?

Le unghie in gel sono una tecnica molto apprezzata per ottenere unghie lunghe, robuste e dall’aspetto naturale. Il gel viene applicato in strati successivi e polimerizzato sotto una lampada UV o LED, creando una superficie dura e lucida. Esistono diverse tipologie di gel, ciascuna con specifiche modalità d’uso e possono presentare più o meno una texture viscosa. Le unghie gel possono essere realizzate con tre tipologie di gel, ciascuno con carateristiche e procedure specifiche:

Gel monofasico

Il gel monofasico combina in un unico prodotto le funzioni di base, costruttore e sigillante. Questo tipo di gel è facile da usare e consente di ridurre i tempi di applicazione, rendendolo ideale per chi cerca una soluzione rapida e semplice.

Gel bifasico

Il gel bifasico prevede l’uso di due prodotti distinti: un gel base e un gel costruttore, mentre il gel sigillante potrà essere quindi con un finish diverso. Il gel base viene applicato per primo per garantire una buona adesione del gel all’unghia naturale. Successivamente, si applica il gel costruttore che crea la struttura e la forma di unghia desiderata.

Gel trifasico

Il gel trifasico utilizza tre prodotti separati: base, costruttore e sigillante. Il primo strato è il gel base, che assicura l’adesione. Segue il gel costruttore, che modella e rinforza l’unghia. Infine, si applica il gel sigillante, che protegge e dona una finitura lucida. Questa tecnica è considerata la più professionale e offre il massimo in termini di durabilità e resistenza.

Le unghie in gel offrono numerosi vantaggi, sono flessibili, resistenti e danno un aspetto molto naturale alle unghie. Il processo di polimerizzazione rende le unghie durevoli e brillanti fino a 4 settimane poi ci sarà da fare un refill per colmare la ricrescita. Inoltre, il gel è inodore, il che lo rende più piacevole da usare rispetto alla classica ricostruzione in acrilico. Tra gli svantaggi di una ricostruzione unghie in gel possiamo menzionare il fatto che possa richiedere maggiore esperienza e manualità per lavorare il gel sull’unghia ed evitare che coli sul giro cuticola. Inoltre spesso quando viene catalizzato in lampada UV può provocare quella spiacevole sensazione di bruciore, ed infine le unghie in gel hanno una durata minore rispetto alle unghie in acrigel.

Le caratteristiche delle unghie in Acrigel

Le unghie in acrigel, note anche come polygel, rappresentano una tecnologia innovativa che combina i vantaggi del gel e dell’acrilico in un unico prodotto. Questo costruttore, sempre più amato per le sue straordinarie propietà e caratteristiche, è composto da una miscela di polvere acrilica e gel trasparente, risultando in una pasta morbida e flessibile che viene applicata e modellata direttamente sulle unghie. Acrigel è caratterizzato da una consistenza più densa e viscosa, che facilita il momento in cui viene modellata la forma e riduce il rischio di colature durante l’applicazione, e allo stesso tempo è leggero ma estremamente resistente, offrendo una durata superiore rispetto al gel tradizionale.

L’applicazione dell’acrigel inizia con la preparazione dell’unghia naturale, come per ogni procedura di ricostruzione unghie con una dry manicure. Dopo aver preparato l’unghia, si applica una piccola quantità di acrigel con una spatola, si modella con un pennello e una volta raggiunta la forma desiderata, l’unghia viene polimerizzata sotto una lampada UV. Tra i principali vantaggi dell’acrigel, spicca la sua capacità di non colare, l’assenza di odori sgradevoli e la resistenza agli urti, che lo rendono ideale anche per unghie molto lunghe o con forme estreme. L’acrigel è noto per essere facile da modellare, permettendo di procedere tranquillamente su più unghie contemporaneamente, anche cinque alla volta, senza la fretta che il prodotto strabordi o che si asciughi. L’acrigel è particolarmente utile per chi desidera una manicure veloce e duratura, ma è anche importante scegliere un prodotto di qualità come la gamma acrilgel di Passione Beauty che offre tra l’altro un ampia gamma di colorazioni, dall’acrilgel trasparente a quello in sfumature più vibranti.

Passione Beauty Acrilgel Clear – Trasparente

Passione Beauty Acrilgel Clear - Trasparente

Acquista su Passionebeauty.com

Ricostruzione unghie - gel o acrigel

Unghie in acrilgel passione beauty
Foto Instagram @maartinailsss – Unghie in acrilgel con Baby Boomer Passione Beauty

Leggi anche

RICOSTRUZIONE UNGHIE | Come si fa e cose da sapere

Differenze e confronto tra Gel e Acrigel

Quindi sono meglio le unghie in gel o una ricostruzione con acrigel? Abbiamo visto qual è la differenza tra gel e acrigel ma non c’è un prodotto migliore dall’altro ma dipende dalle caratteristiche specifiche dell’unghie e dalla propria personale preferenza nel momento in cui si vuole realizzare una ricostruzione unghie. Entrambi i metodi offrono soluzioni per ottenere unghie belle e resistenti, ma con differenze sostanziali che possono influenzare la decisione finale, vediamo un veloce confronto per avere ben chiari vantaggi e svantaggi:

Materiale e Consistenza

Il gel solitamente ha una consistenza più liquida, il che richiede una lavorazione rapida per evitare colature. Al contrario, l’acrigel ha una consistenza più densa e viscosa, che consente di essere modellato con calma e con controllo totale senza alcuna fretta.

Applicazione

L’applicazione del gel prevede strati sottili, ciascuno polimerizzato sotto una lampada UV o LED. L’acrigel, invece, viene applicato con una spatola e modellato con un pennello imbevuto di una soluzione specifica che migliora la malleabilità e la lavorazione, poi viene polimerizzato, quindi può risultare più veloce soprarttutto per mani esperte.

Durata e resistenza

L’acrigel tende ad essere più resistente agli urti e dura fino a quattro settimane senza necessità di ritocchi frequenti. Le unghie in gel, pur essendo resistenti, possono richiedere ritocchi più frequenti e sono generalmente meno durevoli rispetto all’acrigel.

Flessibilità e aspetto

Le unghie in gel offrono un aspetto naturale e flessibile, ideale per chi desidera una manicure dall’effetto più soft. L’acrigel, pur mantenendo un aspetto naturale, è più rigido ma leggero, permettendo la creazione anche di unghie molto lunghe e forme estreme senza rischio di rottura.

Manutenzione e rimozione

Entrambi i sistemi di ricostruzione richiedono una manutenzione regolare sebbene le unghie in acrigel presentino una durata maggiore. La rimozione può essere più difficoltosa con l’acrigel per via della sua resistenza ma entrambi possono essere rimossi con fresa, lima 100/150 per eliminare il grosso e una lima 240/180 quando ci si avvicina alla lamina ungueale, oppure con un solvente specifico con la tecnica wrapping.

Uso professionale e domestico

Le unghie in gel sono spesso preferite da chi cerca una soluzione più semplice e meno impegnativa soprattutto per chi opta per il fai da te. L’acrigel, richiedendo maggiore manualità e precisione, è ideale per chi ha esperienza o per un uso professionale soprattutto perché risulta essere più rapido da lavorare se si possiede la giusta preparazione.

La scelta tra unghie in gel e unghie in acrigel dipende dalle esigenze personali, dalle abilità manuali e dai risultati desiderati. Entrambe le tecniche offrono soluzioni efficaci per ottenere unghie bellissime e durature, ma con approcci e caratteristiche diverse che le rendono uniche nel loro genere.

Come rimuovere ricostruzione unghie

Leggi anche

Come togliere il gel dalle unghie senza rovinarle

Scegliere tra unghie in gel e unghie in acrigel dipende dalle esigenze e preferenze individuali, le unghie in gel sono ideali per chi desidera un aspetto naturale e flessibile, con un’applicazione relativamente semplice e rapida. D’altro canto, le unghie in acrigel offrono una maggiore resistenza e durata, rendendole adatte a chi cerca unghie più robuste e durature che non hanno paura delle attività quotidiane, degli urti, dello sport e per chi comunque conduce una vita attiva e movimentata.

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti