GUIDA COMPLETA AI CAPELLI ROSSI | Tonalità, manutenzione e consigli

Sembra semplice parlare di capelli rossi: in realtà le sfumature di questa affascinante tonalità sono tantissime! Come scegliere la più adatta al nostro viso e come mantenere i nostri riflessi al massimo splendore?

Non è semplice parlare di capelli rossi: con questo termine, infatti, si può indicare una grandissima gamma di colori e di sfumature! C’è chi ha una chioma fiammante naturale e chi invece fa di tutto per ottenerla con tinte ed hennè: in ogni caso, vediamo insieme una guida completa ai capelli rossi, con tante informazioni su tonalità e manutenzione e qualche consiglio utile.

Qualche curiosità sui capelli rossi

Avere i capelli rossi non è sempre stata una fortuna: in passato le persone che avevano la chioma di questo particolare e vistoso colore erano oggetto di molti pregiudizi. Nel Medioevo, ad esempio, capelli rossi e occhi verdi indicavano inequivocabilmente una strega, mentre in epoche successive si pensava che le persone con i capelli rossi portassero sfortuna o fossero malvage. Fino a non molto tempo fa, poi, si pensava che una chioma fiammeggiante fosse il riflesso di un temperamento particolarmente focoso. Ora per fortuna tutte queste credenze sono estinte e chi ha una bella chioma rossa può godersela senza problemi.

Come curare i capelli rossi naturali?

Chi ha capelli rossi naturali spesso ha una carnagione chiara che tende a scottarsi facilmente e occhi chiari, in genere verdi o azzurri. Il capello rosso naturale viene spesso chiamato rosso irlandese perché il rutilismo (così si chiama tecnicamente la caratteristica di avere capelli rossi) è molto diffuso tra le persone originarie dell’Irlanda. Si tratta di un colore di capelli molto bello, che però ha bisogno di qualche accortezza per mantenere tutto il suo splendore. Queste sfumature rosse o rossastre, infatti, sono date da pigmenti fotosensibili, che esposti ai raggi UV tendono a schiarirsi. Se quindi non volete veder sbiadire il rosso dei vostri capelli, quando siete al mare fareste bene a coprirli con un cappello o con un foulard oppure usare prodotti protettivi che limitino i danni provocati dall’esposizione al sole.
I capelli rossi, inoltre, sono in genere più spessi e quindi più soggetti all’effetto crespo: a questo proposito si possono usare prodotti disciplinanti e studiati ad hoc per idratare la chioma e limitare questo fenomeno.
Anche il lavaggio richiede qualche accortezza: potete puntare su uno shampoo apposito che ravvivi i riflessi rossi e lavare i capelli con acqua tiepida o comunque non troppo calda, che potrebbe rovinare la chioma.

Davines Dav Alchemic System Red Shampoo - 280 ml
  • Shampoo - Davines
  • Genere - Donna
  • Ref - 0000018809

Leggi anche

TRUCCO CAPELLI ROSSI | Tante idee a cui ispirarsi

Star con i capelli rossi
Foto Instagram @hollandroden
Star con i capelli rossi
Foto Instagram @jessicachastain
Star con i capelli rossi
Foto Instagram @florence
Star con i capelli rossi
Foto Instagram @cristianacapotondi
Star con i capelli rossi
Foto Instagram @real_emma.stone

 

Leggi anche

TRUCCO OCCHI VERDI | Le idee MAKEUP da giorno e da sera

Capelli rossi, tinta o hennè?

Non sorprende che questo colore tanto particolare sia molto amato, tant’è che molte more, castane o bionde desiderano tingere la propria chioma di rosso. Le sfumature tra cui scegliere, se si opta per una tinta chimica, sono davvero tantissime e per orientarsi nella scelta, almeno per le prime volte, sarebbe meglio affidarsi ad un bravo parrucchiere che non valuti solo l’accostamento del colore scelto con la nostra carnagione, ma che prenda in considerazione anche e soprattutto la nostra tipologia di capello per capire come reagirà alla tinta. A questo punto bisognerà capire se è meglio puntare su un rosso che tende al ciliegia, al mogano, al viola oppure al rame o al biondo: le possibilità sono quasi infinite, ma l’importante è ricercare sempre una buona armonia complessiva tra capelli, occhi e incarnato!
Insomma, la situazione andrà valutata con attenzione caso per caso, ma in generale il parrucchiere potrebbe suggerire alle castane un bel rosso mogano per cominciare a prendere confidenza con queste sfumature e alle bionde delle sfumature color rame che esaltino la carnagione chiara. Attenzione se volete una tinta rossa su capelli grigi o bianchi: in questo caso è d’obbligo rivolgersi ad un esperto, dal momento che su capelli molto chiari le tinte di questo colore potrebbero reagire in modo inaspettato o non uniforme.

Leggi anche

Le migliori erbe tintorie per capelli chiari e biondi

Capelli rossi con l’hènnè, cosa sapere

Che sia per cambiare look o per coprire i primi capelli bianchi, a tutte viene prima o poi la tentazione di tingersi i capelli di rosso, spesso prediligendo le tinte naturali a base di hennè. Anche in questo caso, però, è necessario fare attenzione: se non siamo esperte la resa finale potrebbe non essere quella desiderata! La lawsonia, chiamata anche hennè rosso o hennè puro, può dare ai nostri capelli dei bellissimi riflessi ramati, ma se vogliamo usarlo come tintura e non come riflessante dovremo unirlo ad altre erbe tintorie dall’effetto colorante come ad esempio l’amlal’indigo oppure il mallo di noce. Se si è alle prime armi, meglio farsi consigliare da una persona esperta che sappia comporre un mix adatto alle nostre esigenze! Attenzione poi ad usare l’hennè su capelli ossigenati o con molte ciocche bianche: la chioma tenderebbe a mostrare delle meches color carota molto chiare e dall’effetto poco naturale. Anche in questo caso la soluzione è mixare l’hennè con altre erbe tintorie per capelli, da scegliere in base alla sfumatura che si desidera ottenere.

Offerta
khadi HENNÉ, AMLA & JATROPHA Tinta Naturale per Capelli, rosso scuro intenso e vellutato fino a uno straordinario mogano, 100% vegetale, naturale e vegano, cosmetici naturali certificati 100g
  • dona ai tuoi capelli un rosso scuro intenso e vellutato fino a uno straordinario mogano
  • rinforza e nutre i capelli
  • 100% naturale e vegano, senza ingredienti sintetici

Leggi anche

Le migliori erbe tintorie per capelli castani e scuri

Le mille sfumature di rosso

Le sfumature di rosso tra cui scegliere sono davvero tante: per selezionare quella più adatta bisogna prendere in considerazione non solo il proprio tipo di capello e il suo colore di partenza, ma anche il colore degli occhi e la tonalità dell’incarnato, sottotono compreso. Vediamo brevemente le caratteristiche di alcune delle principali sfumature di capelli rossi.

Capelli rosso rame dorato

I capelli rame dorato stanno bene a chi ha una pelle molto chiara dal sottotono neutro oppure chi ha una pelle più scura ma dal sottotono caldo; in ogni caso, risalta molto con occhi chiari. Si tratta di un colore che addolcisce i lineamenti a qualsiasi età e che si può schiarire fino ad ottenere un biondo miele ramato molto delicato.

A chi sta bene

Pelle: chiarissima oppure chiara con sottotono caldo
Occhi: chiari

Capelli rosso ramato dorato
Foto Instagram @beautiful_goddess_images
Capelli rosso rame dorato
Foto Instagram @angelique_martineau
Capelli rosso rame dorato
Foto Instagram @ania_z_wroclawia
Capelli rosso rame dorato
Foto Instagram @redbabes.1

Leggi anche

CAPELLI RAMATI | A chi stanno bene e quale tonalità scegliere

Capelli rosso ramato intenso

Il rosso ramato intenso è un colore che si fa decisamente notare! Sta bene alle donne dalla pelle chiara con sottotono caldo e occhi sia chiari che scuri: starà a voi fare qualche prova per individuare la sfumatura perfetta per voi, per creare un risultato armonico e naturale. Se avete un sottotono freddo, questa non è la sfumatura migliore per valorizzare il vostro incarnato: il contrasto che verrebbe a crearsi enfatizzerebbe rossori, rughe e imperfezioni.

A chi sta bene

Pelle: chiara con sottotono caldo
Occhi: chiari o scuri

Capelli rosso rame
Foto Instagram @bravvostyles
Capelli rosso rame intenso
Foto Instagram @mia.giordani.beauty
Capelli rosso rame intenso
Foto Instagram @ginger_redheads
Capelli rosso rame intenso
Foto Instagram @salontrendsacsanat
Capelli rosso rame intenso
Foto Instagram @arh_pix
Capelli rosso rame intenso
Foto Instagram @marasalescb
Capelli rosso rame intenso
Foto Instagram @dr.reddentt
Capelli rosso rame intenso
Foto Instagram @annie69hun

Capelli rosso mogano

I capelli rosso mogano sono capelli rosso scuro che stanno bene alle donne con luminosi occhi azzurri o verdi, ma nulla vieta di portarlo anche con occhi castani. Per quanto riguarda la carnagione, invece, si adatta sia a chi ha la pelle chiara sia a chi ha un incarnato più scuro o una pelle lievemente abbronzata. Ci sono diverse gradazioni tra cui scegliere: si va dalle tonalità più scure e intense alle varianti con luminosi riflessi color rame che danno luce e dinamismo alla chioma. Potete scegliere queste sfumature indipendentemente dalla vostra età: donerà molto sia alle giovanissime sia a signore con cinquanta, sessanta o settanta (e più) anni. È forse la sfumatura di capelli rosso scuro più elegante e meno appariscente.

A chi sta bene

Pelle: chiara, media o lievemente abbronzata
Occhi: azzurri o verdi

Capelli Mogano
Foto Instagram @bravvostyles
Capelli mogano
Foto Instagram @emanuelatronci_hair
Capelli rosso mogano
Foto Instagram @pravana
Capelli rosso mogano
Foto Instagram @kristenstewartofficeal
Capelli rosso mogano
Foto Instagram @zendaya

Capelli rosso tiziano

Questa sfumatura di capelli rossi è particolarmente affascinante e sofistica, non a caso viene scelta da molte attrici per esprimere al meglio la loro vitalità e il loro carattere forte. Sta bene alla maggior parte delle donne, ma dà il meglio di sé con le ragazze dagli occhi castani. Mette in risalto la pelle chiara, ma sta molto bene anche su una pelle olivastra.

A chi sta bene

Pelle: chiara oppure olivastra
Occhi: castani

Capelli rosso tiziano
Foto Instagram @women_by_ai
Capelli rosso tiziano
Foto Instagram @paintedbyashley77
Capelli rosso tiziano
Foto Instagram @freijka
Capelli rosso tiziano
Foto Instagram @_mrsgoodlife_

Capelli rosso fuoco

Si tratta di una sfumatura di capelli rossi non naturale, con la quale sarà impossibile passare inosservate! Questa tonalità così vivace mette in evidenza i lineamenti, quindi è molto adatta a chi ha lineamenti molto regolari: piccoli difetti come un naso importante o lineamenti molto decisi verrebbero messi in luce senza pietà. Molte persone scelgono di adattare il colore delle sopracciglia a quello dei capelli: in questo caso è sconsigliato perché l’effetto sarebbe eccessivo.

A chi sta bene

Pelle: tutte
Occhi: tutti

Capelli rossi
Foto Instagram @bravvostyles
Capelli rosso fuoco
Foto Instagram @stavrina_a
Capelli rosso fuoco
Foto Instagram @hairforfemale.s
Capelli rosso fuoco
Foto Instagram @georgiamayjagger

Capelli rosso ciliegia

Anche in questo caso di tratta di una sfumatura non naturale, ma di grande tendenza. Si tratta di un rosso deciso che tende al magenta, scelto soprattutto dalle giovanissime oppure da chi ama sperimentare con il colore. È molto adatto per chi ha la pelle chiara e occhi scuri oppure verdi o azzurri.

A chi sta bene

Pelle: chiara
Occhi: scuri, verdi, azzurri

Leggi anche

COME LAVARE I CAPELLI COLORATI? I segreti per far durare il colore più a lungo

Capelli rosso ciliegia
Foto Instagram @_idbeauty
Capelli rosso ciliegia
Foto Instagram @hour.rose.salon
Capelli rosso ciliegia
Foto Instagram @ddiamond127
Capelli rosso ciliegia
Foto Instagram @poshhairandmakeup

Capelli rosso viola

Ecco un’altra tonalità di capelli rossi non naturale ma dal grande fascino! I capelli rosso melanzana o rosso vino non sono semplici da mantenere e richiedono un po’ di cure e attenzioni per mantenerli splendenti e pieni di riflessi: tenetene conto al momento della scelta! Sta particolarmente bene a donne con pelle chiara e sottotono freddo, con occhi verdi o azzurri.

A chi sta bene

Pelle: chiara con sottotono freddo
Occhi: azzurri o verdi

Capelli rosso viola
Foto Instagram @thegardenofedenhairskinnails
Capelli rosso viola
Foto Instagram @salonedibellezzarita
Capelli rosso viola
Foto Instagram @longhairstudio

Avete trovato la sfumatura di capelli rossi che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti