COME TRUCCARSI AD UN MATRIMONIO? Ecco il makeup per invitate perfette
Capita spesso di chiedersi come truccarsi ad un matrimonio per essere eleganti ma mai fuori luogo. Vediamo tanti consigli per un makeup da perfetta invitata e gli errori da evitare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
A tutte capita di chiedersi come truccarsi ad un matrimonio. Quando si è chiamate a condividere il giorno speciale di un’amica, di un amico o di un parente, infatti, il desiderio di ognuna di noi è quello di apparire al meglio, al tempo stesso elegante, luminosa e naturale. Come fare? Vediamo insieme qualche consiglio e qualche idea a cui ispirarsi!
Come dovrebbe essere un trucco per un’invitata ad un matrimonio?
Di solito il primo passo, quando si riceve la partecipazione per un matrimonio, è quello di scegliere l’abito, scelta che in parte determinerà anche lo stile e i colori del nostro makeup da invitata ad un matrimonio. Potrebbe essere l’occasione giusta per sperimentare un trucco un po’ diverso dal solito, che non snaturi completamente il nostro stile ma che ci consenta di osare un pochino di più. Ovviamente questo esperimento non deve essere fatto il giorno stesso del matrimonio, ma deve essere il frutto di diversi tentativi che nei giorni precedenti ci porteranno ad ottenere il risultato che più ci piace. Perché non cogliere l’occasione per regalarsi la consulenza di un’esperta che ci aiuti a valorizzare meglio i nostri punti di forza?
Gli errori da evitare
Prima di vedere come truccarsi ad un matrimonio, vediamo quali sono gli errori che dovremmo evitare a tutti i costi:
- non considerare il contesto può essere un errore pericoloso. Arrivare con un elaborato trucco da sera ad un matrimonio che si svolge di mattina, magari durante la bella stagione, vi farà apparire un po’ fuori luogo, così come un makeup invitata matrimonio troppo semplice in un’occasione in cui si è puntato molto su eleganza e sfarzo;
- sperimentare troppo: va bene regalarsi un trucco un pochino più elaborato del solito, ma senza esagerare. Sarebbero quindi da evitare makeup troppo vistosi e colorati, colori fluo, tinte accese e accostamenti azzardati. Anche lustrini e paillettes dovrebbero essere riservati per un’altra occasione;
- non cedete alla tentazione di creare una base trucco troppo pesante, soprattutto in estate, per evitare un “effetto mascherone” che vi metterà anche a rischio di sbavature e cedimenti.
Cominciamo dalle basi
Un incarnato radioso è la scelta ideale sia per la sposa che per le invitate al matrimonio: chi non desidera mostrare una pelle luminosa, priva di imperfezioni e dal colorito naturale? Per ottenerlo, oltre ad una buona skincare da cominciare con largo anticipo (e da non lasciare più), si può giocare con il makeup, scegliendo i prodotti giusti e applicandoli sapientemente. Considerate prima di tutto che la giornata sarà lunga e intensa e che, soprattutto in estate, il vostro trucco viso sarà messo a dura prova. Cominciate quindi con un primer che vi assicuri una lunga tenuta e proseguite con la base più adatta alla vostra pelle: potrà essere un fondotinta oppure una BB Cream, l’importante è che vi dia un aspetto naturale pur coprendo le eventuali imperfezioni della pelle. Non temete di intervenire con qualche tocco di correttore, se la vostra cute lo richiede! Un po’ di blush potrebbe risultare addirittura indispensabile per non apparire troppo pallide nelle inevitabili foto di rito. Applicatelo con pennellate larghe, evitando di disegnare pomelli troppo definiti. A questo punto potrete sbizzarrirci con il vostro trucco per invitata ad un matrimonio; cercate però di scegliere prodotti waterproof, a prova di commozione!
Leggi anche:
SKINCARE SPOSA | Le regole d’oro per una pelle perfetta
Nude makeup per invitate ad un matrimonio
Negli ultimi tempi abbiamo riscoperto la bellezza delle cose più semplici e naturali e il trucco non fa eccezione. Il trucco nude è indicato anche per un matrimonio, a patto che si tratti di una celebrazione non eccessivamente formale o che si svolge di sera; in questo caso potreste puntare su un makeup più deciso. Il nude makeup per un matrimonio metterà in risalto la vostra bellezza naturale, focalizzando l’attenzione sui vostri punti di forza. Non pensate, però, che naturale sia sinonimo di semplice da realizzare! Innanzitutto bisognerà partire da una pelle curata e il più possibile priva di imperfezioni, su cui applicare prodotti scelti meticolosamente tra quelli maggiormente in grado di fondersi con la cute, migliorandola ma senza farsi notare. A seconda del vostro tipo di pelle potete puntare su BB Cream oppure su fondotinta in crema a bassa o media coprenza, che diano un aspetto luminoso e sano senza coprire il naturale colorito della pelle; questi prodotti andranno poi fissati con un velo di cipria trasparente. Non fatevi mancare qualche tocco di illuminante nei punti strategici per darvi un aspetto radioso per tutto il giorno.
Il trucco occhi dovrà essere semplice: un velo di ombretto di colore neutro che uniformi il colore della palpebra, una sottile linea di eyeliner o di matita che allunghi l’occhio e una passata di mascara per allungare le ciglia. E le labbra? Anche in questo caso si può puntare su colori chiari e nude, spaziando su tutta la gamma dei rosa e dei beige.
Leggi anche:
COME APPLICARE IL FONDOTINTA? | I segreti per una base trucco perfetta
Makeup ricercato con eyeliner grafico
Volete puntare su un trucco per matrimonio elegante e moderno al tempo stesso? Potrebbe essere più semplice di quanto pensiate! Dopo aver realizzato un trucco viso non troppo pesante, che copra imperfezioni e discromie senza risultare troppo invadente, concentrate la vostra attenzione sugli occhi. A questo punto potete uniformare il colorito della palpebra con un primer o con un ombretto in crema di colore neutro e giocare con l‘eyeliner, andando ad incorniciare i vostri occhi con linee grafiche che ne mettano in risalto la forma e le caratteristiche. L’effetto sarà al tempo stesso semplice ma molto originale: non passerete inosservate! Potete completare il vostro trucco occhi con abbondante mascara oppure con drammatiche ciglia finte, a seconda dell’occasione. Le labbra potranno essere nude oppure di un colore che richiami l’abito, meglio se con un sofisticato finish opaco.
Leggi anche:
Come mettere l’eyeliner in base alla forma dell’occhio?
Focus sulle labbra
Volete un trucco che, al contrario, concentri buona parte dell’attenzione sulla labbra? Anche in questo caso dovrete per prima cosa creare una base viso uniforme e curata che metta in risalto il vostro makeup, che in questo caso sarà particolarmente elegante e sofisticato. Il trucco occhi dovrà essere per forza di cose molto semplice, in modo da non distogliere l’attenzione dalle labbra: potete puntare su un trucco occhi con ombretti nude oppure su una semplice linea di eyeliner, completando il tutto con un po’ di mascara. E ora passate alle labbra, le vere protagoniste del vostro trucco per invitata ad un matrimonio! Per prima cosa, dovranno essere impeccabili, ben idratate e senza pellicine; per ottenere questo risultato dovrete prendervi i vostri tempi e cominciare qualche settimana prima a curarle con i prodotti giusti, tra i quali non dovrà mancare un delicato scrub labbra. Stendete un primer labbra che vi assicuri una lunga durata, poi applicate il vostro rossetto, scegliendo tonalità accese come il rosso o il fucsia oppure colori più scuri come il bordeaux per un matrimonio serale. Non temete di esagerare!
Leggi anche:
Come mettere il rossetto liquido? I consigli per un’applicazione perfetta
Come truccarsi ad un matrimonio: colori pastello
I protagonisti di questo trucco saranno occhi e labbra, che giocheranno su tonalità simili per darvi un aspetto luminoso e solare, perfetto da abbinare ad abiti floreali o in delicati colori pastello. Per l’ombretto scegliete una tonalità che metta in risalto il colore dei vostri occhi. Qualche esempio? Tonalità calde ad aranciate per gli occhi azzurri, lilla e rosa per gli occhi verdi, azzurro o verde chiaro per gli occhi castani: fate qualche prova ed individuate il colore che si sposa meglio con i vostri occhi, in modo da ottenere il massimo del risultato! Per le labbra potete giocare con le sfumature del rosa, del pesca o del nude e non dimenticate un tocco di blush sulle guance!
Lo smokey eyes, un classico intramontabile
Volete andare sul sicuro? In questo caso con uno smokey eyes è davvero impossibile sbagliare. È adatto ad un matrimonio serale nella sua versione classica nei toni del nero, ma anche per un matrimonio di giorno, soprattutto se sceglierete uno smokey eyes colorato estremamente glamour. Anche in questo caso, saranno i colori dell’abito e dei vostri occhi ad aiutarvi a scegliere la tonalità giusta, mentre l’intensità dello smokey eyes sarà dettata dal vostro gusto personale.
Avete già scelto il vostro trucco per invitata ad un matrimonio? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄