DEPILAZIONE | Tutto quello che c’è da sapere sul rasoio donna
Il rasoio donna per depilarsi è davvero comodo e velocissimo da usare in qualsiasi momento. Vediamo tutto quello che c'è da sapere su questo metodo di depilazione!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Ci sono tante tecniche di depilazione, ma il rasoio donna continua ad essere uno dei metodi più gettonati perché è semplice e veloce, adatto anche ad un ritocco al volo prima di uscire. Con il passare del tempo, però, le cose sono cambiate e non esiste più un solo tipo di rasoio da donna: ce ne sono diversi modelli, con una o più lame, usa e getta oppure riutilizzabili e adatti ad ogni zona del corpo. Vediamo di conoscerli meglio per scegliere il più adatto per le proprie esigenze!
I vantaggi del rasoio
Il rasoio forse non è efficiente come la ceretta o l’epilatore nell’eliminare i peli, anche perché li taglia semplicemente, senza strapparli alla radice. In questo modo la ricrescita sarà molto rapida e si potranno notare i primi peli che fanno capolino dopo solo un paio di giorni. Ci sono però alcuni vantaggi del rasoio da non sottovalutare:
- è comodo per una depilazione last minute, quando ad esempio decidiamo all’ultimo momento di indossare un abito che lasci scoperte le gambe;
- è rapido: basta una passata sotto alla doccia per eliminare i peli;
- si può usare anche su peli cortissimi;
- può essere portato e usato facilmente ovunque, anche in vacanza;
- è una buona opzione per chi soffre di follicolite e di capillari deboli.
Leggi anche
TUTTI I METODI DI DEPILAZIONE | I pro, i contro e gli errori da evitare
Come si usa il rasoio per donne?
Il rasoio donna è davvero semplice da usare, basterà un po’ di accortezza per non tagliarsi. Assicuratevi di coprire con uno strato abbondante di schiuma per depilazione o di sapone la zona da depilare, poi passate la lametta senza esercitare una pressione eccessiva. Dopo aver terminato l’operazione potete massaggiare la zona con una crema idratante e lenitiva, soprattutto se si ha la pelle molto sensibile.
Nessun prodotto trovato.
Leggi anche
11 errori da evitare nella DEPILAZIONE CON IL RASOIO
Rasoio donna: le tipologie
Ci sono due tipologie principali in cui possiamo suddividere i rasoi da donna: il classico rasoio manuale e il più moderno rasoio donna elettrico. Entrambe le tipologie hanno caratteristiche e vantaggi che possono farvi propendere per l’uno o per l’altro. Anche all’interno di queste tipologie ci sono poi delle differenze, legate soprattutto al numero di lame di ogni strumento e dalla sua forma, che lo rende più o meno semplice da usare in parti del corpo più difficili da depilare, come ad esempio inguine, ascelle e viso.
Il rasoio manuale
Il classico rasoio manuale è senza dubbio uno dei metodi di depilazione più rapidi, molto comodo per gestire la ricrescita dei peli in estate, quando in genere si vogliono mostrare gambe e ascelle senza peli. Anche all’interno di questa categoria ci sono diverse tipologie. Possiamo ad esempio distinguere tra i rasoi usa e getta, più igienici e adatti a chi soffre di problemi dermatologici, e i rasoi riutilizzabili, che si possono sciacquare accuratamente sotto l’acqua per poi usarli nuovamente. Un altro fattore da tenere in considerazione al momento dell’acquisto è il numero di lame:
- il rasoio con una sola lama è sicuramente il più economico. La sua lama taglia i peli mentre viene passata sulla pelle. Se si ha poca esperienza o si è un po’ di fretta il rischio di tagliarsi è però dietro l’angolo;
- il rasoio bilama, cioè con due lame, assicurano una depilazione più accurata. La prima lama in genere “pettina” i peli e li tira leggermente, mentre la seconda lama li taglia;
- il rasoio donna con tre lame o addirittura con quattro lame assicura una depilazione ancora migliore, un minore rischio di tagliarsi e una maggiore durata dello strumento.
Leggi anche
DEPILAZIONE INGUINE | Come depilare le parti intime senza errori?
Il rasoio con sapone
Alcuni rasoi di ultima generazione non hanno bisogno della schiuma per la depilazione per essere usati in sicurezza. I rasoi con sapone incorporato si usano sotto la doccia: hanno un panetto di sapone che avvolge la testina e che a contatto con l’acqua si scioglie formando una crema che facilita lo scorrimento del rasoio. Spesso questo sapone è arricchito con ingredienti idratanti e nutrienti come aloe, burro di cacao o olio di cocco, che lasciano la pelle liscia e morbida.
Il rasoio elettrico donna
Il rasoio donna elettrico è studiato per adattarsi all’anatomia femminile e alla pelle in genere più delicata delle donne. Alla rapidità della depilazione con la lametta si unisce una maggiore sicurezza perché in genere sono studiati per non lasciare taglietti o abrasioni sulla pelle. Anche in questo caso la scelta è ampia: ci sono modelli con una o più lame oppure con testine rotanti. I modelli con lamine presentano delle lame che si muovono per tagliare i peli, protette da una lamina attraverso cui passano i peli. Il rasoio elettrico con testine rotanti, invece, ha più lame protette da una griglia sottile: sono strumenti leggeri e maneggevoli, anche se a volte risultano meno delicati rispetto ai rasoio elettrici con lamine.
Voi quale modello di rasoio da donna preferite? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄