ACCONCIATURE PER CAPELLI LUNGHI | Ecco le più trendy da provare!
Che belli i capelli lunghi! E le idee per raccoglierli non mancano mai: vediamo quali sono le acconciature per capelli lunghi più belle il 2024! Vi avvertiamo: tra trecce, chignon e dettagli gioiello non avrete che l'imbarazzo della scelta...
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Chi ha i capelli lunghi lo sa bene: uno dei punti di forza di una chioma fluente è la possibilità di lasciarla sciolta sulle spalle oppure di sperimentare acconciature per capelli lunghi sempre nuove. Per scegliere le più adatte, quelle che donano di più, bisogna sicuramente considerare la forma del proprio viso, ma si possono comunque tenere d’occhio le ultime tendenze in fatto di pettinature, in modo da essere sempre trendy e al passo con i tempi. Quali sono, quindi, le acconciature per capelli lunghi più di tendenza? Tra chignon, code morbide e trecce elaborate troverete sicuramente quello che fa per voi!
- Acconciature per capelli lunghi con trecce
- Il ritorno della coda in versione chic
- Acconciature per capelli lunghi semi raccolti
- Acconciature capelli lunghi con chignon
- Le acconciature per capelli lunghi mossi o ricci
- Acconciature per capelli lunghi semplici
- Acconciature per capelli lunghissimi
- Le acconciature con fiocchi e cerchietti
Acconciature per capelli lunghi con trecce
Le trecce sono un evergreen e sono sicuramente tra le acconciature per capelli lunghi che non passeranno mai di moda. Sono estremamente versatili: possono infatti darvi un’aria dolce e romantica oppure un aspetto estremamente elegante e raffinato, adattarsi sia ad un evento informale, soprattutto se lasciate morbide e leggermente spettinate, sia ad un’occasione importante, prediligendo magari una treccia più strutturata e complessa.
Le varianti di trecce sono tantissime, dalle semplici bubble braids alle più elaborate trecce attaccate alla testa che partono dalla nuca, ma anche quelle che finiscono in uno chignon, oppure sulle ultra classiche trecce a spina di pesce o a spiga di grano. E cosa ne dite di una treccia rialzata, che viene chiamata anche treccia olandese?
Leggi anche
TRECCIA A CASCATA | Ecco come farla in modo semplice
Il ritorno della coda in versione chic
La coda vi sembra un’acconciatura per capelli lunghi troppo semplice? Eppure per l’inverno 2024 sarà di gran moda, sia nella versione di coda bassa ma anche di coda alta, soprattutto con alcuni piccoli dettagli che saranno in grado di fare la differenza. Potete ad esempio aggiungere cotonature per dare volume alla parte alta della testa oppure trecce che finiscono in una coda bassa, ciocche di capelli che avvolgono la base della coda o ancora fiocchi e fermagli originali. La coda, alta o bassa, può essere una bellissima acconciatura capelli lunghi capace di mettere in risalto i lineamenti del viso, il collo e naturalemente anche il makeup! La potete scegliere sia in una versione morbida ma anche ultra tirata con capelli effetto bagnato.
Acconciature per capelli lunghi semi raccolti
La maggior parte delle acconciature per capelli lunghi ha la caratteristica di essere morbida e ampia, dall’effetto quasi spettinato (ovviamente creato ad arte). Non fanno eccezione i semi raccolti, che daranno un’aria molto naturale ma curata e super elegante. Potete puntare, ad esempio, su dei torchon da cui sfuggono ciocche di capelli mossi, nodi fissati con fermagli oppure trecce a corona o trecce a cascata morbide che tengono il resto dei capelli lasciati sciolti lontano dal viso. L’effetto dovrà essere raffinato ma quasi casuale, a meno che non si tratti di un’occasione più formale in cui bisognerà sfoggiare un’acconciatura più elaborata.
Leggi anche
ACCONCIATURE SEMIRACCOLTE | Ideali per ogni occasione
Acconciature capelli lunghi con chignon
Se avete i capelli lunghi, lo chignon vi permette davvero di sbizzarrirvi con mille versioni di questo raccolto raffinato, che può essere rigorosissimo e senza un capello fuori posto per un’occasione formale oppure dall’aspetto fintamente spettinato e molto naturale. Sarà proprio lo chignon spettinato, con ciocche che sfuggono ai lati del viso, ad andare per la maggiore tra le acconciature capelli lunghi. Potete scegliere tra uno chignon alto che metta in risalto i tratti del viso e uno chignon basso, dall’effetto più sbarazzino ma sempre chic oppure puntare tutto su un bun con intrecci complessi ed elegantissimi per una serata speciale.
- Materiale: fibra sintetica giapponese di ottima qualità al 100%, che si adatta bene ai capelli ed...
- Elastico con extension sintetiche per chignon, perfetto per aggiungere volume e pienezza a una...
- Elastico per capelli. Castano chiaro a biondo cenere
Le acconciature per capelli lunghi mossi o ricci
I capelli ricci o mossi sono croce e delizia per tante di noi: sono davvero bellissimi, ma spesso difficili da gestire o da raccogliere. Niente paura: quest’inverno potrete sbizzarrirvi con pettinature messy e spettinate ad arte, ma anche con twist e intrecci più particolari, magari combinati con un morbido chignon che lasci sfuggire qualche ciocca ad incorniciare il viso.
Leggi anche
ACCONCIATURE CAPELLI RICCI | Tante idee semplici e d’effetto
Acconciature per capelli lunghi semplici
Siete in cerca di acconciature per capelli lunghi semplici, adatte per la vita frenetica di tutti i giorni? Le pettinature facili e veloci che potete realizzare sono davvero tante e non vi richiederanno più di qualche minuto per realizzarle, soprattutto se ormai avete acquisito una certa manualità. Le acconciature semplici per capelli lunghi sono l’ideale per chi cerca soluzioni pratiche ma allo stesso tempo eleganti per gestire la propria chioma e sono perfette per l’uso quotidiano o per occasioni speciali che richiedono un tocco di raffinatezza senza troppo impegno.
Coda Bassa
La coda bassa è un classico intramontabile, perfetta per un look pulito e ordinato. Per realizzarla, basta raccogliere i capelli alla base del collo e legarli con un elastico. Per un tocco più sofisticato, si può avvolgere una ciocca di capelli attorno all’elastico, nascondendolo. Questa acconciatura è versatile e si adatta a qualsiasi tipo di outfit, offrendo un aspetto curato in pochi minuti.
Leggi anche
CODA BASSA | Tante idee e come farla in modo impeccabile
Messy Bun
Il messy bun, o chignon spettinato, è l’acconciatura ideale per chi desidera un look rilassato ma stiloso. Basta raccogliere i capelli in un bun alto o medio, lasciando che alcune ciocche cadano liberamente attorno al viso per un effetto più naturale e spensierato. Questo stile è perfetto per le giornate informali o quando si desidera aggiungere un tocco di finta noncuranza al proprio look.
Leggi anche
CHIGNON SPETTINATI | Idee e trucchetti per un messy bun perfetto
Semi-Raccolto con Accessori
Il semi-raccolto è un’acconciatura che permette di tenere i capelli fuori dal viso pur mantenendone la lunghezza visibile. Sarà sufficiente raccogliere le ciocche superiori in una piccola coda o in un fermaglio decorativo per aggiungere un elemento di interesse. L’uso di accessori come fiocchi, clip gioiello o fasce per capelli può trasformare questa semplice acconciatura in qualcosa di veramente speciale e personalizzato, adatto sia per la quotidianità che per eventi più formali.
Leggi anche
12 ACCONCIATURE FACILISSIME e salvatempo, a prova di pigrizia
Acconciature per capelli lunghissimi
I capelli lunghissimi, che superano la lunghezza della schiena, offrono una tela straordinaria per creare acconciature spettacolari e di grande impatto. Questa lunghezza permette di sperimentare con stili complessi e dettagliati, che spesso non sono realizzabili su capelli più corti. Tra le acconciature più belle per capelli lunghissimi spiccano le trecce elaborate, come la treccia a spina di pesce o le corone intrecciate, che incorniciano il viso con eleganza e femminilità. Una piega con onde morbide e i ricci voluminosi sono un’altra opzione affascinante, aggiungendo movimento e texture ai capelli lunghissimi, per un look romantico e senza tempo. Per occasioni speciali, gli chignon bassi o le code di cavallo alte e piene diventano protagoniste, spesso arricchite da accessori come fiocchi, fasce o fiori, per un tocco finale sofisticato e chic.
Tra le acconciature per capelli lunghissimi ci sono anche i semi-raccolti, che combinano sezioni di capelli lasciati sciolti con parti intrecciate o raccolte, offrono un equilibrio perfetto tra eleganza e praticità, ideali per chi desidera mettere in mostra la lunghezza dei propri capelli mantenendo un certo ordine sul viso. Queste acconciature non solo valorizzano la bellezza naturale dei capelli lunghissimi ma permettono anche di giocare con diverse texture e volumi, creando look unici e personalizzati.
Le acconciature con fiocchi e cerchietti
Cosa ne dite, invece, di impreziosire la vostra pettinature con fiocchi tres chic, fermagli gioiello, o cerchietti che vi aiutano a dare un tocco di originalità al vostro look? Un accessorio per completare la pettinature è il modo più semplice per rendere originale e unica una pettinatura che altrimenti potrebbe passare inosservata. Anche in questo caso, però, dimenticate il rigore di capelli ordinati alla perfezione, ma optate per raccolti morbidi con nastri e fiocchi o su cerchietti che abbraccino morbidamente la vostra acconciatura. Esagerate pure con i dettagli luminosi, soprattutto se l’occasione lo richiede!
Avete già scelto la vostre acconciature per capelli lunghi preferite? Le idee sono molte, alcune più semplice e altre più elaborate ma con la giusta pratica ed esperienza, si possono sperimentare tutte e trovare poi le migliori acconciature per capelli lunghi, quelle che più ci fanno sentire meravigliose!
Redazione Trucchi.tv