Tutto quello che c’è da sapere sulla BAVA DI LUMACA per la bellezza

Sicuramente avrete già sentito parlare di bava di lumaca per la bellezza, ma quali sono esattamente le proprietà benefiche e gli usi di questa preziosa sostanza naturale? Scopriamolo insieme!

Si sente molto parlare di bava di lumaca per la bellezza, ma questo non dovrebbe stupirci troppo: in realtà i nostri nonni e i nostri antenati conoscevano già le tante virtù di questo rimedio naturale, che usavano per liberarsi da catarro, verruche e duroni e per aiutare la cicatrizzazione delle ferite. L’efficacia di questo rimedio è ormai universalmente riconosciuta, quindi non stupisce che si vedano in commercio creme, sieri e cosmetici a base di bava di lumaca. Vediamo dunque insieme tutto quello che c’è da sapere sulla bava di lumaca, sui suoi benefici e su come usarla per la nostra bellezza.

Cos’è la bava di lumaca e quali sono le sue caratteristiche

La bava di lumaca è una sostanza naturale che viene prodotta dalle lumache della specie Helix aspersa. Si tratta di una secrezione mucosa che è un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti per la nostra pelle. Contiene infatti elastina, collagene, allantoina, proteine, peptidi, acido glicolico e vitamine. La bava di lumaca per uso cosmetico viene trattata con appositi macchinari per eliminarne ogni impurità mantenendo inalterate le sue proprietà; il liquido che ne deriva si presenta in genere di colore ambrato limpido o leggermente opalescente che può essere disciolto in acqua.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)


Leggi anche:

COLLAGENE | Che cos’è? Dove si trova e Perché è importante per la nostra bellezza?


I benefici della bava di lumaca per la pelle

Grazie alle preziose sostanze che contiene, la bava di lumaca è un toccasana per la bellezza e la salute della nostra pelle. Ha infatti diverse azioni:

  • idrata la pelle e la rende più elastica;
  • è lenitiva, protettiva e antiaging;
  • stimola la produzione di elastina e collagene;
  • contrasta lo sviluppo di infezioni cutanee;
  • ha un’azione esfoliante e purificante che aiuta a combattere macchie sul viso e segni dell’acne;
  • stimola la cicatrizzazione e la rigenerazione della pelle abrasa o ferita;
  • protegge la pelle dagli agenti esterni, dall’inquinamento e dal fotoinvecchiamento;
  • previene la formazione delle smagliature.

Tutto quello che c'è da sapere sulla bava di lumaca per la bellezza2


Leggi anche:

GUIDA ALLE SMAGLIATURE | Cosa sono, come prevenirle e come eliminarle?


Gli usi della bava di lumaca per la bellezza della pelle

La bava di lumaca ha davvero tanti possibili utilizzi per la salute e la bellezza della pelle del viso, ma anche del corpo! Una delle sue principali proprietà è quella di favorire l’idratazione cutanea trattenendo l’acqua all’interno della pelle, ma sono notevoli anche le sue doti purificanti, protettive, cicatrizzanti e antiage.

Gli utilizzi per rughe, cicatrici a smagliature

La bava di lumaca contiene anche collagene ed elastina, sostanze normalmente presenti nel nostro organismo che ci aiutano a mantenere la pelle elastica e compatta. Con il passare del tempo, però, la loro produzione diminuisce: la bava di lumaca viene quindi in nostro aiuto, permettendoci di ottenere una pelle più tonica, turgida ed elastica, con rughe ridotte. L’acido glicolico, inoltre, svolge un’azione esfoliante che stimola il ricambio cellulare, attenuando così macchie e discromie, ma anche cicatrici e smagliature.

Tutto quello che c'è da sapere sulla bava di lumaca per la bellezza3

La bava di lumaca contro acne e brufoli

L’acido glicolico contenuto nella bava di lumaca ha un’azione esfoliante e rigenerante preziosa anche contro l’acne e i segni che lascia sul viso. Questa sostanza, infatti, accelera il processo di rinnovamento cellulare degli strati superiori dell’epidermide, rende meno visibili segni e cicatrici e aiuta a regolare la produzione di sebo.
L’allantoina, altra sostanza presente nella bava di lumaca, protegge la pelle dall’ossidazione e contribuisce a ridurre le cicatrici e i segni lasciati dall’acne, mentre le vitamine A ed E hanno un’azione lenitiva che attenua arrossamenti e irritazioni.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!


Leggi anche:

La perfetta skincare per prendersi cura della pelle acneica


Si può usare la bava di lumaca per i capelli?

La bava di lumaca non è un toccasana solo per la cute, ma anche per i capelli. La possiamo infatti trovare in molti prodotti per capelli, in particolare maschere e balsami nutrienti e rigeneranti per la nostra chioma. Questa sostanza, inoltre, ha il potere di renderli più forti e robusti, aiutando ad evitarne la caduta e la rottura.

Offerta
Nuvo' - Maschera Capelli alla Bava di Lumaca con Cheratina Vegetale, Trattamento Ristrutturante per Capelli Secchi e Sfibrati, Dona Lucentezza, Idratazione e Morbidezza, Made in Italy, 200 ml
  • ✔ EFFICACE: Sinergia di 10 principi attivi per un trattamento fortificante e nutriente.Ottima...
  • ✔ 10 PRINCIPI ATTIVI: Bava di lumaca; Cheratina Vegetale, Estratto di Iperico, Estratto di Ortica,...
  • ✔ BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le...

Ci sono controindicazioni?

È difficile pensare che questa sostanza dalle mille virtù abbia degli effetti collaterali e infatti si tratta di un prodotto sicuro e non irritante, che non dà problemi nemmeno alle pelli più sensibili. Per precauzione si consiglia comunque di applicare una piccola quantità di prodotto su una piccola zona della pelle per verificare che non ci siano reazioni avverse. L’importante, come sempre, è puntare su prodotti di ottima qualità, certificati e garantiti.

Avete mai provato qualche prodotto a base di bava di lumaca? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti