Le migliori creme schiarenti per le macchie solari sul viso

Le macchie scure sul viso sono particolarmente odiose, ma niente paura: vediamo insieme quali sono le migliori creme schiarenti per correre ai ripari!

Se guardandovi allo specchio scoprite sul vostro viso delle macchie più scure, potreste essere di fronte alle tanto odiate macchie solari. Cosa sono? Da cosa sono causate? Ma soprattutto, come si possono eliminare o almeno si attenuare? Vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito e quali sono le migliori creme schiarenti per le macchie sul viso.

Cosa sono le macchie sul viso e da cosa sono provocate

Le macchie scure sul viso sono provocate da un accumulo di melanina, cosa che può avvenire per diversi motivi:

    • fattori genetici;
    • invecchiamento cutaneo;
    • esposizione al sole senza una protezione adeguata;
    • variazioni ormonali legate, ad esempio, alla gravidanza o alla menopausa;
    • assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.

Leggi anche:

MACCHIE SOLARI SULLA PELLE: Le cause e tutti i rimedi


Le sostanze schiarenti per contrastare le macchie scure sul viso

Quello delle macchie scure sul viso dovute ad un eccesso di melanina è un problema molto comune; per contrastarlo ci sono in commercio numerosi creme schiarenti che ne impediscono la comparsa e ne riducono gli effetti visibili.

Essendo diverse le cause che le provocano, ne consegue che anche il rimedio dovrà essere su misura o quasi, quindi nell’ampia gamma di prodotti in commercio bisognerà scegliere, meglio se con l’aiuto di un esperto, quello che meglio risponde alle esigenze di ogni tipologia di pelle.

Le sostanze contenute nelle creme schiarenti per le macchie sul viso sono di comprovata efficacia, tuttavia la concentrazione ammessa per i prodotti cosmetici è piuttosto bassa: ciò significa che per avere buoni risultati è necessario usarli con costanza per un certo periodo di tempo.

Le principali sostanze schiarenti utilizzate per contrastare le macchie cutanee sono:

  • acido ascorbico o vitamina C;
  • acido azelaico;
  • acido kojico (o cogico);
  • acido ellagico;
  • arbutina;
  • niacinamide o vitamina B3;
  • nonapeptide-1;
  • glicirrizina;
  • idrochinone.

Come agiscono?

Queste sostanze schiarenti agiscono in maniera diversa sulla pelle, spesso svolgendo un’azione sinergica per ottenere un migliore risultato. I loro principali meccanismi d’azione sono:

  • inibizione o disattivazione dell’enzima tirosinasi, che blocca i processi di biosintesi della melanina;
  • blocco della migrazione dei melanosomi verso i cheratinociti: ciò vuol dire che la melanina si forma ma non riesce a raggiungere gli strati più superficiali della pelle;
  • inibizione dell’azione dell’ormone melanotropo MSH, che stimola la sintesi della melanina.

Vediamo ora quali sono le migliori creme schiarenti per le macchie sul viso attualmente in commercio.

Crema sbiancante Q-White

Questo prodotto made in Italy è davvero molto efficace, tanto che ne viene consigliato l’uso solo in presenza di macchie cutanee particolarmente gravi. La sua efficacia è data dall’uso di dosi elevate di sostanze come niacinamide e vitamina C, che riducono le macchie , migliorano la carnagione e levigano le rughe. È efficace sulle macchie solari e su quelle dovute a fattori ormonali. Andrebbe applicata con attenzione, senza esagerare e possibilmente su consiglio di una persona esperta.

crema sbiancante Q-White

Elisir alla bava di lumaca Pure Nuvò

Questo siero è la risposta per chi vuole combattere le macchie solari con un prodotto biologico, basato sull’estratto di lumaca. Questo ingrediente, infatti, è naturalmente ricco di acido glicolico, che esfolia la pelle molto delicatamente e al tempo stesso la nutre, la idrata e ne mantiene l’elasticità. È efficace anche su segni e piccole cicatrici dovute a brufoli e acne. Pur non essendo una vera e propria crema schiarente, la sua efficacia è paragonabile a quella di alcuni prodotti specifici per le macchie sul viso, dal momento che la delicata esfoliazione elimina le cellule pigmentate e uniforma la pelle.

Elisir alla bava di lumaca Pure Nuvò

Attivi Puri Acido Glicolico di Collistar

Ed è proprio l’acido glicolico l’ingrediente principale di questo prodotto firmato Collistar, che promette di esfoliare, illuminare e rimpolpare la pelle del viso. È efficace anche su linee sottili, cicatrici da acne, macchie scure e pigmentazione; il suo peso molecolare rende la sua azione molto rapida. In questo prodotto l’acido glicolico agisce in sinergia con altre sostanze che idratano e proteggono la pelle.

attivi puri acido glicolico collistarCrema depigmentante anti macchie solari Fiori di Cipria

Questa crema depigmentante è molto efficace sulla macchie solari, anche e soprattutto sulle mani. Si può usare la mattina, prima di applicare la crema solare, e la sera per accelerare il processo di guarigione della pelle. Bisogna essere costanti, ma i risultati sono visibili: le macchie tendono a sbiadirsi e poi a sparire.

Fiori di Cipria Crema Depigmentante Antimacchie

Vitamin C Serum di All Natural Advice

Vitamin C Serum non è solo un prodotto contro le macchie scure sul viso, ma funge anche da idratante, contrasta l’acne e dà un aspetto più giovane alla pelle, attenuando le rughe. Contiene una elevata percentuale di vitamina C, cosa che lo rende particolarmente efficace, anche se – come per tutti i prodotti di questo tipo – è necessaria una certa costanza nell’applicazione.

vitamin C serum all natural advice


Leggi anche:

Booster alla Vitamina C | Cosa sono e quando usarli?


Vinoperfect Radiance Serum di Caudalie

Caudalie Vinoperfect è un prodotto molto noto proprio per la sua efficacia: si tratta di un siero molto concentrato efficace sulle macchie scure della pelle, ma che contribuisce anche a rendere la cute più luminosa e uniforme. L’ingrediente “magico” in questo caso è il succo di Vitis Vinifera Fruit, esclusiva del marchio francese, che ha un potente effetto schiarente e antiossidante. È indicato anche per chi soffre di melasma o di discromie delocalizzate.caudalie vinoperfect

Siero Vitaminico Maritime Naturals

Il noto brand canadese offre, tra i suoi tanti prodotti, anche questo siero per le macchie scure sulla pelle del viso. È totalmente biologico e contiene una elevata percentuale di vitamina C, cosa che lo rende molto efficace nell’equilibrare la pelle iperpigmentata e nel contrastare macchie scure dovute al sole o all’età, cicatrici, acne e piccole rughe.

siero vitaminico maritime naturals

Antimacula Face and Neck Cream di Arval

Si tratta di una delle creme schiarenti per le macchie sul viso migliori in commercio: Arval Cosmetics, specializzata in cosmetici di alto livello, propone una crema macchie viso che riesce non solo ad eliminare ma anche a prevenire le macchie scure e le discromie. Un complesso di principi attivi contrasta la melantropina, cioè l’ormone che stimola la produzione di melanina, e inibisce l’attività della tironasi, che trasforma la tirosina in melanina. Contiene anche acido tioctico, vitmina C e glutathione, che esfoliano delicatamente la pelle, la illumina e ne facilita la rigenerazione.arval antimacula

Pigment White di Filorga

Il brand francese Filorga non lesina sui principi attivi contenuti nei suoi prodotti e la crema schiarente Pigment White non fa eccezione. Si tratta di un prodotto adatto ad uniformare l’incarnato, ma anche in grado di bloccare l’azione dannosa dei radicali liberi grazie al suo contenuto di antiossidanti. Glicerina, squalene e acido ialuronico, inoltre, assicurano un’idratazione ottimale per tutta la giornata. L’effetto schiarente, invece, è affidato all’esilresorcinolo, una molecola in grado di inibire la tironasi, cioè l’enzima necessario alla produzione di melanina.filorga pigment white

Estée Lauder Enlighten siero correttivo anti macchie

Il siero viso anti macchie di Estée Lauder ha una duplice azione. Durante il giorno, infatti, riesce a bloccare le aggressioni che irritano la pelle e danno vita alle macchie scure e all’iperpigmentazione. Di notte, invece, il siero idrata la pelle e la ripara, riducendo drasticamente la presenza di macchie solari, arrossamenti e imperfezioni. Dopo sole 2 settimane di applicazione costante la pelle appare più luminosa, vitale e uniforme.estee lauder enlighten spot correcting night serum

Lozione per le macchie Blanc de Perle di Guerlain

La lozione contro le macchie scure della pelle di Guerlain vanta un concentrato di principi attivi efficace del ridurre con delicatezza la macchie ed eliminare il grigiore della pelle, rendendola più uniforme e luminosa. Questa lozione è estremamente fresca, mentre riduce le macchie scure, idrata profondamente la pelle e la protegge dai danni causati dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento precoce. Si può applicare mattina e sera: usata con costanza darà risultati visibili.guerlain blanc de perle lozione anti macchie

 

Avete già scelto la crema schiarente che fa al caso vostro? Non dimenticate di abbinarla ad una protezione solare che protegga la pelle dai raggi del sole!

Redazione Trucchi.tv💄