BEAUTY ROUTINE | Come cambiarla in vista dell’estate?

In estate abbiamo voglia di abiti colorati e di cibi freschi e leggeri, ma anche le esigenze della nostra pelle cambiano con l'arrivo della bella stagione! Vediamo come dovrebbe essere la nostra beauty routine estiva.

Durante la bella stagione le nostre esigenze e le nostre preferenze cambiano: abbiamo voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta godendoci il sole e le temperature miti, preferiamo cibi più freschi e leggeri e tendiamo a bere più acqua. Anche le esigenze della nostra pelle cambiano, soprattutto di quella del viso, che tende a diventare più lucida e untuosa o, al contrario, più secca e irritata. Molto dipende dal nostro tipo di pelle e dalle nostre abitudini quotidiane, ma è indubbio che sia necessario studiare una beauty routine estiva efficace e facile da gestire ma che rispetti tutte le necessità della nostra pelle.

L’importanza della detersione in estate

È vero, spesso in estate, soprattutto se siamo in vacanza, tendiamo a truccarci di meno e passiamo più tempo lontane dallo smog e dalla luce blu del nostro pc. Questo però non vuol dire che possiamo saltare lo step della detersione, che ci permetterà di eliminare impurità, tracce di makeup, cellule morte e sebo in eccesso. Possiamo però cambiare tipologia, lasciando nel cassetto struccanti oleosi e burri struccanti e puntando su altre tipologie. A seconda del proprio tipo di pelle si possono provare:

  • detergenti a risciacquo, che si possono usare mattina e sera per eliminare le sostanza di scarto prodotte dalla nostra pelle durante la notte e le impurità accumulate durante la giornata. Si possono provare gel e mousse schiumogene, con una formulazione purificante, rinfrescante o lenitiva in base al proprio tipo di pelle;
  • acqua micellare, che in molti casi non richiede risciacquo ma che può essere seguita da una spruzzata di spray termale;
  • doppia detersione, uno dei passaggi chiave della skincare coreana. Consiste nell’uso combinato di un detergente oleoso e di un detergente schiumogeno e risulta particolarmente adatta, anche in estate, a chi soffre di pelle grassa.
Offerta
Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare Pelli Sensibili 500 ml
  • Marca - Bioderma
  • Tipo di prodotto - Struccante
  • Genere - Unisex

Leggi anche:

GUIDA ALLO STRUCCANTE | Le diverse tipologie e come scegliere il più adatto


Come idratare la pelle in estate?

Capita spesso che in estate la pelle abbia “sete” a causa delle alte temperature e della disidratazione; le creme che utilizziamo durante la stagione più fredda, però, potrebbero risultare troppo ricche e lasciare una fastidiosa sensazione appiccicosa. Uscire di casa senza idratare bene la pelle non è la soluzione giusta: si rischia di far comparire precocemente rughe, linee sottili e segni d’espressione. L’idratazione della pelle in estate è fondamentale, ma la parola d’ordine deve essere “leggerezza”.
Si possono quindi scegliere creme anti lucidità dalle texture fluide e leggere che si assorbano senza fatica e senza appesantire la pelle: si può scegliere tra gel, emulsioni e le nuove creme sorbetto, dalla texture fondente che lascia una bella sensazione di freschezza sulla pelle. Per scegliere il prodotto migliore per la vostra pelle dovrete fare grande attenzione alle sensazioni che provate durante l’applicazione e a come appare il vostro viso dopo qualche ora: potrebbe essere necessaria qualche prova, ma una volta che avrete individuato il vostro prodotto ideale non avrete più problemi per quanto riguarda l’idratazione!
Ricordiamoci poi che la pelle non si idrata solo “da fuori”: bere molta acqua è una buona abitudine, ma lo è ancora di più durante la stagione estiva, quando le alte temperature e i raggi del sole ci fanno perdere una maggiore quantità di liquidi. Cerchiamo quindi di bere almeno un paio di litri di acqua al giorno, anche la nostra pelle ci ringrazierà!

beauty routine estate

Mai dimenticare il tonico!

Il tonico dovrebbe entrare a far parte della beauty routine di ognuna di noi, ma in estate bisognerebbe fare ancora più attenzione ai suoi componenti. In particolare, bisognerebbe evitare quelli che contengono alcol oppure acido glicolico, che possono essere fotosensibilizzanti e rischiare di macchiare la pelle se ci esponiamo al sole.


Leggi anche:

TONICO VISO | Cos’è, a cosa serve e come si applica?


La protezione solare

Nemmeno in inverno dovremmo uscire di casa senza la protezione solare, figuriamoci durante la stagione più calda, quando i raggi del sole sono più forti! I raggi UVA (presenti tutto l’anno) invecchiano la nostra pelle, dal momento che danneggiano le fibre di collagene e di elastina. Il risultato? Linee sottili, rughe, macchie scure e viso meno tonico! È quindi necessario completare la propria beauty routine estiva con uno strato di una buona crema solare con un fattore di protezione SPF adeguato al proprio tipo di pelle. Chi ha la pelle particolarmente chiara eviterà anche arrossamenti e scottature ma, attenzione, anche chi ha la pelle scura o già abbronzata non può fare a meno della protezione solare. L’ideale, poi, sarebbe far precedere alla protezione solare un siero a base di acido ialuronico, che aiuterà a mantenere la giusta idratazione della pelle.

Bionike Defence Sun Latte Spray Protezione 50+ - 200 ml
  • Consigliato per le prime esposizioni e nei casi di sole intenso, per la pelle sensibile, molto...
  • Aiuta a prevenire fotodermatosi, cloasma gravidico, discromie e fotosensibilizzazione
  • Formato 200 ml

Lo scrub va fatto anche in estate?

Certamente sì! Non temete di rimuovere la vostra sudata tintarella: il vostro colorito dorato, al contrario, apparirà più luminoso e uniforme! Non limitatevi al viso, ma effettuate periodicamente uno scrub corpo che vi aiuti a mantenere la vostra pelle liscia e levigata.

Acqua termale e face mist

Si tratta di prodotti da vaporizzare sul viso (ma anche sul corpo) in grado di donare una sferzata di energia, soprattutto quando ci sentiamo molto accaldate. Il loro effetto è infatti rinfrescante, ma contribuiscono anche a creare una “pellicola” che protegge la pelle dalla disidratazione e aiutano a fissare il trucco. Alcune sono prive di profumo, altre rilasciano una delicata fragranza, ma in ogni caso sono prive di alcol.

Beauty routine, come cambiarla in vista dell'estate2


Leggi anche:

FACE MIST | Che cos’è e come usarla al meglio?


La beauty routine per la cura del corpo

Anche la pelle del corpo andrà coccolata con una beauty routine estiva che ci faccia sentire fresche e a nostro agio. La cute andrà quindi nutrita e idratata, soprattutto se la esponiamo ai raggi del sole, ma scegliendo creme fresche e leggere, che non appesantiscano la pelle e non lascino tracce appiccicose su vestiti e lenzuola. Anche il bagnoschiuma dovrà essere più delicato, dal momento che le docce si faranno più frequenti: potete scegliere prodotti arricchiti con ingredienti che mantengano la pelle morbida ed elastica oppure puntare su burri e oli vegetali, a patto che non risultino troppo ricchi per la vostra pelle in estate. Via libera anche ad ingredienti lenitivi, soprattutto se vi piace trascorrere ore sotto il sole. Uno dei più adatti? Di sicuro il gel di aloe vera!
Controllate poi che il vostro bagnoschiuma estivo non contenga tensioattivi aggressivi, che potrebbero irritare la pelle già messa alla prova da sudore e sole, ed evitate anche l’acqua troppo calda, che oltre a disidratare la pelle potrebbe “lavare via” parte della vostra abbronzatura. beauty routine estiva


Leggi anche:

OLIO PER IL CORPO | A cosa serve e come scegliere quello giusto?


Qualche attenzione in più per le gambe

Durante la lunga stagione invernale probabilmente non abbiamo avuto molte occasioni di mostrare le nostre gambe, che però in estate diventano protagoniste di molti look. Preparatele alla bella stagione con qualche scrub che le renda levigate e luminose, poi massaggiatele con creme anticellulite che, oltre a contrastare questo inestetismo, vi aiuteranno a migliorare la microcircolazione e a rendere la pelle più elastica e compatta. Se poi in estate sentite le vostre gambe particolarmente pesanti e gonfie potete aiutarle alternando getti di acqua calda e fredda sotto la doccia e massaggiando dal basso verso l’alto creme e lozioni che contengano ingredienti come mentolo, rusco, centella asiatica ed edera, magari tenute in frigorifero per donare una maggiore sensazione di sollievo.

Gel Gambe Leggere 200 ml | Ippocastano Hamamelis Ruscus Mirtillo Centella Asiatica Ginkgo Biloba Menta Cannella
  • Con 6 estratti naturali di Ippocastano, Hamamelis, Ruscus, Mirtillo, Centella Asiatica, Ginkgo...
  • Sollievo immediato dalla stanchezza e dal dolore alle gambe con l'ausilio di estratti vegetali e oli...
  • Formula calmante naturale che aiuta ad alleviare e migliorare la circolazione sanguigna.

scrub gambe estate

Voi comincerete a breve la vostra beauty routine estiva? Quali prodotti userete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄