5 cose che forse non sapevi sulle lentiggini

Avete il viso cosparso di simpatiche macchioline scure oppure vi piacerebbe tanto averle ma dovete ripiegare sulle lentiggini finte? Vediamo insieme tante curiosità che probabilmente non conoscevate sulle lentiggini!

Amate e odiate da chi ha la fortuna di averle, le lentiggini sono sempre state un tratto distintivo unico di alcune persone. Negli ultimi tempi, poi, la loro bellezza si è imposta a tal punto che molte ragazze hanno trovato diversi modi per riprodurne l’effetto sulla propria pelle disegnando con grande pazienza lentiggini finte, mentre chi le ha naturalmente ha spesso preso la decisione di esaltarle con un makeup leggero piuttosto che nasconderle sotto strati e strati di fondotinta e correttore. Ma cosa sapere sulle lentiggini? Scopriamo insieme alcune curiosità su questa particolarità della pelle!

5 cose che forse non sapevi sulle lentiggini2

1. Cosa sono le lentiggini?

Le lentiggini sono piccole macchie che si possono trovare sulla pelle causate da un accumulo di melanina. Il loro colore può variare dal giallo arancio al marrone, ma hanno tutte la caratteristica di non provocare alcun fastidio e di non essere sintomo di qualche disturbo. Pur non costituendo una malattia della pelle, le lentiggini devono essere trattate con cura e attenzione. Bisogna fare ad esempio attenzione alle lentiggini col sole, dal momento che chi presenta questa caratteristica ha in genere una pelle molto chiara, particolarmente incline a scottarsi. Chi ha le lentiggini, infatti, tende ad avere pelle chiara, occhi chiari e capelli biondi o rossi.

cose che forse non sapevi sulle lentiggini 1
Foto Instagram @beautyfulmag
cose che forse non sapevi sulle lentiggini 5
Foto Instagram @megan.birka
cose che forse non sapevi sulle lentiggini 10
Foto Instagram @nikolobrova

2. Da cosa sono causate?

La comparsa delle lentiggini ha principalmente motivi genetici, quindi fanno parte del nostro insieme di caratteristiche uniche e speciali fin dalla nascita, proprio come il colore degli occhi o dei capelli, anche se diventano più marcate con l’esposizione al sole. Non è raro, infatti, che all’interno della stessa famiglia ci siano più persone con la stessa caratteristica! Chi non le ha sin da bambina, invece, deve rassegnarsi a imparare i diversi metodi per disegnarsi della bellissime lentiggini finte.


Leggi anche:

Come fare le lentiggini finte? Ecco 5 metodi per un effetto naturale


3. Come prendersi cura delle lentiggini

Non è necessario prendersi cura delle lentiggini in sé, tuttavia queste simpatiche macchioline tendono a comparire su pelli particolarmente delicate, a cui va sicuramente riservata qualche attenzione in più. Bisogna ad esempio prestare molta attenzione sia all’invecchiamento cutaneo sia a prevenire la comparsa di macchie scure. Questo è possibile seguendo attentamente i passaggi di una skincare routine studiata ad hoc per il proprio tipo di pelle, ma anche sottoponendosi regolarmente a peeling a base di acidi delicati, da effettuare anche a casa. Esfoliare periodicamente la pelle stimolerà il rinnovamento cellulare e asporterà impurità e cellule morte. Il risultato? Una pelle più sana e luminosa, su cui le lentiggini risalteranno piacevolmente!


Leggi anche:

PEELING CHIMICO | Che cos’è? Come Funziona? Ecco i diversi Acidi utilizzati


5 cose che forse non sapevi sulle lentiggini3

4. Lentiggini e sole, cosa sapere

Le lentiggini sono dovute ad una accumulo di melanina in alcuni punti della pelle, quindi bisogna prestare molta attenzione all’esposizione al sole. Ognuna di noi, con o senza lentiggini, non dovrebbe mai esporsi ai raggi del sole senza una adeguata protezione solare: ne va della salute della nostra pelle, prima ancora che della sua bellezza! Chi ha le lentiggini, però, si trova in una situazione ancora più delicata, complicata dal fatto che sicuramente avrà anche la pelle particolarmente chiara. Chi ha la pelle cosparsa di queste simpatiche macchiette scure dovrebbe quindi evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata e applicare sempre una protezione solare ad ampio spettro con un alto fattore SPF (almeno 30), sia in estate che in inverno.

Anthelios Protezione Solare Viso - Protezione Solare - 50 ml
  • Anthelios gelcrema s/prof 50+
  • Solare
  • Previene scottature
cose che forse non sapevi sulle lentiggini 2
Foto Instagram @thomaspopien
cose che forse non sapevi sulle lentiggini 3
Foto Instagram @janaengelk
cose che forse non sapevi sulle lentiggini 4
Foto Instagram @marta_meno

5. Bisogna coprirle?

Chi ha le lentiggini spesso tende a coprirle sotto strati e strati di fondotinta. Se la loro presenza causa imbarazzo non è certo sbagliato farlo, ma queste macchioline scure sono sempre più spesso considerate una caratteristica rara, da esaltare e valorizzare. Potete quindi puntare su un trucco viso leggero, con un fondotinta leggero o una BB Cream che lasci intravedere la particolarità della vostra pelle, dandovi un aspetto luminoso e curato. Potete completare il vostro makeup con un fard nelle tonalità del rosa, dell’albicocca o del pesca e con qualche tocco di bronzer per scolpire i lineamenti.


Leggi anche:

BLUSH (o fard) |Che cos’è e come applicarlo correttamente?


cose che forse non sapevi sulle lentiggini 9
Foto Instagram @danessa_myricks
cose che forse non sapevi sulle lentiggini 11
Foto Instagram @heavyrainmag

Conoscete altre curiosità e caratteristiche delle lentiggini? Come le valorizzate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄