10 errori beauty che invecchiano (da non fare più⛔️)

A darci un aspetto meno giovane e più spento e sciupato non sono solo rughe e occhiaie, ma anche anche alcuni errori beauty che invecchiano: vediamo quali sono i più comuni e come evitarli!

A volte dimostrare qualche anno in più della nostra reale età è la conseguenza di alcuni errori makeup che compiamo, spesso in buona fede e senza nemmeno rendercene conto. Certo, una buona beauty routine che mantenga la nostra pelle idratata e luminosa è importante, ma anche il trucco e l’hairstyle contribuiscono molto! Vediamo quindi quali sono gli errori beauty che invecchiano: dopo sarà molto più semplice evitarli!

1 – Partiamo dalle basi…

… anzi, dalla base. Il fondotinta può essere uno dei nostri migliori amici se usato in maniera corretta: ci permette infatti di uniformare e illuminare l’incarnato, pur permettendo al colore naturale della nostra pelle di rimanere visibile. Se usato in maniera sbagliata, però, il fondotinta può donarci qualche anno in più e rientra quindi tra gli errori beauty che invecchiano. Per evitarlo, cercate di applicare il fondotinta con moderazione per evitare il cosiddetto “effetto mascherone”, che ha l’ulteriore pecca di mettere in risalto rughe e imperfezioni di una pelle non più giovanissima, piuttosto che nasconderle. Meglio puntare su una formulazione fluida e leggera, non troppo opaca, da stendere con una spugnetta o con un pennello a setole fitte. In questo modo si riusciranno a correggere rossori, capillari rotti, imperfezioni e macchie scure pur mantenendo un aspetto molto naturale. Un altro fattore da valutare bene è il colore del fondotinta, che per darci un aspetto naturale e luminoso deve essere della giusta sfumatura, né troppo chiaro né troppo scuro, errore che regalerebbe inevitabilmente qualche anno in più al nostro viso.

Offerta
Real Techniques, pennello Expert Face
  • Attenzione: il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un...
  • Pennello largo ideale per l'applicazione di crema o fondotinta liquido
  • Buona precisione e copertura omogenea

Leggi anche:

COME APPLICARE IL FONDOTINTA? | I segreti per una base trucco perfetta


2 – Non esageriamo con il correttore

La voglia di coprire occhiaie e imperfezioni è tanta, ma non facciamoci prendere la mano: se usato in maniera poco accorta, infatti, questo prodotto si può ritorcere contro di noi. Il primo consiglio, quindi, è quello di scegliere la giusta tonalità, adatta a correggere il colore dell’imperfezione che vogliamo minimizzare e che non risulti né troppo scura né troppo chiara rispetto al nostro incarnato. Un correttore che non si fonde bene con i nostri colori naturali, infatti, si fa notare creando bruschi stacchi e donandoci un aspetto più stanco e spento, soprattutto se puntiamo su una sfumatura troppo scura. Se il nostro intento è quello di coprire le occhiaie, poi, bisogna fare attenzione ad applicarlo solo nella zona perioculare, senza “allargarsi” troppo, con il rischio di mettere in evidenza piccole rughe e segni d’espressione.


Leggi anche:

A Cosa serve il correttore arancione?


10 errori beauty che invecchiano ecco cosa evitare - correttore

3 – Errori beauty che invecchiano: abbondare con cipria e blush

Quando la pelle comincia a non essere più freschissima bisogna fare attenzione ai cosmetici in polvere come fard e cipria, che si possono depositare nelle sottili linee di espressione e regalarci qualche anno in più. Quando si applica la cipria, quindi, bisogna procedere con piccoli tocchi dopo aver eliminato l’eccesso di prodotto dal pennello; la stessa attenzione va posta nell’applicazione di fard e bronzer.


Leggi anche:

GUIDA MAKEUP | Che differenze ci sono tra terra, fard e cipria?


4 – Scegliere rossetti troppo scuri

Con il passare degli anni le labbra tendono a perdere volume e turgore. Meglio quindi limitare l’uso di rossetti troppo scuri come ad esempio il bordeaux e il vinaccia, che potrebbero addirittura far apparire le labbra più sottili. Certo, l’effetto finale dipenderà dalle labbra di ognuna di noi, ma per andare abbastanza sul sicuro si possono scegliere rossetti con colori freschi e luminosi e dalla texture leggermente lucida. Questo semplice stratagemma illuminerà il viso e lo renderà più fresco e giovane.

10 errori beauty che invecchiano ecco cosa evitare - rossetto scuro

5 – Usare l’eyeliner nero

L’eyeliner nero è un grande classico e, valutando attentamente la forma degli occhi, sta bene davvero a tutte, in ogni occasione. Ma perché non provare un eyeliner marrone o un eyeliner colorato che contrasti con il colore degli occhi, mettendolo in evidenza? L’eyeliner nero, infatti, può indurire i lineamenti, soprattutto quando la pelle della delicata zona del contorno occhi comincia ad assottigliarsi.

Offerta
NYX Professional Makeup Epic Ink Liner, penellino pigmentato e waterproof, Marrone
  • Eye liner con pennellino morbido, Ottimo per linee definite e svariati look, Adatto per principianti
  • Tonalità marrone compatibile con tutti i colori di occhi, Colore duttile e lunga durata
  • Pennellino morbido e sottile, Spessore della linea variabile in funzione della pressione applicata

Leggi anche:

GUIDA COMPLETA SULL’EYELINER | Ecco tutto quello che c’è da sapere (e i migliori da provare!)


6 – Puntare su linee grafiche

Una linea di eyeliner grafica e definita non è la scelta ideale proprio per tutte e, in alcuni casi, può essere considerato uno degli errori beauty che invecchiano. Dovrebbe evitarlo in particolar modo che ha un contorno occhi segnato da linee d’espressione e piccole rughe, che verrebbero messe in evidenza da questo tipo di trucco occhi.

7 – Scegliere l’ombretto sbagliato

Anche gli ombretti perlati possono essere un’arma a doppio taglio e rivelarsi uno dei quegli errori beauty che invecchiano. Ombretti troppo chiari e perlati possono paradossalmente appesantire lo sguardo, mettendo in evidenza una palpebra un po’ rilassata per il naturale passare degli anni. Puntate quindi su un ombretto in crema e su tanto, tanto mascara, che dona profondità e mistero allo sguardo.

8 – Trascurare le sopracciglia

A volte si trascura l’importanza delle sopracciglia, senza pensare che sono proprio loro a incorniciare lo sguardo e a metterlo in risalto. La loro forma va studiata in base alla forma e alle proporzioni del viso, cercando di mantenerle il più possibile naturali ma curate. Il vostro sguardo sarà più espressivo che mai!

10 errori beauty che invecchiano ecco cosa evitare - sopracciglia

9 – Non dedicare cure e attenzioni ai capelli

Vi sembra che questo non rientri tra gli errori beauty che invecchiano? Sbagliato! Sono proprio i capelli a incorniciare il viso e avere dei capelli secchi e opachi non contribuisce certo a darci un aspetto più giovane! Scegliete quindi i prodotti più adatti per il vostro tipo di capelli, coccolandoli anche con qualche maschera che li renda più morbidi e luminosi che mai!


Leggi anche:

10 maschere naturali per capelli rovinati


Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

10 – Scegliere taglio e colore dei capelli in base a mode e convenzioni

Chi ha detto che con il procedere degli anni si debba per forza puntare su un taglio corto? Bisogna considerare molti fattori, tra cui la forma del viso e lo spessore del capello, ma tra questi non rientrano di certo le convenzioni sociali. Quindi scegliete pure un taglio corto, ma solo se vi piace e vi sta bene! Considerate, inoltre, che i tagli di capelli medi o lunghi possono addolcire il viso e consentono di giocare maggiormente con le sfumature se si sceglie di tingerli o di schiarire alcune ciocche per nascondere qualche capelli bianco e illuminare il viso.

Voi commettete qualcuno di questi errori beauty che invecchiano? Ne conoscete altri? Raccontatecelo sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄