15 Maschere viso fai da te per la pelle grassa

Anche la pelle grassa ha bisogno di essere coccolata con qualche trattamento speciale: perché non regalarle delle maschere viso fai da te per la pelle grassa? Vediamo insieme gli ingredienti per una pelle levigata, luminosa e libera dalle imperfezioni!

Chi ha la pelle grassa spesso pensa solo a rimuovere la patina lucida che è caratteristica di questa tipologia di pelle, magari usando prodotti molto aggressivi, che sul lungo periodo rischiano di peggiorare il problema. Anche la pelle grassa ha bisogno di delicatezza e di qualche coccola, perché quindi non concedersi regolarmente qualche maschera? In commercio ci sono ottimi prodotti, ma è anche possibile creare delle maschere viso fai da te per la pelle grassa con pochi e semplici ingredienti, che nutriranno la cute e aiuteranno a regolare la produzione di sebo. Vediamo alcune ricette davvero semplici!

Maschera viso per pelle grassa al miele e caffè

Il miele lascerà la pelle nutrita e morbidissima, mentre il caffè esfolierà delicatamente la pelle. Non solo: il profumo che questa maschera vi lascerà sulla pelle sarà davvero inebriante! Per prepararla vi basterà mescolare un cucchiaino di miele non troppo liquido con due di caffè macinato, lasciando a riposo il composto per qualche minuto prima di applicarlo. Massaggiatelo delicatamente prima di sciacquare con un po’ di acqua tiepida.


Leggi anche:

PELLE GRASSA: Come riconoscerla, Rimedi e i Prodotti Giusti


Maschera per pelle grassa con miele e limone

Se amate l’effetto del miele sulla vostra pelle, ecco un’altra ricetta che potete provare. Questa maschera viso fai da te unisce la capacità di nutrire intensamente del miele alle proprietà purificanti del limone: uniti vi aiuteranno a regolare la produzione di sebo e ad eliminare impurità e punti neri. Mescolate un cucchiaio di miele e uno di succo di limone e lasciate riposare un po’ prima di applicare. Dopo aver usato questa maschera, però, ricordatevi di esporvi al sole solo con una buona protezione solare.

15 maschere viso fai da te per la pelle grassa

Miele e cannella per una maschera purificante

Ecco un’altra ricetta che vede il miele come protagonista, questa volta abbinato alla cannella, ideale per le pelli acneiche. Anche in questo caso la preparazione è molto semplice: vi basteranno un cucchiaino di miele e due di cannella, poi potrete applicare il composto così ottenuto con movimenti circolari delle dita, sciacquando con dell’acqua tiepida. Il profumo che vi lascerà sulla pelle sarà delizioso!

Una maschera con albume e succo di limone contro i pori ostruiti

Quello dei pori ostruiti è un problema che spesso e volentieri si abbina alla pelle grassa. I rimedi naturali non mancano di sicuro; tra questi c’è anche una maschera con albume d’uovo e succo di limone. L’uovo, infatti, nutre la pelle e la lascia levigata e pulita, mentre il succo di limone è intensamente purificante. Unite questi due ingredienti – l’albume di un uovo e un cucchiaio di succo di limone – e applicate il risultato sul viso: la pelle apparirà più luminosa e compatta, con pori aperti e meno impurità. Lasciatela agire per cinque minuti prima di sciacquare, sarà sufficiente!

Maschere viso fai da te per la pelle grassa: con yogurt e limone

Il succo di limone, lo abbiamo visto, è un ingrediente quasi miracoloso per la pelle grassa, anche se è da usare con un po’ di attenzione. Un impacco di yogurt e succo di limone vi aiuterà renderà la pelle più levigata e nutrita e vi darà una mano anche contro occhiaie e colorito spento. Unite un po’ di yogurt bianco, la quantità sufficiente per stenderne uno strato abbondante sul viso, con due cucchiai di limone e lasciate in posa qualche minuto prima di sciacquare. Potete ripetere il trattamento una volta alla settimana.

15 maschere viso fai da te per la pelle grassa

Maschera viso fai da te con yogurt e zenzero

Forse non lo sapevate, ma anche lo zenzero ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e cicatrizzanti, quindi è facile intuire che possa essere un ottimo alleato per la pelle grassa. Unito allo yogurt bianco, in grado di normalizzare la produzione di sebo, dà vita ad una maschera fai da te per pelle grassa davvero efficace. Potete usare qualche fettina di zenzero da aggiungere ad un paio di cucchiai di yogurt; lasciate il composto in posa sulla pelle per un quarto d’ora circa prima di sciacquare.


Leggi anche:

9 Errori da non fare con la pelle grassa


Il potere purificante del pomodoro

Sapevate che il pomodoro ha ottime proprietà purificanti? La sua leggera acidità si sposa bene con il ph basico del latte, per creare una maschera viso fai da te che lascerà la vostra pelle opacizzata e luminosa. Mescolate un cucchiaio di latte intero e mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro e tamponate il composto sul viso, ovviamente dopo averlo mescolato bene. Lasciate in posa per tutta la notte, al vostro risveglio noterete un risultato visibile però se avete il sonno movimentato provatela quando vi potete rilassare sul divano per qualche ora.

Maschera viso fai da te alla banana

Questa maschera viso è adatta a quasi tutti i tipi di pelle, ma dà il meglio di sé con la pelle grassa. Schiacciate una banana matura e unite un cucchiaio di miele e qualche goccia di succo di arancia o di limone dall’effetto purificante. Potete lasciare in posa questo profumatissimo impacco per un quarto d’ora, prima di rimuoverlo con un po’ di acqua tiepida o con un panno umido.

15 maschere viso fai da te per la pelle grassa

Maschera alla papaia per esfoliare delicatamente

Si parla spesso di peeling chimici con acidi della frutta: perché non prepararne una blanda versione casalinga usando la papaya? La polpa di questo profumato frutto tropicale è ideale per rimuovere l’untuosità in eccesso sulla pelle e per esfoliare delicatamente la pelle del viso. È efficace anche su brufoli, rughe sottili e piccole cicatrici, che appariranno minimizzate. Dovrete semplicemente frullare mezza papaya ben matura e applicarla abbondantemente su viso e collo per un quarto d’ora circa; se volete potete aggiungere anche qualche goccia di succo di limone.

maschera viso fai da te papaya per pelle grassa


Leggi anche:

PEELING CHIMICO | Che cos’è? Come Funziona? Ecco i diversi Acidi utilizzati


Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Bicarbonato di sodio e succo di limone contro la pelle grassa

Ecco un altro grande classico tra i trattamenti per pelle grassa! Prepariamo una maschera viso al bicarbonato unendo due cucchiai di questo semplice ingrediente con una quantità uguale di acqua e un cucchiaio di succo di limone. Ne risulterà una specie di crema, da applicare sul viso per una ventina di minuti e poi sciacquare. Subito dopo potrete applicare la vostra crema idratante preferita.

Maschera viso al cetriolo per pelle grassa

Quando si pensa ad una maschera viso fai da te il pensiero corre quasi sempre al cetriolo, un ingrediente rinfrescante e nutriente. Potete utilizzarlo per lenire la pelle grassa unito ad un cucchiaino di succo di limone e ad un albume d’uovo: frullate insieme questi ingredienti e, per un effetto ancora migliore, mettete il composto ottenuto in frigorifero per una decina di minuti. Applicatelo sul viso per una quarto d’ora, facendo attenzione al contorno occhi, poi sciacquate alternando acqua calda e fredda per tonificare ulteriormente il viso.

15 maschere viso fai da te per la pelle grassa

Maschera viso alla patata

Questo trattamento fai da te per la pelle grassa richiede qualche passaggio in più per la sua preparazione, ma ne varrà la pena. Schiacciate una patata bollita e incorporatevi un cucchiaio di mollica di pane, due cucchiai di latte e qualche goccia di succo di limone. Quando il composto sarà freddo e ben amalgamato stendetelo sul viso e lasciatelo agire per venti minuti circa, poi rimuovetelo con acqua tiepida o con un panno umido.

Maschera viso pelle grassa al carbone vegetale

Perché non sfruttare le proprietà purificanti del carbone vegetale per rimuovere impurità e punti neri dalla pelle grassa? Il procedimento è semplice: procuratevi 3 cucchiai di carbone vegetale e cercate di ottenere una crema omogenea aggiungendovi due cucchiai di acqua distillata, uno di miele e qualche goccia di succo di limone o di olio essenziale di rosmarino dalle proprietà cicatrizzanti. Potete lasciare in posa la vostra maschera viso fai da te per 10 o 15 minuti prima di sciacquare attentamente.

15 maschere viso fai da te per la pelle grassa

Argilla bianca e tè verde contro la pelle grassa

L’argilla è una sostanza naturale molto usata per la bellezza del viso e del corpo. Ne esistono diversi tipi, ognuno con le sue proprietà e le sue caratteristiche. L’argilla bianca è molto usata per la sua delicatezza e per le sue proprietà purificanti: in questa maschera viso fai da te vi uniremo le catechine contenute nel tè verde, dalle proprietà antibatteriche e purificanti, e il succo di pompelmo dall’azione astringente. Vi basterà mescolare un paio di cucchiai di argilla bianca, tre cucchiai di infuso di tè verde e uno di succo di pompelmo fino ad ottenere una pasta omogenea: stendetela in maniera uniforme sul viso e lasciatela agire per una decina di minuti, in modo che ogni ingrediente possa sprigionare le sue proprietà. Sciacquate con abbondante acqua tiepida e asciugate il viso tamponando con un panno morbido.

Maschera purificante con propoli e argilla bianca

La propoli è un prodotto delle api dalle straordinarie proprietà, tanto da essere considerato un antibiotico naturale: sulla pelle ha ad esempio una forte azione disinfiammante e risulta quindi ideale da applicare periodicamente sulla pelle grassa. Amalgamate due cucchiai di argilla bianca con un po’ di acqua tiepida fino a creare una crema morbida ma non troppo liquida, a cui unirete 5 o 6 gocce di estratto puro di propoli. Lasciate agire per un quarto d’ora circa sulla pelle del viso, poi usate un detergente delicato per rimuovere la maschera.

Quale di queste maschere viso fai da te per pelle grassa vi ispira di più? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄