OLIO DI ROSA MOSQUETA | Tutte le proprietà e i benefici

Conoscete già tutte le proprietà e i benefici dell'olio di rosa mosqueta? Vediamo insieme come usarlo per la bellezza di pelle e capelli!

L’olio di rosa mosqueta non è amato e apprezzato solo per il suo profumo intenso e dolcissimo, ma anche per gli indubbi benefici che dona alla pelle e ai capelli. Non è un caso, infatti, che sia molto utilizzato nella cosmesi naturale e nella fitoterapia! Vediamo insieme quali sono tutte le proprietà e i benefici dell’olio di rosa mosqueta per la nostra bellezza!

Da dove nasce l’olio di rosa mosqueta?

Il nome “rosa mosqueta” è di origine spagnola e indica un tipo di rosa selvatica con frutto molto diffusa in Sud America e in particolare nella regione delle Ande e in Cile. Il suo aspetto è abbastanza simile a quello della rosa canina: ha steli e rami molto spinosi e i suoi fiori hanno un colore che va dal bianco al rosa pallido. Ha inoltre un frutto rosso ricco di semi pregiatissimi ed è proprio da questi che si estrae il prezioso olio usato in ambito cosmetico.

Benefici olio di rosa mosqueta

Come viene estratto?

L’olio di rosa mosqueta, chiamato anche olio di rosa muschiata, si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi contenuti nelle bacche. I frutti di questa rosa vengono raccolti in genere tra febbraio e aprile, poi vengono fatti essiccare per dividere la polpa dai semi. A questo punto i semi vengono spremuti a freddo, ottenendo così l’olio di rosa mosqueta. Il prodotto è molto sensibile alla luce, all’aria e agli sbalzi di temperatura, quindi bisogna assicurarsi di acquistare un prodotto di buona qualità e di conservarlo in maniera adeguata, meglio se in frigorifero.

Le caratteristiche e le proprietà dell’olio di rosa mosqueta

Questo olio prezioso è un rigenerante cellulare che viene usato per la bellezza di pelle e capelli. E’ un prodotto ricco di Omega-3 e Omega-6 che offrono un buon effetto antiossidante e antiage, oltre ad acido transretinoico, vitamina E, carotenoidi, fitosteroli e ad altri antiossidanti naturali.

Olio di Rosa Mosqueta BIO 120ml - 100% naturale, spremuto a freddo, vegano - Rosehip Oil per viso, corpo, capelli, pelle, mani
  • 🌿 CURA QUOTIDIANA ANTI-INVECCHIAMENTO: L'olio di semi di rosa mosqueta è un idratante versatile,...
  • 🌿 TUTTOFARE IMPRESSIONANTE: Oltre alla cura della pelle, Rosehip Oil di Natura Pur è ideale come...
  • 🌿 LA MIGLIORE QUALITÀ POSSIBILE: Natura Pur è sinonimo di cosmetici naturali senza additivi....

Leggi anche:

Vitamina E per la pelle e capelli | Che cos’è, i benefici e dove si trova?


I benefici dell’olio di rosa mosqueta per la pelle

Tra i principali benefici dell’olio di rosa mosqueta ci sono quelli che riguardano la bellezza e la salute della pelle del viso e del corpo. Questo prezioso olio naturale contrasta i segni dell’invecchiamento, attenuando rughe, segni d’espressione e discromie e rendendo la pelle più liscia, luminosa e idratata. Non solo: è anche un buon alleato contro eritemi, pelle secca e desquamata, segni dell’acne e della psoriasi. L’azione antiossidante dell’acido linoleico della serie omega – 6, della vitamina E, dei carotenoidi e dei fitosteroli rende uniforme l’incarnato e protegge le cellule, contrastando l’azione dei radicali liberi.

Olio di rosa mosqueta, tutte le proprietà e i benefici

Uno dei suoi maggiori benefici, però, è il suo potere cicatrizzante, che leviga cicatrici e cheloidi, ma che aiuta a ridurre anche gli inestetismi della pelle come scottature e smagliature. Proprio per questo motivo si può usare anche durante la gravidanza, per prevenire e attenuare le smagliature su seno, gambe e fianchi.
Anche le mani possono beneficiare dell’azione di questo olio, soprattutto se sono molto secche e screpolate. Qualche goccia di olio di rosa mosqueta aiuterà a ridare freschezza e morbidezza alle mani e per rinforzare le unghie fragili.


Leggi anche:

Le migliori creme mani per affrontare la stagione fredda


Offerta
Kanzy Olio di Rosa Mosqueta Puro al 100% Bio 120ml Olio di Rosa Canina Biologico, Spremuto a Freddo, Vegano e Non Raffinato Rosehip Oil per Viso, Corpo, Capelli, Pelle, e Mani
  • Olio di rosa mosqueta puro al 100% è bilogico - semi pure e non raffinati selezionati da piante...
  • Olio essenziale di rosa: Per pelli secche, olio capelli, massaggi, forfora, occhiaie, viso, mani,...
  • Olio di rosa canina puro biologico: Può essere utilizzato nei sieri facciali fatti in casa, toner,...

Gli usi per le labbra e il contorno occhi

Grazie alle sue indubbie proprietà idratanti, elasticizzanti e antiage, l’olio di rosa mosqueta è particolarmente adatto anche per combattere i segni di stanchezza e le piccole rughe del contorno degli occhi e delle labbra. Basterà massaggiarne dolcemente poche gocce sulla zona interessata, evitando il contatto con gli occhi, per vedere subito la pelle più luminosa e distesa.


Leggi anche:

OLIO PER IL CORPO | A cosa serve e come scegliere quello giusto?


Tutti i benefici per i capelli

Non solo la pelle può beneficiare delle proprietà dell’olio di rosa mosqueta, ma anche i capelli. In questo caso, un impacco restituisce ai capelli la loro luminosità e conferisce loro morbidezza e volume, oltre che un delicato e intenso profumo. Questo olio è la soluzione perfetta anche in caso di forfora: è sufficiente massaggiare delicatamente una piccola quantità di prodotto sulla cute prima di lavare i capelli per vedere il problema significativamente ridotto.

Vi abbiamo convinto a provare questo olio naturale oppure già lo usate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄