TEA TREE OIL | Tutti gli usi per la nostra bellezza

Avete mai sentito parlare del tea tree oil e dei suoi mille usi per la nostra bellezza e per la nostra salute? Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo olio dalle tante virtù!

La natura spesso ci fornisce tutto il necessario per prenderci cura della nostra salute e della nostra bellezza. È il caso, ad esempio, dell’albero Malaleuca Alternifolia, meglio conosciuto come “albero del tè”, da cui si ricava il famoso tea tree oil. Si tratta di uno degli oli essenziali più versatili, adatto davvero a mille usi. Vediamo cosa sapere per sfruttarne tutte le sue proprietà!

Cos’è l’olio di tea tree?

Il tea tree oil si ricava dalle foglie dell’albero Malaleuca Alternifolia, tipico dell’Australia. Questo prezioso rimedio naturale era conosciuto già dagli aborigeni, che lo utilizzavano per curare buona parte dei disturbi respiratori e della pelle. A partire dalla seconda metà del Settecento lo “scoprirono” anche i navigatori occidentali, che da quel momento cominciarono ad usarlo come farmaco naturale contro punture di insetto e morsi di animale, scottature e abrasioni.
L’olio di melaleuca, altro nome dell’olio di tea tree, dovrebbe essere ricavato da piante coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e distillato in corrente di vapore dalle sue foglie, senza l’uso di solventi chimici: prima dell’acquisto assicuratevi della sua provenienza e, se possibile, delle modalità con cui è stato ottenuto. Si tratta di un prodotto molto sensibile alla luce, quindi la cosa migliore da fare è quella di conservarlo in un flacone di vetro scuro e possibilmente di riporlo in un cassetto o in un armadietto chiuso.
Tenete conto che questo olio è altamente concentrato e ha un odore molto intenso, che non a tutti può piacere: per questi motivi spesso si consiglia di diluirlo con un po’ di acqua oppure di aggiungervi oli essenziali di limone o di lavanda, a seconda dell’uso che intendete farne.

Le proprietà dell’olio di tea tree

Le proprietà del tea tree oil sono davvero tantissime, quindi non stupisce che si possa davvero usare in mille modi diversi per la propria salute e per la cura del corpo e dei capelli. Vediamo brevemente quali sono le sue principali proprietà:

  • ha proprietà immunostimolanti, quindi rafforza il sistema immunitario;
  • è un buon cicatrizzante e lenitivo, si può quindi usare su piccole ferite, scottature, lesioni e punture di insetto;
  • ha proprietà antimicotiche e antibatteriche; si può quindi usare (dietro consiglio del proprio medico) per trattare acne, micosi delle unghie e infezioni o micosi vaginali;
  • è un buon antiodorante;
  • migliora i sintomi delle malattie da raffreddamento.

Tea tree oil, tutti gli usi per la nostra bellezza

Offerta
Naturando Tea Tree Oil 10 ML Puro Olio Etereo 100% di Melaleuca Alternifolia
  • Olio di Melaleuca australiano puro al 100%
  • Altissime concentrazioni di cineolo e terpinenolo aderenti agli standard australiani
  • Multiuso ad azione antimicrobica

Come usare l’olio di tea tree per la bellezza della pelle

Oltre alle sue proprietà benefiche per la salute, l’olio di tea tree si può usare per curare la bellezza della nostra pelle. Ecco alcuni usi che potreste farne:

  • si può usare (dietro consiglio del proprio dermatologo) per trattare l’acne lieve oppure si può applicare sui brufoli occasionali: le suo proprietà disinfettanti e antibatteriche lo rendono particolarmente adatto a questo scopo;
  • qualche goccia disciolta nella crema viso che usiamo di consueto può aiutare e disinfiammare la pelle grassa e impura, inoltre renderà la cute più rilassata e pronta ad assorbire i vari principi attivi;
  • qualche goccia di tea tree oil mescolata alla crema solare aiuta la pelle a mantenersi morbida e idratata nonostante l’esposizione ai raggi del sole;
  • aggiungere qualche goccia di olio di tea tree al doposole o alla crema idratante per il corpo aiuta a lenire rossori, scottature ed eritemi;
  • qualche goccia mescolata ad un po’ di olio di mandorle dolci vi regalerà un olio da massaggio idratante e tonificante;
  • le sue proprietà antiodoranti lo rendono adatto anche per realizzare un deodorante naturale: vi basterà mescolare una decina di gocce di olio essenziale a circa 50 grammi di bicarbonato, da conservare in un barattolino ben chiuso.

Leggi anche:

OLIO PER IL CORPO | A cosa serve e come scegliere quello giusto?


TEA TREE POMATA 100 ml
  • Unguento Tea Tree 100 ML Erboristeria Magentina

Come usare l’olio di tea tree sui capelli

Le proprietà del tea tree oil lo rendono un prezioso alleato anche per la salute e la bellezza dei capelli. Si può usare:

  • per eliminare i pidocchi: applicato puro e tenuto in posa per qualche minuto è infatti in grado di staccare le uova di questi odiati parassiti dalla cute e dai capelli;
  • per eliminare la forfora e lenire il prurito che a volte provoca. In questo caso se ne possono aggiungere un paio di gocce nella dose di shampoo che si userà per lavare i capelli oppure una decina di gocce direttamente nel flacone di shampoo;
  • per regolare la produzione di sebo dei capelli grassi: basterà anche in questo caso diluirne due o tre gocce nella dose di shampoo con cui ci si lava i capelli.

Tea tree oil, tutti gli usi per la nostra bellezza

Controindicazioni dell’olio di tea tree

Un rimedio naturale così potente ha anche qualche controindicazione. Innanzitutto sarebbe bene non utilizzarlo in caso di gravidanza e allattamento; in caso di dermatiti, eczemi e problemi simili, poi, è bene utilizzarlo dopo aver chiesto il parere del proprio dermatologo. Inoltre ricordatevi di non usarlo puro, ma sempre diluito in creme, oli vegetali o acqua, altrimenti potrebbe risultare troppo concentrato e rischiare di irritare ulteriormente una pelle già provata.

Conoscevate già tutte le proprietà e gli usi dell’olio di tea tree? Lo usate in altri modi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄