Tutti gli usi e le proprietà dell’olio di iperico

Conoscete già tutte le proprietà dell'olio di iperico? Vediamo insieme tutti i suoi benefici per la nostra bellezza e come usarlo correttamente.

Le sostanze e gli attivi che la natura ci dona sono davvero tanti: tra questi c’è anche l’olio di iperico, un buon rimedio naturale dalle proprietà cicatrizzanti, antimicotiche, antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie, analgesiche, anestetiche, purificanti, astringenti, decongestionanti, emollienti e lenitive. Non male, vero? Cerchiamo di scoprire nel dettaglio tutti gli usi e le proprietà dell’olio di iperico!

Cos’è l’olio di iperico e come si ricava?

L’iperico (Hypericum perforatum) è una pianta erbacea originaria dell’Europa che viene chiamata anche erba di San Giovanni perché viene raccolta tradizionalmente il 24 giugno, giorno in cui si celebra questo santo. Per preparare l’olio iperico si utilizzano i fiori e a volta anche le foglie, seppure in misura minore. Questi elementi vengono usati per ottenere un oleolito, cioè un macerato oleoso ottenuto da piante fresche o essiccate. Questa sostanza, nel caso dell’iperico, ha un colore rosso intenso e viene usata direttamente sulle parti da trattare. Distillando invece i fiori in una corrente di vapore si ottiene invece l’olio essenziale di iperico, mentre l’olio si ottiene dai semi di questa pianta.

Tutti gli usi e le proprietà dell'olio di iperico


Leggi anche:

IDROLATI | Cosa sono e come si usano?


OLIO IPERICO BIO 100% PURO 100ml - Scottature, Doposole e Cicatrici
  • Ottenuto per macerazione naturale delle sommità fiorite fresche di Hypericum perforatum in olio...
  • Colore rosso caratteristico dovuto alla presenza di ipericina.
  • Ottimo DOPOSOLE naturale rinfresca la pelle e aiuta nel caso di SCOTTATURE. Non utilizzare prima e...

Olio di iperico, proprietà e benefici

L’olio di iperico è ricco di proprietà benefiche sia per la nostra salute che per la nostra bellezza; non a caso si può usare sia esteriormente per la cura della pelle, sia internamente sotto forma di compresse o tisane. Tra i benefici dell’olio di iperico possiamo ricordare le sue proprietà:

  • antinfiammatorie;
  • antisettiche;
  • decongestionanti;
  • analgesiche;
  • anestetiche;
  • emollienti;
  • purificanti;
  • astringenti;
  • lenitive;
  • cicatrizzanti.

Olio di iperico, come si usa?

L’iperico si può usare sia esternamente sotto forma di olio, oleolito o crema oppure internamente sotto forma di olio, compresse o tisane. I suoi usi sono davvero tanti!

Come usare l’iperico internamente

L’iperico in compresse, capsule, tisane o tintura madre si può usare, dietro consiglio del medico, per trattare stati d’ansia e nervosi, ma anche per combattere affaticamento, insonnia, ulcere, infiammazioni gastrointestinali e pesantezza di stomaco.

Tutti gli usi e le proprietà dell'olio di iperico

Tè di iperico (500g), iperico tisana, iperico tè, erba di San Giovanni, affettato, delicatamente essiccato, puro al 100% e naturale per la preparazione di tè, tisana
  • 🌼 IPERICO: Conosciuto come il fiore della luce, l'erba di San Giovanni è stata detta per secoli...
  • 🌿 100% NATURALE E PURO: il nostro iperico, composto da fiori, foglie e la parte superiore dello...
  • ✅ QUALITÀ NELLA COLLEZIONE SELVAGGIA: l'erba proviene da una raccolta selvaggia nelle aree...

Come usare l’iperico esternamente

L’iperico sembra dare il meglio di sé quando viene applicato sulla pelle, direttamente nella zona da trattare. Si può usare in tantissimi modi:

  • le sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche possono essere efficaci per lenire bruciature, scottature ed eritemi solari, ma anche per ridurre smagliature, cicatrici, segni dell’acne, ferite della pelle o delle mucose e per piaghe da decubito;
  • le proprietà analgesiche si possono sfruttare in caso di dolori articolari, contusioni, distorsioni, reumatismi;
  • si può utilizzare anche in caso di secchezza della pelle del viso e del corpo, psoriasi, couperose, mani screpolate, pelle arrossata, dermatite da pannolino per i bambini e punture di insetto.

Gli usi dell’olio di iperico per la bellezza

L’olio di iperico è un alleato anche della nostra bellezza. Si può usare in particolar modo per contrastare la secchezza della pelle del viso e del corpo, per attenuare cicatrici, segni dell’acne e smagliature e anche per schiarire macchie cutanee. L’olio di iperico antirughe può essere usato anche per combattere i segni di invecchiamento cutaneo più o meno marcati, ma anche come doposole dalle buone capacità lenitive, soprattutto se la pelle appare arrossata o addirittura scottata. Le sue proprietà emollienti lo rendono adatto anche per ridare morbidezza ed elasticità al cuoio capelluto.


Leggi anche:

17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe


Naissance Olio Infuso di Iperico, Vegano, senza OGM - 250ml
  • Fiori di Iperico macerati e infusi in olio di girasoli.
  • Fiori di Iperico macerati e infusi in olio di girasoli.
  • Usato come olio da massaggio per le sue proprietà idratanti.

Ci sono controindicazioni?

Di solito l’olio di iperico è ben tollerato da tutti i tipi di pelle e non ci sono quindi particolari controindicazioni legate al suo utilizzo o effetti collaterali legati al suo uso, se non legati a ipersensibilità o allergie ad uno dei suoi componenti. Bisogna però ricordare che questo olio ha un effetto fotosensibilizzante, rende quindi la pelle più sensibile agli effetti dei raggi del sole, ma anche ai raggi UV delle lampade abbronzanti. La cosa migliore è evitare l’esposizione dopo aver applicato questo rimedio naturale. L’uso interno è invece controindicato per anziani, persone ipertese o con malattie cardiovascolari, donne in gravidanza e allattamento e bambini. Interferisce inoltre con l’azione di alcuni farmaci, quindi prima di assumerlo è bene consultare il proprio medico.

Conoscevate già tutte le proprietà e i benefici dell’olio di iperico? Lo userete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄