OLIO DI ROSA MOSQUETA | Tutte le proprietà e i benefici
Conoscete già tutte le proprietà e i benefici dell'olio di rosa mosqueta? Vediamo insieme come usarlo per la bellezza di pelle e capelli!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
L’olio di rosa mosqueta non è amato e apprezzato solo per il suo profumo intenso e dolcissimo, ma anche per gli indubbi benefici che dona alla pelle e ai capelli. Non è un caso, infatti, che sia molto utilizzato nella cosmesi naturale e nella fitoterapia! Vediamo insieme quali sono tutte le proprietà e i benefici dell’olio di rosa mosqueta per la nostra bellezza!
Da dove nasce l’olio di rosa mosqueta?
Il nome “rosa mosqueta” è di origine spagnola e indica un tipo di rosa selvatica con frutto molto diffusa in Sud America e in particolare nella regione delle Ande e in Cile. Il suo aspetto è abbastanza simile a quello della rosa canina: ha steli e rami molto spinosi e i suoi fiori hanno un colore che va dal bianco al rosa pallido. Ha inoltre un frutto rosso ricco di semi pregiatissimi ed è proprio da questi che si estrae il prezioso olio usato in ambito cosmetico.
Come viene estratto?
L’olio di rosa mosqueta, chiamato anche olio di rosa muschiata, si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi contenuti nelle bacche. I frutti di questa rosa vengono raccolti in genere tra febbraio e aprile, poi vengono fatti essiccare per dividere la polpa dai semi. A questo punto i semi vengono spremuti a freddo, ottenendo così l’olio di rosa mosqueta. Il prodotto è molto sensibile alla luce, all’aria e agli sbalzi di temperatura, quindi bisogna assicurarsi di acquistare un prodotto di buona qualità e di conservarlo in maniera adeguata, meglio se in frigorifero.
Le caratteristiche e le proprietà dell’olio di rosa mosqueta
Questo olio prezioso è un rigenerante cellulare che viene usato per la bellezza di pelle e capelli. E’ un prodotto ricco di Omega-3 e Omega-6 che offrono un buon effetto antiossidante e antiage, oltre ad acido transretinoico, vitamina E, carotenoidi, fitosteroli e ad altri antiossidanti naturali.
- 🌿 CURA QUOTIDIANA ANTI-INVECCHIAMENTO: L'olio di semi di rosa mosqueta è un idratante versatile,...
- 🌿 TUTTOFARE IMPRESSIONANTE: Oltre alla cura della pelle, Rosehip Oil di Natura Pur è ideale come...
- 🌿 LA MIGLIORE QUALITÀ POSSIBILE: Natura Pur è sinonimo di cosmetici naturali senza additivi....
I benefici dell’olio di rosa mosqueta per la pelle
Tra i principali benefici dell’olio di rosa mosqueta ci sono quelli che riguardano la bellezza e la salute della pelle del viso e del corpo. Questo prezioso olio naturale contrasta i segni dell’invecchiamento, attenuando rughe, segni d’espressione e discromie e rendendo la pelle più liscia, luminosa e idratata. Non solo: è anche un buon alleato contro eritemi, pelle secca e desquamata, segni dell’acne e della psoriasi. L’azione antiossidante dell’acido linoleico della serie omega – 6, della vitamina E, dei carotenoidi e dei fitosteroli rende uniforme l’incarnato e protegge le cellule, contrastando l’azione dei radicali liberi.
Uno dei suoi maggiori benefici, però, è il suo potere cicatrizzante, che leviga cicatrici e cheloidi, ma che aiuta a ridurre anche gli inestetismi della pelle come scottature e smagliature. Proprio per questo motivo si può usare anche durante la gravidanza, per prevenire e attenuare le smagliature rosse su seno, gambe e fianchi.
Anche le mani possono beneficiare dell’azione di questo olio, soprattutto se sono molto secche e screpolate. Qualche goccia di olio di rosa mosqueta aiuterà a ridare freschezza e morbidezza alle mani e per rinforzare le unghie fragili.
Leggi anche
Le migliori creme mani per affrontare la stagione fredda
- Il cinorrodo puro al 100% è spremuto a freddo e non raffinato per la massima qualità, è più...
- Idratante naturale per la pelle secca, danneggiata e stanca, dona un aspetto sano e più giovane,...
- Riduce le rughe in modo naturale per un aspetto più giovane, l'olio di rosa canina è un potente...
Gli usi per le labbra e il contorno occhi
Grazie alle sue indubbie proprietà idratanti, elasticizzanti e antiage, l’olio di rosa mosqueta è particolarmente adatto anche per combattere i segni di stanchezza e le piccole rughe del contorno degli occhi e delle labbra. Basterà massaggiarne dolcemente poche gocce sulla zona interessata, evitando il contatto con gli occhi, per vedere subito la pelle più luminosa e distesa.
Leggi anche
OLIO DI MARULA | Proprietà, benefici e come usarlo per viso, corpo e capelli
Tutti i benefici per i capelli
Non solo la pelle può beneficiare delle proprietà dell’olio di rosa mosqueta, ma anche i capelli. In questo caso, un impacco restituisce ai capelli la loro luminosità e conferisce loro morbidezza e volume, oltre che un delicato e intenso profumo. Questo olio è la soluzione perfetta anche in caso di forfora: è sufficiente massaggiare delicatamente una piccola quantità di prodotto sulla cute prima di lavare i capelli per vedere il problema significativamente ridotto.
Vi abbiamo convinto a provare questo olio naturale oppure già lo usate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄