SIERO PER CUOIO CAPELLUTO | Come funziona e i migliori prodotti da provare
Il siero per cuoio capelluto è una delle ultime novità nel mondo dell'haircare: vediamo insieme di cosa si tratta, come utilizzarlo al meglio e quali sono i prodotti migliori.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La chioma è una parte importante per ogni donna e per ogni uomo: che sia lunga o corta, riccia o liscia, la cosa migliore da fare è quella di prendersene cura perché sia sana: la sua bellezza sarà una diretta conseguenza. E come avere una chioma bella e in salute, se non cominciando a prenderci cura del cuoio capelluto? Proprio a questo scopo nascono prodotti sempre nuovi, tra cui troviamo anche il siero cuoio capelluto, che di sicuro entrerà a far parte della haircare routine di molte di noi. Cerchiamo quindi di capire meglio di cosa si tratta e come usarlo al meglio!
Cos’è il cuoio capelluto?
Il cuoio capelluto è la zona della testa ricoperta dai capelli. È ricoperto da bulbi pilieri, da cui nascono i capelli. La sua funzione non è solo quella di far nascere e crescere i capelli, ma ha anche e soprattutto l’importante compito di proteggere il cervello con i capelli stessi ma anche termoregolando l’intera testa, filtrando i raggi del sole e impedendo l’eccessiva dispersione di calore quando siamo esposti al freddo. Essendo costituito da pelle, proprio come tutte le altre zone del corpo, anche il cuoio capelluto può essere soggetto a alterazioni, anomalie e disturbi, che dobbiamo prevenire e curare per avere una cute sana e una chioma bella e folta.
Cos’è il siero cuoio capelluto?
Il siero per cuoio capelluto è un prodotto piuttosto nuovo nel panorama dell’haircare, ma di sicuro ne sentiremo molto parlare nei prossimi mesi. Si tratta di sieri ricchi di principi attivi, proprio come quelli che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare per il viso. Questi ingredienti influiscono in maniera positiva sulla salute del cuoio capelluto e possono avere diverse funzioni, a seconda delle nostre esigenze: possiamo quindi scegliere tra sieri nutrienti, lenitivi, protettivi e così via. La decisione deve essere presa in base alla nostra tipologia di capello e alle sue esigenze specifiche, ma in linea generale i sieri cuoio capelluto hanno il compito di idratare la cute, lenirla e favorire la crescita dei capelli stimolandone la radice. Non solo: spesso queste lozioni proteggono in maniera efficace la cute da inquinamento e agenti esterni, oltre a svolgere un ruolo antiossidante e rinvigorente che in alcuni casi può anche avere un effetto positivo sulla caduta dei capelli. Con un cuoio capelluto sano ed equilibrato non sarà difficile avere capelli morbidi e splendenti!
Come usare il siero cuoio capelluto?
A questo punto molte di voi si staranno chiedendo come applicare il siero per cuoio capelluto. Il suo utilizzo è abbastanza semplice: basterà applicarne una piccola quantità sulla cute umida, massaggiando il prodotto fino a quando non si sarà completamente assorbito. Anche il leggero massaggio effettuato sulla cute con le dita sarà utile a stimolare la microcircolazione e a favorire quindi la crescita dei capelli. A volte, se avete scelto un siero lenitivo cuoio capelluto, sarà possibile effettuare l’applicazione anche sul cuoio capelluto asciutto, ma bisognerà leggere bene le istruzioni specifiche di ogni prodotto per assicurarsene. Dopo aver massaggiato il siero sarà possibile procedere all’asciugatura e allo styling dei capelli come al solito.
Leggi anche
Perché e quando fare lo scrub al cuoio capelluto?
Ogni quanto usarlo?
La frequenza di applicazione del siero per cuoio capelluto dipende dal prodotto che abbiamo scelto, ma anche dalle caratteristiche e dalle eventuali problematiche del cuoio capelluto con cui dobbiamo fare i conti. Alcuni sieri possono quindi essere utilizzati tutte le volte che laviamo i capelli, altri possono essere applicati una o due volte alla settimana, altri ancora possono essere usati ciclicamente per brevi periodi di tempo.
Leggi anche
CUOIO CAPELLUTO SECCO | Ecco i trattamenti più efficaci da provare
I migliori sieri per cuoio capelluto
Vediamo alcuni dei migliori sieri per cuoio capelluto tra cui possiamo scegliere per risolvere alcune problematiche e avere una cute più sana e forte.
The Ordinary Siero con fattori naturali d’idratazione
Il siero per capelli Natural Moisturising Factors +HA for Scalp di The Ordinary è l’ideale per idratare la cute grazie alla presenza di acido ialuronico e squalano. Si può usare anche in caso di pelle secca, disidratata e con forfora: la lozione penetra velocemente nella cute, idratandola e ripristinando la naturale barriera cutanea.
- Siero fresco e leggero
- Ideale per cuoio capelluto secco
- Si applica una volta al giorno
Hairmed Fluido pre-shampoo per la cute secca
La pelle della vostra testa è secca e irritata? Il siero di Hairmed potrebbe aiutarvi! Si tratta infatti di un siero lenitivo cuoio capelluto che aiuta a calmare prurito, arrossamenti e desquamazione. Può essere usato come trattamento pre-shampoo.
- FLUIDO LENITIVO PROTETTIVO PER LA CUTE HAIRMED N4 - Dà sollievo in caso di cuoio capelluto irritato...
- OLIO DI MANDORLE - Lenitivo e emolliente, è utile nel trattamento della dermatite seborroica e...
- MODO D'USO - Come preshampoo cute sensibile: Applicare il prodotto sul cuoio capelluto con...
Divina Blk Siero Riequilibrante Cute
Questo siero per cuoio capelluto leggero ha lo scopo di riequilibrare la produzione di sebo, in modo che la cute sia sempre pulita e leggera in maniera naturale. Idrata e nutre le pelle in profondità, prevenendo così secchezza e desquamazione. Non solo: le radici verranno rivitalizzate e in questo modo i capelli cresceranno più forti e in maniera più veloce. È un prodotto pensato in particolar modo per chi ha i capelli ricci.
- Idrata ed elasticizza il cuoio capelluto, regolando la produzione di sebo ed eliminando forfora e...
- Con olio di oliva, olio di jojoba, olio di girasole, vitamina E
- Senza siliconi, parabeni e oli minerali
Leggi anche
CURLY GIRL METHOD | Che cos’è? Tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare!
Aldo Coppola Natura Magica Fluido rigenerante
Aldo Coppola propone un siero fortificante che ha lo scopo di dare vitalità a capelli opachi, spenti e stressati. Questo è possibile grazie ad una formula ricca di principi attivi tra cui troviamo, ad esempio, olio essenziale di menta, estratto di ginseng ed estratto di Cacahuananche. Si può usare più volte alla settimana.
Ouai Haircare Scalp Serum
Questo siero si ispira ai prodotti skincare per bilanciare e idratare il cuoio capelluto. In questo modo, grazie ad un cuoio capelluto sano e con un naturale equilibrio, si riesce a creare l’ambiente ideale per la crescita di capelli folti e sani. Il siero si può usare anche tutti i giorni sulla cute umida oppure asciutta, massaggiando bene per permettere al prodotto di penetrare al meglio.
- Siero per il cuoio capelluto
- Favorisce la crescita di capelli forti
- Formula con peptidi
Leggi anche
10 INTEGRATORI PER CAPELLI | Ecco le proposte migliori
Sisley Siero rivitalizzante per il cuoio capelluto
Anche Sisley propone un siero rivitalizzante per il cuoio capelluto, ricco di proteine, vitamine ed estratti naturali che agiscono sul bulbo pilifero e rivitalizzano anche i capelli più deboli, contrastandone la caduta. I capelli, applicazione dopo applicazione, risultano non solo più sani e spessi, ma anche più luminosi e morbidi.
- Siero per il cuoio capelluto
- Favorisce la crescita di capelli forti e spessi
- Protegge il colore naturale
Kèrastase Sérum Potentialiste
Il siero cuoio capelluto Kèrastase preserva il naturale equilibrio del cuoio capelluto grazie ad un mix di prebiotici, amminoacidi, vitamina C e mentolo. La sua azione non è solo antiossidante e rinfrescante, ma anche lenitiva e protettiva nei confronti delle aggressioni esterne a cui siamo sottoposte quotidianamente. Il siero si può usare su cute e lunghezze, applicandolo con un delicato massaggio.
Wella SP Balance Scalp Energy Serum
Quello di Wella è un siero energizzante che potrà rendere più forti e resistenti i capelli fragili, riducendone la caduta fino al 50%. Tra i suoi ingredienti troviamo caffeina, biotina, acido laurico e vitamine, un mix che rinforza i capelli sottili e migliora l’afflusso di nutrienti al capello. Si può usare tre volte alla settimana oppure tutti i giorni, in base alla situazione.
- Siero per capelli rivitalizzati e forti
- Rafforza i capelli sottili
- Può ridurre la perdita di capelli fino al 50%
Leggi anche
SIERO PER CAPELLI | Quale scegliere in base al tuo capello
Aveda Protective Scalp Concentrate
Inquinamento, radicali liberi ed elementi che possono alterare la barriera cutanea avranno un nemico nel siero per cuoio capelluto di Aveda, dalla spiccata funzione protettiva. Grazie ad estratti di alghe marine, lattobacilli e olio di tamanù contribuisce a regolarizzare la produzione di sebo, a lenire il cuoio capelluto irritato e a ristabilire l’equilibrio del microbioma cutaneo.
- Siero per il cuoio capelluto
- Protegge da inquinamento e radicali liberi
- Bilancia la presenza di sebo alle radici
Gisou Honey Scalp Treatment
Honey Scalp Treatment di Gisou è un prodotto dedicato in maniera specifica alla cute secca e con la tendenza a desquamarsi. Tra i suoi ingredienti troviamo oli ed estratti naturali, che si uniscono ad una miscela di miele e prebiotici che lenisce, idrata, nutre e riequilibra il microbioma del cuoio capelluto.
- Siero per il cuoio capelluto
- Protegge e riequilibra
- Formula ricca di attivi naturali
Redken Scalp Relief Cerafill Stemoxydine
Questo siero è dedicato in maniera specifica per i capelli che appaiono indeboliti e assottigliati. La sua azione, infatti, stimola i bulbi capillari favorendo così la crescita di capelli non solo più folti, ma anche più spessi e sani. Basteranno tre mesi di trattamento regolare per vedere i risultati.
- Siero trattamento densificante per capelli in stato di diradamento progressivo che agisce sui...
- Aumenta la crescita di capelli, rinforza la fibra capillare prevenendo la rottura e stimola i...
- Dopo aver diviso i capelli in 8 sezioni, applicare una pipetta di prodotto completa in ogni parte,...
Schwarzkopf Professional BC Scalp Genesis Soothing Serum
Il siero di Schwarzkopf Professional è ideale per proteggere e lenire il cuoio capelluto sensibile, soggetto a irritazione e secchezza. Grazie alla sua formula arricchita con vitamina E antiossidante, il cuoio capelluto risulta protetto e lenito in maniera efficace contro irritazioni, arrossamenti, prurito e desquamazione. L’esclusivo StemCode Complex, infine, crea una barriera protettiva intorno ai capelli e al bulbo pilifero che li protegge da aggressioni esterne e stress ossidativo.
- Schwarzkopf Bc Scalp Genesis Soothing Serum Dry&Sensitive Scalps - 100 ml
Freshly Hair Growth & Density Treatment
Tra i migliori sieri per capelli c’è anche Hair Growth & Density Treatment, un trattamento con il 99,9% di ingredienti naturali che aiuta ad aumentare la densità, lo spessore e la crescita dei capelli, rispettando il cuoio capelluto e senza effetti collaterali. È indicato per tutti i tipi di capelli, anche grassi, e può essere usato anche quotidianamente. Comincerete a vedere i risultati dopo circa 45 giorni di uso regolare.
- Siero per il cuoio capelluto
- Rinforza e rivitalizza i capelli deboli
- Regala densità e spessore
Avete già scelto il siero cuoio capelluto che fa per voi? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄