Come far crescere i capelli velocemente | VERITÀ E FALSI MITI
Tutte noi a volte desideriamo che la nostra chioma si allunghi rapidamente. È possibile influire su questo processo? Vediamo alcuni metodi per far crescere i capelli velocemente: provare per credere!

Avere una chioma lunga e fluente può essere un vantaggio se ci piace sperimentare nuove pettinature e giocare con acconciature elaborate. In questi casi avere qualche centimetro in più non guasta, ma come far crescere i capelli velocemente? Vediamo insieme qualche trucco per provare ad accelerare la crescita dei capelli, tenendo conto che difficilmente potremo ottenere veri e propri miracoli.
Quanto crescono i capelli?
In media i capelli crescono un centimetro al mese circa: questo vuol dire che per far crescere i capelli di 10 centimetri bisognerà attendere circa un anno, per farli crescere di 20 centimetri ci vogliono invece un paio di anni. I fattori che determinano la crescita dei capelli sono tanti e tra questi troviamo la genetica, lo stile di vita, il sesso, l’età, l’alimentazione e molto altro ancora. Qualche esempio? I capelli degli asiatici sono quelli che crescono più velocemente (circa 1,3 cm al mese), seguiti dalla chioma degli europei (1,2 cm al mese) e da quella degli africani (1 cm al mese). I capelli delle donne, inoltre, crescono più in fretta rispetto a quelli degli uomini. Possiamo comunque mettere in pratica qualche trucco per aumentare la velocità di crescita della chioma, ricordando che la cosa più importante è avere capelli sani e ben curati.
Come far crescere i capelli più velocemente: una buona alimentazione
Una dieta sana ed equilibrata ha un impatto positivo anche sulla rapida crescita dei capelli, oltre che sulla loro salute. Per accelerare la crescita dei capelli si può puntare su cibi ricchi di ferro, zinco, proteine, vitamine e acidi grassi essenziali come ad esempio frutta secca, olio extra vergine e pesce azzurro. Per migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto si possono invece consumare limoni, arance, prezzemolo, noci e olio di oliva.
Valutiamo l’assunzione di integratori
Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore sarebbe meglio chiedere il parere di una persona esperta. Ci sono in commercio molti prodotti che ci possono aiutare ad assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per far crescere velocemente i capelli, anche se non possono sostituire una buona alimentazione. Le sostanze che dovremmo ricercare nei nostri integratori per capelli sono principalmente vitamina A, vitamina E, C, B5 e B6, biotina, ferro e sali minerali come magnesio, zinco e rame. Per vedere i risultati è necessario assumere gli integratori con regolarità per almeno un paio di mesi.
Leggi anche
10 INTEGRATORI PER CAPELLI | Ecco le proposte migliori
Non dimentichiamo la giusta idratazione
Bere molta acqua fa bene al nostro corpo e anche ai nostri capelli. Una buona idratazione, infatti, idrata i capelli, li rinforza ed evita che si secchino o si spezzino. Bere una buona quantità di acqua, circa due litri al giorno, favorisce anche la circolazione sanguigna: questo stimola l’attività dei follicoli e permette ai capelli di crescere con un buon ritmo.
Un massaggio al cuoio capelluto
Lo avevamo sempre sospettato, ma ora sembrano esserci evidenze scientifiche: un delicato massaggio del cuoio capelluto, ad esempio quando ci laviamo i capelli, stimola la microcircolazione e quindi la crescita dei capelli. Possiamo concederci questo momento di relax un paio di volte alla settimana: dedichiamo a questa operazione circa 5 o 10 minuti, massaggiando la cute con le dita con movimenti circolari. Non è necessario, ma se volete potete utilizzare qualche goccia di olio essenziale dall’effetto stimolante opportunamente diluito in un po’ di acqua calda ma non bollente, come ad esempio quelli di limone, di timo o di ylang-ylang.
Come far crescere i capelli velocemente: lo scrub del cuoio capelluto
Anche la cute della testa ha bisogno di essere periodicamente pulita in profondità da cellule morte, sebo, forfora, tracce di inquinamento e residui dei prodotti utilizzati regolarmente. Per fare questo si può utilizzare uno shampoo scrub da massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto: questa operazione non solo libererà i follicoli da ogni impurità, ma stimolerà la circolazione sanguigna, rendendo così più rapida la crescita dei capelli.
Leggi anche
SHAMPOO SCRUB | Di cosa si tratta e come si usa?

Far crescere i capelli velocemente rimedi casalinghi: un impacco di olio di ricino
Fare regolarmente degli impacchi con sostanze rigeneranti velocizzerà la crescita dei capelli. Uno degli ingredienti più adatti per un impacco per capelli è l’olio di ricino, che promuove la rapida crescita dei capelli grazie al suo elevato contenuto di vitamina E e di sostanze idratanti, che rinforzano le lunghezze e stimolano la crescita. Potete applicarlo sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, lasciandolo in posa almeno una mezzora prima di sciacquare accuratamente e di procedere al lavaggio con uno shampoo delicato. Si tratta di un olio molto denso: se volete potete diluirlo con un po’ di olio di jojoba o di olio d’oliva.
Leggi anche
OLIO DI RICINO PER CAPELLI E CIGLIA | Come si usa e tutti benefici
Una maschera con olio di cocco
Quando si parla di bellezza, salute e crescita dei capelli non si può non citare l’olio di cocco, una delle sostanze superstar per prendercene cura. Questo olio ricco di antiossidanti e sostanze nutrienti, idratanti e rivitalizzanti reidrata in profondità i capelli secchi, li rinforza e ne favorisce la crescita più rapida. Anche in questo caso il prodotto può essere lasciato in posa per una mezzora prima di sciacquare e lavare i capelli.
- 100% olio di Noce di Cocco Bio
- Prodotto proveniente da agricoltura biologica
Leggi anche
I migliori prodotti al COCCO per i nostri capelli
Utilizzare l’acqua di riso fermentata
L’acqua di riso fermentata è una sostanza ottenuta dal lavaggio del riso. Si tratta di un liquido davvero ricco di sostanze preziose per la salute e la bellezza di pelle e capelli, che può avere anche una ricaduta positiva sulla velocità di crescita della chioma. Tra le sostanze contenute possiamo trovare:
- lisina, uno degli amminoacidi che formano la cheratina, preziosa per la salute dei capelli;
- minerali come sodio e potassio che contribuiscono a rendere i capelli più forti e a reidratarli;
- vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B9, che agisce sulla formazione di nuove cellule stimolando la crescita dei capelli, e la vitamina B3 (niacina) che stimola la circolazione favorendo l’attività dei follicoli;
- vitamina E dall’effetto antiossidante.
L’acqua di riso può essere usata in diversi modi: massaggiata sul cuoio capelluto prima dello shampoo, come shampoo diluita con una pari quantità di acqua oppure come maschera, unita a ingredienti diversi a seconda delle esigenze dei capelli.
Leggi anche
ACQUA DI RISO CAPELLI | Come usarla per una chioma splendente?
Un massaggio con olio di Amla
Questo olio naturale ha molti benefici per i nostri capelli, tra cui quelli di stimolare la loro rapida crescita agendo in maniera positiva sul bulbo pilifero. Non solo: tra i suoi numerosi effetti positivi ci sono anche quelli di rallentare la caduta dei capelli, di contrastare la forfora e di aiutare a districare anche le chiome più selvagge. Provare per credere! Si può usare prima della shampoo, massaggiandone una piccola quantità sul cuoio capelluto e sui capelli.
Usare una federa in seta
Le ragazze ricce lo sanno bene: la federa in cotone tende ad assorbire l’umidità naturale dei capelli, lasciandoli più secchi e disidratati. Una federa in seta non solo eviterà questo problema, ma lascerà anche cuoio capelluto e follicoli liberi di “respirare” durante la notte, con un impatto positivo sulla loro salute e quindi sulla crescita dei capelli. Senza contare che anche la vostra pelle vi ringrazierà!
- Dimensione: 50 x 75 cm, le federe arrivano avvolte in un sacchetto trasparente
- Double-face: 100% 19 momme Seta di gelso + 100% pura Cotone
- Perché la seta: Anallergico, è prodotto sanitario. Si può prevenire efficacemente allergici;...
Ridurre lo stress
Lo stress ci fa male, lo sappiamo bene. Forse però non sappiamo che impedisce anche ai nostri capelli di crescere velocemente: lo stress, infatti, influisce negativamente anche sulla salute dei follicoli, rallentando la crescita dei capelli e favorendone la caduta. Le fonti di stress possono essere diverse per ognuno di noi: uno stress emotivo intenso, un periodo di lavoro intenso, un trauma o uno shock fisico o psicologico, un’operazione chirurgica o una malattia oppure gravidanza e allattamento, che alterano gli equilibri del corpo. Oltre a cercare di rimuovere la fonte di stress, si dovrebbe cercare di mantenere il cuoi capelluto il più sano possibile e di stimolare la crescita di nuovi capelli con prodotti studiati ad hoc.
Falsi miti: tagliare i capelli li rinforza?
Si sente spesso questa affermazione, ma in realtà la forza, la salute e il ritmo di crescita dei nostri capelli non dipende dal fatto di tagliare periodicamente le punte, nemmeno se sono rovinate. È vero però che i capelli appena tagliati possono apparire più folti e corposi perché vengono recise le estremità, che in genere sono più sottili e rovinate. La vostra chioma sarà sicuramente più bella e in ordine, ma questo difficilmente influirà sulla velocità di crescita dei capelli.
Conoscete qualche stratagemma per far crescere i capelli velocemente? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄