Tutte le proprietà e gli usi dell’ylang-ylang per la bellezza

L'ylang-ylang è conosciuto per il suo inebriante profumo, ma sapevate che possiede anche tante proprietà benefiche per la nostra bellezza? Scopriamole tutte!

L’ylang-ylang non è ha solo un profumo inebriante ed evocativo, ma ha anche tante proprietà benefiche per la nostra salute e per la nostra bellezza. Scopriamo insieme tutte le proprietà e i benefici dell’ylang-ylang per poterle sfruttare al meglio.

Cos’è l’ylang-ylang?

Tutti lo abbiamo sentito nominare, ma chi di noi veramente sa di cosa si tratta e da cosa viene ricavata questa sostanza profumatissima? L’ylang-ylang è un albero tropicale di grandi dimensioni che cresce prevalentemente in India, Indonesia, Filippine, Malesia e Australia. Il suo nome botanico è Cananga Odorata e si presenta con un fusto alto e ramificato che può raggiungere la considerevole altezza di 30 metri. Ha una chioma composta di foglie verdi, ovali e di grandi dimensioni, mentre i fiori sono di un bel giallo verde e a forma di stella: è proprio a loro che dobbiamo il dolcissimo profumo della pianta e che vengono utilizzati per ricavare un olio essenziale molto usato sia in profumeria che in cosmesi.
Questa pianta, almeno nei Paesi di origine, è conosciuta anche come “gelsomino dei poveri” proprio per il suo profumo. Il nome ilang-ilang, inoltre, significa “non comune”, ancora una volta per via del suo profumo particolare che è la caratteristica di maggiore spicco di questa pianta.

Tutte le proprietà e gli usi dell'ylang-ylang per la bellezza

La proprietà dell’ylang-ylang per la pelle

Le donne dei Paesi in cui cresce questo albero usano da tempo per prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli applicandovi l’olio essenziale di ylang-ylang diluito in olio di cocco.
Le proprietà dell’ylang-ylang per la bellezza della pelle sono riconosciute anche nel mondo occidentale, dove gli esperti ne sottolineano i benefici in particolare per la pelle grassa, cioè quella che tende a presentare una patina oleosa sulla cute e in particolare nella zona T, costituita da fronte, naso o mento. L’effetto astringente e antibatterico di questa sostanza contribuisce a regolare la produzione di sebo e a prevenire la comparsa di brufoli e punti neri tipici di questo tipo di pelle. Proprio per questo motivo, l’ylang-ylang è adatto anche a contrastare gli inestetismi provocati dall’acne, ma anche irritazioni, infiammazioni e infezioni della pelle, ovviamente sempre dietro consiglio del proprio dermatologo. Questo ci fa capire che può essere un rimedio naturale adatto anche per chi ha la pelle particolarmente sensibile.
Un uso regolare, inoltre, previene i danni che i raggi ultravioletti del sole, lo smog e la salsedine possono provocare alla nostra pelle, anche se non sostituisce la crema solare. In questo caso si può applicarlo diluito in qualche goccia di olio di cocco o di olio di Argan.


Leggi anche:

9 Errori da non fare con la pelle grassa


Offerta
Olio essenziale di Ylang Ylang - Radianza nutriente per una pulizia profonda e sicura (10 ml) - Olio Ylang Ylang di grado terapeutico puro al 100%
  • Floreale e dolce - Il nostro olio essenziale di ylang-ylang ha un aroma dolce e esotico di fiori di...
  • Diffuso o topico - Olio essenziale di ylang ylang diffuso biologico per elevare il tuo umore e...
  • Aumenta le emozioni positive - Con oli essenziali di yang ylang per lavare via i pensieri negativi,...

Ylang-ylang, proprietà per i capelli

Le donne originarie dei luoghi dove cresce questa pianta lo sanno da sempre: l’ylang-ylang è un alleato anche per la cura dei nostri capelli. Si può applicare su tutti i tipi di capelli per renderli morbidi e profumati, ma farà particolarmente bene a chi ha i capelli aridi e crespi e anche a chi, al contrario, tende ad avere capelli grassi e forfora. Questo olio, infatti, idrata in profondità il cuoio capelluto, ma allo stesso tempo esercita le sue proprietà astringenti e purificanti. Ha infine un effetto rivitalizzante sulla chioma: è in grado di rendere i nostri capelli più sani, più forti e anche più folti. Senza contare il profumo che ci seguirà per tutta la giornata…

Tutte le proprietà e gli usi dell'ylang-ylang per la bellezza

Ylang Bio Olio essenziale 100% Puro 5 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori Aromaterapia Cosmetica Cucina - LaborBio
  • Olio esenziale 100% puro e naturale
  • Ottenuto da estrazione in corrente di vapore o spremitura a freddo
  • Utilizzo come aroma naturale per prodotti alimentari: 1 goccia ogni 100 gr/ml

Come si usa in ambito cosmetico?

L’olio essenziale ylang-ylang, come quasi tutti gli oli essenziali, si usa diluito in altre sostanze perché utilizzato in purezza potrebbe risultare troppo forte e quindi rischieremmo di ottenere il risultato opposto. Nel caso dell’ylang-ylang, possiamo diluirlo in olio di argan, olio di cocco, olio di jojoba oppure burro di karitè, tutte sostanza già di per sé benefiche per pelle e capelli che non potranno che amplificare gli effetti benefici dell’ylang-ylang. Le dosi di olio essenziale da usare sulla pelle o sui capelli devono essere davvero piccole: ne bastano 3 o 4 gocce diluite in un cucchiaio di olio vegetale oppure nella nostra crema viso preferita, da distribuire sulla cute con un delicato massaggio circolare. Sulla pelle, utilizzato in questo modo, si può applicare anche tutti i giorni, soprattutto in caso di problematiche come acne, psoriasi o eczemi, anche se in questo caso la cosa migliore è sempre quella di confrontarsi con il proprio dermatologo prima di applicare qualsiasi rimedio fai da te. Lo stesso discorso vale per la cura dei capelli: ne potete diluire un paio di gocce, sempre senza esagerare, in una noce di shampoo e poi lavare i capelli come al solito. Per un trattamento d’urto potete usarlo come impacco pre-shampoo sui capelli, sempre diluendone qualche goccia in un altro olio, come quello di cocco o di argan.
E avete mai pensato di aggiungere 4-5 gocce di olio essenziale ylang-ylang nella vasca da bagno? La vostra pelle avrà un aspetto migliore e voi vi sentirete rilassati come non mai!

Avete già provato a usare l’ylang-ylang per la vostra bellezza? Vi abbiamo convinto a farlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄