SPIRULINA | Cos’è, proprietà e benefici di questo superfood

La spirulina è un superfood dalle mille proprietà per il nostro organismo. Scopriamo tutti i benefici, come assumerla e le eventuali controindicazioni.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

La spirulina è un’alga dal colore blu-verde dalle mille proprietà. Usata per la prima volta dagli Aztechi come stimolatore di resistenza, la spirulina è considerata un superfood: ossia una fonte completa di nutrienti, basti pensare che ha livelli proteici paragonabili alle uova. Scopriamo i benefici, come assumerla e gli eventuali effetti collaterali.

Spirulina: origine e storia

Gli Aztechi usavano la spirulina per curare varie malattie, e le leggende narrano che i messaggeri del regno usassero queste alghe per sostenere le loro maratone poiché l’assunzione di spirulina dava loro forza ed energia per far fronte alla fatica. La ricerca moderna supporta molti dei presunti benefici derivanti dall’assunzione di spirulina, e continua a studiarne il potenziale per il trattamento di varie condizioni di salute.

SPIRULINA | cos’è, proprietà e benefici di questo superfood

Spirulina: cos’è

La spirulina è un’alga che si caratterizza per l’intenso colore verde-blu e il suo sapore amaro, per questo molti prima di consumarla la mescolano con yogurt, succhi e frullati per migliorarne il sapore. La spirulina è comunemente disponibile come integratore nei negozi di alimenti naturali, in farmacia e nelle erboristerie. Puoi reperirla in vari formati: compresse, polvere e capsule.

Leggi anche

GRASSI BUONI | Cosa sono e in quali alimenti trovarli?

Valori nutrizionali della spirulina

Un cucchiaio di spirulina contiene:

  • Calorie: 20
  • Proteine: 4 grammi
  • Grassi: 1 grammo
  • Carboidrati: 2 grammi
  • Fibre: 3-4 grammi
  • Zuccheri: 0 grammi.

La spirulina è una buona fonte di:

  • Tiamina (vitamina B1)
  • Riboflavina (vitamina B2)
  • Niacina (vitamina B3)
  • Rame
  • Ferro
  • Magnesio.

Questa alga fornisce anche una piccola quantità di grasso, circa 1 g per cucchiaio (7 g) — in questi grassi sono compresi gli acidi grassi essenziali Omega-6 e Omega-3.

SPIRULINA | cos’è, proprietà e benefici di questo superfood

Spirulina: dosaggio

Il consumo quotidiano di spirulina non deve superare i 10 grammi. Puoi assumerla da sola oppure mescolarla in frullati, insalate e succhi di frutta, per migliorarne la palatabilità. Ovviamente, è opportuno sottolineare che il consumo di spirulina non può essere considerato un pasto completo; di conseguenza, deve essere utilizzata solo come integrazione. Inoltre, il periodo di assunzione non deve essere prolungato nel tempo ma occorre effettuare sempre delle pause di circa 3 mesi, poiché a lungo andare questi integratori possono ridurre l’assorbimento del ferro e di altri minerali.

SPIRULINA | cos’è, proprietà e benefici di questo superfood

Proprietà e benefici della spirulina

La spirulina è un vero e proprio superfood, proprio come i semi di chia, e come tale ha tante proprietà benefiche che supportano la salute del nostro organismo.

Proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

La ricerca ha dimostrato che il danno ossidativo può danneggiare le cellule, causando l’infiammazione cronica che può contribuire allo sviluppo di malattie come il cancro. Il danno ossidativo o stress ossidativo porta al rilascio dei cosiddetti radicali liberi, vale a dire un gruppo di molecole normalmente prodotte durante l’ossidazione, processo che avviene continuamente nel nostro organismo ad esempio anche dopo un allenamento o durante il metabolismo di alcuni farmaci. Il problema con i radicali liberi è che possono causare danni alle cellule e al DNA, aumentando il rischio di malattie e condizioni croniche. Per contrastare l’azione dei radicali liberi vi sono gli antiossidanti, e la spirulina ne è una fantastica fonte. Il suo principale componente attivo è chiamato ficocianina, che è un antiossidante che conferisce a questa alga il suo unico colore blu-verde. La ficocianina può combattere i radicali liberi e bloccare la produzione di molecole che promuovono l’infiammazione, fornendo impressionanti effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Può abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte al mondo, e vi sono molti fattori che ci espongono al rischio di sviluppare tali condizioni. A quanto pare, però, la spirulina ha un impatto positivo su molti di questi fattori; ad esempio, può abbassare il colesterolo totale, il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi, aumentando il colesterolo HDL (buono). Secondo una revisione, è in grado di migliorare significativamente questi marcatori nelle persone con sindrome metabolica e disturbi correlati. Un altro studio del 2014 su persone con colesterolo alto ha determinato che 1 g di spirulina al giorno ha abbassato i trigliceridi del 16,3% e il colesterolo LDL del 10,1%.

SPIRULINA | cos’è, proprietà e benefici di questo superfood

Può avere proprietà antitumorali

Sebbene siano necessari ulteriori studi, alcune prove suggeriscono che la spirulina abbia proprietà antitumorali. La ricerca sugli animali indica che può ridurre l’insorgenza del cancro e le dimensioni stesse del tumore. Diversi studi hanno scoperto che l’integrazione di spirulina può essere utile per la gestione della fibrosi sottomucosa orale, nota anche come OSMF, ossia un tipo di lesione precancerosa della bocca. In un altro studio del 2013 su 40 individui con lesioni alla bocca, 1 g di spirulina al giorno ha portato a un miglioramento dei sintomi della malattia insieme alla tradizionale cura farmacologica.

Può ridurre la pressione sanguigna

La pressione alta è il principale fattore di molte condizioni gravi, tra cui infarto, ictus e malattie renali croniche. Una revisione di cinque studi ha rilevato che l’assunzione di 1-8 g di spirulina al giorno potrebbe ridurre significativamente la pressione sanguigna sia sistolica sia diastolica, specialmente per le persone con livelli di pressione alta. Si pensa che questa riduzione sia guidata da una maggiore produzione di ossido nitrico, una molecola che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi.

Può migliorare la forza e la resistenza muscolare

Il danno ossidativo indotto dall’esercizio contribuisce all’affaticamento muscolare. Alcuni alimenti di origine vegetale hanno proprietà antiossidanti, che possono aiutare gli atleti e le persone fisicamente attive a ridurre al minimo questa sensazione di fatica. La spirulina sembra andare in questa direzione, tanto che secondo alcuni studi l’assunzione di questa alga può portare a un miglioramento della forza e della resistenza muscolare. In un altro studio del 2020 condotto da un gruppo di ricercatori della Kingston University di Londra, l’integrazione di spirulina è stata in grado di migliorare l’assorbimento di ossigeno durante l’esercizio, e i ricercatori hanno notato che potrebbe fungere da aiuto anche per migliorare le prestazioni atletiche. Nello specifico, lo scopo di questo studio era di indagare le risposte dell’integrazione di spirulina sull’emoglobina e sull’assorbimento di ossigeno durante l’allenamento in bicicletta.

Leggi anche

CREATINA | cos’è, a cosa serve e perché assumerla

La spirulina fa dimagrire?

Se ti stai domandando: la spirulina fa dimagrire, sappi che non vi sono studi scientifici a supporto di questa teoria. Probabilmente si pensa che possa favorire la perdita di peso perché è ipocalorica e ricca di fibre, che aiutano ad aumentare il senso di sazietà. Inoltre, 100 grammi di prodotto contengono da 2 a 4 grammi di fenilalanina, un amminoacido che va ad agire sul sistema nervoso centrale aumentando i livelli di dopamina e norepinefrina, due neurotramettitori che controllano la nostra sensazione di fame. Quindi, la spirulina non fa dimagrire, è più corretto dire che può aiutare la perdita di peso se associata a una dieta ipocalorica che determina un deficit calorico e attività fisica costante.

Leggi anche

DIETA CHETOGENICA | Cos’è, benefici e controindicazioni

Spirulina: migliori prodotti

Come detto in precedenza, prima di assumere integratori di spirulina è opportuno rivolgersi sempre al proprio medico. In ogni caso, se sei alla ricerca di prodotti a base di questa alga ti consigliamo di prediligere sempre spirulina bio 100% certificata, in modo da esseri sicuri sia sulla provenienza sia sulla produzione che deve rispettare gli standard europei. Altri integratori di alga spirulina che ti consigliamo sono:

Marcus Rohrer spirulina: questo integratore alimentare è ricco di vitamine, minerali, proteine vegetali, clorofilla ed enzimi, caratteristiche che lo rendono ideale anche per coloro che seguono diete vegane o vegetariane. 100%naturale, l’integratore Marcus Roher grazie alla sua speciale bottiglia con tecnologia Miron Violet Glass mantiene intatte le proprietà della spirulina.

Spirulina Marcus Rohrer

MARCUS ROHRER SPIRULINA 180 compresse in vetro Miron (+60 compresse gratis)
  • Integratore alimentare completo ricco di vitamine, minerali, proteine vegetali, oligoelementi,...
  • La sua bottiglia ha la tecnologia Miron Violet Glass che protegge e mantiene le proprietà della...
  • Marcus Rohrer Spirulina è un integratore alimentare di alta qualità, 100% naturale. Perché Marcus...

Spirulina Solgar: integratore di spirulina in capsule, ricco di proteine, acidi grassi essenziali, aminoacidi, sali minerali, vitamine e fibre per un boost di energia al tuo organismo. Il prodotto è 100% naturale, ideale per vegani e intolleranti al glutine.

SPIRULINA | cos’è, proprietà e benefici di questo superfood

Solgar Spirulina - 250 ml - Capsula, Aumenta l'energia
  • L’alga Spirulina è una microalga tradizionalmente considerata un super alimento.
  • Utile complemento nutrizionale anche per i vegetariani e i vegani.
  • IMPORTANTE: Consigliamo di restituire il prodotto qualora fosse difforme dal nome e dalla foto...

Un’altra alga verde-blu proprio come la spirulina è l’alga Klamath, che prende il nome dal lago Upper Klamath in Oregon. Questa alga ha un profilo nutrizionale molto simile a quello dell’alga spirulina, poiché è un’ottima fonte di vitamine, come vitamina B12, minerali, proteine vegetali, amminoacidi e acidi grassi essenziali. Per quanto riguarda i benefici per la salute l’alga Klamath questa sostiene il sistema nervoso e il processo di divisione cellulare. Un buon integratore di questo tipo è l’alga Klamath spirulina Kelp.

SPIRULINA | cos’è, proprietà e benefici di questo superfood

Offerta
LongLife® Kelp | Titolata allo 0,1% in iodio | 180 compresse rivestite | Funzione tiroide | Salute pelle | Gluten Free | Doping Free
  • PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda italiana di caratura internazionale: segue...
  • TITOLAZIONE; Integratore di iodio, estratto da alga bruna marina, titolato allo 0,1% in iodio
  • DOSAGGIO; Ogni compressa contiene il 100% del dosaggio indicato dai Valori Nutritivi di Riferimento...

Alga spirulina: rischi e controindicazioni

La spirulina è un integratore e come tale, prima di assumerlo, è bene parlare con il proprio medico. Il motivo? Questo superfood può comportare rischi per la salute. In primis, può essere contaminata da metalli pesanti e batteri. In quantità elevate, alcune di queste tossine possono stressare o danneggiare il fegato. Per le donne in dolce attesa o che allattano non ci sono ricerche sufficienti per suggerire che questa alga sia sicura; infatti, proprio a causa del rischio di tossine, i medici raccomandano alle donne in gravidanza di evitare di assumere la spirulina. Un altro effetto collaterale riguarda le emorragie, poiché la spirulina può aiutare a ridurre la coagulazione del sangue e, di conseguenza, aumentare il rischio di lividi e sanguinamento nelle persone con determinate condizioni. Inoltre, questa alga potrebbe influenzare i livelli di zucchero nel sangue, quindi le persone con diabete dovrebbero monitorare il livello di glucosio in caso di assunzione.

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti