10 SUPERFOOD | Cosa sono e quali dovresti portare in tavola
Hai mai sentito parlare di superfood? Quali sono i tuoi preferiti, che consumi con regolarità? Scopriamo insieme quali sono e perché dovresti mangiarne di più.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Superfood: cosa sono e perché sono importanti per la nostra salute? Innanzitutto, partiamo col dire che optare per i cibi giusti da portare in tavola può, a volte, sembrare complicato. Per questo, un modo semplice e intelligente per assumere la giusta quantità di nutrienti è scegliere proprio i superfood. Ma cosa sono e a cosa servono i superfood? Si tratta di alimenti ricchi di sostanze nutritive come vitamine, minerali e antiossidanti. Scopriamo tutti i benefici e quali sono i migliori da mangiare.
Superfood: cosa sono
Il termine “superfood” si riferisce agli alimenti che offrono i massimi benefici nutrizionali con calorie minime. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, e la maggior parte di questi supercibi è di origine vegetale. I superfood sono alimenti che hanno una densità nutrizionale molto elevata: ciò significa che forniscono una notevole quantità di nutrienti con pochissime calorie. Ricchi di antiossidanti, ossia quelle molecole naturali che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, riducendone così gli effetti negativi sulla salute, come:
- cardiopatia
- cancro
- artrite
- problemi respiratori
- deficienza immunitaria
- enfisema
- morbo di Parkinson.
Scopriamo insieme i 10 superfood che dovresti inserire nella tua alimentazione.
1. Quinoa
Questo minuscolo pseudo grano racchiude tantissimi benefici e proprietà nutrizionali. La quinoa è uno dei pochi alimenti simili a cereali o semi, che fornisce tutti e nove gli amminoacidi essenziali per questo è anche consigliata a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. La quinoa contiene acidi grassi Omega 3 e 6, e diversi composti vegetali che possono giovare alla salute in vari modi, tra questi segnaliamo la quercetina e il kaempferolo. Si tratta dei principali flavonoidi presenti nella quinoa, che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti in grado di proteggere il corpo dal danno dei radicali liberi. Questo pseudo cereale è, inoltre, ricco di fibre che non solo aumentano il senso di sazietà, ma regolano il transito intestinale aiutando a contrastare la stitichezza. Altra caratteristica importante della quinoa è che è priva di glutine, di conseguenza ideale da introdurre nell’alimentazione dei celiaci o degli intolleranti al glutine. Inoltre, il suo delizioso sapore si abbina bene in diverse ricette come zuppe, insalate fresche ma può essere gustata anche da solo per un vero e proprio boost di nutrienti.
Leggi anche
SPIRULINA | Cos’è, proprietà e benefici di questo superfood
2. Mirtilli
I mirtilli sono noti per il loro sapore dolce e dal retrogusto aspro. Questo frutto molto popolare è ricco di fibre, vitamina C e composti antiossidanti che, secondo uno studio del 2010, possono persino migliorare la memoria. Gli antiossidanti, inoltre, proteggono il corpo dai radicali liberi, ossia quelle molecole che possono danneggiare le cellule e contribuire all’invecchiamento e allo sviluppo di malattie, come il cancro. I principali composti antiossidanti nei mirtilli appartengono a una famiglia di polifenoli, antiossidanti chiamati flavonoidi. Si ritiene che un gruppo specifico di flavonoidi, gli antociani, sia responsabile di gran parte degli effetti benefici sulla salute di questi frutti. Puoi gustare i mirtilli da soli, oppure come ingrediente per i tuoi frullati proteici.
3. Cavolo nero o kale
Il cavolo kale o cavolo nero è una fonte di calcio, vitamina C, magnesio, fosforo e potassio; oltre a essere sano è anche economico e molto versatile in cucina; infatti, puoi usarlo per diverse ricette e cuocerlo in mille modi differenti, puoi bollirlo, cuocerlo a vapore oppure arrostirlo. I cavoli hanno un’alta quantità di fibre e acqua, ideali per favorire la regolarità intestinale, migliorano anche l’assorbimento di calcio in modo da garantire una perfetta salute delle ossa.
4. Chia
Questo piccolo seme è un’ottima fonte di fibre, proteine e acidi grassi Omega-3. I semi di chia hanno anche un alto contenuto di antiossidanti e, così come i mirtilli, possono aiutare a combattere i radicali liberi. In più, l’apporto di fibre non solo aumenta il senso di sazietà, favorendo la perdita di peso, ma contrasta la stitichezza e il fastidioso gonfiore addominale.
- Varietà biologica, coltivata naturalmente senza utilizzo di pesticidi
- Da mangiare interi o macinati, in aggiunta a pietanze e bevande dolci o salate, possono essere...
- Crudi, lavorati a temperature inferiori ai 45°C per preservare vitamine e minerali
5. Avena
L’avena è ricca di fibre, antiossidanti e moltissimi altri nutrienti. Può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, migliorare la digestione e persino il metabolismo. Questo cereale è anche un’ottima fonte di carboidrati, fibre e proteine di alta qualità ed è efficace nel controllare la glicemia, poiché aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
- Ideali per iniziare la giornata
- Fiocchi di vaena biologici perfetti per preparare il tuo porridge o da aggiungere a bevande vegetali
- Prodotto biologico
Leggi anche
SNACK PROTEICI | 15 idee gustose dolci e salate
6. Tè verde
Il tè verde è stato utilizzato come rimedio naturale per migliaia di secoli. È stato storicamente usato per curare qualsiasi cosa, dal cancro alle malattie cardiache. Il segreto di questa deliziosa bevanda? Antiossidanti! Ciò include l’epigallocatechina gallato (EGCG), un fitochimico che rallenta la crescita di cellule anomale. Alcuni studi, inoltre, suggeriscono che l’EGCG può persino prevenire alcuni tipi di cancro, anche se la maggior parte delle ricerche è stata condotta in vitro o sugli animali, quindi abbiamo sicuramente bisogno di più studi sull’uomo in modo da confermare tali risultati.
- RIMEDIO CONTRO L'INTEMPERANZA: Il tè verde, noto in Cina già nel terzo millennio Avanti Cristo,...
- CARATTERISTICHE: Le foglie di tè verde appartengono alla varietà Gunpowder e si presentano...
- OGNI GIORNO: Utilizzare un cucchiaino per tazza, aggiungere acqua bollente senza versarla...
7. Mandorle
Le mandorle sono fondamentalmente lo spuntino perfetto per gli sportivi. Sì, perché nonostante siano un alimento abbastanza calorico, come la maggior parte della frutta secca, offrono un’alta concentrazione di nutrienti, sono un’ottima fonte di fibre, ma anche di proteine e carboidrati. Le mandorle apportano anche la giusta quantità di potassio, calcio, vitamina E, magnesio e ferro. In più, la ricerca ha dimostrato che aumentano il senso di sazietà e, di conseguenza, possono supportare la perdita di peso se si segue una dieta ipocalorica e si pratica attività sportiva in modo costante. Le mandorle, inoltre, abbassano i livelli di colesterolo LDL nel sangue e proteggono dallo sviluppo dell’aterosclerosi, ossia il restringimento delle arterie causato dall’accumulo grasso sul rivestimento della parete dell’arteria, che aumenta il rischio di malattie cardiache.
- Le mandorle californiane Happy Belly presentano un gusto delicato e cremoso e sono croccanti al...
- Mandorle di alta qualità, naturali e non salate
- Attenzione: il prodotto può contenere tracce di frutta a guscio
8. Zenzero
Leggermente piccante ma davvero piacevole, lo zenzero è stato usato per anni per il suo sapore e, soprattutto, per gli abbondanti benefici per la salute. È una nemesi naturale della nausea e funziona bene come rimedio per la nausea mattutina nelle donne in dolce attesa. Lo zenzero può anche essere usato per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e per migliorare la digestione, prevenendo disturbi gastro-intestinali.
- 💕 TALENTO COMPLETO: con pepe nero, zenzero, estratto di radice di curcuma e vitamina C, è un...
- 💕SUPPORTO AL SISTEMA IMMUNITARIO: la vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema...
- 💕 FUNZIONE PROTETTIVA: la vitamina C aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
9. Acai
Le bacche di acai contengono molti antiossidanti, grassi sani e fibre. La loro composizione nutriente li rende un’ottima aggiunta a una dieta sana. Nello specifico questo superfood è di origine brasiliana, della regione amazzonica dove sono un alimento base. Tuttavia, hanno recentemente guadagnato molta popolarità a livello globale, soprattutto nell’alimentazione degli sportivi. Questo frutto viola scuro racchiude molti nutrienti, in grado di contrastare il colesterolo LDL o “cattivo” e dalle comprovate proprietà anti-tumorali.
- PROVENIENZA ACAI: L’Açaí è un frutto di colore blu-violacea che ha origine nelle foreste...
- PROPRIETA' DELL AÇAI: Ad alto contenuto di fibre, fonte di vitamine A, fonte di potassio, calcio e...
- CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al 100%. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali...
10. Aglio
L’aglio è un rimedio naturale dalle grandi proprietà. Questo piccolo ingrediente è in grado di abbassare la pressione sanguigna e ridurre l’infiammazione. Ha anche proprietà antimicotiche che lo rendono un rimedio perfetto contro le infezioni. Gli scienziati ritengono che la maggior parte dei benefici dell’aglio derivano dai composti di zolfo che si formano quando uno spicchio d’aglio viene tritato, schiacciato o masticato, come l’allicina. Altri composti che svolgono un ruolo benefico per la salute sono il bisolfuro di allile, l’allipropile allicina e la garlicina, tutte sostanze ad azione antibiotica. In cucina, l’aglio è utilizzato per insaporire ed esaltare il gusto e il profumo di diverse pietanze.
Tu ami questi superfood? Qual è il tuo preferito e che consumi regolarmente?