ZUCCHERI AGGIUNTI | 8 motivi per non mangiarli
Gli zuccheri aggiunti vanno consumati in maniera moderata, perché fanno male alla salute e possono aumentare il rischio di sviluppare malattie anche gravi. Scopriamo 8 buoni motivi per mangiare senza zuccheri.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Gli zuccheri aggiunti vanno consumati in piccole quantità, perché troppo zucchero fa male e può causare aumento di peso, acne, diabete di tipo 2, e diverse gravi condizioni mediche come il cancro. Spesso, però, la vita frenetica ci porta ad affidarci a cibi veloci, trasformati e ad alimenti con zuccheri aggiunti che finiscono per costituire una parte importante del nostro apporto calorico giornaliero. Negli Stati Uniti, ad esempio, l’adulto medio consuma circa 17 cucchiaini di zucchero aggiunto ogni giorno. Ciò rappresenta il 14% dell’apporto calorico totale negli adulti che seguono una dieta di circa 2.000 calorie. Gli esperti ritengono che il consumo di zucchero sia una delle principali cause dell’obesità e di molte malattie croniche. Ecco perché le linee guida suggeriscono di limitare le calorie derivanti dallo zucchero aggiunto a meno del 10% al giorno. Scopriamo insieme 8 motivi per cui mangiare senza zucchero aggiunto è la scelta migliore per la tua salute.
Può causare aumento di peso
Lo zucchero aggiunto può causare un aumento di peso. Le bevande zuccherate come bibite, succhi di frutta e tè dolcificati sono ricche di zuccheri, che possono aumentare la sensazione di fame e il desiderio di più cibo. Infatti, la ricerca mostra che il consumo di bevande zuccherate è associato all’aumento di peso e all’aumento del rischio di diabete di tipo 2. Altri studi sugli animali dimostrano che un consumo eccessivo di zuccheri può causare resistenza alla leptina, un importante ormone che regola la fame e che ti fa sentire sazia. Quindi, è chiaro che le bevande zuccherate non frenano la fame, facilitando il consumo rapido di un elevato numero di calorie liquide, che possono portare a un aumento di peso. Inoltre, bere molte bevande zuccherate è legato a una maggiore quantità di grasso viscerale associato a condizioni come il diabete e malattie cardiache.
Leggi anche
ESERCIZI PER DIMAGRIRE | Verità e falsi miti
Può aumentare il rischio di malattie cardiache
Le diete ad alto contenuto di zuccheri sono state associate ad un aumentato rischio di molte malattie, tra cui le malattie cardiache. Uno studio condotto su oltre 25.877 adulti ha rilevato che le persone che consumavano più zuccheri aggiunti avevano un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache e complicanze coronariche, rispetto alle persone che consumavano meno zuccheri aggiunti. Nello stesso studio, più di otto porzioni a settimana di bevande zuccherate erano associate a un aumento del rischio di problematiche cardiache; solo una lattina di bevanda gassata e zuccherata da 500 ml contiene 39 grammi di zucchero, che equivalgono all’8% del consumo calorico giornaliero, basato su una dieta da 2.000 calorie. Ciò significa che una bevanda zuccherata al giorno può portarti vicino al limite giornaliero raccomandato.
Leggi anche
Junk Food, tutti i cibi spazzatura da cui stare alla larga e perché
Aumenta il rischio di acne
Una dieta ricca di carboidrati raffinati, inclusi cibi e bevande zuccherati, è stata associata a un rischio maggiore di sviluppare l’acne. Gli alimenti con un indice glicemico più elevato, come i prodotti confezionati, aumentano la glicemia più rapidamente, causando un picco dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina, che porta a sua volta a un aumento dell’infiammazione, tutti elementi che svolgono un ruolo nello sviluppo dell’acne. Ad esempio, uno studio su 24.452 partecipanti ha rilevato che il consumo di prodotti e bevande zuccherate era associato all’acne negli adulti. Questi risultati coincidono con la teoria secondo cui le diete ricche di alimenti processati e ricchi di zuccheri contribuiscono allo sviluppo di questa problematica dermatologica.
Può aumentare il rischio di cancro
Mangiare quantità eccessive di zucchero può aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Innanzitutto, una dieta ricca di cibi e bevande zuccherati può portare all’obesità, altro fattore che aumenta significativamente il rischio di tumori. Inoltre, le diete ricche di zuccheri aumentano l’infiammazione nel corpo e possono causare insulino-resistenza, entrambi condizioni che aumentano il rischio di cancro. Una revisione sistematica che ha analizzato 37 studi prospettici ha rilevato che gli alimenti con zucchero aggiunto possono aumentare il rischio di cancro del 60%.
Leggi anche
COME SOSTITUIRE IL SALE | Quali sono le alternative?
Può aumentare il rischio di depressione
Mentre una dieta sana può aiutare a migliorare il tuo umore, una dieta ricca di zuccheri aggiunti e alimenti trasformati può contribuire a sbalzi di umore, e potrebbe persino aumentare le possibilità di sviluppare la depressione. Infatti, un elevato consumo di zucchero è stato collegato a disturbi cognitivi, problemi di memoria e disturbi emotivi come ansia e depressione. Uno studio condotto su 8.000 persone ha mostrato che gli uomini che consumavano 67 grammi o più di zucchero al giorno avevano il 23% in più di probabilità di sviluppare la depressione rispetto a coloro che ne mangiavano meno di 40 grammi al giorno. Un altro studio su oltre 69.000 donne ha dimostrato che quelle con le più alte assunzioni di zucchero avevano un rischio significativamente maggiore di soffrire di depressione e ansia.
Leggi anche
FRUTTA A COLAZIONE | 8 idee sane e gustose per iniziare la giornata
Può accelerare il processo di invecchiamento della pelle
Le rughe sono un segno naturale dell’invecchiamento cutaneo. Tuttavia, scelte alimentari sbagliate possono peggiorarle e accelerare il processo di invecchiamento della pelle. Il motivo? Una dieta ricca di zuccheri svolge un ruolo chiave nell’invecchiamento cutaneo, poiché questi danneggiano il collagene e l’elastina, che sono proteine strutturali che aiutano la pelle rimanere elastica e a mantenere il suo aspetto giovanile.
Prosciuga la tua energia
Gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, portando ad un aumento di energia. Tuttavia, questo aumento dei livelli di energia è fugace. Infatti, in realtà i prodotti ricchi di zucchero ma privi di proteine, fibre o grassi portano a un breve aumento di energia che è rapidamente seguito da un brusco calo della glicemia. Avere costanti oscillazioni di zucchero nel sangue può portare a grandi fluttuazioni nei livelli di energia. Una meta-analisi che ha esaminato l’effetto dello zucchero sull’umore ha rilevato che il consumo di cibi processati e zuccherati, riduce l’attenzione entro 60 minuti dal consumo e aumenta l’affaticamento entro 30 minuti dopo il consumo. Per evitare ciò, ti consigliamo di scegliere fonti di carboidrati a basso contenuto di zuccheri aggiunti e ricchi di fibre.
Leggi anche
MEAL PREP | Cos’è, idee e consigli per la preparazione dei pasti
Altri rischi per la salute
A parte i rischi sopra elencati, lo zucchero aggiunto può danneggiare il tuo corpo in innumerevoli altri modi. La ricerca mostra che troppo zucchero aggiunto può:
- aumentare il rischio di malattie renali: gli zuccheri aggiunti possono aumentare le concentrazioni sieriche di urato, portando allo sviluppo di malattie renali: questo è il risultato di uno studio, secondo cui avere livelli costantemente elevati di zucchero nel sangue può anche danneggiare i vasi sanguigni dei reni, aumentando così il rischio di malattie renali.
- avere un impatto negativo sulla salute dentale: come dimostrato da diversi studi, mangiare troppo zucchero può causare carie. I batteri in bocca si nutrono di zucchero e rilasciano sottoprodotti acidi, che causano la demineralizzazione dei denti.
- aumentare il rischio di sviluppare la gotta: la gotta è una condizione infiammatoria caratterizzata da dolore alle articolazioni. Gli zuccheri aggiunti aumentano i livelli di acido urico nel sangue, aumentando il rischio di sviluppare o peggiorare la gotta.
- accelerare il declino cognitivo: le diete ricche di zuccheri possono portare a problemi di memoria e sono state collegate a un aumento del rischio di demenza, morbo di Alzheimer e ictus, per questo è bene preferire una dieta senza zuccheri aggiunti. Un esempio è lo studio pubblicato su JAMA che ha seguito per 10 anni un gruppo di pazienti di età media di 51 anni. Dai dati è emerso che coloro che hanno consumato più junk food e alimenti ricchi di zuccheri aggiunti hanno riportato un tasso di declino cognitivo più veloce e pari al 28%.
Tutto questo deve portarci a capire che un’alimentazione ricca di cibi trasformati e processati può compromettere il nostro stato di salute, per questo è preferibile consumare questi alimenti con moderazione.