CAPELLI BIONDO VANIGLIA | A chi sta bene e la guida completa con foto

Il biondo vaniglia è la tonalità perfetta per chi decide di approcciarsi al biondo per la prima volta. Come riconoscerlo, a chi sta bene e come mantenerlo brillante più a lungo!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Tutti, almeno una volta nella vista, sono rimasti affascinanti dalla bellezza e dal carattere seduttivo dei capelli biondi. La tentazione di colorare i propri capelli è sempre molto forte, anche perché è una colorazione in grado di donare un tocco di femminilità non indifferente e di illuminare perfettamente il viso. Eppure, soprattutto per chi parte da una base naturale non proprio chiara, passare direttamente al biondo potrebbe essere una scelta un po’ azzardata, ed è proprio questo che pone un freno nel prendere il telefono e fissare un appuntamento dal parrucchiere. Per fortuna però, le tonalità e le sfumature di biondo sono talmente tante, così come le tecniche di colorazione, da proporre un gran numero di soluzioni, anche per chi desidera schiarire la chioma senza, tuttavia, stravolgere completamente il proprio look. Tra le nuance più indicate in questi casi rientra proprio il biondo vaniglia, un colore dolce che mescola armoniosamente tra loro toni freddi e sfumature calde, regalando un perfetto biondo naturale.

Ma a chi sta bene il biondo vaniglia? E soprattutto, una volta realizzato, come si fa a mantenerlo brillante e luminoso il più a lungo possibile?

Cos’è il biondo vaniglia?

Per rispondere alla domanda bisogna partire dalle basi: il biondo vaniglia è una tonalità di biondo che si rivela il giusto compromesso per chi ama sia le sfumature più fredde, sia le nuance più calde. I capelli biondo vaniglia possono essere declinati in tantissimi modi diversi ottenendo, sempre e comunque, un risultato estremamente naturale. Non a caso, il biondo vaniglia si presta bene per tecniche di colorazione capelli come il balayage, che non va a intaccare necessariamente la radice e preferisce lavorare sulle lunghezze.

Nella vasta gamma di tonalità che spaziano tra il biondo freddissimo tendente al bianco e il biondo scuro tendente al biondo miele e al caramello, il biondo vaniglia si posiziona esattamente a metà ed è proprio questa sua caratteristica che lo rende il giusto compromesso per chi, magari, non riesce proprio a scegliere. Pertanto, si rivela una buona soluzione per chi parte da un colore naturale come il biondo cenere e desidera renderlo più caldo, così come per chi parte da un biondo scuro e vorrebbe tanto donargli un tocco di luminosità. Insomma, è possibile gestirlo come più si preferisce per adattarlo alle proprie esigenze.

Inoltre, il biondo vaniglia rappresenta un’alternativa molto interessante alle più classiche sfumature del biondo miele caramello: intanto è più chiaro e brillante e, successivamente, può essere scelto nelle sue versioni più o meno calde in base al proprio incarnato e ai propri desideri. Qualsiasi sia la scelta, un aspetto rimane invariato: la sua speciale morbidezza. Il biondo vaniglia è capace di rendere l’immagine complessivamente più luminosa e brillante, pronta ad affrontare qualunque sfida riservata dalla vita.

Balayage biondo vaniglia

Il biondo vaniglia è l’alleato perfetto per il balayage, una tecnica molto amata da chi parte da una base castana e desidera donare alla propria chioma il giusto livello di luminosità senza dover necessariamente passare direttamente al biondo. A tal proposito, il biondo vaniglia diventa un vero e proprio protagonista, dato che si rivela la tonalità ideale per compiere una transizione graduale, armoniosa e delicata. L’importante è affidarsi a mani esperte, confrontarsi con il proprio parrucchiere di fiducia e scegliere insieme la tonalità più adatta, in modo da mantenere intatte le radici e lasciare che il biondo vaniglia scivoli sulle lunghezze illuminandole a dovere.

L’opzione del balayage biondo vaniglia è particolarmente indicata per chi ha i capelli lunghi o di media lunghezza, come il long bob, proprio perché ha a sua disposizione una “tela” abbastanza ampia dove poter sfoggiare la sua estrema luminosità. Partendo da una base più scura, si schiarisce via via sulle lunghezze fino alle punte, regalando un risultato semplicemente incantevole. Infine, per dare un ulteriore tocco glamour, la piega mossa è proprio quello che serve: le onde morbide, infatti, permettono ai riflessi del biondo vaniglia di splendere al massimo, creando giochi di luce davvero affascinanti.

Balayage Biondo Vaniglia
Foto Instagram @beautyforthesoulby_sarah_jo
Balayage Biondo Vaniglia
Foto Instagram @gawaniganda
Balayage Biondo Vaniglia
Foto Instagram @melwise_hair
Balayage Biondo Vaniglia
Foto Instagram @phazebeautylounge
Balayage Biondo Vaniglia
Foto Instagram @elleelisehairx

Leggi anche

BALAYAGE BIONDO | Sfumature, tonalità e tendenze del momento

A chi sta bene il biondo vaniglia?

Il biondo vaniglia si posiziona a metà strada tra il biondo freddo (quasi biondo platino) e il biondo scuro (che tende al color cenere), si adatta praticamente quasi a chiunque. Non a caso, rientra tra le colorazioni ideali per chi intende compiere una transizione graduale, evitando qualsiasi cambio di look netto e drastico, e si adatta facilmente a tantissime tipologie di carnagioni e sottotoni di pelle, nonostante metta maggiormente in risalto i toni più chiari.

Di conseguenza, grazie alla sua luminosità, il biondo vaniglia sposa perfettamente le carnagioni diafane e accompagna armoniosamente i visi a diamante, dato che va a valorizzare il taglio degli occhi e a smorzare anche gli zigomi più pronunciati. Lo styling non influisce sul risultato finale, dato che il biondo vaniglia risalta su qualsiasi piega, ma è innegabile la sua bellezza sulle chiome ondulate e mosse. Ecco perché è semplicemente perfetto sui tagli lunghi e medio-lunghi, perché gli permettono di rendere al meglio le sue peculiarità. Proprio per la sua versatilità, il balayage biondo vaniglia che lascia le radici naturali e consente di ottenere un effetto naturale senza stacchi netti ed evidenti sulla chioma, risulta essere un’ottima combo che si presta anche a coloro che partono da una base colore più scura.

Facendo, infine, un riferimento all’armocromia, per il biondo vaniglia valgono essenzialmente le stesse regole dei capelli biondi in generale: è perfetto per le stagioni calde, quindi autunno e primavera, dato che esalta i tipici toni chiari e luminosi; al contempo, si adatta anche alle stagioni fredde, quindi estate e inverno, in particolare nelle sue versioni più scure e avvolgenti. Secondo le regole dell’armocromia, se chi appartiene alla stagione estate viene maggiormente valorizzato dalle sfumature del biondo vaniglia freddo, chi invece appartiene alla stagione primavera può sfruttare la luminosità del biondo vaniglia caldo per esaltare il colore degli occhi.

In merito alle stagioni fredde dell’armocromia, numerose star hanno scelto il biondo vaniglia proprio per valorizzare il loro incarnato chiaro e delicato: basti pensare a Jennifer Lawrence, Paris Hilton e Margot Robbie, che hanno scelto proprio una chioma biondo vaniglia per accompagnare la loro carnagione quasi angelica ed esaltare particolarmente lo sguardo.

Capelli Biondo Vaniglia Jennifer Lawrence
Foto Instagram @1jnnf
Capelli Biondo Vaniglia Paris Hilton
Foto Instagram @parishilton
Capelli Biondo Vaniglia Margot Robbie
Foto Instagram @margot.robbie

In ogni caso, il biondo vaniglia riesce a dare il meglio di sé con la stagione cromatica primavera quindi per coloro che hanno una chioma rossa naturale che accoglie perfettamente i biondi spiccatamente dorati o ramati. L’esempio per eccellenza è dato da Chiara Ferragni che, da naturalmente rossa, ha scelto un biondo molto chiaro, un mix di vaniglia e dorato, mantenendo la sua radice calda. Il risultato è una dose di luce extra sia al viso, sia ai suoi occhi azzurri.

Capelli Biondo Vaniglia Chiara Ferragni
Foto Instagram @chiaraferragni

Biondo vaniglia su capelli lunghi

Il biondo vaniglia, luminoso e brillante, spicca maggiormente sui tagli lunghi. A prescindere che siano retti o scalati, i capelli lunghi consentono al biondo vaniglia di esprimersi al meglio, facendo letteralmente esplodere le sue potenzialità e donando a ogni look una pennellata di luce in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi occasione e/o contesto. Se poi le lunghezze si trasformano in boccoli o morbide onde, il risultato lascia a dir poco senza fiato.

Capelli biondo vaniglia
Foto Instagram @orkunbaykut
Capelli biondo vaniglia scalati davanti
Foto Instagram @goodvibesgreathair
Biondo vaniglia
Foto Instagram @ae.blondehairstudiio
Capelli biondo vaniglia
Foto Instagram @taya.hair
Capelli biondo vaniglia
Foto Instagram @thefaithfulblonde
Biondo Vaniglia Capelli Lunghi
Foto Instagram @charlotterowleyhair
Biondo Vaniglia Capelli Lunghi
Foto Instagram @oscarpaloshairsalon
Biondo Vaniglia Capelli Lunghi
Foto Instagram @ems_hair_studio
Biondo Vaniglia Capelli Lunghi
Foto Instagram @taylorhartmann_hair
Biondo Vaniglia Capelli Lunghi
Foto Instagram @salonforstmeier
Biondo Vaniglia Capelli Lunghi
Foto Instagram @stylingbysabak

Leggi anche

Tutti gli errori da non fare con i capelli biondi

Biondo vaniglia su capelli medio-lunghi

Anche i tagli medio-lunghi si prestano a mettere in risalto le potenzialità del biondo vaniglia, dato che lasciano comunque ampio spazio per la sua luminosità e la sua brillantezza. Così come per i capelli lunghi, anche nel caso dei tagli medio-lunghi una piega mossa e sbarazzina può dare un tocco di fascino in più, giusto per movimentare il look e renderlo ancora più versatile.

Biondo Vaniglia Capelli Medio-Lunghi
Foto Instagram @little_wren_hair_studio
Biondo Vaniglia Capelli Medio-Lunghi
Foto Instagram @livedin_hairloverhouston
Biondo Vaniglia Capelli Medio-Lunghi
Foto Instagram @charlotterowleyhair
Biondo Vaniglia Capelli Medio-Lunghi
Foto Instagram @rebeccaday_hair
Biondo Vaniglia Capelli Medio-Lunghi
Foto Instagram @styledby_colby
Biondo Vaniglia Capelli Medio-Lunghi
Foto Instagram @theartofblondeoc

Biondo vaniglia: come mantenerlo

Chi ha i capelli biondi naturali sa che necessitano di cure e attenzioni particolari; ma quando si ha a che fare con capelli biondi colorati, come nel caso del biondo vaniglia associato o meno al balayage, le attenzioni devono essere ancora più mirate. In generale, i capelli colorati o decolorati risultano più stressati proprio per via dei trattamenti di colorazione e, per questo, necessitano di maggiore idratazione e cure per mantenere il colore brillante. Il segreto sta nella scelta di prodotti validi, appositamente formulati non solo per il mantenimento del biondo, ma anche per restituire alla chioma la forza e la salute originarie.

Per procedere al meglio, una haircare routine completa per capelli biondo vaniglia dovrebbe prevedere:

  • lavare i capelli con shampoo ad azione idratante, nutriente e ristrutturante, possibilmente dotati di filtro UV per prevenire l’ossidazione e l’inevitabile schiaritura del biondo. In commercio esistono tantissimi shampoo colorati, specificatamente realizzati per capelli biondi, da scegliete in base al riflesso che si intende ottenere o mantenere; questi shampoo tonalizzanti contengono al loro interno dei pigmenti colorati che vanno a creare un film intorno al capello donandogli, appunto, un riflesso specifico. In genere, i tonalizzanti con pigmento blu e/o viola sono utili per eliminare i riflessi gialli o arancioni, mentre i tonalizzanti con pigmento dorato servono per scaldare la tonalità di biondo scelta per la chioma. Al contempo, shampoo di questo tipo contribuiscono a nutrire e ristrutturare il capello in profondità;
  • applicare un balsamo o una maschera con proprietà idratanti e nutritive, estremamente benefiche per i capelli biondi sia naturali, sia decolorati o trattati. Oltre a mantenere la lucentezza tipica del biondo, i prodotti idratanti donano morbidezza extra anche alle chiome più secche e aride, consentendo al colore di rimanere brillante più a lungo nel rispetto della salute del capello;
  • passando all’asciugatura, momento molto delicato per tutte le tipologie di capelli, è preferibile impostare la temperatura del phon a un livello medio e tenerlo a una distanza dalla chioma di almeno 10-20 centimetri. Il getto d’aria, poi, dovrebbe essere indirizzato dall’alto verso il basso, in modo da evitare che le squame del capello si aprano e che si formino le doppie punte;
  • per mantenere il colore ricco e pieno di riflessi, l’ideale è utilizzare sempre uno spray protettivo con filtro solare per evitare che il colore sbiadisca. Alcune formulazioni di nuova generazione proteggono sia dagli agenti esterni come i raggi solari, il vento, lo smog e il cloro ma anche dall’inquinamento e lasciano i nostri capelli biondo vaniglia morbidi e luminosi.

I migliori prodotti per capelli biondo vaniglia

Per ottenere il massimo dai capelli biondo vaniglia e per far sì che la luminosità e l’intensità rimangano visibili il più a lungo possibile, è opportuno scegliere e acquistare prodotti appositamente formulati per capelli biondi. In particolare:

Shampoo Tonalizzante Olaplex Blonde Enhancer Toning Shampoo

Lo Shampoo Tonalizzante Olaplex Blonde Enhancer Toning Shampoo è il prodotto ideale per mantenere più a lungo il biondo dei capelli, neutralizzando i toni gialli. La sua formula è arricchita con l’originale Bond-Builder System, una tecnologia che consente di rendere morbide, lucide e resistenti anche le ciocche più fragili e secche. La chioma appare più forte e gestibile, il biondo più luminoso e brillante. Il suo contenuto, ricco di pigmenti altamente concentrati permette di scegliere il livello di tonificazione: più si applica, più i risultati saranno brillanti. Ideale anche per la cute più sensibile, dato che la formula è priva di solfati, parabeni, glutine, noci, fosfati e ftalati.

Shampoo Tonalizzante Olaplex Blonde Enhancer Toning Shampoo

Shampoo Tonalizzante Olaplex Blonde Enhancer Toning Shampoo
  • Shampoo conceentrato
  • Elimina il giallo
  • Ripara e protegge

Acquista su sito di Amazon.it

Maschera Capelli L’Oréal Professionnel Serie Expert Blondifier

La Maschera Capelli L’Oréal Professionnel Serie Expert Blondifier consente di ristrutturare e illuminare i capelli biondi in una sola applicazione, grazie alla sua formula extra nutriente, idratante e levigante che rende ogni singola ciocca semplicemente splendente. Il suo contenuto è arricchito con polifenoli estratti dalle bacche supernutrienti di açai, che rendono la maschera estremamente ricca di antiossidanti in grado di lasciare la chioma morbida, levigata e straordinariamente lucida.

Maschera Capelli L'Oréal Professionnel Serie Expert Blondifier Masque Professionnel

Maschera Capelli L'Oréal Serie Expert Blondifier
  • Maschera illuminante e riparatrice
  • Formula antiossidante
  • Per capelli biondi brillanti

Acquista sul sito di Lookfantastic.it

Shampoo Protezione Colore Kevin Murphy Blonde Angel Wash

Lo Shampoo Protezione Colore Kevin Murphy Blonde Angel Wash, a base di lavanda, è perfetto per intensificare il colore, a prescindere dalla sfumatura di biondo che si possiede. La lavanda è accompagnata da acidi grassi essenziali, burro di semi di murumuru, burro di karitè, olio di jojoba, vitamine e antiossidanti, tutti ingredienti che permettono di intensificare il colore, combattere i riflessi indesiderati, ripristinare la luminosità originaria, mantenere le tonalità fredde e prevenire lo sbiadimento del colore. Al contempo, lo shampoo contribuisce a ripristinare le ciocche danneggiate, migliorare l’idratazione e contrastare l’invecchiamento precoce.

Shampoo Protezione Colore Kevin Murphy Blonde Angel Wash

Kevin Murphy Blonde Angel Wash
  • Shampoo capelli biondi
  • Adatto a tutte le sfumature di biondo
  • Azione ristrutturante

Trattamento Capelli Biondi Redken Blondage High Bright Trio

Con il Trattamento Capelli Biondi Redken Blondage High Bright Trio è possibile aumentare la luminosità dei capelli biondi, per un aspetto immediatamente sano, forte e lucente. Il kit è composto da: Shampoo Blondage High Bright, arricchito con vitamina C e Brightening Care Complex di Redken, dall’azione ammorbidente e nutriente, in grado di eliminare qualunque residuo di inquinamento; Balsamo Blondage High Bright, con proprietà idratanti finalizzate a rendere il biondo più luminoso; Trattamento Blondage ad alta luminosità, un infuso di vitamina C da applicare prima dello shampoo per preparare i capelli al lavaggio e illuminare il biondo. Il trittico è perfetto per rendere luminosi i capelli opachi e contrastare i danni derivanti dagli agenti esterni.

Trattamento Capelli Biondi Redken Blondage High Bright Trio

Redken Blondage High Bright Trio
  • Kit trattamento capelli biondi
  • Illumina i capelli biondi
  • Ripara e protegge

Acquista sul sito di Sephora.it

Trattamento Capelli Biondi Davines Kit Biondo Perfetto

Il Trattamento Capelli Biondi Davines Kit Biondo Perfetto è pensato proprio per la cura dei capelli biondi, dalla detersione alla piega, con particolare attenzione all’idratazione e alla lucentezza della chioma. Il kit è composto da: Silkening Shampoo, dall’azione ravvivante, detergente e nutriente, in grado di rimuovere l’opacità grazie alla sua formula a base di estratto naturale blu dal frutto della Jagua, che bilancia i riflessi indesiderati; Rich Conditioner, un balsamo fortificante e ravvivante, efficace grazie all’estratto di Baobab e al Biacidid Bond Complex, che contrastano l’effetto giallo e/o arancione; Sheer Glaze, un fluido illuminante termoprotettore che dona idratazione e lucentezza.

Trattamento Capelli Biondi Davines Kit Biondo Perfetto

Davines Heart of Glass Silkening Shampoo
  • Shampoo per capelli bondi
  • Azione delicata
  • Nutralizza i toni gialli

Shampoo Illuminante Capelli Biondi Kérastase Blond Absolu Bain Lumière

Con lo Shampoo Illuminante Capelli Biondi Kérastase Blond Absolu Bain Lumière è possibile riaccendere il colore e, al contempo, detergere a fondo chioma e cute. La sua formula setosa lava perfettamente i capelli dalle radici alle punte rimuovendo impurità e sebo in eccesso; contemporaneamente, una miscela idratante a base di stella alpina e acido ialuronico garantisce alla chioma il giusto livello di idratazione. Il risultato mostra capelli biondi estremamente sani, vivi e luminosi.

Shampoo Illuminante Capelli Biondi Kérastase Blond Absolu Bain Lumière

Kérastase Blond Absolu Bain Lumière
  • Shampoo capelli biondi
  • Formula idratante e illuminante
  • Ideale per capelli schiariti e grigi

Acquista sul sito di Amazon.it

Shampoo Capelli Biondi Moroccanoil Blond Perfecting Purple Shampoo

Lo Shampoo Capelli Biondi Moroccanoil Blond Perfecting Purple Shampoo è un prodotto correttore, con il quale è possibile neutralizzare delicatamente i riflessi gialli/arancioni dai capelli biondi, grigi o con meches. La sua formula salva-colore è priva di solfati ed estremamente ricca di pigmenti viola che, insieme alla tecnologia ArganID, aiutano a sigillare le cuticole del capello rendendolo straordinariamente brillante.

Shampoo Capelli Biondi Moroccanoil Blond Perfecting Purple Shampoo

Moroccanoil Shampoo Biondo Perfetto Viola 70 ml
  • Color Care Blonde Perfecting Purple Shampoo

Acquista sul sito di Sephora.it

Shampoo Ravvivante Joico Blonde Life Brightening Shampoo

Con lo Shampoo Ravvivante Joico Blonde Life Brightening è possibile detergere, nutrire e proteggere i capelli biondi ottenendo una chioma pulita, morbida e luminosa. La sua formula, ricca di ingredienti dall’azione fortificante, sfrutta la Smart Release Technology per garantire protezione extra dai danni provocati da styling, calore e agenti atmosferici. Al contempo, l’arginina contribuisce alla forza capillare, mentre la combinazione di olio di Monoi e olio di Tamanu offrono una lucentezza intensa.

Shampoo Ravvivante Joico Blonde Life Brightening Shampoo

Joico Blonde Life Brightening Shampoo
  • Shampoo nutriente
  • Illumina i capelli biondi
  • Ripara e protegge

Acquista sul sito di Amazon.it

Maschera Capelli Goldwell Dualsenses Blonde and Highlights Anti-Yellow 60Sec Treatment

La Maschera Capelli Goldwell Dualsenses Blonde and Highlights Anti-Yellow 60Sec Treatment è un prodotto dall’azione rigenerante, appositamente formulato per contrastare i toni gialli e rendere il biondo dei capelli vivace e luminoso più a lungo. Grazie alla Luminescine Color Technology, la maschera trasforma la luce UV non visibile in luce visibile, in modo da ottenere un tono e una brillantezza del colore nettamente superiori. Al contempo, la FadeStopFormula previene lo sbiadimento e l’opacità del colore, neutralizza i riflessi indesiderati e dona alla chioma un aspetto sano e forte.

Maschera Capelli Goldwell Dualsenses Blonde and Highlights Anti-Yellow 60Sec Treatment

Maschera capelli Goldwell Dualsenses Blonde and Highlights
  • Maschera capelli
  • Illumina i capelli biondi
  • Neutralizza i toni indisiderati

Acquista su sito di Amazon.it

Shampoo Capelli Biondi Wella Professionals Invigo Blonde Recharge Cool Neutralizing Shampoo

Lo Shampoo Capelli Biondi Wella contiene al suo interno un booster di pigmenti colorati pensato appositamente per mantenere e rinnovare la brillantezza e la luminosità tipiche dei capelli biondi. Dopo la prima applicazione, aiuta a prevenire sia i riflessi indesiderati, sia l’ossidazione naturale, rilasciando una chioma estremamente morbida al tatto. Basta applicarlo sui capelli bagnati, massaggiarlo, lasciarlo agire per qualche minuto e risciacquare con abbondante acqua tiepida per ottenere risultati immediati.

Shampoo Capelli Biondi Wella Professionals Invigo Blonde Recharge Cool Neutralizing Shampoo

Wella Professionals Invigo Blonde Recharge Cool Neutralizing Shampoo
  • Shampoo per capelli biondi
  • Previene riflessi indisiderati
  • Illumina il colore

Acquista sul sito di Amazon.it

FAQ: le domande frequenti sui capelli biondo vaniglia

Come mantenere il biondo vaniglia più a lungo?
Per far sì che il biondo vaniglia, così come il biondo in generale, rimanga luminoso più a lungo è importante utilizzare prodotti idratanti e nutrienti, compresi i tonalizzanti con pigmenti adatti a scaldare i riflessi ottenuti.

Come evitare l’effetto giallo sui capelli biondo vaniglia?
Per evitare che il biondo vaniglia venga colpito da fastidiosi e antiestetici riflessi gialli è consigliato utilizzare formulazioni a base di pigmenti blu o viola, oppure prodotti con azione anti-giallo appositamente realizzati per i capelli biondi. Entrambi si possono alternare con gli shampoo tradizionali.

Cos’è il tonalizzante per i capelli biondi?
Il tonalizzante è un prodotto che serve a pigmentare i capelli schiariti e decolorati, andando a riempire la struttura capillare e a donare luminosità extra. Si tratta di un valido alleato per neutralizzare i riflessi indesiderati, che di solito tendono al giallo e all’arancione.

Chiunque abbia il desiderio di passare gradualmente da una base naturale scura a un colore di capelli più chiaro o, più semplicemente, ambisca a cambiare look in modo non drastico, il biondo vaniglia è la scelta più indicata. Non resta che prendere appuntamento dal parrucchiere e sfoggiare una chioma luminosa e brillante!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti