OLIO DI MONOI | Tutti gli usi per la nostra bellezza

L'olio di Monoi è usato da secoli dalle donne di Tahiti per la cura di pelle e capelli, ma è sempre più amato anche da noi. Vediamo come utilizzarlo per la nostra bellezza!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Tahiti, la più grande delle isole della Polinesia Francese, è davvero un luogo magico, ricco di contrasti e di paesaggi meravigliosi. Qui non ci sono solo mare cristallino, lagune blu e una flora variegata: Tahiti è anche la patria dell’olio di Monoi, chiamato anche Monoi Tiarè, una sostanza sempre più apprezzata e richiesta per la cura della pelle e dei capelli.

Le origini e la composizione dell’olio di Monoi

Questo unguento dalle note esotiche è conosciuto e amato da secoli dagli abitanti della Polinesia, che lo considerano sacro e lo utilizzano per la cura e la bellezza di pelle e capelli, tanto da rappresentare una parte significativa delle tradizioni locali. Il monoi, nome che nella lingua polinesiana significa proprio “olio profumato” è composto da polpa di noce di cocco matura, grattugiata e spremuta a freddo, e fiori di Tiarè (Gardenia Tahitensis), due elementi tipici che abbondano in questo paradiso terrestre. Questo è il metodo tradizionale, che viene tramandato di generazione in generazione.


Leggi anche:

OLIO DI COCCO | 10 Modi per Utilizzarlo ed essere più BELLE


Quali sono le sue proprietà?

Le proprietà cosmetiche dell’olio di Monoi sono date da:

  • acidi grassi a catena media;
  • antiossidanti come vitamina E e acido ferulico;
  • salicilato di metile;
  • acido laurico contenuto nel cocco.

Grazie a questi elementi, questo unguento risulta altamente idratante e protettivo; contribuisce inoltre a rigenerare le fibre di pelle e capelli. Non solo: il suo profumo delicato e caratteristico infonde calma e serenità, contribuendo anche al nostro benessere psicologico.

Olio di Monoi, tutti gli usi per la nostra bellezza

I benefici dell’olio di Monoi per la pelle

Questo olio naturale viene usato da secoli per la cura della pelle e dei capelli grazie alle sue numerose proprietà. Tra i benefici per la pelle possiamo elencare:

  • nutre anche le pelli molto secche e screpolate o a rischio di smagliature grazie al suo contenuto di vitamina E. Si può quindi usare senza rischi anche durante la gravidanza;
  • mantiene la pelle elastica e tonica;
  • aiuta a prevenire le rughe del viso grazie agli antiossidanti che contiene;
  • protegge pelle e capelli dalle aggressioni di agenti esterni come salsedine, cloro e freddo;
  • protegge la pelle dall’azione nociva dei radicali liberi;
  • svolge un’azione antisettica;
  • lenisce gli arrossamenti dovuti ad una eccessiva esposizione al sole;
  • può essere usato prima dell’esposizione al sole per prevenire la disidratazione cutanea. Attenzione, però: non contiene filtri solari! Non dimenticatevi quindi di abbinarlo ad una buona protezione solare.
Olio di Monoi di Tahiti 100ml - Naturale e Puro al 100% - Olio di Base ed Essenziale - Cura per Viso - Corpo - Capelli e Pelle - Anti-Invecchiamento
  • Gli oli vettori naturali al 100% sono un toccasana per la bellezza, per il tuo benessere, per la tua...
  • Olio Monoi di Tahit vettori sono ricchi di vitamine, minerali, micro e macro elementi che non...
  • Olio Monoi di Tahiti - olio di base 100% puro 100 ml multifunzionale - ricco di vitamine, nutrienti,...

Come si usa?

Questa sostanza può essere usata sotto forma di olio, ma anche aggiunto alla crema per il viso o per il corpo che usiamo abitualmente. Si assorbe velocemente e non lascia residui sulla pelle, ma svolge un’azione efficace e duratura. A Tahiti questo olio viene spesso usato in spiaggia per comporre uno scrub del tutto naturale unendolo alla sabbia, massaggiando questo composto sul corpo per dieci minuti. Possiamo cercare di riprodurre questo rituale anche a casa, magari unendo qualche goccia di olio di Monoi al nostro scrub oppure usando elementi esfolianti come il sale o lo zucchero e concludendo l’operazione con un velo di crema idratante.


Leggi anche:

SCRUB FAI DA TE PER IL CORPO | Ricette e ingredienti


Offerta
Elemis Frangipani Monoi Salt Glow, Scrub Corpo - 490 g
  • Marchio inglese di alta qualità per cura della pelle e SPA con prodotti e terapie testati...
  • I sali ricchi di minerali e l’ibisco detergono ed esfoliano la pelle
  • Olio monoi di Tahiti e fiori frangipani racchiudono all’interno l’idratazione

L’olio di Monoi per la cura dei capelli

Le donne tahitiane usano l’olio di Monoi per i capelli, per mantenerli morbidi e splendenti. Le proprietà idratanti di questo prezioso olio, infatti, sono valide anche per i capelli. Se li avete secchi potete frizionare le punte con alcune gocce di olio, mentre se risultano indeboliti fin dalla radice potete pensare ad un impacco rigenerante. Applicate quindi l’olio su tutta la chioma e avvolgetela in un asciugamano per circa mezz’ora, prima di sciacquare con acqua fredda e un po’ di shampoo. I vostri capelli saranno nutriti, lucenti e profumatissimi! In estate potete poi applicarlo sui capelli bagnati o asciutti per proteggerli dal sole e dalla salsedine.

Vi abbiamo convinto a provare questo olio profumatissimo? Ricordate solo di accertarvi di comprarlo allo stato solido per essere sicure di avere tra le mani un buon prodotto: si scioglierà non appena lo esporrete ad una fonte di calore. Fateci sapere come è andata sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti