CREME CONTORNO OCCHI | Le migliori per uno sguardo fresco e luminoso
Le creme contorno occhi sono nostre grandi alleate per avere uno sguardo giovane e riposato. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le migliori tra cui scegliere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Tutte noi ci prendiamo cura della nostra pelle quotidianamente, mattina e sera. Per una corretta skincare routine, però, bisogna tenere conto che la cute di alcune zone del viso ha delle particolarità e delle esigenze specifiche, che spesso non possono essere soddisfatte dall’applicazione di una crema per il viso. Stiamo parlando del contorno occhi e del contorno labbra, zone in cui la pelle è più sottile e sensibile e che quindi avrebbero bisogno di prodotti specifici. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere sulle creme contorno occhi e quali sono le migliori per uno sguardo fresco e giovane!
- La zona del contorno occhi
- Quando iniziare a usare la crema contorno occhi
- Come scegliere il miglior contorno occhi
- Gli ingredienti principali
- Le migliori proposte sul mercato
La zona del contorno occhi
In questa particolare zona del viso la pelle tende ad essere più delicata e sottile, oltre che soggetta ad alcuni problemi specifici come ad esempio la formazione di borse, occhiaie e rughe di espressione comunemente conosciute come zampe di gallina. A causa di queste particolarità, la zona perioculare è maggiormente soggetta anche allo stress causato dagli agenti atmosferici, dall’inquinamento, dalla stanchezza e anche dall’applicazione (e dalla rimozione) del nostro makeup preferito. Lo sguardo può quindi apparire spento e stanco, ma in molti casi basterà l’applicazione regolare di una crema contorno occhi per migliorare la situazione.
Leggi anche
A cosa serve la crema contorno occhi e come applicarla?
Quando iniziare a usare la crema contorno occhi
Prima di scegliere il contorno occhi migliore, spesso ci si chiede a che età cominciare ad inserire questo prodotto nella propria routine di bellezza. La risposta non è uguale per tutte, ma sarebbe bene cominciare ad usare la crema contorno occhi prima che si manifestino i primi problemi. Generalmente si consiglia di cominciare verso i 20 anni con creme che possano prevenire la secchezza del contorno occhi, per poi passare a prodotti illuminanti e infine ad un contorno occhi antirughe.
Come scegliere il miglior contorno occhi
Ottenere uno sguardo giovane e luminoso è l’obiettivo di tutte le creme contorno occhi, ma ci sono anche prodotti che offrono azioni più specifiche, a volte combinandone tra di loro più di una:
- azione idratante: è particolarmente adatta se la pelle del contorno occhi si presenta secca e disidratata, con profondi segni di espressione. In questi casi le creme con acido ialuronico si dimostrano molto efficaci;
- azione illuminante: si usano quando il contorno occhi appare opaco, spento e segnato da occhiaie. L’ingrediente chiave è spesso la vitamina C;
- azione decongestionante e antifatica: spesso queste creme hanno l’obiettivo di sgonfiare e decongestionare la zona, riducendo le borse e occhiaie;
- azione antirughe: è uno degli inestetismi più comuni, ma per fortuna ci sono molte creme contorno occhi ad azione antirughe, con effetto lifting o levigante.
Gli ingredienti principali
Gli ingredienti delle creme contorno occhi possono essere diversi e si differenziano anche in base alla tipologia di prodotto che vogliamo acquistare. Tra i più comuni ci sono:
- l’acido ialuronico, dall’azione idratante e rimpolpante. È efficace anche nel ridurre le occhiaie e attenuare le rughe
- il retinolo, che stimola l’organismo a produrre naturalmente una maggiore quantità di elastina e collagene;
- peptidi, un’altra sostanza in grado di stimolare la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico;
- la caffeina, efficace nel contrastare borse e occhiaie stimolando il drenaggio dei liquidi che possono ristagnare in questa zona;
- la vitamina C, un antiossidante naturale che protegge dall’azione nociva dei radicali liberi e rende la pelle più luminosa, illuminando lo sguardo e di conseguenza tutto il viso;
- la bava di lumaca, molto efficace contro i segni sulla pelle e dall’azione estremamente idratante.
Leggi anche
CREMA CONTORNO OCCHI O SIERO OCCHI? Ecco le differenze da conoscere
Le migliori proposte sul mercato
Vi state già chiedendo quale sia la crema contorno occhi migliore? Non c’è una risposta univoca: ognuna di noi ha le proprie particolarità ed esigenze in base alle quali scegliere la miglior crema contorno occhi. Vediamo alcuni tra i migliori prodotti su cui possiamo orientare la nostra scelta!
Arval Antimacula Bright Eye Cream Spf20
Questa crema occhi Arval ha lo scopo di illuminare e perfezionare la pelle del contorno occhi. Non solo: la sua azione specifica è quella di ridurre il numero e di sbiadire qualsiasi tipo di macchia della pelle grazie ad un complesso formato da foglie di uva ursina, foglie di olivo, bucce di limone fermentate, rucola e foglie di fico d’India.
- Crema contorno occhi
- Illumina e perfeziona
- Riduce eventuali macchie
Filorga Ncef Reverse Eye
Filorga Ncef Reverse Eye è una crema contorno occhi antirughe che sfrutta le potenzialità del complesso Ncef, composto da 50 ingredienti che rigenerano e rivitalizzano la zona perioculare. A questo complesso si aggiungono collagene, acido ialuronico, vitamina C, caffeina ed escina. È un prodotto efficace su rughe, rilassamento cutaneo, perdita di luminosità, borse e occhiaie.
- Crema contorno occhi
- Contrasta tutti i segni di invecchiamento
- Sguardo rivitalizzato
Leggi anche
CREMA ANTIRUGHE | Le migliori per l’autunno inverno
Charlotte Tilbury Magic Eye Rescue
La crema contorno occhi di Charlotte Tilbury contiene peptidi ricavati da riso e soia dall’effetto lenitivo, cellule staminali vegetali di winter daphne rassodanti e molecole di retinolo leviganti. Insieme queste sostanze rassodano la pelle, riducono le occhiaie e le rughe e rendono la pelle di questa zona più luminosa.
- Crema contorno occhi
- Illumina e leviga
- Trattiene l'idratazione
Avène Hyaluron Activ B3 Eye Cream
L’ingrediente principale di questo contorno occhi e di tutta la linea Hyaluron Activ di Avène è l’acido ialuronico dall’azione idratante e antiossidante. In questa crema, all’acido ialuronico si unisce anche l’estratto di Haritaki, che ha la capacità di trattenere più a lungo l’acido ialuronico nella pelle. La sua texture è un gel rinfrescante che contribuisce a decongestionare la zona perioculare.
- Avene Hyaluron Activ B3 cura degli occhi a tripla correzione 15 ml di crema,1 item
La Roche-Posay Toleriane Ultra Yeux
Toleriane Ultra Yeux di La Roche Posay è una crema contorno occhi leggera e arricchita di acqua termale, che fin dalle prime applicazioni contrasta la secchezza della pelle e lenisce le irritazioni causate da intolleranze e allergie. Un uso regolare conferisce comfort, nutrimento e idratazione a questa zona delicata.
- Crema contorno occhi
- Trattamento intensivo lenitivo
- Ideale per cotorno occhi sensibile
Bioluma Contorno occhi Bava di Lumaca
Bioluma è un brand italiano (di San Benedetto del Tronto) specializzato in cosmetici a base di bava di lumaca. Si tratta di un prodotto efficace e delicato al tempo stesso, che favorisce la microcircolazione, riduce le occhiaie e lenisce e rigenera la pelle. Nella sua formula, oltre alla bava di lumaca, troviamo allantoina, collagene, elastina, proteine naturali, vitamina A, C ed E, acido glicolico e peptidi.
- ✅ RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI: bava di lumaca, acido ialuronico, olio di argan, vitamina...
- ✅ PER TUTTI I TIPI DI PELLE E ETA': secca, grassa, mista. Svolge azione idratante, anti-età,...
- ✅ DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: Test effettuati da laboratori italiani accreditati a livello...
Olehenriksen Banana Bright+ Eye Cream
Banana Bright+ Eye Cream è la proposta di Olehenriksen dedicata al contorno occhi. Al suo interno contiene vitamina C dall’effetto illuminante e antiossidante, ma anche pigmenti naturali che donano al contorno occhi un tocco di luminosità e di radiosità in più.
- Crema contorno occhi
- Formula con Vitamina C
- Non contiene profumo
Lancôme Advanced Genifique Yeux
Advanced Genifique Yeux di Lancôme si avvale di una formula brevettata concentrata con prebiotici e probiotici che aiutano a riequilibrare il normale microbioma cutaneo, responsabile a sua volta dell’efficacia del film idrolipico della pelle, che funge da barriera contro le aggressioni esterne. Il risultato è una pelle più sana e uno sguardo più giovane e radioso.
- Crema contorno occhi
- Texture setosa in gel
- Formula brevettata
Clarins Total Eye Lift
Questo prodotto per il contorno occhi proposto dal brand francese Clarins è ideato per agire sulle rughe e per ridurre borse e occhiaie grazie ad una azione idratante, lenitiva e decongestionante. Queste azioni sono affidate ad ingredienti come la rosa canina che contribuisce a eliminare le tossine che causano borse e occhiaie, e la caffeina dal potere decongestionante. Nella formula troviamo anche camomilla e burro di karitè, che idratano e leniscono la pelle.
- Crema contorno occhi
- Azione completa
- Formula concentrata
Guerlain Abeille Royale Contorno occhi antirughe
Abeille Royale di Guerlain è un prodotto dalla texture ricca e lussuosa, che però viene assorbita rapidamente dalla pelle attenuando rughe e segni dell’età. Nella sua formula troviamo il 94% di ingredienti di origine naturale, tra cui spiccano l’acido ialuronico e il miele di Ouessant, un’isola dove l’ape nera produce questo miele ricco di aminoacidi ricostituenti.
- Crema contorno occhi
- Agisce su tutte le tipologie di rughe
- Leviga e illumina
Shiseido Future Solution Eye and Lips
Future Solution Eye and Lips di Shiseido fa parte della gamma Future Solution del brand, caratterizzata da ingredienti di qualità ed efficaci. Questo prodotto contiene l’Enmei Extract, un estratto vegetale antiossidante anti radicali liberi che ha lo scopo di prevenire e ridurre i segni del tempo sulla pelle. Nell’Inci troviamo anche estratto di Houttunya Cordata che rassoda la pelle e riduce il gonfiore della zona, Aura Radiance Powder che stimola la microcircolazione, estratto di tè verde Uj, di foglie di Oshima e di radice di Okkaido e di Okura che insieme hanno un’azione elasticizzante e antiossidante. Siliconi e acido ialuronico assicurano la giusta idratazione.
- Crema contorno occhi
- Formula ricca di antiossidanti
- Per il contorno occhi e labbra
Leggi anche
CREMA CONTORNO LABBRA | Come si usa e quale scegliere
Elizabeth Arden Prevage Eye Cream Spf 15 Pa++
La crema contorno occhi Prevage Eye Cream di Elizabeth Arden è un trattamento che migliorerà in maniera visibile la pelle del contorno occhi grazie ad un uso regolare. Il merito è degli ingredienti contenuti nella sua formula, tra i quali spiccano idebenone ester che protegge dallo stress ossidativo e i-seryl che riduce il gonfiore di borse e occhiaie.
- Crema contorno occhi
- Formula Multi Difesa
- Contiene fattore protezione solare
Bionike Defence My Age Occhi e Labbra
Defence My Age di Bionike è un prodotto pensato in maniera specifica per due zone delicate: il contorno occhi e il contorno labbra. Proprio per rispettarne la delicatezza, Bionike ha creato una formula senza profumo e molto confortevole, con un pratico beccuccio in ceramica che impedisce al prodotto di ossidarsi. Si tratta di una crema particolarmente adatta alle donne over 50; tra i suoi ingredienti troviamo Skin Resiliency Complex, cere vegetali e burro di karitè, che insieme hanno un’azione levigante, nutriente ed elasticizzante.
- Defence My Age - Siero Rinnovatore Occhi e Labbra di BIONIKE
- Prodotti per la cura della pelle, unisex, per adulti
- I prodotti della marca BIONIKE sono realizzati con ingredienti della migliore qualità.
La crema contorno occhi è una nostra grande alleata per avere uno sguardo sempre giovane e riposato. Avete già scelto la vostra? Ce ne sono altre che ci volete consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄