CAPELLI MOSSI | Ecco come pettinarli per valorizzarli

Amate i vostri capelli mossi, ma non sapete bene come valorizzarli al meglio? Vediamo come pettinare i capelli mossi per avere un'aria elegante e ordinata per tutto il giorno!

I capelli mossi riescono sempre a donare un’aria raffinata ed elegante a chi li porta, ma sono sicuramente tra le tipologie di capello più difficili da pettinare. Come spazzolarli per metterli in risalto e, soprattutto, mantenerli sempre belli e sani? Vediamo insieme qualche consiglio per una chioma sempre al massimo del suo splendore!

La prima regola: mai pettinare i capelli mossi asciutti!

Scordatevi di pettinare i capelli mossi, o peggio ancora ricci, quando sono asciutti, nemmeno in casi estremi! Il rischio, anzi, la certezza, sarebbe quella di appiattire ancora di più le vostre onde naturali e di spezzare i capelli, rovinandoli irrimediabilmente. Se la vostra piega è un disastro e volete migliorare la situazione, la cosa migliore da fare è quella di inumidirli leggermente con uno spruzzino e poi ravvivarli con le dita. In alternativa potete provare un prodotto apposito o un balsamo Leave-in che vi aiuterà a rinfrescare il vostro styling.

As I Am Detangling Conditioner Leave-In Tangle Releaser 237ml / 8 fl. oz.
  • As I Am DETANGLING CONDITIONER Leave-In Tangle Releaser 8 oz
  • 8 Ounce

Pettinare capelli mossi

Come pettinare i capelli mossi sotto la doccia?

Quando bisogna pettinare i capelli mossi, quindi, e soprattutto come? Abbiamo visto che pettinarli quando sono bagnati è sicuramente l’idea migliore, ma se cominciassimo a farlo già sotto alla doccia? Mentre li lavate cominciate quindi a districarli delicatamente con le dita, le operazioni successive risulteranno molto più semplici e veloci! Le dita, infatti, sono uno degli strumenti migliori per pettinare i capelli mossi e dar loro una forma: avrete infatti la sicurezza di agire nella maniera più delicata possibile. È vero, non sarà un’operazione veloce, ma il risultato vi ripagherà del tempo impiegato. Se proprio non potete fare a meno di un pettine, il migliore nel vostro caso sarà con i denti larghi e le estremità arrotondate e lisce in modo che non spezzino i capelli. Anche il materiale è importante: dovreste preferire un materiale antistatico come la ceramica, la fibra di carbonio o l’intramontabile legno.

Offerta
TEK - Pettine Piccolo a Denti larghi in Legno Naturale, Handmade in Italy, per Capelli Folti, Ricci o Mossi- 9 x 7,5 cm
  • Pettine piccolo in legno di frassino a denti larghi, realizzato in legno di frassino certificato...
  • Districa senza rovinare i capelli, sbroglia i nodi dei capelli senza destrutturare la struttura...
  • Il pettine, adatto per sbrogliare i nodi dei capelli, può essere usato anche sotto la doccia per...

Leggi anche:

SPAZZOLA PER CAPELLI | Ecco la guida per scegliere quella giusta


Spuma e gel per un effetto long lasting

Se avete bellissimi capelli mossi naturali e riuscite a valorizzarli al meglio dando loro la giusta forma, sicuramente vorrete che il risultato duri a lungo. In questa missione vi possono aiutare degli appositi prodotti dedicati allo styling, come ad esempio una spuma per capelli mossi o ricci oppure un gel che non li secchi troppo, quindi che non contenga alcool seccanti e che riesca a definire i vostri capelli senza appesantirli. Anche in questo caso, il modo migliore per distribuire questi prodotti sui capelli è usando le dita!

Moroccanoil Crema Definizione Ricci 75 ml
  • Definisce e esalta i ricci.
  • Combatte il crespo aggiungendo luminosità e vivacità.
  • A base di olio di Argan nutriente.

Pettinare capelli mossi

Giocate d’anticipo con il lavaggio

Spesso i capelli mossi tendono ad essere un po’ secchi. Perché non facilitare le operazioni di styling successive usando prodotti che li lavino e li nutrano allo stesso tempo, magari eliminando o limitando anche il fastidioso effetto crespo? Lo possiamo fare già sotto la doccia, usando shampoo, balsamo e maschera che diano una sferzata di forza e di bellezza alla vostra chioma mossa! Tra gli ingredienti migliori per i capelli mossi e ricci ci sono l’olio di semi di lino, l’olio di cocco e il burro di karitè, capaci di idratarli intensamente e di donare loro elasticità e morbidezza.
Sfruttate anche le ore notturne per rendere più belli che mai i vostri capelli: ci sono infatti maschere studiate appositamente per essere applicare di sera, in modo che possano agire indisturbate per tutta la notte. Al mattino noterete che sarà molto più facile pettinare i capelli mossi!

Ezero Curly Hair Products - Prodotti Capelli Ricci - Curly Girl Method Con Shampoo Capelli Ricci (No-Poo), Maschera Capelli Ricci E Crema Capelli Ricci - Capelli Ricci Prodotti Professionali - Vegan
  • BENEFICI: Con questo curly hair products otterrete idratazione e nutrizione, riparerete la fibra di...
  • NATURALE: Questo kit capelli ricci contiene cheratina di origine vegetale, estratti di rosmarino e...
  • PROPRIETÀ: I capelli ricci hanno bisogno di cure specifiche perché gli oli generati dal cuoio...

Leggi anche:

I migliori prodotti per capelli crespi


Come asciugare i capelli mossi?

Chi ha i capelli mossi si chiede spesso come asciugarli per ottenere l’effetto migliore, non rovinare i capelli e rendere più semplici le operazioni di styling successive. Una delle cose migliori per avere una chioma sana sarebbe quella di lasciar asciugare i capelli all’aria, senza usare fonti di calore, ma questo non è sempre possibile. Meglio quindi trovare delle strategie per asciugare i capelli mossi che ci aiutino a non stressare la chioma e a mantenerla sempre al massimo del suo splendore. Cominciamo già dal lavaggio, usando prodotti idratanti e delicati che nutrano la chioma e la rendano lucente senza aggredirla, meglio se specifici per capelli mossi o ricci. Tamponate poi i capelli con un asciugamano in cotone o in microfibra per togliere l’eccesso d’acqua ma senza strofinare e, dopo aver applicato un prodotto disciplinante, districateli con un pettine a denti larghi o con le dita. L’asciugatura con il phon è la più classica: cercate di usare l’aria ad una temperatura non eccessiva e tenendo l’apparecchio alla giusta distanza dalla testa, non inferiore ai 10 centimetri, anche se molto dipenderà dalle caratteristiche del phon e del suo getto d’aria.


Leggi anche:

Come scegliere il phon per capelli ricci?


Una federa in seta per il cuscino

È vero, questo potrebbe non avere molta attinenza con il modo migliore per pettinare i capelli mossi, ma dormire su una federa in seta renderà i vostri capelli più disciplinati e trattabili. Questo materiale, infatti, riduce l’attrito dei capelli sul cuscino ed eviterà quindi che durante la notte si rompano o si annodino. Il loro aspetto sarà sicuramente migliore!

Offerta
Since Silk Federa di Seta Naturale, Seta di gelso Pura al 100% 20 Momme Federe 2 Pezzi Set, Federa in Seta Protegge I Capelli e La Pelle Previene Le Rughe Bianche (50 * 75cm)
  • Materiale: lo strato esterno della federa in seta è 100% seta naturale da 20 Momme, che può...
  • Design Busta: Il design della busta all'apertura è molto conveniente, adatto per la maggior parte...
  • Liscio e cura dei capelli: previene le rughe e mantiene i capelli lucenti, antistatici, resistenti...

E se voleste legarli?

E se aveste voglia di sperimentare un’acconciatura per i vostri capelli mossi? Per i capelli mossi naturali sono molto adatti gli chignon morbidi oppure trecce e treccine, che non solo non rovineranno i vostri capelli, ma che li renderanno ancora più definiti quando lo scioglierete. Fate solo attenzione a scegliere elastici e fermagli morbidi, che non strappino e non spezzino i capelli.

Come pettinate i capelli mossi solitamente? Modificherete la vostra routine? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄