Come rinforzare i capelli fini | 7 TRUCCHETTI EFFICACI

Chi ha i capelli sottili e con poco volume sogna di avere una chioma più folta e meno fragile. Vediamo insieme alcune semplici accortezze per rinforzare i capelli fini!

Se avete capelli sottili e senza volume, che tendono ad appiattirsi e a spezzarsi, vi interesserà sapere che ci sono alcuni trucchi efficaci per rinforzare i capelli fini. I capelli sottili, lo sappiamo bene, sono normali capelli, solo che il diametro del fusto capillare risulta ridotto rispetto alla media. Si tratta quindi di capelli tendenzialmente più deboli e più difficili da gestire, ma con qualche piccola accortezza possiamo provare a rinforzarli.

Capelli fini, tutte le cause

È importante sapere che ogni capello è formato da diversi strati: dall’esterno possiamo distinguere cuticola, corteccia e midollo. Nel caso dei capelli fini è lo strato chiamato corteccia ad apparire assottigliato: è infatti la zona in cui si concentra la maggior parte della cheratina. Questo rende il capello non solo meno corposo, ma anche più soggetto a spezzarsi. Chi ha i capelli fini, in genere ha questo tipo di capello fin dalla nascita. Il diametro dei capelli, infatti, dipende in gran parte dalla genetica, anche se ci sono fattori che possono influire. Tra questi possiamo citare:

  • l’età del soggetto: un adolescente avrà capelli più spessi rispetto ad adulti e anziani;
  • il colore dei capelli: diverse analisi ha dimostrate, ad esempio, che i capelli rossi sono generalmente più sottili dei capelli neri;
  • l’uso di trattamenti per capelli troppo aggressivi come ad esempio stirature, tinte, permanenti oppure l’uso intenso e non corretto di phon e piastra;
  • stress e tensioni psicofisiche, che possono influire negativamente sulla crescita del capello;
  • assunzione di alcune tipologie di farmaci;
  • esposizione ad agenti atmosferici esterni come smog, inquinamento, raggi solari, cloro e salsedine, che possono rovinare la cuticola e rendere i capelli fini e secchi.

Come rinforzare i capelli fini: 7 trucchi efficaci


Leggi anche:

I migliori consigli per dare volume ai capelli sottili


Capelli fini, rimedi da provare

Dare corpo e volume ad una chioma piatta è il sogno di chi ha i capelli fini. Oltre ad alcune buona pratiche per non rovinarli ulteriormente ci sono alcuni consigli utili per rafforzare la chioma e renderla più sana e più voluminosa. Scopriamo insieme qualche rimedio che può essere utile!

Scegliere il taglio di capelli giusto

Se la vostra chioma risulta piatta e senza volume potete puntare su uno dei migliori tagli per capelli fini. Rimarrete stupite nel vedere come il giusto taglio possa cambiare completamente l’aspetto della vostra capigliatura! Potete puntare su un caschetto pari o su un bowl cut oppure su un sapiente gioco di scalature che renda la chioma più voluminosa. Affidati ad un bravo hairstylist, però: il rischio di ottenere l’effetto opposto è dietro l’angolo! State poi alla larga dalle pettinature troppo tirate, che annullerebbero l’effetto volume e rovinerebbero dei capelli che già si spezzano facilmente: meglio puntare su acconciature morbide e lacci che non stringano eccessivamente i capelli.


Leggi anche:

I MIGLIORI TAGLI PER CAPELLI FINI | Idee e foto


Utilizzare uno shampoo per capelli fini

Ci sono prodotti specifici per ogni tipo di capelli e quelli fini non fanno eccezione. Perché quindi non prediligere uno shampoo per capelli sottili, che lavi delicatamente la chioma rinforzandola al tempo stesso? L’importante è che siano prodotti di buona qualità, che contengano ingredienti adatti a ristrutturare, rinforzare e inspessire i capelli sottili, donando loro un po’ di volume extra.


Leggi anche:

I migliori shampoo volumizzanti per capelli fini


Come rinforzare i capelli fini: 7 trucchi efficaci

Fare delle maschere rinforzanti

Dopo il lavaggio può essere una buona idea rinforzare i capelli sottili con maschere nutrienti e protettive. Potete prepararle voi stesse oppure acquistare uno dei prodotti specifici che potete trovare in commercio, o ancora provare delle sostanze naturali da usare come impacco rinforzante per i capelli. Tra le più adatte troviamo sicuramente l’olio di ricino, l’olio di semi di lino, l’olio d’oliva, l‘olio di cocco, l’olio di jojoba e l’olio di Argan. Questi sono sicuramente dei rimedi naturali per capelli fini che non solo daranno volume e vigore alla chioma, ma la renderanno anche più luminosa e morbida!


Leggi anche:

OLIO DI RICINO PER CAPELLI E CIGLIA | Come si usa e tutti benefici


Asciugarli in maniera delicata

Questo forse non è un rimedio per rinforzare i capelli fini, ma è sicuramente un modo per evitare di debilitarli e di stressarli ulteriormente. Innanzitutto, meglio non strofinare i capelli con l’asciugamano: si possono invece tamponare delicatamente con un asciugamano in microfibra per togliere l’eccesso di acqua. Durante la bella stagione si potrebbe lasciar asciugare la chioma all’aria aperta, senza ricorrere al phon, ma se la sensazione di avere i capelli bagnati vi dà fastidio oppure soffrite di mal di testa o dolori al collo potete asciugarli con il phon usando un getto d’aria tiepido o freddo, magari limitandosi alla nuca e alle radici, evitando le punte che in genere sono più secche e sfibrate. In questo modo si otterrà anche un leggero effetto volume che darà un po’ di corposità alla chioma.

FABCARE Turbante per Capelli ad Asciugatura Rapida - DERMATEST: Molto Buono - Extra Assorbente con Bottone - Asciugamano per asciugare Capelli - Asciugamano in Microfibra per Capelli Lunghi [2 Pezzi]
  • TURBANTE PER CAPELLI ASCIUGATURA RAPIDA - Grazie alla speciale struttura a cialda ed in microfibra,...
  • TENUTA PERFETTA SENZA SCIVOLARE - Il turbante per capelli si adatta perfettamente alla testa e tiene...
  • EBOOK GRATUITO E GANCIO A VENTOSA - L'ordine include 2 asciugamani in microfibra per capelli in...

Non spazzolare eccessivamente la chioma

La chioma non dovrebbe mai essere spazzolata in maniera troppo vigorosa, ma questo è assolutamente proibito se avete capelli fini che si spezzano facilmente! Districateli quindi in maniera delicata, usando anche gli strumenti giusti: meglio puntare su una apposita spazzola per capelli fini, su un pettine a denti larghi e dalle punta arrotondate oppure addirittura con le dita!


Leggi anche:

SPAZZOLA PER CAPELLI | Ecco la guida per scegliere quella giusta


Un bel massaggio al cuoio capelluto

Perché non concedersi ogni tanto un bel massaggio al cuoio capelluto? È indicato per ogni tipo di capelli, ma soprattutto se avete capelli sottili e fragili! Effettuate quindi un delicato massaggio con i polpastrelli sulla cute, eseguendo lenti movimenti circolari. Questo massaggio favorirà la microcircolazione, stimolando così la crescita dei capelli e limitandone la caduta.

L’importanza di dieta e integratori

Quello che mangiamo è importante anche e soprattutto per prenderci cura del nostro corpo e della nostra salute. Sapevate che ci sono alimenti che influiscono anche sul benessere e sulla forza dei nostri capelli? Se avete capelli sottili, quindi, non fate mancare sulla vostra tavola frutta e verdura di stagione, legumi, cereali, uova, semi e frutta secca. Se tutto ciò non dovesse bastare potete assumere un integratore per capelli fragili: il vostro medico saprà sicuramente consigliarvi il prodotto giusto per voi!

Quali di questi consigli proverete a mettere in atto? Conoscete altri modi per rinforzare i capelli fini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄