10 INTEGRATORI PER CAPELLI | Ecco le proposte migliori

Cosa fare quando notiamo che molti capelli rimangono nella spazzola o sul cuscino? Se il problema non è legata ad una patologia possiamo provare alcuni dei migliori integratori per capelli in commercio.

Vi sembra di vedere più capelli che rimangono nella spazzola o sul cuscino rispetto al solito? Questo potrebbe dipendere da molti fattori, senza contare che in alcuni periodi si perdono più capelli del solito. Si può però tentare di rinforzare la chioma con degli integratori per capelli specifici, che probabilmente non faranno miracoli ma che potranno aiutarci a migliorare le situazione.

Il ciclo di vita di un capello

Forse non tutti sanno che è normale perdere oltre cento capelli al giorno e che in alcuni periodi o in alcune situazioni se ne possono addirittura perdere di più. Per capire meglio ciò che succede, proviamo a conoscere più da vicino le fasi della vita del capello, che si forma all’interno dei follicoli piliferi:

  • fase anagen di crescita (circa un centimetro al mese);
  • fase catagen di peggioramento;
  • fase telogen, cioè un periodo di riposo a cui segue la caduta del capello.

Questo ciclo dura circa 3 anni e al suo termine vede spuntare un nuovo pelo che rimpiazza quello caduto. Se questo meccanismo si altera e i capelli che cadono non vengono sostituiti da capelli nuovi si possono cominciare a notare problemi come vere e proprie zone senza capelli o con capelli molto diradati.

Questo può succedere per alcuni motivi tra cui possiamo ricordare:

  • patologie della cute, come ad esempio le dermatiti;
  • malattie della tiroide o autoimmuni;
  • carenze di alcune sostanze dovute a diete drastiche o non equilibrate;
  • ciclo mestruale molto abbondante e, più in generale, sbalzi nei livelli ormonali;
  • stress;
  • cause genetiche;
  • sbalzi ormonali;
  • stagionalità: i capelli tendono a crescere più rapidamente durante l’estate e a cadere maggiormente in autunno;
  • alimentazione.

In ogni caso, la perdita consistente di capelli è spesso la spia di un problema e quindi sarebbe bene approfondirne le cause con il proprio medico.


Leggi anche:

I rimedi naturali contro la caduta dei capelli


10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori2

Il ruolo degli integratori contro la caduta dei capelli

Assodato che la caduta dei capelli sia un fenomeno fisiologico e naturale, dovuto magari al cambio di stagione o ad un periodo di forte stress e non legato a patologie, è possibile puntare su alcuni integratori caduta capelli specifici, meglio ancora se assunti dietro consiglio del proprio dermatologo.
In genere questi integratori contengono sostanze utili a rinforzare e a dare corpo ai capelli, come ad esempio:

  • silicio e amminoacidi solforati, cioè i “mattoni” della cheratina che compone i capelli;
  • magnesio che accelera il metabolismo delle cellule;
  • selenio, che contribuisce a preservare l’elasticità di pelle e capelli;
  • zinco, che svolge un’azione protettiva e riparatrice per pelle e capelli.

Tra gli ingredienti che troviamo più frequentemente in questi prodotti troviamo anche la vitamina B7, forse più nota come biotina e molto importante per la buona salute dei capelli, gli Omega 3 dall’azione antiossidante e la cheratina, fondamentale quando si parla di capelli.
Il funzionamento di questi integratori anticaduta è davvero semplice: agiscono semplicemente fornendo all’organismo, e nello specifico ai capelli, tutte le sostanze necessarie per una crescita sana e vigorosa. Non è possibile aspettarsi miracoli, ma se la caduta dei capelli è legata a carenze specifiche questi prodotti possono risultare davvero utili, mentre se il diradamento è dovuto a cause genetiche o patologiche potranno fare ben poco, anche se di certo non daranno effetti negativi. Anzi, molto spesso questi integratori non fanno bene solo ai capelli, ma si potranno notare miglioramenti anche di pelle e unghie, che potrebbero apparire più belle e più sane.


Leggi anche:

COME CURARE I CAPELLI DOPO L’ESTATE? | Ecco i migliori trattamenti da provare


Come scegliere gli integratori per capelli?

La situazione relativa alla caduta dei capelli andrebbe esaminata caso per caso da una persona esperta, che possa poi consigliare l’integratore contro la caduta dei capelli più adatto. In particolari condizioni, come ad esempio durante la gravidanza, in presenza di allergie o nel caso di assunzione di altri farmaci, la scelta va fatta obbligatoriamente insieme al proprio medico in modo da selezionare il prodotto più adatto e sicuro in base alla propria situazione.

I migliori integratori per capelli

Vediamo una piccola panoramica dei migliori integratori capelli in commercio che possono diminuire la caduta dei vostri capelli e regalarvi una chioma più folta e più forte.

Phyto Phytophanere Integratore Capelli

Phyto integratore capelli è stato studiato per restituire forza a unghie e capelli grazie ad una formulazione ricca di vitamina B6 e B8, zinco e Omega3. Ingredienti come olio di borraggine, lievito di birra e crusca di riso rinforzano la chioma e ne promuovono una crescita sana e rapida.

10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Phyto Phytophanere

Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale Fortificante per Capelli e Unghie, Dona Forza, Crescita e Volume, senza Siliconi, Confezione da 180 Capsule
  • Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili
  • Trattamento completo della durata di 3 mesi; due confezioni da 180 capsule
  • Formula arricchita con lievito di birra, oli di borragine e di crusca di riso che contengono age e...

Leggi anche:

Recensione Phyto Integratore capelli anticaduta e rinforzante


Biomineral One Lactocapil Plus

Tra gli ingredienti di questo integratore alimentare contro la caduta dei capelli troviamo Lactocapil Plus, un complesso a base di proteine del siero del latte, N-acetiliglucosamina, vitamina E e metionina. La sua formulazione è inoltre arricchita con biotina, vitamina D3, taurina e acido linoleico. Si consiglia l’assunzione di una compressa al giorno.

10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Biomineral

Offerta
Biomineral One Con Lactocapil Plus Integratore Alimentare Anticaduta Capelli 90 Compresse
  • Biomineral one lactocapil plus è un integratore alimentare a base di lactocapil plus con biotina;...
  • Formato da 90 compresse rivestite
  • La biotina contribuisce al normale metabolismo energetico e al mantenimento di capelli normali

Vitamaze Integratore per capelli con biotina

Biotina, selenio e zinco sono gli ingredienti chiave di questo integratore capelli che favorisce la crescita di capelli e unghie. Viene definito “ad alto dosaggio” perché ogni compressa contiene 10 mg di biotina, 10 mg di zinco e 55 di selenio. I suoi effetti saranno visibili nel giro di poco tempo.

10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Vitamaze

 

Offerta
Vitamaze® Biotina 10000 mcg + Selenio + Zinco per Pelle, per la Crescita dei Capelli e Unghie Sani, 365 Compresse per 12 Mesi, Vitamina B7, Integratore senza Additivi non Necessari, Qualità Tedesca
  • ALTO DOSAGGIO: 365 compresse piccole e vegane per un anno di uso continuato contenenti 10.000 mcg di...
  • VEGANE: La nostra biotina è realizzata esclusivamente con ingredienti non animali, il che la rende...
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da...

Swisse integratore per capelli

Grazie a questo integratore, Swisse garantisce il benessere di capelli e unghie. La formulazione di questo prodotto è ricca di biotina e zinco, a cui si aggiungono vitamina C, ferro, silicio ed estratto di cardo mariano. L’azione combinata di queste sostanze favorisce la crescita dei capelli e il loro benessere, inoltre protegge le cellule dallo stress ossidativo e stimola la produzione di collagene.

10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Swisse

 

Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie, Integratore Alimentare con Biotina, Zinco, Vitamina C, Ferro, Silicio ed estratto di Cardo mariano, 60 Compresse
  • SWISSE CAPELLI PELLE UNGHIE: un integratore alimentare che agisce dall'interno per contribuire al...
  • CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANI: La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo...
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la...

Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli

Questo prodotto è particolarmente adatto per chi vuole prevenire o limitare la caduta dei capelli oppure rendere i propri capelli meno sottili e fragili. Si adatta bene alle esigenze sia degli uomini che delle donne ed è senza glutine, quindi adatto anche per chi soffre di allergia o intolleranza a questo elemento. I primi risultati si possono notare già dopo qualche settimana di utilizzo.10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Bioscalin

Longlife integratore di aminoacidi solforati

La formula di questo integratore per capelli è a base di aminoacidi solforati, minerali, vitamine ed estratti vegetali, tutte sostanze utili per nutrire e rafforzare non solo i capelli, ma anche pelle e unghie. Lo zolfo organico, in particolare, è un componente fondamentale per la buona salute di capelli, pelle e unghie perché contribuisce alla formazione di collagene e cheratina. Le vitamine, poi, favoriscono la circolazione sanguigna nel bulbo pilifero e la pigmentazione del capello. Questo mix darà i primi risultati nel giro di qualche settimana.10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Longlife

Offerta
Hair Formula Plus LongLife | Integratore con MSM | 60 tavolette | Salute e crescita dei capelli | con estratti vegetali | Doping Free
  • PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda italiana di caratura internazionale: segue...
  • MARCHIO REGISTRATO; Questo prodotto contiene OptiMSM, un marchio registrato che assicura l’elevata...
  • FSSC (Food Safety System Certification) 22000 e NDL (No Doping Life) PLAY SURE-DOPING FREE; Questo...

 


Leggi anche:

CAPELLI GRIGI NATURALI | Le idee per dire addio alla tinta


Viviscal integratore anti caduta

L’integratore per capelli Viviscal rivela la sua efficacia dopo circa 3 mesi di trattamento: i capelli cominciano ad apparire più forti, più spessi e più resistenti. La loro caduta, inoltre, si riduce in maniera considerevole, soprattutto nei casi più lievi. Merito degli ingredienti contenuti, tra cui troviamo zinco, vitamina C e biotina.

10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Viviscal

Viviscal Integratore Alimentare per Capelli - 180 Compresse
  • Viviscal Integratore Alimentare per Capelli - 180 Compresse
  • Integratore alimentare per capelli spessi
  • Riduce la perdita dei capelli

Lashilè Good hair Gummies Vitamins Boost

Quelle di Lashilè sono dolci caramelle che renderanno i capelli più belli e più forti. Una combinazione di erbe, vitamine e minerali dona forza e nutrimento ai capelli, ma anche alle unghie. Non solo: i capelli saranno anche più protetti nei confronti delle aggressioni esterne! Tra gli ingredienti di queste gummies troviamo vitamina A, C, E e del gruppo B, minerali, olio di cocco e biotina.10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Lashilè

Nourkrin Woman

Questo integratore è stato sviluppato proprio per promuovere una sana crescita dei capelli, che può essere compromessa da tanti fattori. Nella sua formula troviamo Marilex, estratto di acerola e D-biotina, un mix che nutre i capelli e rende la chioma visibilmente più sana. Il suo utilizzo non è però indicato durante la gravidanza e in caso di allergia al pesce.10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Nourkrin

Bionike Tricosafe

L’integratore alimentare contro la caduta dei capelli firmato Bionike contiene biotina e selenio, due sostanze che aiutano a mantenere i capelli in buono stato. Tra gli ingredienti troviamo anche riboflavina, zinco e rame, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. L’azione combinata di questi elementi, a cui si aggiungono estratti di riso nero e fico d’India, rende i capelli più forti, più sani e più vitali.10 integratori per capelli, ecco le proposte migliori - Bionike Tricosafe

Voi avete già scelto il trattamento che fa per voi? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄