I migliori consigli per dare volume ai capelli sottili

Chi ha i capelli sottili lo sa bene: ci vuole qualche accortezza in più per averli belli, sani e con un po' di volume. Vediamo tanti consigli per mostrarli sempre nella loro forma migliore!

Avete capelli sottili? Niente paura, ci vorrà solo qualche accortezza in più, rispetto a chi li ha più corposi e forti, per avere una chioma sana, vigorosa e voluminosa. Vediamo quali sono i consigli e gli accorgimenti per lavare, pettinare e coccolare i capelli sottili senza rovinarli ma anzi, mettendone in risalto tutta la bellezza.

Perché alcune di noi hanno capelli sottili?

Avere capelli sottili è una caratteristica che dipende da più fattori, primo fra tutti la predisposizione genetica. Possiamo poi elencare:

  • alimentazione;
  • stress e tensioni;
  • esposizione ad agenti atmosferici come sole e vento, ma anche all’inquinamento;
  • trattamenti che possono stressare i capelli, come tinte chimiche oppure un uso frequente della piastra;
  • carenza di vitamina D;
  • disfunzioni della tiroide;
  • assunzione di alcune tipologie di farmaci;
  • chemioterapia.

Leggi anche:

OSSIGENOTERAPIA CAPELLI | Che cos’è, a cosa serve e i benefici per la nostra chioma


Come lavare i capelli fini?

Il primo consiglio per evitare di indebolire ulteriormente i capelli fini è quello di lavarli adottando qualche accortezza in più, coccolandoli regolarmente con maschere, impacchi e rimedi naturali che riescano a dare loro forza e volume. Ricordatevi per prima cosa di scegliere uno shampoo adatto al proprio tipo di capello, meglio se ad azione rinforzante, e di non esagerare: lavare i capelli ogni 3 giorni circa sarà sufficiente per averli puliti ma senza stressarli con lavaggi troppo frequenti e non è neanche necessario usaro troppo prodotto. Applicate anche un balsamo, lasciandolo agire sui capelli bagnati per qualche minuto prima di sciacquarli accuratamente. Attenzione all’asciugatura: usate il phon dirigendo il getto d’aria verso le radici, avendo cura che non sia né troppo caldo né troppo vicino al cuoio capelluto. Preferite un’asciugatura a testa in giù per dare maggiore volume alla chioma, poi procedete con una spazzola a setole morbide. Piastre, spazzole riscaldate e prodotti per lo styling? Sarebbe meglio evitare, per evitare di stressare e danneggiare un capello già fragile e incline a spezzarsi.

I migliori consigli per dare volume ai capelli sottili


Leggi anche:

I Migliori PHON del momento se state pensando di cambiare asciugacapelli


I rimedi naturali per rendere più corposi i capelli fini

Se volete provare a rendere più folti e corposi i vostri capelli sottili potete provare a mettere in pratica qualche rimedio naturale, sfruttando alcuni ingredienti che probabilmente si trova già nella vostra dispensa. Vediamone alcuni:

  • l’avocado ha la capacità di inspessire, lucidare e rinforzare i capelli. Si può preparare un composto con la polpa di un frutto e due cucchiai di maionese e applicarlo sui capelli umidi una volta alla settimana: un leggero massaggio gli permette di penetrare a fondo, mentre 30 minuti di applicazione gli consentirà di agire al meglio. Non dimenticatevi di sciacquare con abbondante acqua tiepida;
  • lo zenzero dona volume, stimola la circolazione sanguigna e ripara i capelli sfibrati. Come applicarlo? Preparate una pasta a base di zenzero in polvere e olio di oliva, poi applicatelo su cuoio capelluto e lunghezze con un leggero massaggio che stimoli la circolazione. Dopo mezz’ora sciacquate e lavate i capelli come al solito;
  • la banana è ricca di vitamine; è un frutto perfetto per idratare i capelli e donare lucentezza e volume alla chioma. Schiacciate la polpa di una banana matura, aggiungetevi un cucchiaio di miele e uno di olio d’oliva e applicate questa crema sui capelli asciutti, lasciandola in posa per 30 minuti. Il trattamento si può ripetere una o due volte alla settimana;
  • l’olio di ricino è uno dei migliori amici di una chioma sana e vigorosa: un cucchiaino aggiunto al solito shampoo potrà fare miracoli per i vostri capelli sottili!
  • l’hennè è uno dei rimedi naturali per capelli sottili più gettonati, dal momento che rende immediatamente i capelli più spessi e voluminosi, proteggendoli anche dalle aggressioni esterne. Potete scegliere tra hennè colorato (lawsonia inermis) e neutro (cassia): mescolatene un cucchiaio con un po’ di acqua calda, aggiungendo anche un cucchiaio di olio di ricino. Dovrete ottenere un composto denso, da lasciare in posa per circa 3 o 4 ore coperto da una cuffia prima di sciacquare e procedere con lo shampoo. Potete ripetere il trattamento una volta al mese;
  • oli essenziali nello shampoo per rinforzare i capelli fragili: potete aggiungerne qualche goccia al vostro shampoo abituale per sfruttarne tutte le proprietà benefiche. Potete usare l’olio essenziale di rosmarino, che dona volume e lucentezza, l’olio essenziale di basilico dolce, che migliora la circolazione sanguigna, oppure quello di lavanda, dalle capacità antisettiche.

Leggi anche:

OLIO DI RICINO PER CAPELLI E CIGLIA | Come si usa e tutti benefici


Le maschere naturali per capelli fini

I capelli fini vanno coccolati, anche con qualche maschera rinvigorente. Anche in questo caso possiamo prepararla con ingredienti semplici e naturali, che per i nostri capelli potranno fare miracoli. Vediamone alcuni esempi!

Maschera all’argilla bianca per capelli sottili

L’argilla bianca ha il potere di chiudere le cuticole e di prevenire la forfora, rendendo così i capelli più sani e luminosi. Procuratevi un bicchiere di amido di mais, mezzo bicchiere di argilla bianca, mezzo di gel di aloe vera, due albumi e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate tutti gli ingredienti e applicate il composto sui capelli, lasciandolo agire per un’ora circa, poi sciacquate con cura.

Maschera con hennè e rosmarino

Un altro ingrediente alleato dei capelli sottili è l’hennè: mescolate quindi 100 grammi di hennè neutro e un po’ di infuso di rosmarino, applicate sui capelli e lasciate agire per almeno un’ora prima di procedere con il risciacquo.

I migliori consigli per dare volume ai capelli sottili

Come dare volume ai capelli sottili con dieta e integratori

Abbiamo visto come tra le cause dei capelli sottili ci sia anche l’alimentazione. Perché quindi non cercare di rinforzare i nostri capelli anche a tavola? Questo sarà possibile inserendo nella nostra alimentazione buone quantità di frutta secca, verdura e pesce, tutti alimenti ricchi di ferro, zinco, magnesio, Omega-3 e vitamine B ed E. in aggiunta ad una dieta sana ed equilibrata si possono assumere degli integratori per capelli sottili, che in genere contengono:

  • biotina, utile contro la caduta dei capelli;
  • niacina, che idrata la pelle e il cuoio capelluto;
  • ferro, che rende i capelli forti e brillanti;
  • zinco, che dona lucentezza;
  • vitamine B, C ed E, che rinforzano capelli e unghie.
Offerta
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale Fortificante per Capelli e Unghie, Dona Forza, Crescita e Volume, senza Siliconi, Confezione da 180 Capsule
  • Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili
  • Trattamento completo della durata di 3 mesi; due confezioni da 90 capsule
  • Formula arricchita con lievito di birra, oli di borragine e di crusca di riso che contengono age e...

Capelli fini, cosa non fare?

Se avete capelli sottili e fragili vi interesserà sapere cosa evitare di fare se volete mantenerli in buona salute. Tra le cose da non fare troviamo:

  • lavarli con prodotti aggressivi, ma anche con prodotti troppo nutrienti che li possono appesantire;
  • colorarli con tinte chimiche;
  • sfregarli vigorosamente per asciugarli:
  • usare piastre e arricciacapelli;
  • fare la permanente o applicare extension.

Quali di questi consigli metterete in pratica per rendere i vostri capelli sottili più belli e voluminosi che mai? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄