10 maschere naturali per capelli rovinati
I nostri capelli sono sempre al centro dell'attenzione, ma cosa fare se risultano spenti e stressati? Proviamo a correre ai ripari con queste maschere naturali per capelli rovinati da preparare a casa con pochi ingredienti!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I capelli spesso hanno il compito di esprimere la nostra personalità: li stiriamo o li arricciamo, li pettiniamo in mille modi diversi in base alle situazioni e spesso li “maltrattiamo” con tinte e colorazioni un po’ aggressive. A questo dobbiamo aggiungere sole, pioggia, inquinamento, salsedine quando siamo al mare e cloro se siamo amanti delle nuotate in piscina. Insomma, nulla di strano se la nostra chioma ogni tanto appare un po’ stressata, crespa e bisognosa di qualche attenzione extra per tornare al suo solito splendore. Oltre ad una beauty routine adatta al proprio tipo di capello, possiamo coccolare un po’ la nostra chioma con alcune maschere naturali per capelli rovinati. Vediamo le ricette più adatte, tutte semplici da realizzare con pochi ingredienti.
Maschera per capelli al rosmarino e olio di oliva
Questa maschera naturale per capelli è ideale se la vostra chioma appare crespa, secca e sfibrata, magari perché nell’ultimo periodo avete esagerato con decolorazioni e tinte. Il procedimento è semplice: prendete 30 ml di olio extravergine di oliva, ricco di sostanze nutrienti che ridaranno forza ai vostri capelli stressati, e unitevi una decina di gocce di olio essenziale di rosmarino, profumatissimo e dalle proprietà rinforzanti e rimineralizzanti. Dopo aver mescolato bene potrete applicare il composto sia sui capelli umidi che sulla cute, lasciandolo agire per un’ora. A questo punto potrete sciacquare bene e lavare i capelli con uno shampoo delicato.
- ✅ Olio essenziale di Rosmarino chemiotipo cineolo (Rosmarinus officinalis) distillato per corrente...
- ✅ VISO e CORPO: indicato per la cura dei brufoli e per l'acne diluito in olio vegetale o per un...
- ✅ CAPELLI: qualche goccia direttamente sui capelli bagnati o nello shamppo per rinforzare i...
Maschera all’alloro per capelli danneggiati
Se avete una pianta di alloro in giardino partite avvantaggiate: prendetene 4 o 5 foglie e fatele bollire in acqua per cinque minuti. Filtrate il liquido e aggiungetelo poco a poco a 6 cucchiai di hennè neutro, ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva e ad un cucchiaio di olio di semi di lino. Dovrà risultare un composto cremoso e senza grumi, da applicare sui capelli per un’ora prima di sciacquare con l’infuso di alloro che vi sarà rimasto.
Leggi anche:
SCRUB PER CAPELLI | 5 ricette fai da te per avere capelli più forti e più belli
Maschere per capelli danneggiati: con miele e olio di semi di lino
Se la vostra esigenza è quella di nutrire, ristrutturare e ammorbidire i vostri capelli, gli ingredienti che fanno per voi sono il miele e l’olio di semi di lino. Il miele, infatti, ammorbidisce e ripara i capelli e in più li protegge dalle aggressioni esterne. L‘olio di semi di lino, invece, è nutriente e ristrutturante, in grado di idratare e disciplinare i capelli crespi. Per beneficiare delle loro proprietà potete unire 20 ml di olio di semi e un cucchiaio di miele e stendere il composto sui capelli umidi per mezz’ora circa. Potrete poi lavare i capelli come al solito e ammirare la differenza!
Maschera per capelli rovinati all’olio di ricino
Gli effetti benefici dell’olio di ricino per i nostri capelli sono noti: questa sostanza è infatti in grado di rinforzare e dare nuova vita anche ai capelli più rovinati. Possiamo sfruttarne le sue proprietà usandolo come ingrediente di una delle maschere naturali per capelli più efficaci. Vi basterà unire due cucchiai di olio di ricino a due cucchiai di burro di karitè, 3 cucchiai di argilla bianca e 3 cucchiai di miele. Insomma, un concentrato di nutrimento da applicare sui capelli per almeno mezz’ora prima di sciacquare accuratamente!
Leggi anche:
OLIO DI RICINO PER CAPELLI E CIGLIA | Come si usa e tutti benefici
Maschera capelli con yogurt e olio di oliva
Questa maschera risulta particolarmente adatta per lenire la cute irritata, idratare i capelli e donare loro luminosità. Anche in questo caso gli ingredienti sono già nella vostra cucina: prendete un vasetto di yogurt bianco, ricco di sostanza idratanti e ammorbidenti, e unitevi un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Vi basterà mescolare e applicare la maschera sui capelli, lasciandola in posa per un’ora circa prima di sciacquare accuratamente.
Maschera con yogurt, miele e uovo
Tra le maschere per capelli fai da te semplici c’è anche questa che prevede l’uso di 4 cucchiai di yogurt bianco, 3 di miele e un uovo. Mescolate bene questi ingredienti perfetti per ridare idratazione e nutrimento ai capelli rovinati e lasciateli in posa per qualche minuto sui capelli, meglio se avvolti con un po’ di pellicola per farli penetrare meglio. Potrete poi procedere con il vostro solito shampoo.
Leggi anche:
DIY | Maschera Capelli Fai da te all’uovo
Maschera per capelli rovinati con olio di cocco
Volete dare vigore e brillantezza ai capelli crespi, opachi e danneggiati? Allora gli ingredienti che fanno per voi sono olio di cocco, olio di mandorle dolci e olio di semi di lino. Mescolate 20 ml di ognuno di loro in un piccolo contenitore e stendete il risultato sui capelli ancora umidi. Potete lasciarlo in posa per un’ora prima di sciacquare e lavare con il vostro shampoo consueto: i vostri capelli vi ringrazieranno!
Aloe vera e miele per un impacco ristrutturante
Questa maschera per capelli fai da te renderà la vostra chioma forte, splendente e morbida. Per un risultato migliore potete ripeterla anche tutte le settimane. Vi basterà unire due cucchiai di miele e un cucchiaio di gel di aloe vera dall’azione idratante e lenitiva e mescolare bene; potete aggiungere anche un cucchiaio di olio di argan o di olio di ricino per rinforzare i capelli. Stendete il composto sulle lunghezze per circa mezzora prima di lavare i capelli come al solito.
- Aloe Vera Gel: gel con ingredienti di origine naturale, utile in caso di pelle secca, non elastica e...
- Formula: con Aloe Barbadensis, rinfresca ed idrata la pelle secca, danneggiata o scottata, donando...
- Azione: la formulazione del gel studiata da ESI agisce sulla pelle idratandola e proteggendola da...
Leggi anche:
12 Maschere naturali per capelli ricci FAI DA TE
Maschera per capelli alla banana per rinforzare la chioma
Se il vostro problema sono capelli sfibrati che tendono a spezzarsi, la soluzione è ancora una volta nella vostra cucina. Schiacciate una banana matura fino a ridurla ad un composto cremoso, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e, se volete, un paio di gocce di olio essenziale di lavanda, ideale per dare luce ai capelli spenti. Applicate il composto sui capelli e lasciatelo in posa per una mezz’ora, per poi lavare con uno shampoo delicato. Potrete ripetere questo trattamento frequentemente, anche una volta alla settimana.
Maschera per capelli rovinati all’avocado
L’avocado è ricco di sostanze nutrienti come vitamine, minerali e acidi grassi, preziose non solo se ingerite, ma anche se applicate direttamente sui capelli. Per avere una chioma lucida e setosa vi basterà frullare la polpa di mezzo avocado e aggiungere un cucchiaino di olio di cocco. Applicate questa crema sulle lunghezze e tenetela in posa per un quarto d’ora circa prima di lavare i capelli con una shampoo delicato: noterete la differenza!
Quale di queste maschere naturali per capelli rovinati proverete per prima? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄