SKINCARE PER ADOLESCENTI | I consigli per impostare una routine per una pelle giovane

La pelle giovane ha bisogno di qualche cura e attenzione per essere bella e sana. Vediamo la corretta skincare per adolescenti, per imparare a prendersi cura della propria pelle fin da giovani.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Non è facile diventare grandi e gli adolescenti lo sanno bene: stanno vivendo un periodo entusiasmante e spaventoso al tempo stesso, in cui non sono più bambini ma non sono ancora adulti. I cambiamenti sono all’ordine del giorno e la pelle non fa certo eccezione! Non è difficile, infatti, che i cambiamenti ormonali determinino una maggiore produzione di sebo, che può causare brufoli, punti neri e addirittura acne. Possiamo però aiutarli consigliando loro una skincare per adolescenti che li aiuti a rispondere alle esigenze di una pelle giovane.

Come cambia la pelle durante l’adolescenza?

L’adolescenza è un’età in cui il viso (ma non solo) tende a riempirsi di brufoli, pustole e punti neri. Le cause sono più di una, ma la principale è sicuramente costituita dai cambiamenti ormonali che agiscono anche sulle ghiandole sebacee, iper stimolandole e dando origine alle imperfezioni cutanee che spesso rendono insicuri gli adolescenti. La conseguenza diretta di una maggiore produzione di sebo, infatti, è l’ostruzione dei pori, che si chiudono e consentono così la proliferazione dei batteri che portano a infiammazione e alla comparsa dei tanto odiati brufoli.

Skincare per adolescenti, i consigli per una pelle giovane

Skincare adolescenti, da dove cominciare?

La prima domanda a cui rispondere quando si vuole impostare una buona skincare per adolescenti riguarda il tipo di pelle. Questo permetterà di acquistare i prodotti più adatti caso per caso per meglio rispondere alle esigenze del proprio tipo di pelle. La tipologia di pelle più diffusa tra gli adolescenti è quella grassa e impura, ma non mancano certo ragazzi e ragazze con pelle mista o secca, che andrà curata in maniera diversa.
Quando cominciare? Il prima possibile! Prendersi cura della propria pelle fin da giovanissimi non è solo un gesto di cura e di attenzione nei propri confronti, ma permetterà anche di evitare o almeno di limitare delle problematiche che potrebbero lasciare dei segni sulla pelle per lungo tempo o addirittura per tutta la vita. Nel caso in cui si abbia una pelle particolarmente problematica o si desideri comunque il parere di un esperto non esitate a rivolgervi ad un dermatologo!


Leggi anche:

La perfetta skincare per prendersi cura della pelle acneica


La skincare routine per una pelle adolescente

È importante impostare una buona skincare routine fin da giovani, soprattutto in un periodo come quello dell’adolescenza in cui la pelle potrebbe avere di qualche cura e attenzione in più. Possono cambiare i prodotti da utilizzare, ma gli step da seguire sono più o meno uguali per tutti.

Una buona detersione mattina e sera

Quello della detersione è un passaggio che non andrebbe mai saltato, ma che per quanto riguarda la pelle giovane è addirittura indispensabile. Si può procedere con detergenti delicati, che puliscano la cute senza irritarla. In caso di pelle grassa si può puntare su prodotti delicati ma ad effetto purificante, che riescano a rimuovere impurità ed eccesso di sebo nutrendo e idratando la pelle al tempo stesso.

Offerta
Bioderma Sensibio Gel Moussant, Único, Almond, 200 Millilitro
  • Si prende cura delle pelli sensibili
  • Non secca
  • Con estratto di alghe e il brevettato complesso d.a.f

Skincare per adolescenti, i consigli per una pelle giovane

Rimuovere ogni traccia di makeup

Questo le ragazze dovrebbero ricordarlo bene e mantenere questa buona abitudine per tutta la vita. Ogni sera, prima di andare a letto, è importante dedicare qualche minuto alla cura della propria pelle. In particolare, è vietato andare a letto truccate! Questo passaggio, che può sembrare noioso, è da seguire attentamente perché il trucco lasciato sul viso contribuisce a ostruire i pori e impedisce alla pelle di rigenerarsi durante la notte. Il risultato sarà una pelle secca e opaca!

Garnier Kit Acqua Micellare Tutto In 1, Strucca, Deterge E Idrata Senza Risciaquo, 400 Ml, Confezione Da 3
  • La soluzione micellare tutto in 1, senza risciacquo
  • In un solo gesto, strucca, elimina le impurità e i residui di inquinamento e lenisce anche le pelli...
  • Ottima per viso, occhi e labbra

Leggi anche:

GUIDA ALLO STRUCCANTE | Le diverse tipologie e come scegliere il più adatto


Una pulizia periodica più profonda

Una volta alla settimana circa (la frequenza la deciderete in base al vostro tipo di pelle e alle vostre esigenze) dovreste dedicare qualche cura in più alla vostra pelle, pulendola in maniera più profonda. Cominciate con uno scrub viso delicato che vi aiuti a rimuovere cellule morte, sebo, sporcizia e impurità dalla pelle, favorendo il rinnovamento cellulare e la penetrazione dei principi attivi che verranno applicati in seguito. Potete poi applicare una maschera purificante a base di argilla oppure una ricca maschera idratante, che nutra la pelle a fondo. Cosa ne dite, altrimenti, di applicarle una di seguito all’altra? Se avete la pelle mista potete affidarvi al multimasking, applicando una maschera dall’effetto purificante sulle zone con eccesso di sebo e una maschera idratante e nutriente su quelle più secche.

Offerta
JOWAÉ Maschera Viso all'Argilla Purificante con Loto Sacro, Pelle da Mista a Grassa, anche Sensibile, Formato da 50 ml
  • Maschera all'argilla purificante viso dalla texture in mousse-crema leggera che si trasforma in una...
  • Contiene il 96 % di ingredienti di origine naturale
  • Per pelle da mista a grassa, anche la più sensibile

Il tonico, un passaggio spesso trascurato

Il tonico è un prodotto che spesso non viene usato, magari perché non ne è chiara l’utilità. La cosa migliore sarebbe impostare una skincare routine per adolescenti che preveda anche questo passaggio, prendendo una buona abitudine che ci seguirà per tutta la vita. Questo prodotto aiuta a rimuovere del tutto le impurità residue, a ristabilire il naturale ph della pelle e a richiudere i pori dopo la detersione. Per la pelle degli adolescenti, i tonici più adatti sono quelli che vedono l’acido salicilico tra i suoi ingredienti: si tratta di una sostanza ad azione sebolitica che favorisce la regolarizzazione della produzione di sebo e la riduzione dei comedoni.

La crema viso idratante

La skincare per adolescenti non può dirsi conclusa senza un velo di crema idratante, che però deve essere scelta con attenzione. Le più adatte devono avere texture leggere, formule non comedogeniche e vedere tra gli ingredienti vitamina E, rame, zinco e nicotinamide. Queste creme idratanti per adolescenti, inoltre, dovrebbero avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Durante il giorno, poi, meglio non dimenticare di applicare una crema viso con filtri solari per proteggere la pelle dai raggi del sole anche in città!

Skincare per adolescenti, i consigli per una pelle giovane

Avete dubbi, domande o esperienze da raccontare sulla skincare per adolescenti? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti