10 maschere per il viso fai da te contro brufoli e punti neri

Quali sono le migliori maschere per il viso fai da te per contrastare brufoli e punti neri? Vediamo come realizzarle con pochi ingredienti che probabilmente abbiamo già in casa!

Brufoli e punti neri sono il vostro cruccio? In commercio ci sono molti prodotti davvero validi, che potete provare in autonomia oppure farvi consigliare dal vostro dermatologo di fiducia se il problema non è di lieve entità: in questo caso probabilmente ci sarà bisogno di un approccio più ampio, che potrebbe richiedere anche alcuni approfondimenti, soprattutto se si sospetta una causa legata agli ormoni. Se però la situazione è sotto controllo e vorreste solo migliorare l’aspetto di una pelle che a volte si presenta con punti neri e con qualche brufoletto, potreste provare alcune delle maschere per viso fai da te per brufoli e punti neri: scopriamo insieme alcune delle più efficaci!

Brufoli e tipo di pelle

Nessuno è immune da qualche brufoletto, ma queste imperfezioni, così come i punti neri, si accompagnano spesso e volentieri ad una pelle grassa o mista, in cui le ghiandole sebacee lavorano più del dovuto. La quantità eccessiva di sebo che rimane sulla pelle tende ad ostruirne i pori, contribuendo alla formazioni di brufoli e punti neri. La prima cosa da fare per prevenirne la comparsa è quindi quella di mantenere la pelle pulita e detersa, usando ingredienti purificanti e leggermente astringenti ma non troppo aggressivi. È importante poi mantenere un buon livello di idratazione cutanea: non fate l’errore di pensare che la pelle grassa possa fare a meno di questo passaggio! Andranno però scelti i prodotti giusti, che possano nutrire la cute senza appesantirla ulteriormente. Qualche maschera applicata periodicamente potrebbe poi fare bene alla pelle: vediamo quindi alcune maschere per il viso fatte in casa contro i brufoli!


Leggi anche:

La guida definitiva contro i punti neri | Ecco come eliminarli e come prevenirli


Maschere per il viso fai da te: bicarbonato di sodio e bergamotto

Questa maschera viso fai da te sfrutta la proprietà assorbenti del bicarbonato e quelle purificanti dell’essenza di bergamotto, un vero toccasana per chi ha una pelle grassa con qualche brufolo! Potete realizzare questo preparato mescolando un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua tiepida fino a formare un composto cremoso, a cui aggiungerete un paio di gocce di olio essenziale di bergamotto. Potete applicarlo sul viso per un quarto d’ora circa prima di sciacquare con un po’ di acqua.

Olio Essenziale di Bergamotto Organico - MY COSMETIK - 10 ml
  • Olio essenziale 100% puro e naturale, controllato e certificato Organico (AB) da ECOCERT
  • Nome botanico : Agrumi bergamia
  • Parte usata: Zest - Odore : Caratteristica, fresca, piacevole - Colore: Da giallo verdastro a verde...

Maschera contro i brufoli al miele

Il miele non è solo un ingrediente del tutto naturale e molto semplice da reperire, ma possiede anche tante proprietà benefiche per la nostra pelle: riesce infatti a lenirla, a calmare eventuali infiammazioni e ad ammorbidirla. Svolge inoltre un buon effetto antibatterico, tanto che potreste decidere di applicarne una goccia su un singolo brufolo. Per realizzare una delle nostre maschere per il viso fai da te per brufoli prendete invece due cucchiai di miele, uno di sale fino e uno di succo di limone e mescolate questi tre ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che potrete applicare sul viso per un quarto d’ora circa. Mentre sciacquate con un po’ di acqua tiepida, massaggiate il composto sul viso: il sale e il limone hanno proprietà antibatteriche e disinfiammanti e il sale svolge anche una leggera esfoliazione.

Maschere per il viso fai da te contro brufoli e punti neri

Maschera fai da te con aloe vera e bardana

Il gel di aloe vera è rinomato per le sue proprietà lenitive, idratanti e cicatrizzanti che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di pelle, mentre la bardana ha proprietà spiccatamente purificanti. Per sfruttare al massimo le proprietà di questi ingredienti potete mescolare un paio di cucchiai di gel di aloe vera, una decina di gocce di tintura madre di bardana e un cucchiaino di miele dalle proprietà emollienti. Ne risulterà un composto omogeneo, pronto da applicare sul viso e da lasciare in posa per una ventina di minuti!

Gel organico di aloe vera con aloe pura al 100% di aloe appena tagliata - SENZA ACRILATI E POLIMERI RETICOLATI, per cui si assorbe rapidamente senza lasciare residui appiccicosi - Grande 355 ml
  • Gel di aloe vera - vedi più di 40.000 recensioni qui sotto da veri clienti di Amazon che vanno...
  • Raccolta per noi - da vere e proprie foglie di Aloe appena tagliate, non in polvere - rendendolo uno...
  • La differenza nella pelle trattata con il gel di aloe Seven Minerals è impressionante. Grazie agli...

Maschera con aglio e latte contro i pori ostruiti

È vero, questa maschera naturale non avrà il delizioso profumo di altri composti per il viso, ma è sicuramente molto efficace nel prevenire l’ostruzione dei pori, nell’eliminare i batteri che possono provocare l’acne e nel ridurre l’infiammazione. Ne vale la pena, insomma! Tritate finemente uno spicchio di aglio e mescolatelo con un cucchiaino di olio di jojoba e due di latte intero, poi stendete la maschera sul viso e tenetela in posa per circa 5/10 minuti; potrete poi sciacquare con un po’ di acqua tiepida.

Maschera con yogurt e limone

Lo yogurt è un alimento che ha proprietà benefiche anche per la nostra pelle: la nutre e ha anche un’azione antibatterica, mentre il limone, come sappiamo bene, ha un’azione astringente, purificante e antibatterica. Per questa maschera fai da te contro i brufoli dovrete quindi mescolare tre cucchiai di yogurt naturale intero, 5/6 gocce di succo di limone e un cucchiaio di olio di jojoba. Ne dovrebbe risultare un composto morbido e omogeno, da applicare su tutto il viso evitando il contorno occhi e da lasciare in posa per una mezzora circa. Sciacquate con un po’ di acqua: la vostra pelle sarà luminosa e levigata!


Leggi anche:

9 Maschere per il viso fai da te con il miele per una pelle morbidissima


Maschera all’argilla verde

Non si può parlare di maschere per il viso contro i brufoli o di maschere purificanti senza citare l’argilla verde, una sostanza molto benefica per la pelle grassa. Si può mescolare con diversi ingredienti, ma la ricetta più semplice prevede di mescolarne un paio di cucchiai con un po’ di acqua tiepida fino a formare un composto cremoso. Potrete aggiungervi a vostro piacere un paio di gocce di essenza di lavanda, profumata e dal potere antisettico e lenitivo. Questo impacco può essere lasciato sul viso per un quarto d’ora circa, prima di essere rimosso con un panno umido.

Maschere per il viso fai da te contro brufoli e punti neri

Maschere per il viso per i brufoli: la ricetta con olio di Tea Tree

Tra gli oli essenziali più adatti ad essere usati in caso di brufoli o di acne (in questo caso chiedendo prima un consiglio al proprio dermatologo) c’è l’olio di tea tree, rinomato per le sue proprietà antibatteriche naturali. Questi benefici si possono sfruttare anche per preparare maschere per il viso fai da te. Provate per esempio a montare un albume di uovo e ad aggiungervi un paio di cucchiai di gel di aloe vera e due gocce di Tea Tree Oil. Dopo aver lasciato il composto sul viso per circa un quarto d’ora i risultati saranno visibili!

Offerta
Naturando Tea Tree Oil 10 ML Puro Olio Etereo 100% di Melaleuca Alternifolia
  • Olio di Melaleuca australiano puro al 100%
  • Altissime concentrazioni di cineolo e terpinenolo aderenti agli standard australiani
  • Multiuso ad azione antimicrobica

Maschera fai da te alla curcuma per brufoli

La curcuma è una spezia dal colore giallo intenso e dal sapore deciso, ma ha delle proprietà benefiche anche per la nostra pelle. Ha infatti un’azione antibatterica, antisettica e lenitiva che la rende adatta anche per la pelle infiammata: potete applicarla sul viso mescolando mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e un cucchiaio di miele. Lasciatela sul viso per una ventina di minuti prima di sciacquare accuratamente con acqua calda.

Maschera viso al cetriolo contro brufoli e punti neri

Il cetriolo è giustamente famoso per le sue proprietà detossinanti, purificanti e sebo-regolatrici, che possono essere utili anche in caso di brufoli e punti neri. Prendete un terzo di cetriolo, sbucciatelo e frullatelo, mescolando poi la polpa con un cucchiaio di miele. Potete lasciare la maschera sul viso per un quarto d’ora prima di sciacquarla con un po’ di acqua tiepida.

Maschere per il viso fai da te contro brufoli e punti neri3

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Maschera viso con cannella e miele

Anche questa maschera sfrutta la proprietà benefiche del miele per la pelle, questa volta in combinazione con quella della cannella. Questa spezia, infatti, riesce a purificare e pulire la pelle in profondità, evitando la proliferazione dei batteri e la comparsa di brufoli e punti neri. Per preparare questa maschera vi serviranno un cucchino di cannella in polvere e due cucchiai di miele da mescolare bene fino ad ottenere un composto uniforme. Applicatelo sul viso pulito per una decina di minuti prima di sciacquare: la pelle avrà subito un aspetto migliore!

La maggior parte di queste ricette è adatta per tutti i tipi di pelle, ma se soffrite di acne o se la vostra pelle presenta pustole o una forte irritazione la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un dermatologo che vi potrà consigliare i rimedi più adatti.

Conoscete altre ricette per maschere per il viso fai da te contro brufoli e punti neri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti