Tutti gli usi dell’OLIO DI BORRAGINE per la pelle

L'olio di borragine ha davvero tante proprietà e benefici per la nostra pelle e per i capelli. Vediamo tutto quello che c'è da sapere su questa sostanza preziosa: usi e proprietà.

Sono tanti gli ingredienti di origine naturale che possono essere usati per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli: tra questi ci sono molti oli che si estraggono da piante e fiori e che hanno proprietà utili per prenderci cura di noi. Tra questi c’è anche l‘olio di borragine, che si ricava dall’omonima pianta. Scopriamo insieme tutti le proprietà e gli usi per la bellezza dell’olio di borragine!

Alla scoperta dell’olio di borragine

La borragine è una pianta erbacea selvatica che cresce in maniera spontanea in Italia, Europa e America. Si riconosce per i caratteristici fiori blu a forma di stella che le valgono il nome di starflower in alcuni Paesi di lingua inglese. L’olio di borragine si ricava dalla spremitura a freddo dei semi di questa pianta: si tratta di un olio particolarmente prezioso sia per la salute che per la bellezza. È infatti ricco di acidi grassi polinsaturi, tra cui acido oleico, acido linolelico e acido gamma-linolenico, utili per riequilibrare il sistema ormonale femminile, ma ha anche un grande potere antinfiammatorio e antiossidante, cosa che lo rende un ingrediente molto utilizzato nel mondo della cosmesi naturale. È inoltre una fonte di Omega6, che favoriscono il benessere cardiocircolatorio. Non è tutto: l’olio di borragine ha anche effetti antiage e permette di regolare la produzione di sebo della pelle.

Tutti gli usi dell'olio di borragine per la pelle

Olio di borragine: proprietà e usi cosmetici

Questa sostanza naturale è utile per trattare alcune problematiche legate alla nostra bellezza, in particolar modo riguardanti la pelle. Vediamo quindi l’olio di borragine a cosa serve e come utilizzarlo!

Gli utilizzi contro eczemi e infiammazioni

L’olio di borragine ha una potente azione antinfiammatoria e può quindi essere usato per trattare alcune problematiche della pelle, anche se è sempre meglio consultare il proprio dermatologo a riguardo. Può risultare utile in caso di eczema, dermatite o acne: in questo caso se ne può applicare un po’ sulla pelle prima di andare a dormire e lasciarlo agire per tutta la notte. La sua azione è utile anche contro psoriasi, eruzioni cutanee e desquamazione.

Olio di borragine contro le macchie della pelle

Alcune tipologie di pelle sono particolarmente predisposte a soffrire di iperpigmentazione e macchie cutanee, soprattutto quando vengono esposte al sole. Per alleviare questa problematica si può massaggiare una piccola quantità di olio di borragine sulla pelle per bloccare l’estensione delle macchie e attenuarne il colore.

Leggi anche

MACCHIE SOLARI SULLA PELLE | Le cause e tutti i rimedi

Un antirughe naturale

L’olio di borragine possiede anche proprietà antiossidanti e rigeneranti che possono essere sfruttate per contrastare l’invecchiamento cutaneo o rallentare la comparsa delle prime rughe. La sua applicazione costante, infatti, rallenta la formazione di radicali liberi e contribuisce alla rigenerazione della pelle, soprattutto grazie al suo contenuto di vitamina E. Non stupisce quindi che questo olio naturale sia sempre più presente tra gli ingredienti di prodotti nutrienti e antiage per il viso e per il corpo! Se ne può aggiungere qualche goccia alle proprie creme preferite oppure, per un’azione particolarmente incisiva, può anche essere applicato direttamente sul viso, collo e décolleté per nutrire e fondo la pelle sottile e delicata di queste zone del corpo, dove i segni del tempo tendono ad essere più evidenti.

Olio di borragine per il contorno occhi

In piccole quantità l’olio di borragine può essere usato anche per la pelle delicata del contorno occhi, evitando accuratamente il contatto con gli occhi. Ha infatti un’azione emolliente e decongestionante che aiuterà non solo ad attenuare i primi segni del tempo, ma anche a alleviare e rendere meno evidenti borse e occhiaie. Si può applicare sulla pelle umida prima di andare a dormire, massaggiandolo delicatamente fino a quando non si sarà completamente assorbito.

Gli usi dell’olio di borragine per la pelle del corpo

L’olio di borragine può essere usato anche per contrastare le smagliature in diverse zone del corpo grazie alla sua azione idratante ed elasticizzante. Si può usare anche per ammorbidire la pelle secca oppure per rassodare il seno.

Leggi anche

GUIDA ALLE SMAGLIATURE | Cosa sono, come prevenirle e come eliminarle?

Olio di borragine per i capelli, come usarlo

L’olio di borragine può essere usato anche per la salute e la bellezza dei capelli e del cuoio capelluto. Ha diversi utilizzi:

  • abbinato a olio di mandorle dolci si può usare come impacco per nutrire i capelli secchi e sfibrati;
  • massaggiato sui capelli e sul cuoio capelluto prima dello shampoo rende la chioma più morbida e luminosa, combatte la forfora e riequilibra la produzione di sebo;
  • le vitamine e gli antiossidanti che contiene questo olio rendono la chioma più lucida e forte. Anche in questo caso si piò massaggiare sui capelli prima di lavarli.

Avete mai provato i benefici dell’olio di borragine? Proverete ad usarlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti