SALI DEL MAR MORTO | Tutte le proprietà, i benefici e come usarli al meglio
Conoscete già tutte le proprietà e i benefici dei sali del Mar Morto? Vediamo insieme tutti i suoi utilizzi per la salute e la bellezza di viso, corpo e capelli!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I sali del Mar Morto sono preziosi alleati per la nostra bellezza e per la nostra salute. Questi benefici sono conosciuti sin dai tempi più antichi: si dice che persino la bella Cleopatra li usasse per i suoi momenti di relax. Questi sali provengono, appunto, dal Mar Morto, un lago salato dalle caratteristiche uniche posto tra Israele e Giordania, nel punto più basso della terra (circa 400 metri sotto il livello del mare) e in pieno deserto. Le acque di questo bacino naturale vantano un’alta concentrazione di sale – circa 8 volte superiore a quella degli oceani – e di minerali dalle doti curative, che attualmente vengono utilizzati anche in cosmetici e prodotti di bellezza.
Cosa contengono i sali del Mar Morto?
Quello che rende così speciali i sali del Mar Morto è proprio la loro composizione unica, ricca di sostanze dalle proprietà terapeutiche. In particolare contengono il 27% di contenuto salino, a fronte della classica concentrazione di circa 3%; questa concentrazione non è data solo dal cloruro di sodio, ma da alte percentuali di sali minerali. Tra questi possiamo citare:
- cloruro di magnesio, che ha effetti positivi sulla pelle e sulle vie respiratorie;
- magnesio, che dona compattezza e luminosità alla pelle agendo sull’elasticità delle fibre di collagene e influisce positivamente su problemi muscolari e reumatici;
- potassio, che migliora il sistema il sistema circolatorio e stimola il rinnovamento cellulare;
- calcio, che protegge i tessuti;
- sodio, che svolge una buona azione antirughe;
- bromo, che rilassa i muscoli, agisce come calmante sul sistema nervoso, facilita il recupero delle forze e stimola il sistema nervoso.
Leggi anche:
SALI DI EPSOM | Le proprietà, i benefici e come usarli
- Prenditi cura della tua salute e della tua bellezza con sale da bagno naturale
- Ogni granulo del sale originale del Mar Morto è stato preparato con grande passione e cura. Sale...
- Sale del Mar Morto con una composizione minerale unica influisce positivamente sulle condizioni...
Le proprietà e i benefici
Il mix di preziose sostanze contenute nei sali del Mar Morto permettono a chi ne fa uso di godere di molti benefici. La loro azione si svolge grazie al meccanismo chiamato osmosi inversa, che permette all’organismo di espellere attraverso i pori cutanei liquidi e sostanze di scarto metabolico, assorbendo al tempo stesso i minerali di cui sono ricchi questi sali. Tra le principali proprietà dei sali del Mar Morto possiamo ricordare:
- capacità di eliminare cellule morte e scorie con un effetto peeling che favorisce l’ossigenazione e il rinnovamento della pelle;
- idratazione in profondità della pelle;
- remineralizzazione delle pelli secche e mature;
- riduzione delle infezioni e delle infiammazioni della pelle come dermatiti, eczemi, acne e altri disturbi, ma anche di semplici rossori e pruriti;
- rivitalizzazione della pelle: questa azione contrasta il rilassamento cutaneo e rende la pelle più tonica e più liscia;
- stimolazione della microcircolazione sanguigna, che rende la pelle più sana, morbida e luminosa;
- azione disinfiammante sui muscoli, utile soprattutto dopo un’intensa attività sportiva;
- azione ristrutturante e rimineralizzante sul cuoio capelluto.
Sali del Mar Morto contro cellulite e ritenzione idrica
I sali del Mar Morto sono particolarmente conosciuti come rimedio contro cellulite e ritenzione idrica: sono infatti in grado di agire localmente con una azione drenante e stimolante della microcircolazione sanguigna. Il segreto è ancora una volta l’alta concentrazione di sostanze benefiche unite al meccanismo dell’osmosi inversa, che consente di liberarsi di scorie, liquidi in eccesso e tossine e di fare il pieno di minerali ad azione detossinante e purificante per il corpo.
Ottenere questo effetto è molto semplice: basterà riempire la vasca da bagno di acqua calda, disciogliervi i vostri sali e immergervi: ne uscirete rigenerate, rilassate e purificate.
Leggi anche:
FANGHI ANTICELLULITE | Come usarli per combattere la ritenzione idrica?
Come usare i sali del Mar Morto?
Ci sono diversi modi per godere delle proprietà di questi sali amici della nostra bellezza:
- bagno con Sali del Mar Morto, da soli o abbinati a oli essenziali che ne accentuano le proprietà benefiche. È utile contro cellulite e ritenzione idrica, soprattutto abbinandovi oli essenziali di rosmarino, limone o edera, ma anche in caso di contratture, rigidità o affaticamenti muscolari. In questo caso si possono abbinare oli essenziali di rosmarino o eucalipto;
- pediluvio per attenuare gonfiore e pesantezza di piedi e caviglie, rendendo anche la pelle morbida e vellutata;
- scrub viso e corpo per una pelle morbida, luminosa, rigenerata e detossinata;
- come ingrediente di lozioni ad azione idratante e rassodante, sia per il viso che per il corpo.
Questo prezioso elemento si può trovare come ingrediente anche in molti prodotti cosmetici come, ad esempio:
- saponi;
- maschere viso idratanti;
- gel detergenti per il viso;
- lozioni per il corpo tonificanti;
- esfolianti per il viso e per il corpo;
- prodotti per ammorbidire, purificare e detergere capelli e cuoio capelluto.
Come per tutte le cose, per ottenere maggiori benefici è bene fare un uso regolare e periodico dei sali del Mar Morto, in modo da sfruttarne appieno tutte le proprietà benefiche. Li avete mai usati? Non vi resta che provarli per la vostra bellezza!
Redazione Trucchi.tv 💄