Il ritorno delle UNGHIE QUADRATE | Ecco come farle e le idee più belle
Le unghie quadrate sono classiche ed eleganti ma con un tocco di originalità. Sono una delle forme preferite delle appassionate di nail art: scopriamo il motivo!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Le forme che si possono dare alle nostre unghie sono davvero tante, spaziando dalle classiche unghie a mandorla oppure le unghie rotonde fino ad arrivare alle più stravaganti unghie a stiletto o alle lipstick nails. Recentemente stanno tornando di moda le raffinate unghie quadrate: vediamo insieme a chi stanno bene e quali sono le nail art più belle a cui ispirarsi.
Cosa sapere sulle unghie quadrate?
Le unghie squadrate stanno tornando di moda ma non sono certo una novità! Questa forma di unghia è stata infatti lanciata negli anni Ottanta, periodo in cui si cominciavano a diffondere anche tecniche come la ricostruzione in acrilico delle unghie, cosa che dava una libertà ancora maggiore di giocare con lunghezza e forma delle unghie. Questa forma di unghia si discostava totalmente dalle classiche unghie a mandorla, ma risultano eleganti e versatili, seppure con una forma molto insolita per l’epoca.
A chi stanno bene le unghie quadrate?
La forma quadrata per le unghie è una delle più amate dalle amanti delle nail art perché offre una superficie davvero ampia su cui sbizzarrirsi con decorazioni di ogni genere. Tutte noi possiamo concederci unghie di questa forma, ma a risaltare maggiormente saranno le mani lunghe e sottili con un letto ungueale stretto.
Leggi anche
FORMA DELLE UNGHIE | Quale scegliere per le proprie mani?
Come si fanno le unghie quadrate?
L’opzione migliore è quella di rivolgersi ad un professionista che possa eseguire un lavoro a regola d’arte, però le unghie quadrate hanno il vantaggio di essere abbastanza semplici da fare, anche per le principianti. Ci sono alcuni semplici step da seguire:
- occupatevi prima di tutto delle cuticole, tenendole a bagno in acqua tiepida per qualche minuto per ammorbidirle e poi spingerle indietro con l’aiuto di un bastoncino di legno d’arancio;
- prendete una lima a grana non troppo spessa di cartone o di vetro (quelle in metallo potrebbero risultare troppo aggressive) e cercate di portare le unghie tutte alla stessa lunghezza, procedendo con movimenti delicati per cercare di far diventare la parte superiore dell’unghia il più dritta possibile;
- a questo punto potete passare ai bordi esterni, creando angoli di 90 gradi dritti e paralleli tra di loro;
- rimuovete dall’unghia tutta la polvere in eccesso e procedete con la vostra nail art!
Leggi anche
LIPSTICK NAILS | Per chi sono adatte le unghie a forma di rossetto?
I vantaggi delle unghie quadrate lunghe
Se avete delle mani con dita lunghe e affusolate potete metterle in risalto con unghie quadrate lunghe. Questa manicure vi darà un altro, forse inaspettato vantaggio, che farà piacere soprattutto a chi ama le nail art elaborate e ricche di dettagli. Questa forma offre infatti una superficie ungueale molto ampia, una tela perfetta per le vostre creazioni! Nulla vieta, comunque, di optare per una raffinata manicure monocolore o su decorazioni più semplici.
Leggi anche
UNGHIE BALLERINA | Come farle e a chi stanno bene
Unghie quadrate corte, cosa sapere
Le unghie corte quadrate sono un buon compromesso tra eleganza e praticità. Dovreste anche tenere conto del fatto che, a causa dei suoi angoli decisi, questo tipo di unghia può risultare fragile. Una lunghezza corta o media limiterà il rischio che si rovini o si spezzi.
Leggi anche
UNGHIE ANIMALIER | Le idee per un tocco wild sulle mani
Leggi anche
FRENCH MANICURE 2023 | Ecco le nuove varianti più TRENDY che vi piaceranno🤩
Leggi anche
UNGHIE CORTE | Le idee Nail Art più belle e come scegliere la forma giusta per la propria mano?
I colori più adatti per le unghie quadrate
Su questo tipo di unghia qualsiasi colore o nail art avrà il giusto risalto. Gli ultimi trend parlano di colori chiari e tenui, che vanno dal total white ai colori nude, fino ad arrivare ai rosa e ai colori pastello, che possono essere arricchiti da dettagli luminosi oppure colorati.
Leggi anche
UNGHIE BARBIE | Tante idee a cui ispirarsi💕
Si possono anche osare colori vivaci che richiamano gli anni 80 oppure giocare con colori scuri e decisi, come ad esempio le unghie bordeaux e lo smalto nero.
Leggi anche
SMALTO GIALLO | Le tonalità più belle per una nail art energetica 💛
E cosa ne dite di giocare con nail art elaborate e ricche di dettagli? Le più audaci potranno persino arricchirle con elementi 3D come ad esempio perline, strass e piccole applicazioni.
Leggi anche
3D NAILS | La tendenza nail art del momento
- Alta Qualità: il Nail art con strass è realizzato in vetro pregiato con bordi ben tagliati e ha un...
- Set di Strass Perfetti: 1440 pezzi di Gemme per unghie con strass hanno cristalli colore AB e colore...
- Usi Versatili: gli Adesivi per unghie francesi hanno 12 stili diversi, possono essere applicati alle...
French unghie quadrate
La french manicure è un grande classico ed è adatta a qualsiasi occasione. Cosa ne dite di applicarla anche sulle vostre unghie quadrate? Potete puntare su una french manicure classica oppure sbizzarrirvi con le sue tante e diverse versioni, con la lunetta bianca oppure optare per una bellissima french manicure colorata.
Le unghie quadrate vi piacciono? Le proverete sulle vostre mani? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄