7 consigli per CORRERE IN INVERNO con il freddo

Fa freddo e vorresti andare a correre? Ecco i nostri consigli e trucchetti utili per correre in inverno anche con il freddo.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Indipendentemente da dove vivi, correre è in realtà il modo migliore per allenarti comodamente all’aperto, anche nelle giornate più fredde. L’attrezzatura necessaria per correre con il freddo è minima, soprattutto rispetto ad altri sport invernali; in più, l’aria fresca è piuttosto piacevole una volta che sei ben equipaggiata. Andare in palestra può essere di per sé una sfida (soprattutto durante i mesi invernali) e un tapis roulant a casa può diventare noioso, ma correre quando fa freddo non sarà mai noioso. È gratuito, conveniente e ti aiuterà a rimanere attiva, soprattutto perché in inverno tendiamo a muoverci meno e mangiare di più. Con la corsa non solo brucerai molte calorie, ma secondo alcuni studi aiuta anche a vivere più a lungo; infatti, secondo uno studio del 2017 pubblicato su Progress in Cardiovascular Diseases i runner hanno un rischio ridotto di mortalità prematura, dal 25 al 40%, e vivono circa tre anni in più rispetto ai non corridori. Quindi, se stai cercando di perfezionare la tua esperienza di corsa all’aperto o vuoi iniziare a correre quando fa freddo, segui questi 7 consigli.

7 consigli per CORRERE IN INVERNO con il freddo

Benefici di correre in inverno

Prima di scoprire come equipaggiarsi per riuscire a correre in inverno senza sentire troppo freddo, è opportuno conoscere anche i benefici del correre in inverno.

Può migliorare l’umore

Quando le giornate si accorciano e la temperatura precipita, molte persone soffrono di Disturbo da Affetto Stagionale. Secondo una ricerca pubblicata su Environmetal Science and Technology, la corsa aiuta a rilasciare gli ormoni che aiutano a combattere la depressione, serotonina ed endorfine, aumentando gli stati d’animo positivi e il buonumore; inoltre coloro che si allenano all’aperto hanno molto più energia a fine workout.

7 consigli per CORRERE IN INVERNO con il freddo

Aumenta il metabolismo e fa bruciare più calorie

In inverno il nostro metabolismo tende a rallentare, in modo che il corpo possa trattenere calorie ed energie necessarie, per mantenere una temperatura corporea adeguata. Correre al freddo serve a ‘ingannare’ il corpo, prevenendo questo rallentamento stagionale del metabolismo e aiutando a mantenere un peso sano. Inoltre, sappi che correre quando fa freddo può aiutarti a bruciare più calorie poiché, come dimostrato da uno studio condotto dagli endocrinologi del Maastricht University Medical Center, se si pratica sport all’aria aperta quando fa freddo e le temperature sono più basse consumiamo più calorie di quando facciamo la stessa attività in estate o in ambienti riscaldati. Il motivo? Secondo il team di ricerca il freddo porta il nostro organismo a bruciare più calorie in modo da mantenere costante la temperatura corporea. Questo processo di termoregolazione coinvolge il tessuto adiposo bruno, che al freddo si attiva e inizia a consumarsi per produrre calore. Per questo studio i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di partecipanti di trascorrere 10 giorni in un ambiente dove la temperatura era intorno ai 15°C. Dopo di che, hanno valutato il consumo calorico e lo hanno confrontato con quello di altri atleti che avevano svolto le stesse attività, ma a temperature più calde. I dati hanno dimostrato che, a parità di attività fisica, il freddo favorisce un consumo calorico fino a 5 volte superiore rispetto a svolgere la stessa attività fisica con il caldo.

Leggi anche

DOCCIA FREDDA | 5 benefici che forse non conoscevi

7 tips per correre in inverno

Correre in inverno fa bene, per questo non bisogna demotivarsi in caso di temperature basse e vento. Ma cosa fare per correre con il freddo? Segui i nostri consigli per un allenamento outdoor confortevole in ogni condizione metereologica.

1. Scarica un’app meteo

Scegli un’app che tenga traccia della temperatura di ora in ora. Ti consigliamo anche di monitorare il vento, le precipitazioni e gli orari di alba/tramonto. Questi dettagli ti aiuteranno a capire come vestirti, quali calzature indossare e se è necessario indossare attrezzature riflettenti e proiettori.

Prowiste Fasce Catarifrangenti - Running e Bici - Set di 6 - Alta visibilità - Elastiche - con Chiusura a Strappo Regolabile
  • SICURO: Le bande riflettenti forniscono alta visibilità al buio e reducono significativamente il...
  • RIFLETTENTE: Il braccialetto catarifrangente misura 35 cm ed è estensibile fino a 55 cm. Materiale:...
  • MULTIUSO: I nastri riflettenti luminosi sono ideali per correre o usare durante le passeggiate...

2. Vestiti in modo adeguato

È molto meglio vestirsi di più, per poi rimuovere gli strati in eccesso piuttosto che passare l’intera corsa a tremare dal freddo. Opta per materiali e tessuti traspiranti per la corsa con il freddo, in modo da evitare che l’umidità si asciughi sulla pelle. I vestiti giusti non solo ti terranno al caldo, ma anche le estremità saranno molto più riscaldate durante l’allenamento.

7 consigli per CORRERE IN INVERNO con il freddo

Leggi anche

MUSICA PER CORRERE | Benefici e la playlist ideale per i runner

3. Porta un paio di calzini in più

In caso di pioggia, nevischio e pozzanghere, ti consigliamo di portare con te un paio di calzini asciutti. Soprattutto durante le corse più lunghe vi è più probabilità di imbattersi in maltempo, e avere calzini di riserva significa avere sempre piedi asciutti con meno vesciche e meno sofferenza durante la corsa.

4. Fai esercizi di riscaldamento prima di uscire

Includi un po’ di movimento dinamico per preparare il corpo per una migliore corsa prima di uscire di casa. Quando fuori il tempo è particolarmente brutto oppure fa particolarmente freddo, ti consigliamo di dedicare 5 minuti a fare esercizi di riscaldamento prima di uscire. Cosa puoi fare? Esercizi dinamici, come jumping jack, burpees oppure un po’ di salto della corda.

Leggi anche

CORSA | 10 errori da non fare quando inizi a correre

5. Rimani idratata

Bevi tanto prima, durante e dopo la tua corsa in inverno, così come faresti nei mesi più caldi. Questo non solo ti aiuterà a restare idratata più a lungo, ma migliorerà anche le tue prestazione durante il workout.

6. Pianifica il tuo percorso

Hai a che fare con marciapiedi scivolosi? Banchi di neve alti? Sentieri ghiacciati e sterrati? Capire come e dove correre quando fa freddo implica pianificare un percorso, in modo da poter eseguire la corsa in modo sicuro ed efficace. Se pensi di stare al buio, porta una torcia frontale e qualcosa di riflettente da indossare.

Offerta
AVANTO Chest Light Triple Beam, Originale, Luce Running Notturna, Ricaricabile USB-C, 500 Lumen, Fascio Regolabile a 90°, Pila frontale running, Torcia Frontale per Running, Torcia Running Light
  • 👍【TI MANTIENE PIÙ AL SICURO】Il 75% dei decessi dei pedoni avviene al buio. Migliora la tua...
  • 👍【DIVENTA PIÙ VISIBILE】con una torcia hands-free lampada running per runner. Non servono...
  • 👍【ILLUMINA IL TUO PERCORSO SENZA ABBAGLIARE】La luce sul torace supera le torce frontali,...

7 consigli per CORRERE IN INVERNO con il freddo

7. Proteggi le estremità

Le dita delle mani e dei piedi diventano particolarmente fredde, quindi, se ti alleni all’aperto in inverno c’è il rischio di congelamento. Assicura di coprirti bene le mani e le orecchie indossando dei guanti o un cappello. Mantieni i tuoi piedi asciutti mentre corri quando fa freddo investendo in un paio di scarpe da running Gore-Tex realizzate con una fodera impermeabile, antivento e traspirante. Asics, Brooks, New Balance, Saucony e molti altri marchi producono una gamma di queste scarpe pensate per la corsa su strada e non solo. Non dimenticare i calzini, e opta per un paio in lana tecnica che ti coprirà le caviglie e assorbirà bene il sudore.

Ora che conosci come fare per affrontare il freddo e come vestirsi per la corsa in inverno, non ti resta che indossare le tue scarpe da running e l’abbigliamento giusto, e sei pronta per il tuo workout.

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti