BALSAMO CAPELLI FAI DA TE | 8 ricette da provare

Prendersi cura dei propri capelli è importante: per averli sempre morbidi e districati potete provare un balsamo capelli fai da te: quale ricetta vi piace di più?

Il balsamo per capelli è un prodotto irrinunciabile per avere capelli morbidi, districati e pettinabili. L’offerta sul mercato è davvero vasta, ma se vi dicessimo che potete fare il vostro balsamo capelli fai da te con pochi e semplici ingredienti? Le ricette di balsami naturali sono adatte a tutti, ma personalizzandone gli ingredienti possiamo renderli più adatti al nostro tipo di chioma. Vediamo insieme alcune ricette da provare!

Balsamo al miele per capelli opachi

I vostri capelli hanno un aspetto arruffato e spento? Quello che fa per voi potrebbe essere un balsamo capelli al miele che li nutra e li renda lucenti. Prendete quindi un tuorlo d’uovo e mescolatelo con un cucchiaino di miele e 3 o 4 cucchiaini di olio di cocco oppure di mandorle dolci. Non dovrete fare altro che amalgamare bene gli ingredienti e distribuire il composto sui capelli ciocca per ciocca, lasciandolo poi in posa per una ventina di minuti. Sciacquate bene, se necessario mischiando all’acqua qualche cucchiaio di aceto per eliminare del tutto l’odore dell’uovo.

Balsamo capelli fai da te, 8 ricette da provare

Balsamo capelli con banane e latte

Questo balsamo fai da te sfrutta le proprietà rinforzanti della banana per avere capelli più sani, più forti e più pettinabili. Il procedimento è semplice: schiacciate con la forchetta la polpa di una banana matura, poi mischiatela con un bicchiere di latte tiepido e un paio di cucchiaini di miele oppure un cucchiaino di olio di cocco. Stendete il composto sui capelli inumiditi, lasciatelo in posa mezzora e poi procedete con il vostro solito shampoo.


Leggi anche:

10 INTEGRATORI PER CAPELLI | Ecco le proposte migliori


Balsamo districante fai da te

Il vostro problema sono capelli che si annodano facilmente? Provate questo balsamo fai da te! Prendete la polpa di mezza papaya e frullatela, poi mescolatela con 2 cucchiaini di olio di oliva e 2 cucchiai di latte di mandorla, creando un composto liscio e omogeneo. Distribuitelo sui capelli e lasciatelo agire per una decina di minuti. I vostri capelli saranno morbidi, profumati e pettinabili!

Balsamo capelli fai da te

Balsamo per capelli secchi e sfibrati all’avocado

Se i vostri capelli vi sembrano particolarmente secchi e sfibrati, magari anche un po’ crespi, potete provare a coccolarli con un balsamo fai da te con avocado e olio di cocco. Gli ingredienti che vi serviranno sono davvero pochi: procuratevi mezzo avocado ben maturo, un cucchiaino di olio di cocco e 3 o 4 gocce di olio essenziale di rosmarino. Anche il procedimento è molto semplice: frullate la polpa dell’avocado o schiacciatela bene con una forchetta, poi mescolatela con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto che applicherete sui capelli per una ventina di minuti. Sciacquate bene con abbondante acqua tiepida!

Balsamo per capelli grassi alla lavanda

Se avete i capelli grassi, questo potrebbe essere il balsamo che fa per voi. Mescolate 3 tazze di acqua e mezza di aceto di mele, poi unitevi 4 o 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Anche in questo caso il tempo di posa è una decina di minuti, prima di lavare accuratamente i capelli.


Leggi anche:

ACQUA DI RISO CAPELLI | Come usarla per una chioma splendente?


Balsamo capelli fai da te all’aceto

L’aceto ha davvero tante proprietà benefiche per la nostra salute e la nostra bellezza. Sapevate che possiamo sfruttarle anche per creare un balsamo fai da te che lascerà i capelli lucidi, morbidi e privi dei residui chimici lasciati da trattamenti precedenti? Prepararlo è davvero semplice, veloce ed economico: vi serviranno solo un paio di tazze di acqua e mezzi tazza di aceto di mele. Questo balsamo liquido può essere lasciato agire su capelli e cuoio capelluto per una mezzora circa prima di risciacquare.

Balsamo capelli all’aloe per capelli danneggiati

I vostri capelli sono stati messi a dura prova da un’eccessiva esposizione al sole o al freddo oppure da trattamenti un po’ aggressivi? Provate il balsamo per capelli con aloe vera: mescolate semplicemente dieci grammi di gel di aloe vera con 100 grammi di olio di jojoba. Il composto va lasciato sui capelli per un quarto d’ora circa prima di sciacquare.

Gel di Aloe Vera 100% naturale per la cura della pelle (corpo e viso, capelli, scottature (doposole), ceretta e rasatura (dopobarba), acne e invecchiamento della pelle - 1000ml 1kg
  • ❇️ MOLTO CONCENTRATO: 100% puro gel di aloe vera con l'1% di addensante di alghe marine ricco di...
  • 🌟 ALTAMENTE NUTRITIVO: Grazie al nostro esclusivo processo di filtraggio naturale, la...
  • 💦 LENISCE E NUTRE I CAPELLI: Gel idratante per il dopo rasatura e la depilazione. Lenisce e...

Balsamo capelli fai da te

Balsamo fatto in casa ai semi di lino

Il balsamo capelli ai semi di lino renderà la vostra chioma immediatamente più disciplinata pettinabile. Anche in questo caso gli ingredienti sono davvero pochi: vi basteranno un litro di acqua e 40 grammi di semi di lino. Rispetto alle ricette balsamo fai da te precedenti, la preparazione è lievemente più lunga. Dovrete infatti far bollire i semi di lino in un pentolino per una decina di minuti, poi far raffreddare il liquido, che assumerà una consistenza densa. A questo punto sarà pronto per essere usato: applicatelo sui capelli per una decina di minuti e poi sciacquate.

Avete altre ricette di balsamo fai da te da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄