Come fare il gel di semi di lino e come usarlo | VIDEO TUTORIAL

I semi di lino possiedono tantissime proprietà benefiche per la nostra bellezza e una tra queste è il gel di semi di lino da utilizzare sia come impacco per capelli secchi ma anche come gel per lo styling per capelli ricci o mossi. Scopriamo come farlo!

Il gel di semi di lino è un ottimo alleato per la cura dei nostri capelli, che siano capelli ricci ma anche lisci o mossi, risulta essere un ottimo rimedio naturale grazie alle innumerevoli proprità dei semi di lino. Tra queste proprietà e benefici, ricordiamo che i semi di lino sono anche ricchi di mucillagini, una sostanza molto simile ad un gel che viene prodotta dal rivestimento esterno dei semi una volta messi a bollire in acqua. Queste mucillagini prodotte ci regalano il nostro prezioso gel di semi di lino che ha una consistenza viscosa ma non appiccicosa e caratteristiche idratanti e nutrienti per i nostri capelli.

Il gel ai semi di lino è un ottimo rimedio naturale per chi ha capelli secchi, per chi combatte quotidinamente contro i capelli crespi o per chi ha capelli ricci e cerca un gel per lo styling dei proprio ricciolini. Infatti, per chi segue il Curly Girl Method, il gel di semi di lino rappresenta un ottima soluzione naturale per dare definizione e durata ai ricci perchè il gel di semi di lino non è altro che acqua e semi di lino.


Leggi anche:

10 Maschere naturali per capelli secchi


Come si può usare il gel di semi di lino?

Questo gel naturale ed economico si può usare come impacco nutriente per capelli da farsi pre shampoo e da lasciare in posa almeno un’ora o anche più. In questo caso può essere utilizzato come una sorta di maschera naturale per capelli di tutte le tipologie, lisci, mossi o ricci. Si può utlizzare puro oppure abbinato ad altri ingredienti come l’olio di cocco, l’olio di argan, l’olio di semi di lino o l’olio di jojoba. Si applica dalle radici e per tutte le lunghezze su capelli leggermente inumiditi di acqua e si raccoglie tutto in uno chignon. L’ideale sarebbe quello di porre una cuffia di plastica per creare un microambiente caldo ideale per far penetrare al meglio i nutrienti e sfruttare al massimo tutte le proprietà di questo portentoso impacco capelli ai semi di lino.

Come fare il gel semi di lino e come usarlo?

Il gel di semi di lino si può utilizzare anche per lo styling di capelli ricci o anche su capelli mossi per aumentarne le onde e la definizione, una volta terminato il lavaggio. È un ottimo rimedio naturale per definire i ricci e renderli morbidi e lucidi senza appensantirli. Si applica sulle lunghezze con capelli bagnati o meglio ancora su capelli grondanti all’interno della doccia. Può essere utilizzato puro così come lo otteniamo oppure arricchito con un cucchiaio di succo di limone per avere capelli ancora più lucidi oppure con qualche goccia di olio essenziale rilassante per rendere la pofumazione gradevole e un vero momento di coccola.

Il gel di semi di lino può essere utilizzato anche in sostituzione di parte dell’acqua nella preparazione di impacchi per capelli con le erbe ayurvediche (lavanti, condizionanti e tintorie) e argille. in questo caso sarà importante fare un gel ai semi di lino fluido e poco denso.

Come si fa il gel di semi di lino? 

Fare il gel di semi di lino è veramente semplice, ti serviranno i semi di lino, un pentolino, un cucchiaio, uno scolino e dell’acqua. Qui di seguito trovi il tutorial video per fare il tuo gel di semi di lino fai da te, le dosi che andremo ad utilizzare sono:

  • Due cucchiai di semi di lino (circa 30g)
  • Due bicchieri di acqua (circa 230ml)

Il procedimento da seguire dopo aver messo i semi di lino in una casseruola con l’acqua a fuoco medio, è quello di continuare a girare finché non inizierà ad addensarsi in base alle tue preferenze. Se preferisci un gel ai semi di lino più denso ti basterà lasciare per più tempo il pentolino sul fuoco. Una volta ottenuta la densità giusta per l’utilizzo che ne vuoi fare, scola immediatamente e lascia raffreddare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

La finestra sul cielo- Omega3 - SEMI DI LINO BIO 500g
  • Un prodotto originale da La Finestra Sul Cielo
  • Modello Unico
  • Multicolore

Fare il gel di semi di lino a casa è veramente semplice ed economico! Una volta ottenuto il gel, lo puoi conservare in frigorifero per circa 4/5 giorni ma se vorrai conservarlo per più tempo ti consiglio di acquistare un conservante da aggiungere al tuo gel di semi di lino. Un’altra modalità per conservare il tuo gel semi di lino senza utilizzare nessun conservante, è quella di porzianarlo e congelarlo. Ora non ti resta che sperimentare questo rimedio naturale per la bellezza dei nostri capelli e se hai voglia fammelo sapere su Instagram!

Vicky❤️