MASCHERE PIEDI FAI DA TE | Le ricette naturali per piedini perfetti (e talloni morbidissimi😉)

Anche i piedi meritano cure e attenzioni: vediamo come nutrirli e coccolarli con alcune maschere piedi fai da te da preparare con pochi ingredienti naturali che possiamo trovare facilmente nella nostra dispensa.

Quando si parla di trattamenti beauty, e in particolare di maschere, si pensa sempre al viso o al massimo alle mani; i piedi, però, sono altrettanto importanti e non solo in estate, quando vengono messi in bella mostra da sandali e infradito, ma anche durante il resto dell’anno. Anche loro, infatti, meritano coccole e attenzioni per mantenersi sempre belli, sani e idratati, senza contare che un bel massaggio ai piedi, soprattutto a fine giornata, contribuirà a rilassarci e a farci dimenticare le tensioni. In commercio ci sono tantissimi prodotti validi, ma proviamo a vedere alcune maschere piedi fai da te del tutto naturali e realizzate con pochi ingredienti che probabilmente abbiamo già in casa! L’importante, come al solito, è essere costanti: una maschera per i piedi è un perfetto trattamento d’urto, ma un velo di crema idratante e uno scrub periodico sono gesti di bellezza che dovremmo inserire nella nostra routine.

Perché usare prodotti naturali per la nostra pelle?

I prodotti che troviamo in commercio sono certamente validi e sicuri per la nostra pelle ma, soprattutto se abbiamo una cute molto delicata, realizzando in casa le nostre maschere di bellezza potremmo essere certe che tutte le sostanze usate siano eudermiche – cioè che migliorino lo stato della pelle – e che la preparazione non contenga coloranti, conservanti o profumazione che potrebbero irritarla. Si tratta inoltre di una scelta ecologica e anche… economica, quindi perché non provare?

La maschere per i piedi fai da te sono in genere semplici da preparare e da applicare. Per effettuare un bel trattamento di bellezza alle nostre estremità basterà immergerà i piedi in acqua tiepida per qualche minuto per ammorbidire la pelle, soprattutto se è molto secca e screpolata, asciugarli accuratamente e poi passare alla nostra maschera. Possiamo eseguire sia uno scrub naturale per eliminare pelle morta e impurità sia una maschera ammorbidente e lenitiva, che in molti casi possiamo anche tenere in posa per tutta la notte, magari con l’aiuto di un paio di calzini.

Calzini idratanti, calzini gel idratante ultra-morbidi, calzini gel spa per riparare e ammorbidire la pelle asciutta dei piedi screpolati, gel infuso con oli essenziali e vitamine (2 paia blu e rosa)
  • ♥ MIGLIORI CALZINI GEL IDRATANTI: I calzini morbidi forniscono un trattamento idratante intenso...
  • ♥ RISPARMIA IL TUO TEMPO E DENARO: con le calze in gel idratante spa, il trattamento di...
  • ♥ MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: le calze in gel spa con rivestimento in gel appositamente formulato...

Leggi anche:

MASCHERA VISO FAI DA TE AL CIOCCOLATO | 9 Ricette golosissime da provare subito


Scrub piedi con miele e caffè

Cominciamo proprio da una scrub delicato che al tempo stesso nutrirà i nostri piedi. Gli ingredienti sono semplicissimi: mescolate zucchero e fondi di caffè in parti uguali, unendo miele e olio vegetale fino ad ottenere una pasta non troppo liquida, da sfregare delicatamente sui piedi umidi, insistendo sulle zone più ruvide e inspessite. Lo zucchero e il caffè sono ottimi esfolianti, mentre il miele e l’olio idratano in profondità: i risultati saranno immediatamente visibili! Non dimenticate di sciacquare con dell’acqua tiepida.

Scrub piedi con zucchero e menta

Lo zucchero, con la sua delicata azione esfoliante, è il protagonista anche di questo scrub piedi, un passaggio fondamentale per una pedicure fai da te eseguita a regola d’arte. La menta darà poi un tocco rinfrescante e defaticante a questo scrub, ideale da applicare dopo una lunga giornata di lavoro o dopo una sessione di sport. Mescolate in un recipiente qualche cucchiaio di zucchero, dell’olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale di menta piperita: la consistenza dovrà essere cremosa ma non troppo morbida. Anche in questo caso, dovrete massaggiare i piedi con questo composto per qualche minuti prima di sciacquare. Sentirete i piedi freschi e leggeri!

Maschere piedi fai da te, le ricette naturali per talloni perfetti - scrub


Leggi anche:

SCRUB FAI DA TE PER IL CORPO | Ricette e ingredienti


Maschera fai da te per i piedi con burro e miele

Ecco una ricetta davvero nutriente per i vostri piedi! Gli ingredienti sono già nella vostra dispensa: mescolate 3 o 4 cucchiaio di burro ammorbidito con due cucchiai di olio di oliva e due di miele. Per un effetto più profumato potete anche aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Dovrete ottenere un composto denso, da spalmare sui piedi e da tenere in posa per una mezzora circa; se volete che penetri ancora più a fondo potete indossare un paio di calzini di cotone oppure avvolgere i piedi con della pellicola trasparente. Se volete il burro può essere sostituito con burro di karitè, dalle spiccate proprietà nutrienti.

Maschere piedi fai da te: con olio e limone

Se avete a che fare con calli e duroni, quello che fa per voi potrebbe essere il limone. Mescolate due cucchiai di succo di limone con altrettanto olio di oliva, poi aggiungete bicarbonato fino ad ottenere una crema da lasciare in posa sui piedi per circa mezzora. Sciacquate accuratamente; dovreste notare un miglioramento visibile! Se non avete una pelle troppo delicata e non temete un leggero pizzicore potete, in alternativa, passare una fettina di limone o un po’ di succo di limone in purezza direttamente sulle parti più inspessite. In alternativa potete fare un pediluvio rilassante con acqua calda e limone, tenendo i piedi in ammollo per una ventina di minuti.

Maschere piedi fai da te, le ricette naturali per talloni perfetti - limone

Maschera piedi al burro di karitè e olio di mandorle dolci

Il burro di karitè è il protagonista principale di questa maschera, che può essere utilizzata sia come trattamento d’urto sia come crema per i piedi da applicare tutti i giorni. Basterà mescolare 50 grammi di burro di karitè, 20 grammi di olio di mandorle dolci e qualche goccia di olio essenziale, quello che preferite. Mescolate bene e applicate sui piedi: vi ringrazieranno!


Leggi anche:

OLIO DI MANDORLE DOLCI | Usi e benefici per Viso, Corpo e Capelli


Maschere piedi fai da te: argilla e salvia ad effetto rilassante

Tra le tante maschere piedi fai da te, ve ne proponiamo una che alla fine di una lunga giornata riuscirà non sono a regalarvi piedi più belli e leggeri, ma anche ad aiutarvi a rilassarvi e a dimenticare le tensioni della giornata. Procuratevi una bacinella di acqua calda, aggiungetevi qualche cucchiaio di argilla e qualche goccia di olio essenziale di salvia e immergetevi i piedi, massaggiandoli delicatamente fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata. Vi sentirete rinate!

Maschere piedi fai da te, le ricette naturali per talloni perfetti

Maschera per i piedi con burro di cacao e sale

Se avete piedi molto secchi, soprattutto nella parte dei talloni, e magari con qualche screpolatura, quello che fa per voi è una maschera per i piedi con burro di cacao, altamente nutriente e riparatore. Prendetene 3 o 4 cucchiai e uniteli ad un paio di cucchiai di sale grosso e ad uno di miele, poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale all’arancia o al limone. Potete anche sostituire il burro di cacao con del semplice olio d’oliva, il risultato sarà comunque ottimo. Massaggiate delicatamente il composto sui piedi e lasciatelo in posa per un quarto d’ora circa, poi sciacquateli: saranno morbidi e profumati.

Burro di Cacao 100g - Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter - Burkina Faso - Burro di Cacao non Raffinato e Puro al 100% - Idratante e Protettivo - Cura di Capelli e Corpo - Antirughe - Smagliature
  • Burro di cacao puro ( Theobroma Cacao Seed Butter) è ricco di vitamine, minerali, micro e macro...
  • Burro di cacao naturale Puro e naturale è il migliore per la pelle, le unghie, le labbra, i...
  • L'uso di Cocoa Butter Pure è una formula per la salute, la salute della pelle, del viso, dei...

Maschera piedi con olio di cocco e miele

Per questa maschera dovrete mescolare un paio di cucchiai di olio di cocco e altrettanti di miele; potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda dal potere calmante, ideale per favorire il rilassamento generale alla fine di una lunga giornata. Applicate il composto sui piedi con un massaggio, lasciandola in posa per mezzora prima di sciacquare: avrete piedi più morbidi e una piacevole sensazione di relax generale.

Da quale di queste maschere piedi fai da te comincerete per prendervi cura dei vostri piedi? Conoscete altre ricette di bellezza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄