I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole

Volete una pelle baciata dal sole in qualsiasi stagione, ma senza dovervi esporre ai suoi raggi? Quello che fa per voi potrebbe essere un autoabbronzante viso: ecco quali sono i prodotti migliori.

Un viso dal colorito dorato e luminoso è il nostro sogno, tutto l’anno. Ma cosa fare in inverno, quando il sole latita, oppure se non ci si vuole esporre ai suoi raggi? Una delle alternative più sicure è rappresentata dagli autoabbronzanti, che ci consentono di mostrare il colorito che desideriamo senza per forza esporsi ai raggi del sole o delle lampade abbronzanti.

Attenzione all’Inci

Come per qualsiasi altro cosmetico, leggere l’Inci prima dell’acquisto è importante per verificare che non ci siano ingredienti a cui siamo allergici o sensibili; ci possono essere sostanze più o meno accettabili per i nostri gusti ma tutte sicure, dal momento che la normativa europea a riguardo è piuttosto severa.
La sostanza più utilizzata per ottenere l’effetto abbronzatura è il driidiossiacetone (DHA), ovvero uno zucchero che reagisce con le proteine sullo strato più superficiale della pelle provocando il colore dorato. Altri ingredienti autoabbronzanti possono essere l’eritrulosio (un altro zucchero) oppure l’estratto di mallo di noce, l’hennè o il caramello. Possono poi essere presenti anche sostanze idratanti e nutrienti come ad esempio oli e burri vegetali, che rendono la pelle morbida e liscia.


Leggi anche:

Come leggere l’Inci? Ecco come capire le etichette dei cosmetici


La formulazione ideale dell’autoabbronzante viso

In commercio ci sono tanti tipi di autoabbronzanti con texture diverse. Per quanto riguarda il viso, si può scegliere tra:

  • crema, particolarmente indicata per pelli secche perché spesso contiene ingredienti nutrienti e idratanti. Deve essere massaggiato a lungo fino al completo assorbimento;
  • fluido, adatto a pelli normali e miste: risulta leggero e idratante, semplice da applicare e in grado di donare un’abbronzatura graduale;
  • mousse, leggera e facile da applicare, molto adatta a chi ha la pelle grassa o mista;
  • gel: anche questo tipo di texture risulta adatta alle pelli grasse e miste. Questi prodotti risultano infatti più freschi e dal rapido assorbimento;
  • gocce: l’autoabbronzante viso in gocce è particolarmente all’avanguardia. Può essere usato sia mescolandolo alla crema idratante che viene usata abitualmente per un effetto più delicato oppure da solo per un effetto più deciso.

I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole

Quanto dura il risultato?

Dopo aver applicato l’autoabbronzante viso seguendo tutte le indicazioni riportate sulla confezione, spesso ci si chiede quanto tempo richiederà la nostra abbronzatura per comparire e per quanto tempo illuminerà il nostro viso. La rapidità con cui il nostro prodotto ci colorerà il viso dipende dalla tipologia che abbiamo scelto:

  • per gli autoabbronzanti istantanei dipende molto dalla percentuale di DHA che contengono: più è alta e più rapido sarà il risultato, che però non è modulabile;
  • gli autoabbronzanti graduali hanno invece percentuali più basse di DHA e danno un risultato più graduale, che si intensifica ripetendo le applicazioni.

La durata di questo tipo di abbronzatura dipende da molti fattori: il tipo di prodotto scelto, il nostri tipo di pelle, la frequenza con cui ci si lava e ci si sottopone a scrub, la frequenza dei trattamenti autoabbronzanti.


Leggi anche:

7 cose che dovresti sapere sull’autoabbronzante


I migliori autoabbronzanti viso

Quale autoabbronzante viso scegliere tra la vasta gamma che offre il mercato? Molto dipende dalle proprie esigenze, dalle preferenze e dal proprio tipo di pelle: potrebbe quindi essere utile qualche prova in un punto un po’ nascosto. Vediamo comunque una panoramica dei migliori prodotti in commercio!

Avène Gel autoabbronzante idratante per viso e corpo

L’autoabbronzante viso di Avéne ha una formula in gel che non unge, si assorbe rapidamente e che contiene anche ingredienti lenitivi. Proprio grazie a queste caratteristiche risulta adatto anche per chi ha la pelle particolarmente delicata e sensibile, da usare sia per il viso che per il corpo. Per i primi giorni si può addirittura applicare quotidianamente per un’abbronzatura via via sempre più intensa, per poi diradare le applicazioni una volta ottenuto l’effetto desiderato.I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole - Avène Gel autoabbronzante idratante per viso e corpo

Eau Thermale Avène Gel autoabbronzante idratante viso e corpo, Effetto seta, 3.3 fl. oz
  • abbronzatura naturale per pelli sensibili.
  • Formula gel idratante.
  • Efficacia rapida.

Collistar Gocce Magiche Viso

Sono in molti a inserire questo prodotto firmato Collistar tra i migliori autoabbronzanti viso del momento. La sua formula contiene DHA Rapid ed estratto di mallo di noce per un effetto veloce e intenso, che dona un bel colorito naturale nel giro di poche ore. La pelle non risulterà solo più ambrata, ma anche più giovane e luminosa grazie alla vitamina E , al succo di aloe vera e ad altri ingredienti dall’azione idratante e antiage.I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole - Collistar Gocce Magiche Viso

 

Nature’s Argà Gocce di Sole

Ecco un altro autoabbronzante viso in gocce ad azione rapida. La sua formula, inoltre, lo rende quasi un trattamento di bellezza: oltre al DHA contiene infatti olio di argan bio, acido ialuronico, olio di carota, olio di loofah e vitamine C ed E, che consentono di idratare profondamente la pelle e di prevenirne l’invecchiamento precoce.

I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole - Nature's Argà Gocce di Sole

 

Offerta
NATURE'S Argà Olio Solare Gocce di Sole Fluido, Olio viso auto abbronzante, Colorito luminoso e naturale, Olio abbronzante ad azione rapida, intensa e di lunga durata, 30 ml
  • ☀️ OLIO PER VISO: Gocce di sole è un fluido autoabbronzante a rapido assorbimento, che regala...
  • ☀️ ABBRONZATURA: Il fluido abbronzante è formulato per favorire un’abbronzatura ultra-rapida,...
  • ☀️ IDRATANTE E ANTI-AGE: Gocce di Sole assicura un’azione idratante e anti-age, grazie alla...

Oskia London Adaptive Tan

Quelli in gocce sembrano essere gli autoabbronzanti del momento. Quella di Oskia London è una formula lussuosa arricchita con ingredienti antiossidanti, che può essere mischiata alla propria crema corpo oppure applicata pura. In entrambi i casi il risultato sarà molto naturale e duraturo.

I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole - OSKIA Adaptive Tan Drops

Oskia Adaptive Tan
  • Formula esclusiva
  • Arricchito con antiossidanti
  • Durata fino a 10 giorni

Lancaster Infinite Bronze fluido colorato per il viso

Il prodotto proposto da Lancaster è davvero facile da applicare e ha una grande versatilità: il suo compito principale è sicuramente quello di colorire la nostra pelle, ma può essere usato anche come base trucco al posto del fondotinta. La sua formula risulta molto leggera, ma ne basta davvero una piccola quantità per dare un bel colorito al viso.I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole - Lancaster Infinite Bronze fluido colorato per il viso

Offerta
Lancaster Infinite Bronze - Face Bronzer
  • Lozione anti-imperfezioni della marca lancaster; prodotti di cura della pelle 50 ml
  • Genere: Unisex - Trucco
  • Prodotto realizzati con ottimi materiali

La Roche-Posay Autohelios

L’autoabbronzante viso Autohelios di La Roche Posay potrebbe essere una buona scelta per chi ha la pelle grassa. Si tratta infatti di un prodotto fresco e leggero, che si assorbe rapidamente senza lasciare residui e che lascia una piacevole sensazione sulla pelle.

I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole - La Roche-Posay Autohelios

Australian Gold Autoabbronzante

L’autoabbronzante di Australian Gold si avvale di una tecnologia particolare che aumenta l’effetto scurente: il mix composto da DHA, eritrulosio e caramello dona infatti un colorito sano e ambrato nel giro di un paio d’ore soltanto. Questo prodotto esalta il colore naturale della pelle anche senza esporsi al sole: per evitare di diventare troppo scuri basterà non eccedere con le quantità di prodotto. La sua formula è arricchita con burro di Karitè, aloe vera e prugna australiana kakadu, ricchissima di vitamina C che protegge la pelle e offre un buon effetto antiossidante.I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole - Australian Gold Autoabbronzante

 

Offerta
Sunless Gradual Rich Bronze Color Lotion 177 Ml
  • Autoabbronzante
  • Non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol
  • Non unge

Dior Bronze Gelée Autoabbronzante

Quella di Dior è una crema – gel che regala alla pelle del viso un’abbronzatura naturale, uniforme e luminosa, che si intensifica giorno dopo giorno. La texture fresca e lievemente perlata si fonde con la pelle, idratandola e rendendola sempre più dorata.

I migliori autoabbronzanti viso per una pelle baciata dal sole - Dior Bronze

Voi avete già deciso quale autoabbronzante viso fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄