I migliori shampoo per capelli secchi

Chi ha i capelli secchi sa bene che hanno l'esigenza non solo di essere detersi delicatamente, ma anche di essere nutriti e idratati a partire dallo shampoo: vediamo quindi quali sono i migliori shampoo per capelli secchi da prendere in considerazione.

Chi ha i capelli secchi e sfibrati, che tendono spesso a ingarbugliarsi e a diventare crespi e opachi, sa benissimo quanto sia importante prendersene cura con i prodotti giusti. Spesso, quando si parla delle cura dei capelli secchi, il pensiero corre a maschere e balsamo, che sono sicuramente molto importanti per assicurare nutrimento e morbidezza a questo tipo di capello. Lo shampoo capelli secchi, però, è altrettanto importante: ha infatti il compito di detergere delicatamente i capelli senza aggredirli e senza seccarli ulteriormente.

Le tipologie di capelli secchi

I capelli secchi sono spesso accomunati da un aspetto opaco e da una fragilità che li porta spesso a spezzarsi. Ci sono però diverse tipologie di capelli secchi, ognuna con la sua particolarità e le sue esigenze specifiche, di cui bisognerebbe tenere conto al momento di scegliere i prodotti giusti per lavarli e trattarli. Ci sono ad esempio i capelli secchi e ricci, che necessitano di essere nutriti ma senza appesantire le lunghezze appiattendo i ricci, oppure i capelli secchi e sottili che necessitano, oltre alla necessaria idratazione, anche un extra di volume. I capelli secchi e sfibrati, invece, sono spesso indeboliti da tinte aggressive e trattamenti: in questo caso la scelta dovrebbe ricadere su prodotti rinvigorente e ricostituenti. Ci sono anche i capelli secchi e spessi, che sarebbe bene trattare con prodotti nutrienti e idratanti, che diano morbidezza e agiscano in profondità nella fibra capillare.

Vediamo insieme alcuni dei migliori shampoo per capelli secchi, tra i quali potreste individuare quello che fa per voi.

Halier Re:scue

Questo shampoo è formulato in maniera specifica per prendersi cura dei capelli secchi e danneggiati. Nella sua formula sono presenti ingredienti delicati, arricchiti dalla formula Super-Hydration che rende i capelli lisci, lucidi, morbidi e idratati. Halier Re:scue è privo di SLS e SLES, cioè di quelle sostanze che a lungo andare potrebbero provocare qualche fastidio al cuoio capelluto più sensibile.

Halier Rescue

Kerastase - NUTRITIVE - Bain Satin 2 - Shampoo nutrizionale con Irisome per capelli sensibilizzati e secchi, 1 x 250 ml
  • Dimensioni prodotto: 5,6 x 14,2 x 5,8 cm
  • Tipologia prodotto: shampoo e balsamo
  • Brand: kérastase

Kerastase Nutritive Bain Satin

Lo shampoo Kerastase Nutritive è formulato appositamente per nutrire e ristrutturare i capelli secchi, che appariranno subito non solo più sani e più forti, ma anche leggeri e districati, senza effetto crespo. La sua formula contiene anche lipidi, che regolarizzano la produzione di sebo, facilitando così la modellabilità della chioma e aumentandone la morbidezza.

Kerastase Nutritive Bain Satin

 

Kerastase - NUTRITIVE - Bain Satin 2 - Shampoo nutrizionale con Irisome per capelli sensibilizzati e secchi, 1 x 250 ml
  • Dimensioni prodotto: 5,6 x 14,2 x 5,8 cm
  • Tipologia prodotto: shampoo e balsamo
  • Brand: kérastase

Vichy Dercos Shampoo antiforfora per capelli secchi

Se cercate uno shampoo appositamente studiato per i capelli secchi con forfora, questa proposta di Vichy potrebbe essere quello che fa per voi. Questo shampoo contiene infatti disolfuro di selenio, una sostanza che elimina la forfora e lenisce il prurito del cuoio capelluto. È un prodotto che può essere usato ciclicamente, ogni volta che si presenta il problema della forfora.

Vichy Dercos Shampoo antiforfora per capelli secchi

 

VICHY Dercos Shampoo Antiforfora Per Capelli Secchi 200 ml
  • Per la prima volta, una formulazione a base di disolfuro di selenio caratterizzata da una galenica...
  • Al fresco profumo di menta
  • Formato 200 ml

Leggi anche:

Capelli secchi, cosa fare? Le cause, i rimedi naturali e i prodotti migliori


Tigi Bed Head Recovery Shampoo

Tigi propone un vero e proprio percorso per riportare i capelli in perfetta salute. La confezione contiene infatti uno shampoo per capelli secchi e un balsamo apposito: usati insieme idratano e nutrono i capelli dalle radici alle punte, rendendoli più forti e luminosi e diminuendo il rischio che si spezzino.

Tigi Bed Head

Offerta
TIGI Bed Head - Urban Anti+Dotes Recovery Shampoo 750 ml + Condizionatore 750 ml, Set da 2 Pezzi
  • Prodotti di marca Tigi
  • Set da due pezzi: balsamo e shampoo
  • Per capelli secchi e danneggiati

Schwarzkopf Gliss Shampoo Supreme Oil Elixir

La formula Nutritive Oil Elixir è perfetta per i capelli secchi e sfibrati, che vengono nutriti a fondo e rivestiti da uno strato lipidico che li protegge dalle aggressioni esterne. Non è tutto: questo shampoo contiene anche cheratina, utile per rinforzare e riparare i capelli stressati, e di oli preziosi che nutrono in profondità la fibra del capello. Ha inoltre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Schwarzkopf Gliss Shampoo Hair Repair

 

Schwarzkopf Gliss Shampoo Hair Repair, 250ml
  • Shampoo per capelli
  • Con Nutritive Oil Elixir
  • Nutri-riparazione intensa e anti rottura

Eclat Olio di Argan Bio

Lo shampoo Eclat Olio di Argan Bio è considerato uno dei migliori shampoo per capelli secchi. L’olio di Argan contenuto nella sua formula, infatti, è l’ideale per nutrire, ammorbidire e riparare i capelli, anche i più secchi e sfibrati. Lo shampoo contiene inoltre Omega6 e vitamina E: la vostra chioma, sia liscia che riccia, apparirà più forte, più sana e anche più luminosa e brillante fin dai primi lavaggi!

Eclat Argan Oil Shampoo

 

Shampoo all’Olio di Argan - Acidi Grassi Omega - 5 Volte Più Idratanti per Capelli Più Sani e Più Morbidi con Olio di Jojoba Nutriente e Olio di Mandorle Dolci - Cruelty Free
  • ✅ 𝟯 VOLTE PIÙ IDRATANTE GRAZIE ALL’OLIO DI ARGAN DEL MAROCCO: La maggior parte degli shampoo...
  • ✅ CONTIENE 6+ OSSIDANTI PER UN'AZIONE 𝟰 VOLTE PIÙ EFFICACE CONTRO I CAPELLI CRESPI: A...
  • ✅ CREATO DA DERMATOLOGI CON IL COMPLESSO BREVETTATO ZERO-BUILD: I nostri medici hanno formulato il...

Alama Professional Repair

Anche lo shampoo per capelli secchi Alama Repair contiene cheratina, che ripara i capelli e dona loro forza e lucentezza. La chioma verrà inoltre nutrita in profondità e protetta da inquinamento e agenti esterni, mentre il cuoio capelluto risulterà perfettamente pulito ma non seccato. Si può usare anche per coccolare i capelli dopo trattamenti come ad esempio tinta o piastra.

Alama Professional Shampoo

 

Alama Professional Shampoo Riparazione, 500ml
  • Shampoo ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
  • Senza siliconi, parabeni o coloranti
  • Con cheratina

Leggi anche:

10 Maschere naturali per capelli secchi


Wella Fusion Repair shampoo

La shampoo di Wella ha una formula ricca di lipidi micronizzati e amminoacidi, che penetrano nella corteccia del capello e riparano la fibra capillare. I capelli risulteranno non solo morbidi e setosi, ma anche riparati e rinforzati. Può essere usato anche da chi ha capelli secchi trattati o colorati.

Fusion Intense Repair Shampoo

 

Fusion Intense Repair Shampoo 1000 Ml
  • Shampoo leggero che aiuta a riparare i capelli danneggiati, pulendoli e nutrendoli allo stesso tempo
  • Penetra nei capelli in profondità e li nutre intensamente
  • Fusion: la era della rigenerazione dei capelli

Shea Moisture Manuka Honey & Yogurt Hydrate & Repair Shampoo

Questo shampoo non solo rimuoverà dalla vostra chioma impurità e residui dei prodotti usati per il loro trattamento, ma grazie al suo contenuto di proteine vi aiuterà a riparare e a nutrire in profondità i vostri capelli secchi. Contiene nella sua formulazione anche burro di Karitè, miele di Manuka e yogurt, che doneranno ai capelli morbidezza, lucentezza e pettinabilità. Sono invece assenti solfati, ftalati, parabeni e derivati del petrolio.

Shea Moisture Manuka Honey & Yogurt

Moroccanoil Shampoo riparatore idratante

Questo shampoo firmato Moroccanoil è formulato appositamente per le esigenze dei capelli secchi e spenti oppure rovinati: nel giro di poco tempo ritroveranno idratazione, morbidezza ed elasticità. La sua formula è a base di olio di Argan nutriente e di cheratina dall’azione riparatrice, ma non mancano nemmeno estratti di lavanda, camomilla, rosmarino e jojoba, adatti a idratare una chioma particolarmente arida.

Moroccanoil Shampoo Riparatore

Moroccanoil Shampoo Riparatore Idratante 250 ml
  • Aiuta a fortificare i capelli danneggiati condizionandoli delicatamente.
  • Con olio di Argan nutriente, proteine di cheratina e acidi grassi.
  • Aiuta a aumentare elasticità, idratazione e luminosità.

Redken All Soft Shampoo morbidezza intensa per capelli secchi

Lo shampoo firmato Redken lava i capelli con delicatezza, lasciandoli morbidi e idratati. Un sistema a rilascio intelligente permette di trattare i capelli dalle radici alle punte con l’esclusivo RCT Protein Complex, donando alla chioma tutto il nutrimento di cui ha bisogno ma senza appesantirla.

Redken All Soft

Offerta
Redken | Shampoo professionale All Soft, Shampoo Idratante per Capelli Secchi e Fragili, 300 ml
  • Shampoo professionale per nutrire e detergere in profondità capelli secchi, fragili o spenti....
  • Deterge delicatamente i capelli e aiuta a ritrovare forza, con gestibilità e brillantezza ottimale....
  • Applicare sui capelli bagnati. Massaggiare fino a creare una soffice schiuma. Dopo un accurato...

Avete già scelto lo shampoo per capelli secchi che fa per voi? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄