Tutte le proprietà e le caratteristiche dell’olio di babassu
Vi sveliamo uno dei segreti di bellezza delle donne brasiliane: scopriamo insieme tutte le proprietà e i benefici dell'olio di babassu per pelle e capelli sani e morbidissimi!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Non molti conoscono l’olio di babassu, ma siamo sicuri che dopo averne scoperto le proprietà vorrete provarlo per prendervi cura della vostra bellezza. Si tratta di un olio naturale ricavato da una palma nativa dell’America Meridionale molto simile all’olio di cocco. Scopriamo tutte le proprietà e le caratteristiche dell’olio di babassu!
Come si ricava l’olio di babassu
Il babassu è una pianta della famiglia delle Arecaceae molto diffusa in Amazzonia e soprattutto in Brasile. Si tratta di una pianta molto versatile: le sue foglie vengono usate per produrre stuoie e ceste, mentre dalle noci si ricava non solo l’olio di babassu, ma anche farine, alcolici, integratori alimentari e bevande energizzanti. Non solo: l’olio di babassu, che noi conosciamo prevalente in forma solida, sul luogo di produzione viene usato anche puro in forma liquida come medicamento per la cura di ferite, ulcere, coliti e malattie reumatiche e come rimedio naturale contro le vene varicose. La raccolta e la lavorazione delle noci di babassu viene effettuata ancora prevalentemente a mano, anche perché spesso queste piante si trovano su terreno impervi, e rappresenta una parte importante dell’economia delle popolazioni locali. Le donne, le cosiddette babassu breaker, quando il frutto è maturo lo raccolgono da terra, lo rompono per estrarre il nocciolo e poi ne spremono a freddo la polpa per estrarne questo olio dal colore giallo chiaro.
La sua composizione
Le caratteristiche dell’olio di babassu sono molto simili a quelle dell’olio di cocco, tanto che può essere usato come suo sostituto, anche se risulta più leggero. È composto in gran parte da grassi; le sostanze maggiormente presenti sono l’acido laurico, l’acido miristico, l’acido palmitico, l’acido oleico e l’acido stearico, che gli conferiscono grandi virtù emollienti e antiage. È ricco anche di vitamina E, che ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche e di potenziamento delle difese immunitarie. Può quindi essere usato in prodotti cosmetici sia al naturale, quindi in forma solida, sia disciolto in creme, mousse e trattamenti per capelli. Può persino essere utilizzato in cucina!
Leggi anche:
OLIO DI COCCO | 10 Modi per Utilizzarlo ed essere più BELLE
Le proprietà dell’olio di babassu per la pelle
L’olio di babassu è considerato l’elisir di bellezza delle donne brasiliane, che lo usano per mantenere la pelle morbida e i capelli lucenti. Questa sostanza, infatti, ha un grande potere emolliente: è in grado di nutrire e ammorbidire i tessuti, quindi risulta particolarmente adatto anche per le pelli secche che tendono a screpolarsi. È inoltre molto delicato, quindi adatto anche alla cute più sensibile e incline alle irritazioni e agli arrossamenti. Non solo: può essere usato senza particolari problemi anche sulle pelli miste o grasse perché risulta leggero, si assorbe rapidamente senza ungere, non ostruisce i pori della pelle e quindi non causa la comparsa di punti neri. Possiede anche proprietà antiossidanti e antiage ed è quindi consigliato per prevenire e per ridurre rughe e segni dell’età.
Leggi anche:
OLIO DI ENOTERA | Proprità e usi per la nostra bellezza
Il suo uso è consigliato anche e soprattutto nella stagione estiva perché, oltre a rendere la pelle morbidissima, la ripara dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti e della salsedine e la lenisce in caso di scottature e arrossamenti.
L’olio di babassu si presenta in generale in forma solida, ma entrando a contatto con il calore del corpo diventa subito morbido e facile da spalmare, oltre ad assorbirsi rapidamente e senza lasciare tracce di unto sulla pelle. Proprio per questo motivo può essere usato anche come ingrediente di cosmetici fai da te come maschere oppure saponi detergenti dal profumo delicato che lascino la pelle pulita, morbida e protetta dalle aggressioni degli agenti atmosferici.
- Burro di Babassu Organicologico
- Nome botanico : Olio di semi di Orbignya oleifera oleifera
- Origine: Brasile
I benefici dell’olio di babassu per i capelli
Le proprietà emollienti e protettive dell’olio di babassu possono essere sfruttate anche per rendere più morbidi, corposi, sani e lucenti i capelli, soprattutto se si presentano secchi, opachi e danneggiati. Può essere un buon rimedio per proteggere i capelli prima dell’esposizione a sole e salsedine e per ripararli dopo un pomeriggio in spiaggia. È efficace anche contro la forfora perché nutre e lenisce il cuoio capelluto ma non appesantisce né le radici né le lunghezze. Si può usare sciogliendone qualche goccia nello shampoo o nel balsamo usato abitualmente oppure per fare una maschera o un impacco, per un’azione più intensa che lascerà i capelli morbidissimi e lucenti.
Comincerete ad usare l’olio di babassu per la vostra bellezza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄